in cerca di consigli

Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

in cerca di consigli

#1

Messaggio da araya »

Buongiorno

sono da poco possessore di una mercedes classe E usata (S213 del 2018) e sono (ovviamente) insoddisfatto dell'impianto audio di serie. E' il sistema audio di base, non Burmeister.
Premetto che non cerco potenza elevata da rovinarmi i timpani (sono vecchietto e devo tutelare la mia salute D; )
Quello invece che vorrei è un bel fronte anteriore 3 vie, supportato da un subwoofer, senza modificare esteticamente la macchina.
Vorrei proporre l'idea che ho in testa, e chiedere consigli sulle (certe) migliorie alla mia idea. Premetto che il budget massimo è 2000 euro (compresa installazione e taratura) ma se rispetto alle mie scelte mi sapete suggerire qualcosa con prestazioni migliori e costi più bassi ben venga :-)

1. Per non modificare l'estetica e sfruttare gli attacchi già presenti, pensavo al kit della ETON specifico per mercedes classe E. So che ci sono anche kit Musway, Gladen e presumo altri. Chiedo quindi un parere se come diffusori vanno bene e sono di qualità adatta a ciò che cerco.
2. Riguardo al punto 1, il dubbio è se usare il crossover fornito col kit oppure gestire ogni singolo componente con dsp+ampli, tagliandolo come voglio.
3. Mi piacerebbe (se ci stanno) in alternativa al medio in portiera mettere un "vecchio" audiotop a cupola e come tweeter nel triangolo un audison voce oppure qualche altro tweeter performante che magari saèpreset suggerire.
4. Come amplificatore opterei per un Audison 8.9 (non la versione F, perchè troppo potente) che mi permette di tagliare e gestire ogni sinoglo componente come voglio. So che come DSP non è eccelso, ma credo che per le mie finalità sia adeguato. Eventualmente quali alternative mi consigliereste?
5. Opterei per un sub passivo già in cassa, da mettere nel vano sotto il piano di carico (è una station wagon), ed avrei identificato il modello Audison AP BX 10 S4S.

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti

Araya
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: in cerca di consigli

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao Araya, ti rispondo senza vedere le caratteristiche dei componenti che hai citato, ma mi permetto di rispondere con i consigli che in genere diamo a chi inizia a modificare l'impianto originale dell'auto.
In genere consigliamo di iniziare aggiungendo il DSP amplificato agli altoparlanti di serie, togliendo i crossover passivi di serie e collegando la sorgente con le uscite amplificate agli ingressi del DSP, parallelamente consiglio l'insonorizzazione delle portiere, se i woofer sono in portiera come gran parte delle auto, per ridurre le maggiori vibrazioni che i watt in più produrranno (dalle foto vedo solo un medio sopra le maniglie quindi presumo che abbia un tre vie già di serie).
Già così noterai notevoli miglioramenti e potresti accontentarti o investire per sostituire gli altoparlanti come secondo step.
Un ottimo componente che farebbe al caso tuo è l'Helix p six, un ottimo DSP con sei canali amplificati e uscita per un eventuale subwoofer attivo o passivo con amplificatore dedicato.
Ovviamente il DSP andrà tarato per ottenere ottimi risultati, quindi bisogna affidarsi ad un installatore con apparecchiature adeguate, le tarature ad orecchio se non si è veramente esperti possono peggiorare l'esperienza di ascolto invece di migliorarla.
Gli altoparlanti posteriori se presenti vanno scollegati.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: in cerca di consigli

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Scollegati se non ci sono sensori di parcheggio.
Altrimenti portati a zero con il fader della sorgente perché normalmente i sensori di parcheggio hanno un loro volume preimpostato.
Per il resto pernso che il suggerimento dato vada bene. Per iniziare.
Sicuramente l'Helix è un altra pianeta cone dsp ma è anche vero che la taratura automatica del Audison anche se non è perfetta ti fa risparmiare denaro.
Qui la fanno in 2 ore e siccome i prezi dei centri Masters sono uniformi in tutta italia e costa 50 euro l'ora (costo relativo alla taratura riportata in tabella) ti costa 100 euro.
Quindi se sei in grado di farti da solo l'insonorizzazione avresti 800 euro il dsp 100 euro la taratura e 80 euro di materiale bituminoso.
Se poi questo step nn ti soddisfa ne riparliamo al secondo step.
Ultima modifica di Armando Proietti il 1 mar 2021, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: in cerca di consigli

