Taratura Helix DSP. 3

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Helix DSP. 3

#41

Messaggio da The_Bis »

La curva (charactheristic) dei filtri Linkwitz/Butterworth/Bessel/Tschebyschev è fissa, hanno tutti un Q associato di cui in base al decadimento del filtro variamo la pendenza con cui vanno a "zero".
Il crossover Self-Define invece è un 12/db fisso ma del quale si può variare il Q. Giochino molto interessante che mi è capitato di provare a simulare con Rew ( nel caso vi spiego come fare ) ma per il momento mai di usarlo sul campo ( più che altro perché ti dimentichi che esiste anche quella possibilità).

In riferimento alle funzioni operabili sugli ingressi: Eq, ritardi e filtri passa tutto ci sono in tutti i DSP audiotec fisher (anche i match) se non erro a patto che non sia un prodotto troppo "datato".
A titolo d'esempio il Psix non lo aveva ma è stato upgradato il software e così sono aumentate le funzionalità anche del PSix e di tutti i DSP che a livello hardware ne permettevano l'implementazione.

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taratura Helix DSP. 3

#42

Messaggio da mark3004 »

Comuque concordo che se vuoi sfruttare il DSP (e quel ds sarebbe un peccato non farlo!) devi cambiare configurazione e biamplificare il fronte (va bene anche un amlli 4 canali per tutto il fronte). Se pertanto intendi muoverti in questa direzione non perdere troppo tempo adesso nella taratura, tanto andra' fatto tutto completamente da 0!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#43

Messaggio da ivandena »

Infatti farò proprio cosí.
Stasera proverò cmq la taratura suggeritami da The_Bis .

Lo ritengo anche un buon esercizio per iniziare a capire il funzionamento sia del software di gestione del dsp, che proprio del dsp stesso.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Helix DSP. 3

#44

Messaggio da The_Bis »

ivandena ha scritto: 27 apr 2021, 18:10 Infatti farò proprio cosí.
Stasera proverò cmq la taratura suggeritami da The_Bis .

Lo ritengo anche un buon esercizio per iniziare a capire il funzionamento sia del software di gestione del dsp, che proprio del dsp stesso.
Ti prego non chiamarla Taratura!!!!

Che poi qualcuno legge e pensa che si facciano le tarature in questo modo!!! @_@ @_@ @_@

Quello che ho suggerito è un preset "di emergenza" per cominciare almeno con ordine a sfruttare le prime, primissime, funzionalità del tuo DSP.

Non ci sono garanzie che vada bene, ma diciamo che su alcuni aspetti almeno condividendo la stessa macchina, una sorgente simile e più o meno le stesse predisposizioni magari si può migliorare.

Poi adesso che ci si può nuovamente spostare, se non trovi nessuno su Milano che ti tari la macchina o che ti ispiri fiducia organizziamo la trasferta Veneta :D :D :D :D :D

Misurando per bene, ci sarebbe parecchio margine per migliorare ulteriormente quello che hai anche senza aggiungere ampli. Ma sono perfettamente d'accordo che se devi fare un lavoro fatto bene è giusto mettere l'impianto nelle condizioni di dare il massimo.

Vista la perizia con cui ti ha fatto i lavori "l'installatore" vorrei seriamente dare una sbirciata sotto le cartelle delle porte per capire come sono installati i woofer.

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Taratura Helix DSP. 3

#45

Messaggio da Armando Proietti »

Sarei curioso anche io di vedere come sono istallati i woofer.
Con quei bei altoparlanti
Che hai e veramente un peccato che tutto sia vanificato da
un istallazione approssimativa. Ma dai siamo positivi è spero che il signore che ha istallato il tutto nn sia aggiornato sulle nuove tecnologie ma almeno il lavoro di una volta dovrebbe saperlo fare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#46

Messaggio da ivandena »

The_Bis ha scritto: 27 apr 2021, 19:26 Ti prego non chiamarla Taratura!!!!


:) immaginavo non fosse il termine piü appropriato...

Cmq, il preset l'ho appena caricato nel dsp e già sentire il fronte sonoro "spostarsi" é proprio... piacevole.
Ho giusto giocato un po' con le distanze del FA (pochi cm) per trovare il punto che mi sembrava più ok.
Quei preset che mi hai consigliato, hanno già migliorato la qualità dell'audio.

Ti ringrazio davvero, se non fosse che devo far rimettere mano all'impianto avrei sicuramente approfittato della tua disponibilità per organizzare il "trasfertone" :)

E comunque non mi metto a smontare i pannelli delle portiere, non tanto perché non ne sarei capace, ma perché a questo punto ho paura di scoprire quello che ci potrebbe essere... XD
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Helix DSP. 3

#47

Messaggio da The_Bis »

Direi ottimo, già il fatto che ti sei centrato la scena è un bel passo in avanti.

Dovresti avere anche un Sub che ora lavora un po' meglio rispetto a prima.

Con i volumi dei vari canali come hai configurato alla fine?

Se vuoi qualche spunto sulle porte puoi guardare il post della mia Golf ;)
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: Taratura Helix DSP. 3

#48

Messaggio da ivandena »

The_Bis ha scritto: 27 apr 2021, 22:59 Direi ottimo, già il fatto che ti sei centrato la scena è un bel passo in avanti.

Dovresti avere anche un Sub che ora lavora un po' meglio rispetto a prima.

Con i volumi dei vari canali come hai configurato alla fine?

Se vuoi qualche spunto sulle porte puoi guardare il post della mia Golf ;)
Sai che non ricordo quanto ho regolato lo slider del "channel gain & output level"?
Credo pochissimo, e forse neanche con differenza di dB tra canali. Cmq mi hai fatto venire il dubbio e più tardi recupero il portatile e controllo il preset salvato.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”