DSP ... Varie ed eventuali

Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: DSP ... Varie ed eventuali

#21

Messaggio da megaing »

Si, l'interfacca Mobridge MOST150 per Mercedes esiste da almeno un paio d'anni. A tal proposito chiedo scusa se vado leggermente OT, ma vorrei ringraziare nuovamente e pubblicamente il maestro @Etabeta poiché in seguito al suo prezioso intervento ha prontamente riscontrato un difetto nelle saldature delle piste del circuito stampato dell'interfaccia Mobridge (non funzionava e diversamente avrei dovuto rispedirla in Australia in garanzia per un difetto tutto sommato abbastanza semplice da risolvere ma non da rilevare), l'ha riparata e l'ha installata nel mio impianto.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP ... Varie ed eventuali

#22

Messaggio da Etabeta »

megaing ha scritto: 17 mar 2021, 8:48 Si, l’interfaccia Mobridge MOST150 per Mercedes esiste da almeno un paio d'anni. A tal proposito chiedo scusa se vado leggermente OT, ma vorrei ringraziare nuovamente e pubblicamente il maestro @Etabeta poiché in seguito al suo prezioso intervento ha prontamente riscontrato un difetto nelle saldature delle piste del circuito stampato dell'interfaccia Mobridge (non funzionava e diversamente avrei dovuto rispedirla in Australia in garanzia per un difetto tutto sommato abbastanza semplice da risolvere ma non da rilevare), l'ha riparata e l'ha installata nel mio impianto.
Ciao! Eh... mi ricordo, uno di quei guasti subdoli e che non ci si aspetta di trovare su un oggetto nuovo, per cui naturalmente vien da pensare che la causa possa essere esterna (ed essendoci di mezzo il bus MOST poi si pensa anche ad un problema di compatibilità).
Che sollievo poi aver visto l'interfaccia funzionare! :)
In dettaglio il problema/guasto (casomai possa tornare utile ad altri) era una saldatura difettosa su una induttanza (smd) posta sulla linea alimentazione 3.3V (che alimenta tutta la logica).
La cosa "subdola" (oltre al fatto che per alcuni minuti/ore alle volte l'interfaccia funzionava, ovvero quando, casualmente, si ripristinava, precariamente, il contatto) era data dal fatto che provando a connettere il pc veniva riconosciuta la porta usb/seriale ma non la presenza dell'interfaccia: nè dal software Mobridge, nè tantomeno dalla sorgente di bordo Mercedes (che non ottenendo risposta sull'anello MOST dava ovviamente errore).
Analizzando la struttura (ovviamente non esiste documentazione reperibile...) ho constatato che ciò era dovuto al fatto che il chip di interfaccia usb/seriale(rs232) è alimentato esternamente tramite la porta usb (dal pc) e quindi da un lato la comunicazione seriale era attiva (in Windows la porta COM compariva nell'elenco dispositivi) ma comunque, non essendo alimentata tutta la restante parte (mancando la linea 3.3V) nessuna risposta veniva data, sulla linea seriale/usb, al pc (quindi il software Mobridge restituiva un errore) e anche l'interfaccia MOST (montata su una scheda a parte) rimaneva spenta.
L'alimentazione è gestita da un chip (si intravede dietro l'induttanza nella foto) A4491 che è uno step down converter di tipo switching con 3 uscite (in questo caso fornisce 5V, 3.3V, 1V), il circuito è stato implementato in modo pressoché identico a quello pubblicato nel datasheet del produttore (https://www.allegromicro.com/en/product ... tors/a4491), e ciò ha facilitato la diagnosi del problema.
In prima battuta, non avendo ancora scorto la saldatura difettosa, avevo sospettato che il problema fosse nel chip (integra al suo interno anche i mosfet che pilotano le uscite, non sono presenti altri componenti attivi esternamente), quindi ho provveduto a verificare anche i componenti interconnessi, fino ad arrivare alla connessione interrotta... bingo!
induttanza L8 saldatura interrotta.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: DSP ... Varie ed eventuali

#23

Messaggio da Armando Proietti »

Senza parole...
La competenza di Etabeta e....
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”