in cerca di consigli

Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: in cerca di consigli

#41

Messaggio da BrividoSonoro »

Il problema maggiore sono i woofer montati in fondo alla zona gambe e senza carico, sarebbe preferibile creare un supporto su misura per farli lavorare in volume chiuso, la marca degli altoparlanti non sarà determinante quanto l'attenzione nell'installazione.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: in cerca di consigli

#42

Messaggio da Armando Proietti »

Quel subwoofer non ha i parametri per una cassa reflex ma chiusa ed esistente una versione gia pronta in cassa chiusa
audison-apbx-10-ds-pid-30625.jpg
Dalle dimensioni compatte.
Comunque sicuramente l'istallatore vende anche Focal e il 25 fse slim ti consiglio quello se nn compri una cassa bella che pronta.
In 20 litri lavora da dio.
Gli altoparlanti Focal sono buoni ma i kit fatti a posta per un auto nn mi convincono molto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: in cerca di consigli

#43

Messaggio da davide_chinelli »

Alessio Giomi ha scritto: 15 mar 2021, 13:32
davide_chinelli ha scritto: 15 mar 2021, 12:06 Perché nella sezione carpc e non in Dsp?
Grazie!! fatto!! :)
Tranquilli. Non sono più moderatore ma il lupo perde il pelo ma non il vizio... ;)
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

Re: in cerca di consigli

#44

Messaggio da araya »

Ho bisogno cortesemente di un altro parere. Lo so..... sono un rompic### che continua a fare domande, ma la colpa è vostra che siete troppo cortesi, disponibili e competenti in materia :-)

Relativamente al AP F 8.9, so che Audison fornisce un harness/cablaggio corretto per la mia macchina, per collegare l'ampli appunto alla sorgente. Il mio installatore mi dice che utilizzerà le uscite del fronte anteriore per collegare l'ampli (credo si chiamino 'Hi-input' o qualcosa del genere).

Il dubbio è: non sarebbe meglio usare la harness? La mia preoccupazione è che se utilizzo gli "hi-input", essendo un segnale già amplificato, è soggetto alla qualità dell'ampli originale (quindi di qualità non certa) e potrebbe essere un segnale "sporco". Mi aspetterei invece che se utilizzo la harness collegata direttamente in modo nativo alla sorgente, fornirebbe invece un segnale pre-amplificato, quindi mi aspetterei più genuino/puro.

Magari sono pippe mentali, ma mi date cortesemente un Vostro parere in merito?

Grazie

Araya
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: in cerca di consigli

#45

Messaggio da The_Bis »

Purtroppo nono cambia il fatto che userai sempre le Hi-Lev per collegarti alla sorgente originale.

Diciamo che soluzioni per andare a collegarsi alle connessioni esistenti sulla tua auto, chiamiamoli "Adattatori", ce ne sono di fatti bene e fatti male di vari marchi.

Molti sono anche più economici di Audison senza rinunciare a qualità.

L'importante a mio avviso è che lui non si colleghi al fronte ma colleghi tutte le uscite della sorgente in modo da lasciare le uscite con un minimo di carico applicato. Poi in fase di taratura sceglierai quali di queste saranno la tua "coppia" di Destro e Sinitro.

Altro aspetto importante è che lo faccia SENZA tagliare connettori originali ma appunto utilizzando degli adattatori.

Ultimo ma non per importanza, DEVE rigorosamente passare un cavo di alimentazione dalla Batteria all'amplificatore. Che non passi l'idea che tramite il connettore che preleva il positivo dalle connessioni originali si possa alimentare decentemente il tuo amplificatore.

;)
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

Re: in cerca di consigli

#46

Messaggio da araya »

Grazie The_Bis

mi sembra quindi di capire che il segnale (adattatore o meno) viene sempre prelevato dagli Hi-Lev alla fine allora. Questo mi fa stare tranquillo.
Riguardo all'alimentazione degli ampli prende il positivo direttamente dalla batteria ed arriva ad uno sdoppiatore (con fusibili) per andare poi ai due ampli. Cavo di sezione opportuna (posso eventualmente dirvi cosa intende usare)
Medesima sezione per i negativi e vengono tutti messi a massa nello stesso punto.

Araya
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: in cerca di consigli

#47

Messaggio da Alessio Giomi »

araya ha scritto: 17 mar 2021, 9:25
Riguardo all'alimentazione degli ampli prende il positivo direttamente dalla batteria ed arriva ad uno sdoppiatore (con fusibili) per andare poi ai due ampli.
Medesima sezione per i negativi e vengono tutti messi a massa nello stesso punto.

