Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#1

Messaggio da isbevi »

Salve a Tutti e buona Domenica! :)

Ho acquistato di recente una bmw f20... e la passione per l'hifi si è scontrata con la struttura della macchina.

Ho un kit Audison APBMW K4E con Tw e Medi divisi (sul montante ho dovuto fare un buco dato che non erano presenti le predisposizioni), e i woofer Apbmw S-8 4.
Il subwoofer è la parte piu riuscita probabilmente, è un focal p25fs in una cassa fatta ad hoc per la mia macchina.
Lato amplificazione abbiamo un Audison APF 8.9 da 85w x 8. Viene sfruttato in 6 canali per il fronte + 2 a bridge per il sub, fornendo 260w.

Detto cio, integra il DSP, giocattolo con cui mi sto divertendo molto. Lato Tweeter e Midrange, ho ottenuto un buon risultato. Vorrei prendermi dei tw SilenceLAB da 25mm magari, ma eventualmente piu avanti.

Il mio problema sono i woofer. 199 euro l'uno per sentirli sempre a fondo corsa e creare una coda infinita nel basso. Ho provato diverse configurazioni ma, sono abbastanza un novizio e vorrei sapere, magari da qualche user che li ha in accoppiata con questo ampli, come li ha tarati. Cerco un basso secco, un colpo deciso per intenderci.


Vi allego presto le foto della attuale configuarazione del DSP nella sezione mid e woofer.
Posso anticiparvi che per alzare un po la scena e cercare di dare un po di ampiezza al suono, ho fatto partire i mid da 550. Vi aggiorno su questo punto comunque.
Vi metto qualche foto presa dal web della Cassa del Sub e dei woofer

Un saluto
Allegati
images.jpg
images.jpg (5.75 KiB) Visto 1903 volte
4752-1.jpg
Ultima modifica di isbevi il 28 feb 2021, 14:06, modificato 2 volte in totale.
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#2

Messaggio da rs250v »

Io avevo una e87 montato dei GZ mw200neo non specifici ma con adattatore non avevano per nulla code
io non usavo il sub posteriore e scendevano molto bene, in alto erano tagliati a 180hz i medi da 250hz...550 sono altissimi
li hai montati bene? (non sfiatano)
a che frequenze li fai lavorare?
;)
Work in Progress
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#3

Messaggio da isbevi »

Ciao rs250v

Fatti montare da un installatore a Roma e fatto controllare da un altro per sicurezza. Lato installazione di dovremmo essere.

Mi puoi dire a quanto tagliavi in basso i woofer? Io ho cercato di tagliarli piu in alto per alzare un po la scena sonora. Avevo un brutto effetto per cui l'audio era troppo facilmente localizzabile (si sentiva chiaramente che la musica veniva dal tweeter piuttosto che dal mid ecc.). Ti ripeto che sono un novizio, e quindi accetto da voi piu esperti, consigli su quali frequenze andare a toccare per ottenere un basso secco e pulito.

Ho inoltre alzato i mid dato che sentivo delle vibrazioni nelle portiere, forse dovrei farle insonorizzare, ma il momento economico non e' dei piu felici.
Ti allego intanto le specifiche delle mie componenti. Domani posto le foto della configurazione del dsp.
Allegati
1.PNG
Cattura.PNG
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#4

Messaggio da rs250v »

non alzi la scena, diventano localizzabili se sali oltre i 200hz, se il problema era il tw non è che alzi il woofer....
in basso li lasciavo liberi, non usavo il sub posteriore, se tu ne hai uno puoi tagliarli a 50/60hz, e il sub prova, non devi percepire la provenienza...
le porte non serve insonorizzarle per un medio da 10cm
dovresti affidarti ad uno bravo a tarare, se il tuo installatore non l'ha fatto
;)
Work in Progress
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#5

Messaggio da isbevi »

Quindi ricapitolando:

woofer - basso 50/60 - alto a 180
mid basso 275 - alto libero
tw li faccio partire da 3250

Lato equalizzazione, dove lavoreresti? il mio apf 8.9 ha anche il controlled bass boost sui woofer, dove lo faresti lavorare eventualmente? Domani promesso che posto le screen
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#6

Messaggio da rs250v »

perche lasci libero il medio in alto?
comunque non si tara a caso, bisognerebbe misurare con un microfono...
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Ascolta perché non vai da un istallatore centro Masters e ti fai fare una taratura con il sistema automatico che hanno loro. Qui mi hanno detto che con un paio di ore la taratura automaticamente la fanno e costa 100 euro.
Cosa più semplice nn ci sta.
Nn hai tagliato i medi in alto quindi la sovrapposizione delle frequenze del medio con quelle del tweeter probabilmente ti fanno sentire la ganna alta in evidenza. Soprattutto secondo me senti molti picchi di frequenze perché i medi normalmente nella zona di discesa tendono ad avere picchi. Non conosco il tuo tweeter tantomeno il medio ma è molto probabile che questo avvenga... Soprattutto in auto dove ci sono molte zone riflettenti.
Hai impostato i ritardi dal DSP.?
Hai detto che il sub si sente bene. Ma se non si amalgama al woofer come fai a dire ciò?
Mi viene da pensare che si sente bello forte il che potrebbe singnificare che hai i livelli nn allineati.
Prova a farti fare una taratura al centro Masters la salvi e poi ci giochi sempre lasciando quella di defolt solo per capire come funziona una taratura.
Comunque molta gamma bassa del woofer si perde senza insonorizzazione e questa sezione nn è difficile da farsi.