#4

Messaggio da Dude »

Quanto suggerito da BrividoSonoro è ok per cominciare, ma è bene chiarire un punto, che per come l'hai introdotto è fuorviante e rischia di portare a esiti poco soddisfacenti:
araya ha scritto: 1 mar 2021, 8:32 Premetto che non cerco potenza elevata da rovinarmi i timpani (sono vecchietto e devo tutelare la mia salute D; )
La potenza elevata NON SERVE a rovinare i timpani, è l'esatto contrario.

In regime continuo, 20 Watt sono più che sufficienti, specie in auto, a generare danni permanenti all'udito.
La potenza che conta è quella impulsiva, quella cioé che consente ai transienti di non venire "murati" e pertanto di essere riprodotti senza distorsioni.
E a tutto il resto del messaggio sonoro di essere riprodotto in scioltezza.

Sono le distorsioni a fare danni, alla gradevolezza di ascolto, ai timpani e agli altoparlanti.
E meno potenza si ha a disposizione, più possono aumentare (non è sempre vero, ma in linea di prncipio sì) le distorsioni.

Partire già con "no, non mi servono i watt" è forse il presupposto più errato di tutti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: in cerca di consigli

#5

Messaggio da Armando Proietti »

https://www.artesuonohifi.it/item/eton- ... 10-cm.html

Ma è un kit con mediobasso da 10 cm.
Ho dato un occhiata per quando riguarda le predisposizioni della tua auto e qualcuno indica due predisposizioni nella zona bassa vuote.
E cosi?
Se è cosi magari ci si possono montare dei 16 slim?
Inoltre parlano di un subwoofer da 20 cm sotto il sedile del passeggero?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

Re: in cerca di consigli

#6

Messaggio da araya »

Armando Proietti ha scritto: 1 mar 2021, 14:13 https://www.artesuonohifi.it/item/eton- ... 10-cm.html

Ma è un kit con mediobasso da 10 cm.
Ho dato un occhiata per quando riguarda le predisposizioni della tua auto e qualcuno indica due predisposizioni nella zona bassa vuote.
E cosi?
Se è cosi magari ci si possono montare dei 16 slim?
Inoltre parlano di un subwoofer da 20 cm sotto il sedile del passeggero?
Ciao Armando

si tratta di un due vie in portiera (quello che hai scovato) ed in aggiunta ci sono 2 woofer da 20 che vanno messi dove il guidatore ed in passeggero mettono i piedi (non so come si chiama).
Ecco come si prospetta il 3 vie.

Sotto il sedile (passeggero o autista) mi sa che non ci sta niente. E' pieno di centraline e dubito che ci stia un sub. La mia è del 2018, forse in modelli precedenti (con meno elettronica, servizi e centraline) ci stava, ma nella mia forse ci sta un pacchetto di sigarette :-)

Araya
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: in cerca di consigli

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Da quello che ho capito dovrebbe essere un kikpannel sul lato sinistro del guidatore e destro del passaggero quindi.
A sto punto devi insonorizzare il vano del kikpannel cercare di creare un volume chiuso dietro il medio e basta nn serve che tratti tutta la portiera
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: in cerca di consigli

#8

Messaggio da BrividoSonoro »

Se hai una predisposizione per i woofer da 20 in kick panel direi senz'altro di fruttarla e installare questi ultimi insieme al DSP già citato, in questo caso prima di scegliere il woofer più adatto devi fare qualche foto per capire come è fatto e se è possibile ricavare un volume chiuso e di quanti litri, immagino che non ci siano molti utenti del forum che conoscono la tua auto, quindi andrà studiata una soluzione ad hoc.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: in cerca di consigli

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Per rispondere alla tua domanda del medio a cupola. Tutto si può fare ma bisogna vedere se ne vale la pena.
Nel senso che i medi a cupola scendono poco e quindi non alzano la scena sonora molto meglio un medio a cono. Questi sono gusti personali ma da quando vedo condiviso da molti in questo forum.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: in cerca di consigli