Araya
E' già qualcosa ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: in cerca di consigli

#48

Messaggio da ozama »

Considera che le sorgenti di serie, sono SISTEMI CHIUSI. Non hanno le uscite pre, come le sorgenti after market classiche. Nascono e muoiono così. Punto. -.-
Ce ne sono che possono essere riconfigurate attraverso un sistema di diagnosi "parallelo" o "della Casa", per operare con e senza amplificatore (ORIGINALE) esterno, per poter essere utilizzate in diversi livelli di allestimento. Ma normalmente l'uscita è sempre sugli stessi cavi (BMW) oppure escono con una uscita PRE fissa e comandani l'ampli esterno via CAN Bus (Jeep). E ce ne sono che comunicano con l'amplificatore esterno con un bus digitale (diversi tipi di MOST), assolutamente non standard e che in qualche caso è possibile intercettare attraverso interfacce che costano poco meno del DSP. :hmm:
In tutti i casi, devono essere "ingannate" facendogli credere "che sia tutto a posto". :hmm:
Nella maggior parte dei casi, devi attaccarti obbligatoriamente alle uscite amplificate alla fine del sistema originale. Perchè questi sistemi cambiano di anno in anno e talvolta basta un aggiornamento software della casa per "annullare le impostazioni forzate". E ti va bene se la sorgente ha delle uscite a banda intera e solo equalizzate per il proprio sistema. Perchè se ci sono anche delle elaborazioni digitali come ritardi temporali o filtri passa tutto, e se l'amplificatore originale pilota i singoli altoparlanti filtrandoli a monte elettronicamente, è veramente un problema ricavare un segnale stereo completo per pilotarci un sistema diverso. ^^
In alcuni casi, sempre meno rari, conviene assecondare il sistema originale e mantenere la configurazione originale amplificando e ri equalizzando per quanto possibile, sfruttando tutti gli ingressi analogici del DSP. Nel caso dell'Audison proposto, sono 6.
Nel tuo caso, se l'installatore ha dichiarato che userà il segnale "front", evidentemente sa già che è quello più completo. :)
Ma non è che puoi scegliere. Il cablaggio di Audison o altro, garantisce che non si tagliono i fili originali. Non una presunta diversa qualità. Quella dipende da cosa esce dalla sorgente e da come sinriesce a sfruttare quello che c'è a disposizione. L'installatore monterà quello che si interfaccia direttamente con le spine di ingresso del DSP per questione di comodità e risparmio di tempo. Ci saranno un sacco di fili da collegare. Quindi un cablaggio che ti fa risparmiare 20 Euro, potrebbe fartene spendere il doppio in manodopera, a parità di qualità del lavoro.. Sono scelte che propone "nel pacchetto" l'installatore, perchè sa lui come muoversi sulla tua auto. :hmm:
Comunque, l'APF8.9bit ha un ingresso digitale. Se non dovesse essere sufficiente la qualità ottenibile, potrai collegarci un player esterno ed indipendente, come uno smartphone collegato con un cavo USB OTG ed un convertitore USB/SPDIF, un player dedicato tipo Bit Play HD, un player auto costruito basato su Raspberry, un personal player tipo Fiio o Walkman, eccetera. Logicamente COMPLETAMENTE INDIPENDENTE DAL SISTEMA MERCEDES, in commutazione, adottando il DRC del DSP per regolare il volume di riproduzione. ;)
Le alternative sono: NESSUNA. :D Dipende dalla qualità che cerchi e da quanto sei disposto a sbatterti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: in cerca di consigli

#49

Messaggio da The_Bis »

Però effettivamente @araya ha una Mercedes.

Non conosco bene modelli e alllestimenti ma può essere che possa sfruttare l'uscita Most.

Nel caso vale sicuramente la pena, va rivisto il budget.
Avatar utente
araya
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2021, 8:09

Re: in cerca di consigli

#50

Messaggio da araya »

@ozama e @The_Bis

vi ringrazio molto per l'analisi ed i vari suggerimenti.

Araya
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: in cerca di consigli

#51

Messaggio da ozama »

The_Bis ha scritto: 18 mar 2021, 7:38 Però effettivamente @araya ha una Mercedes.

Non conosco bene modelli e alllestimenti ma può essere che possa sfruttare l'uscita Most.

Nel caso vale sicuramente la pena, va rivisto il budget.
Vero. Ho letto in qualche discussione che c'è un'interfaccia compatibile con alcuni allestimenti Mercedes. Nel caso, si, dato che costerà 400/600 Euro solo lei, chiaramente va rivisto il budget. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”