Ci sono molti esempi sul forum da cui prendere spunto leggi e vedi che non è così complicato.
Poi se proprio non te la senti avrai un amico che sa fare un insonorizzazione. Ti fai aiutare.
Mi raccomando solo una cosa prima di iniziare ad aprire le portiere se vorrai cimentarti in questa operazione togli la tenzione alla batteria.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#8

Messaggio da rs250v »

Armando i woofer sono nel pavimento vettura, si puo insonorizzare la cassa in cui sono, non le porte dove c'é solo il medio da 10cm....se dai un consiglio che sia mirato non a caso...
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Non conosco la vettura pensavo che era come la golf che ha il 20 in porta.
Scusate
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#10

Messaggio da ozama »

Secondo me, hai tutti i livelli e le frequenze di taglio sballate.. ^^
Neofita con DSP, purtroppo non vanno d'accordo.. T_T
Sono assolutamente d'accordo con Stefano ed Armando. :)
Per farti un esempio, simulando con Rew (un programma gratuito per PC che consente di fare misure e simulazioni sull'intervento di filtri ed equalizzazione) i miei full range, per ottenere un incrocio acustico a -3 db a 24 db/ottava con il woofer, a 300 Hz, visto il rigonfiamento della risposta in basso dovuta al volume troppo piccolo, devo tagliarli a 800 circa. ^^
Che ne sai di come sia la risposta dei tuoi? Devi misurare e poi impostare il DSP di conseguenza, quindi misurare di nuovo per verificare. La curva che vedi nel software non ha alcuna attinenza con la risposta acustica che ottieni. E, dati i limiti del software (io ho un AP4.9bit, che ha qualche limite in più sul Q impostabile per i punti di intervento del l'equalizzatore, ma è sostanzialmente identico al tuo), non vedi neanche la reale risposta elettrica, dato che variando il livello delle vie con gli sliders, non si alzano e abbassano nella finestra grafica. -.-
Se guardi sul sito Elettromedia, comunque, c'è un configuratore. Ricordo che per l'AP8.9 "non Forza", c'erano delle tarature pre impostate da scaricare, per l'uso con il loro sistema di altoparlanti. Potresti partire da quelle, se sono compatibili. :yes: Poi dovrai adattarle alla posizione del tweeter che non sarà come in origine (dato che loro prevedono i triangoli originali, che potresti al limite acquistare come ricambio in concessionaria) e al diverso sub woofer. Ma almeno tra woofer e medio avresti delle "certezze", dato che hai acquistato i loro. :)
Comunque, dovresti stare su un incrocio ACUSTICO sui 200 Hz. E sicuramente impostare un passa banda al medio, non un semplice passa alto. L'incrocio con i tweeters è delicatissimo, come quello con i woofers. ^^
Poi, regola i ritardi temporali almeno impostando le distanze con il metro. Sapendo che sono solo una traccia.
Io uso del rumore rosa monofonico, in fase e in contro fase, via per via. Poi con i ritardi fini, cerco di migliorare l'incrocio tra le vie. Ma non sono propriamente un neofita, e comunque ad orecchio ottengo dei risultati assolutamente parziali. Non certo ottimali. :D
Ti assicuro che senza MISURAZIONI e conoscenze di acustica e del comportamento dei drivers per sfruttarle, puoi andare avanti per anni a smanettare, senza mai ottenere il massimo da quello che hai. :D
Comunque, questi che ti abbiamo suggerito, sono consigli con i quali spero tu possa cominciare a capire..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#11

Messaggio da isbevi »

Ciao Ragazzi

Grazie a tutti intanto.
Provo il file preconfigurato di audison se lo becco in rete, altrimenti mi rivolgero ad un centro Masters (ne ho visto uno vicino latina che mi sarebbe comodo) per una taratura professionale.
Solo una conferma, prima di spendere soldi inutilmente: le attuali tarature sono state fatte a orecchio, anche dagli installatori. In questi centri Masters dispongono degli strumenti adatti per una corretta taratura?