#10

Messaggio da Dude »

BrividoSonoro ha scritto: 1 mar 2021, 15:41 Se hai una predisposizione per i woofer da 20 in kick panel direi senz'altro di fruttarla e installare questi ultimi insieme al DSP già citato, in questo caso prima di scegliere il woofer più adatto devi fare qualche foto per capire come è fatto e se è possibile ricavare un volume chiuso e di quanti litri, immagino che non ci siano molti utenti del forum che conoscono la tua auto, quindi andrà studiata una soluzione ad hoc.
Se la situazione è questa:

Immagine

... un 20cm a kick panel in quegli spazi non ha nessuna possibilità di essere installato proficuamente senza devastare mezza plancia.

Il fatto che parlino di metterci un 20cm è per il solito motivo che ci schiaffano un componente che NON è un vero woofer, con parametri da free air e sostanzialmente un larga banda per sostenere il medio da 10 in porta sulle medie dai 150-200 fino all'incrocio con il medio stesso.

Ma non farà MAI il lavoro di un woofer.

E se lo si sostituisce con un woofer vero, sarà ancora peggio, perché con ogni probabilità quella non è una vera e propria predisposizione ma semplicemente un finto vano creato con le plastiche di rivestimento, senza nessuna tenuta e facilmente solo appoggiato alla moquette della parete del passaruota.
E anche a voler ricreare quello spazio con un box di vetroresina di quella forma e volumetria, saranno si e no 3-5 litri a esagerare.
Buoni a malapena per un 13cm.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: in cerca di consigli

#11

Messaggio da The_Bis »

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: in cerca di consigli

#12

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 1 mar 2021, 22:25 https://youtu.be/rfSA4V8Illo
Ah, quindi nemmeno a kick-panel e, verrebbe da pensare, nemmeno stereo (nulla è impossibile, ma dietro ai pedali, per quanto possnao essere "wired", non ce lo vedo, un woofer).
Ma indipendentemente che ci sia anche dal posto del guidatore, è una soluzione che mi pare si commenti da sola.

E non bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: in cerca di consigli

#13

Messaggio da ozama »

Esatto. ^^
Come da video, i woofers sono in fondo ai piedi. Quindi si pone il problema delle BMW. Il medio da 10 cm in porta deve riprodurre le frequenze da almeno 200 Hz in su.
Quindi niente medio a cupola, di sicuro. Anzi: bisogna lavorare di insonorizzazione nelle porte per fare in modo che i medi a cono possano scendere il più possibile. :)
Per il resto, concordo sul fatto che la potenza non è mai troppa. L'8.9 dovresti usarlo almeno con due canali a ponte per ogni woofer ed usare un ampli esterno per il sub, oppure un sub attivo, sul canale n. 9.
Ma sceglierei il Forza perchè ha un software leggermente meglio, oltre che più potenza, tale da gestire eventualmente anche il sub, se del tipo passivo.
Il suggerimento dell'Helix è anche più valido, dato che ha un DSP sicuramente migliore. Tuttavia, tutto questo vale solo se c'è qualcuno che si occuperà professionalmente delle tarature. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

Re: in cerca di consigli

#14

Messaggio da araya »

intanto vi ringrazio tutti per i pregevoli e competenti contributi e suggerimenti vari.
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

Re: in cerca di consigli

#15

Messaggio da araya »

Chiedo cortesemente un paio di ulteriori pareri, sempre per questo impianto.

1. A parte il kit ETON, plug&play, so che altre case tipo MUSWAY lo fanno analogo. Come qualità dei componenti come si posizionano ETON e MUSWAY? Se dovessi preferire una piuttosto che l'altra? Entrambe fanno anche dsp amplificati, come si possono considerare?
2. E' preferibile un subwoofer (sempre in cassa per il vano ruota di scorta - la ruota non c'è comunque) passivo oppure attivo? A parte gli Audison potreste suggerirmi qualcosa di valido da investigare?

Grazie!

