Taratura Helix DSP. 3

Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Taratura Helix DSP. 3

#1

Messaggio da ivandena »

Ciao a tutti.
Ho da poco fatto installare un processore Helix (DSP. 3) a completamento dell'upgrade dell'impianto audio della mia Golf 7.5. Dico a completamento, perché in precedenza avevo già fatto sostituire il FA con un kit a 2 vie Morel Virtus 602 ed installare un subwoofer Audison (se non erro é il apbx 8r) il tutto amplificato con un Morel 4 canali classe AB mps 4.400.
Ho scelto Helix perché mi sembra sia l'unico dsp che, grazie al modulo HEC USB, mi permette di "entrare" con il cavo USB nel processore (ascolto quasi esclusivamente le mie playlist su Tidal riproducendole con lo smartphone e l'app Usb Audio Player Pro).
Il fatto é che chi mi ha installato il dsp non conosce i prodotti Audiotec Fischer (mi ha detto che non tratta quella marca), si é limitato (almeno credo) ad assegnare i canali al processore e praticamente adesso mi ritrovo con un dsp praticamente da tarare/equalizzare...
Non essendo io in grado di fare la taratura in autonomia, sapreste indicarmi se in provincia di Milano esiste qualche professionista in grado di effettuarmi una taratura accurata?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Taratura Helix DSP. 3

#2

Messaggio da rs250v »

ciao aldilà che non conosco installatori a MI, vedo un errore di fondo...
per sfruttare un dsp si usa un canale per ogni AP, quindi due canali sui tweeter, due canali sui woofer, e un canale o un altro ampli due canali sul sub, prima penserei a quello, poi a tarare il tutto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura Helix DSP. 3

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Hai scelto uno dei migliori dsp che sono in circolazione.
Per quanto riguarda invece la taratura non conosco istallatori in zona Milano.
Qui sul forum ci sta gente che ha il tuo DSP che sapranno sicuramente darti qualche dritta.
Ma da quello che ho capito non hai la multi amplificazione cioè non potra
potrai usare tutte le funzioni e le potenzialità del tuo dsp.
Ma come hai detto tu hai scelto il dsp perche ti da la possibilità del ingresso usb. Ok ma non sai cosa ti perdi a livello di ricostruzione della scena con la multi amplificazione.
Comunque lascio la palla a persone che conoscono meglio il tuo prodotto e la tua zona.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#4

Messaggio da ivandena »

rs250v ha scritto: 25 apr 2021, 20:55 ciao aldilà che non conosco installatori a MI, vedo un errore di fondo...
per sfruttare un dsp si usa un canale per ogni AP, quindi due canali sui tweeter, due canali sui woofer, e un canale o un altro ampli due canali sul sub, prima penserei a quello, poi a tarare il tutto
;)
Era quello che temevo...
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Taratura Helix DSP. 3

#5

Messaggio da marcosq »

Hifi milano
Molto bravo a milano
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#6

Messaggio da ivandena »

marcosq ha scritto: 25 apr 2021, 21:21 Hifi milano
Molto bravo a milano
Grazie! A questo punto immagino che dovrò chiedere a loro sia l'installazione di un amplificatore per il sub, che la taratura...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Helix DSP. 3

#7

Messaggio da The_Bis »

Io un preset Helix che usavo su Golf 7.5 ma con gli altoparlanti originali ce l'ho. Ma non ho idea di come rispondano i Morel che hai montato.

Se mi giri il tuo attuale preset provo a buttarti dentro quello che usavo ma come puoi immaginare non posso garantire sul risultato.

Da che sorgente parti? Perché ho scoperto che anche cambiando versione del Discover varia l'Eq di fabbrica delle uscite HiLev. Chiaro che invece se entri USB il problema non si pone.

Premetto che non stiamo parlando di taratura ma di un iniziale e provvisorio preset giusto per evitare che suoni peggio di prima...
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#8

Messaggio da ivandena »

Ciao, ho un Composition Media (quindi senza navigatore) che uso con Android Auto per riprodurre i flac (che non so come, ma mi sembra che suonino meglio degli stessi flac riprodotti diretti nel dsp.... ma vabbé) che ho su un telefono che lascio fisso in macchina (nel cassettino centrale). Uso invece il mio smartphone per entrare diretto nel dsp per Tidal.
Provo a recuperare il preset, e se mi dici come, te lo mando volentieri.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Helix DSP. 3

#9

Messaggio da The_Bis »

Azz Composition Media non l'ho mai misurato... Purtroppo non ho idea di come escano le HiLev... Cmq si vedrà...

Per passarmi il preset, una volta fatto il download dal tuo DSP, basta che lo alleghi come fosse una foto.
Unico aspetto che devi ricordarti di curare è caricare il file in formato compresso (ZIP) sennò il forum non te lo lascia caricare.

La piattaforma MIB suona molto bene i formati lossless, ma è cmq anomalo che tu senta peggio i Flac se riprodotti in usb diretta piuttosto che passando per tutto il giro di telefono-> Andorid Auto -> HiLev -> DSP.