Grazie
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

@isbevi modifica le foto del primo messaggio.
Fai l'upload dal forum come hai fatto dopo.
Grazie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#13

Messaggio da isbevi »

@Alessio Giomi fatto 😊

Non ho comunque trovato file compatibili con il mio setup, dunque penso che mi rivolgerò a qualche professionista del settore. Come vi ho detto sono già andato da due installatori, con 1000 recensioni positive ma non ne sono mai uscito soddisfatto, per questo mi affido a voi.

Oltre a centri masters, ci sono installatori validi in grado di fare una taratura ad opera d’arte su Roma e dintorni?

Grazie a tutti
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#14

Messaggio da The_Bis »

La taratura non è una cosa con cui si può andare a tentativi... Il fatto che tu vada in un centro master purtroppo non è sistematicamente garanzia di risultato...

Considera che servirà un po' di scouting per trovare la persona giusta...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#15

Messaggio da ozama »

Esatto.
Purtroppo non c'è nulla di scontato. ^^
Il setup con il Bit Tune è la base. E si puó fare anche manualmente con altri strumenti. :yes: Poi ci sono cose da sistemare sicuramente ad orecchio.
Prima procederei all'insonorizzazione almeno di massima dei vani dei woofers e della porta, curando le vibrazioni. Considera che comunque incrocerai attorno ai 200 Hz, quindi delle vibrazioni saltano fuori. E le risonanze delle lamiere sono ancora "a portata di lunghezza d'onda". Ed influenzeranno la taratura.
Poi farei un giro di installatori per capire "come si muovono" e che dicono della posizione dei tweeters.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4ohm

#16

Messaggio da isbevi »

Ciao Ragazzi

Torno da voi dopo una taratura fatta da me.
Per i tagli, mi sono basato anche sui suggerimenti dati dal customer di Elettromedia.

• Tweeter filtro Hi Pass tipo Butterworth a 5kHz pendenza 18dB/Oct.
• Midrange filtro Band Pass tipo Butterworth da 125 a 5kHz pendenza 18-18dB/Oct.
• Woofer filtro Band Pass tipo Butterworth da 80 a 125Hz pendenza 18-18dB/Oct.
• Subwoofer filtro Lo Pass a 80Hz pendenza 18dB/Oct.

Vi allego inoltre le foto dell'equalizzazione attuale.

Grazie
Simone
Allegati
PHOTO-2020-11-26-12-13-57.jpg
MID.JPG
TW.JPG
WF.JPG
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Non vorrei dire una fesseria, (non conosco quel dsp), ma mi pare oltre il taglio tu abbia poi aumentato con l'equalizzatore ogni banda possibile (e non di poco) di attinenza ad ogni altoparlante (e per i tweeter anche oltre).
Occhio che se così fosse la distorsione è dietro l'angolo. Conviene allora che alzi un pelo i gain dell'ampli e riduci l'equalizzazione, toccando dove serve possibilmente in negativo

Occhio che 3dB di eq corrispondono ad un erogazione del doppio della potenza da parte dell'ampli in quella zona.
Vedo che arrivi anche a 6dB
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#18

Messaggio da Armando Proietti »

Io nn sono un conoscitore del Dsp [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] nn lo conosco per niente ma da quello che vedo mi sembra che hai attenuato i woofer di 6 db e i medi di 3 e poi hai equalizzato i medi ovunque dai 5 a 6 db.
Come ti è stato detto fai molta attenzione a come
Alzi perché i medi cosi hanno circa il doppio della potenza che hai a disposizione
Il clipping è duetro l'angolo.
Mi spieghi poi perché equalizzi in positivo il tweeter sotto la frequenza di taglio. Posso capire se vuoi togliere qualche picco ma in alcuni punti non ovunque.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#19

Messaggio da lorddegio »

Perdonami ma i woofer tagliati da 80 a 125hz non hanno senso e fare scendere i medi a 125hz anche.
L'incrocio tra medi e tw a 5khz è anche quello azzardato, stanno lavorando solo i medi nel tuo impianto!
Io taglierei i medi tra 250 e 2500 e tutto il resto di conseguenza.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#20

Messaggio da isbevi »

Rispondo a tutti:

- Lato Equalizzazione, grazie dei consigli. Dove ci sono equalizzazioni anche fuori dal taglio è perchè le componenti erano tagliate diversamente e di conseguenza erano applicate le equalizzazioni.
Grazie dei consigli riguardo il clipping, mi abbasso un pò.
Dal software però non c'è clipping da nessuna parte. Al momento ho settato tutto come da foto allegata.

- Lato Tagli: i tagli mi sono stati consigliati da Elettromedia, dunque da Audison - ergo il produttore. Tu taglieresti così le componeti, corretto? "woofer a 80-250 \ mid 250-2.5\ tw 2.5 - libero"


Grazie a tutti dei consigli e delle risposte.
Ho la passione ma sono un novizio.

Grazie
Simone
Allegati
gga.JPG
gga.JPG (32.88 KiB) Visto 1762 volte
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”