Araya
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: in cerca di consigli

#16

Messaggio da BrividoSonoro »

BrividoSonoro ha scritto: 1 mar 2021, 9:08 Un ottimo componente che farebbe al caso tuo è l'Helix p six, un ottimo DSP con sei canali amplificati e uscita per un eventuale subwoofer attivo o passivo con amplificatore dedicato.
Armando Proietti ha scritto: 1 mar 2021, 13:49 Sicuramente l'Helix è un altra pianeta cone dsp
ozama ha scritto: 1 mar 2021, 23:42 Il suggerimento dell'Helix è anche più valido, dato che ha un DSP sicuramente migliore.
Sugli altoparlanti posso solo dirti che questi kit in genere danno risultati mediocri rispetto al prezzo, io andrei su componenti standard.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: in cerca di consigli

#17

Messaggio da Armando Proietti »

Pure io andrei su soluzioni alternative ai kit visto che comunque vuoi prendere un DSP amplificato.
Per quanto riguardi gli Amplificatori audison a mio avviso e migliore di Heliz (mi aspetto valanghe di critiche) ma sicuramente il DSP Helix è di un altro livello.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: in cerca di consigli

#18

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 8 mar 2021, 17:47 Pure io andrei su soluzioni alternative ai kit visto che comunque vuoi prendere un DSP amplificato.
Per quanto riguardi gli Amplificatori audison a mio avviso e migliore di Heliz (mi aspetto valanghe di critiche) ma sicuramente il DSP Helix è di un altro livello.
Armando, in realtà dipende, quello che sicuramente è sbagliato è dire che un Brand è migliore o peggiore di un altro.

Il confronto si fa tra prodotti.

Lo stesso vale anche per i DSP....
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: in cerca di consigli

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Be io ho paragonato 2 entry-level che conosco bene avendoli in auto un 4 canali e un tre canali
Esattamente DFour Helix e il srx3 Audison.
Nonostante l'eta di quest'ultimo l'ho usato io, mio nipote, altro nipote, mio fratello dentro un APE.
L'Ape tra parentesi suonava da Dio avevo montato sue satellite da 13 cm reflex infinity.
E il sub, un doppio 38 in carico simmetrico sul rimorchia e il tubo che emetteva in [ERRORE!!!]. Perfetta simmetria tra canale destro e sinistro (posto di guida centrale).
Un istallazioni semplice che suonava veramente bene.
Comunque tornando a bomba l'Helix mi ha deluso in gamma mediobassa poco controllo.
Considera che lavora 4 ohm sui AP2 e 2 ohm AP6.5.
L'Audison nonstante lavora con il sub su 2 ohm e i mediobassi sempre su 2 ohm (costretto ad erogare energia contemporaneamente) ha un altro comportamento botta piu secca e piu controllata.
Questo è il mio parere.
Poi magari amplificatori top di gamma il discorso cambia ma non credo piu di tanto.
Ultima modifica di Armando Proietti il 9 mar 2021, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: in cerca di consigli

#20

Messaggio da The_Bis »

Ribadisco Armando, tu ne hai fatto una questione di Brand, adesso invece mi parli di modelli...

Hai preso l'ampli di Helix probabilmente più economico esistente, gli fai pilotare woofer da 2ohm e ti lamenti del controllo... Ci sono classe D sempre dello stesso Brand che hanno damping factor 3 volte superiore.

Tra le altre cose lo metti a confronto con un ampli che costava quasi 2 o 3 volte il prezzo...

Io non sono un fan di Audison in riferimento ai DSP ma riconosco i prodotti che hanno fatto la loro fortuna, lo stesso vale per Helix. Di sicuro Audison non è famosa per gli Srx come non lo è Helix per la serie D.

Ma quando si fanno dei confronti vanno fatti, per quanto possibile, con un approccio oggettivo. Oltre a questo andrebbe considerato il TUO punto di vista che è condizionato anche dalle TUE scelte progettuali e il tutto è riferito al tuo singolo caso d'uso.

Io non mi stanco di tessere lo lodi del Helix M four DSP per esempio, perchè lo ritengo un prodotto veramente senza concorrenti nel panorama attuale, ma mai mi sono permesso di parlare bene dell'Helix D. Questo non rende Helix migliore di Audison o il contrario.

Certo è che se paragoniamo prodotti della stessa fascia di prezzo e fascia di mercato (ammesso che sia possibile) vedrai che le caratteristiche non sono così lontane e ce la si gioca sui dettagli.

;)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”