Premesso che il concetto di meglio/peggio è soggettivo, cosa vuoi dire quando dici che suona "meglio"?

;)
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#10

Messaggio da ivandena »

Mah, non saprei come spiegarti... ma mi sembra che i flac riprodotti dalla sorgente originale (uso Poweramp) abbiano piú ampiezza, musicalità e potenza, mi sembra di cogliere piú dettagli.. Oppure può anche essere che io abbia pasticciato troppo con le impostazioni di Usb Audio Player Pro :)
Dopo vado a scaricare il preset e lo posto, anche se ormai ho capito che per sfruttare al meglio il dsp mi toccherà liberare canali sull'ampli e amplificare a parte il sub.
Mi chiedo solo se sarà necessario ricablare il tutto per poter far fare al processore i tagli di frequenza in attivo che immagino ora facciano i crossover del kit Morel.
Cmq grazie ancora ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Helix DSP. 3

#11

Messaggio da The_Bis »

Com'è configurato il modulo Hec, HighSpeed o FullSpeed?
(Spero di ricordarmi il giusto nome delle due modalità)

Stai facendo upsampling delle tracce audio?

Purtroppo le configurazioni possibili sono tantissime e il numero di variabili è talmente ampio che via forum è impossibile aiutarti...

Considera la possibilità che chi ti ha "tarato" il dsp lo abbia fatto sulla base di come suona la sorgente originale che è MOLTO diversa da come suona l'Usb direct.

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura Helix DSP. 3

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Ok io nn ci capisco ma ho capito che bisogna configurare il dsp anche per la seconda sorgente.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#13

Messaggio da ivandena »

credo sia FullSpeed (non ho fatto caso poco fa a come fosse impostato sul Director).
Cmq, come dici tu, la "taratura" (o qualsiasi cosa fosse), è stata sicuramente fatta con musica riprodotta da chiavetta attaccata direttamente al MIB.
Adesso provo a postarti il preset del DSP
Allegati
M1-22042021-1033.zip
(2.36 KiB) Scaricato 49 volte
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Helix DSP. 3

#14

Messaggio da The_Bis »

Ciao @ivandena,

ho appena trovato due minuti per guardarmi il file...

Ma ho bisogno che tu mi dia qualche indicazione di cosa c'è collegato alle uscite del DSP 3 perchè così com'è configurato ora per me è incomprensibile.

Ma hai anche il Director?

ciao!
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#15

Messaggio da ivandena »

Ciao the_bis
In uscita al dsp c'é l'ampli 4 canali... Non so sinceramente che associazione possa essere stata fatta relativamente ai canali... Cmq si, ho anche il director..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Taratura Helix DSP. 3

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

A vederlo così hai un PA sui Tw a 30 Hz, quindi teoricamente hai un cross over passivo su di loro.
Sui Wf hai un PB a 3200 Hz circa e sono liberi sotto.
Il sub un PB a 73 Hz

Nessuna equalizzazione nè regolazione dei ritardi temporali.
Taratura veramente basica .... si poteva sforzare un pelo di più.... ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#17

Messaggio da ivandena »

Alessio Giomi ha scritto: 26 apr 2021, 16:55 A vederlo così hai un PA sui Tw a 30 Hz, quindi teoricamente hai un cross over passivo su di loro.
Sui Wf hai un PB a 3200 Hz circa e sono liberi sotto.
Il sub un PB a 73 Hz

Nessuna equalizzazione nè regolazione dei ritardi temporali.
Taratura veramente basica .... si poteva sforzare un pelo di più.... ;)
Alessio, é quello che immaginavo e che mi sembrava di aver capito. Ma ho anche capito che chi mi ha fatto l'installazione (e la "non taratura" ) é rimasto.... diciamo un po' indietro con i tempi. Ora devo capire se far rimettere mano all'impianto per aggiungere un amplificatore dedicato al sub e far ricablare i singoli canali del FA al processore (e poi far ritarare da qualcuno piú preparato il dsp). Uff... :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Taratura Helix DSP. 3

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

SICURAMENTE!!!
Hai un DSP dalle ottime potenzialità ..... usarlo per i soli tagli non ha senso.
Consiglio, come hai detto, una biamplificazione del fronte ed un Sub con ampli dedicato. Allora si inizia a ragionare ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#19

Messaggio da ivandena »

Grazie, farò così (sicuramente da un altro installatore).
Quindi ad impianto ultimato dovrei avere il fronte amplificato sui 4 canali (per woofer dx/sx e tweeter dx/sx) più un amplificatore dedicato al sub.
Ad averlo saputo qualche mese fa avrei fatto scelte diverse (non avrei scelto un kit a 2 vie con crossover passivi, per esempio).
Cmq vabbè, si impara sbagliando.... ;-)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Taratura Helix DSP. 3

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Questo è il mio suggerimento... senti anche gli altri però ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”