Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#21

Messaggio da rs250v »

prima di fare danni vai a fartela tarare, non si impara online in 5 minuti, dicendoti i tagli, è difficile anche per chi ha esperienza
il produttore ti dice come si comporta l'AP ma su un baffle, non in auto, le auto sono tutte diverse
bisogna misurare la risposta sulla TUA auto, gia il fatto di avere il mid non in asse col tw cambia tutto
si fanno tagli aperti o chiusi (esempio woofer tagliato a 180 e mid che parte da 250...)
e diversi dx e sx, pendenze diverse, fasi, etc etc
serve un microfono, altrimenti non sfrutterai mai quello che hai comprato...
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#22

Messaggio da The_Bis »

@isbevi quello che vedo è tutto profondamente sbagliato... Il customer care di elettromedia deve avere delle persone che fanno uso di stupefacenti...

Se accetti un consiglio, resetta tutto e parti dalle cose basilari.

Evita equalizzazione e limitati a regolare ad orecchio i volumi dei singoli AP e a provare i tagli. Prima inserisci i ritardi temporali presi (ahimè) con il metro.

Gioca solo su questa parte prima di pensare anche lontanamente di usare l'eq.

Già così hai parecchio lavoro da fare.

Se ti servono consigli fai domande specifiche vedrai che una mano arriva.

Ovvio, ma te lo hanno detto tutti, che la strada per tarare non BENE ma in modo dignitoso è tutt'altra cosa.

Non trascurare questo aspetto, perché la macchina potrebbe cambiare dal giorno alla notte ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#23

Messaggio da ozama »

Mi associo ai miei colleghi forumisti. :)
L'equalizzazione in attivo si fa il meno possibile e se non c'è modo di evitarlo. Perchè in presenza di segnali di alto livello puó comportare saturazione digitale che non puoi limitare con i cursori dei livelli di uscita, perchè lavorano in analogico dopo la conversione.
L'equalizzazione fuori banda è attiva eh.. se cambi un taglio, perde senso.. ^^ Serve infatti a modificare la forma del filtro per risolvere un problema di breckup, in attenuazione, o per modificare una pendenza, per allineare la risposta acustica. Infatti, la curva di risposta dell'altoparlante filtrato è la somma vettoriale della risposta dell'altoparlante e del filtro a monte. E non ha nulla a che vedere con quello che vedi nella grafica del DSP. :D
Poi, puoi variare la larghezza di banda del singolo punto di equalizzazione con la rotella del mouse (o con una combinazione di tasti che non ricordo). Usato così, praticamente alzi solo il livello della via, aumentando la distorsione. X3
Inoltre, tenendo premuto il tasto control e cliccando sul canale interessato nella mappa canali, puoi attivare la visualizzazione delle varie curve contemporaneamente per farti un'idea delle sovrapposizioni. E spuntando la casella "filtro + eq", visualizzerai una curva gialla che rappresenta la risposta elettrica. Anche se in modo poco attendibile, perchè purtroppo alzando e abbassando i cursori, non si modificano graficamente i livelli. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#24

Messaggio da isbevi »

Ciao Ragazzi

A breve andrò nel centro Masters "BEGHIN HI-FI" di Aprilia per procedere con la taratura con Bit Tune... spero che sentirò la differenza :)
Vi tengo aggiornati
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#25

Messaggio da The_Bis »

Speriamo!

Diciamo che in generale nessuno qui credo osanni i sistemi di taratura automatica, ma almeno è una taratura strumentale.

Non conosco il BitTune ma credo che Audison abbia messo in piedi una soluzione che meriti di essere utilizzata per cui tra prima e dopo vedrai che sarà sicuramente meglio.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#26

Messaggio da ozama »

Beh, secondo me, meglio che ad orecchio.. :D
Il sistema prevede diversi processi. In realtà è una "scheda audio specializzata", con un software che permette misure sia automatiche che manuali, con due diverse tipologie di microfono. Uno per i ritardi temporali ed uno per il rilevamento della risposta dal punto di ascolto, formato da una corona di 5 capsule.
Se interessa, ho un pdf del manuale in italiano, di un paio di anni fa'. ^^ Devo cercarlo sul pc.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Posta posta @ozama
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#28

Messaggio da ozama »

Domani lo cerco e mi connetto da PC. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#29

Messaggio da BrividoSonoro »

In rete ho trovato la prova di ACS
Come_ti_equalizzo_una_auto_E_tanto_altro1677.pdf
(782.28 KiB) Scaricato 102 volte
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#30

Messaggio da ozama »

Trovato il manuale del Bit Tune.
Manuale d'uso bit TUNE 1D.pdf
(28.94 MiB) Scaricato 59 volte
E' di qualche anno fa', quindi non so se sono state implementate nuove funzioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#31

Messaggio da The_Bis »

Mi sono guardato sia articolo che manuale...

Bel prodotto! Peccato che, di fatto, è uno strumento veramente molto potente ma tutta la parte di "tuning" è un po' demandata al software senza dare evidenza di come opera... Della serie, non importa se tu caro Centro Master vuoi imparare, ci penso io a fare tutto... Interessante che hanno lasciato la possibilità di definirsi una curva target, aspetto che permette ad ogni Centro Master (ammesso che lo facciano) di dare una propria impronta alla taratura.

Sarei curioso di vedere un preset del DSP dopo che è stata conclusa la procedura.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#32

Messaggio da ozama »

Il mio installatore si era offerto di prestarmelo.. ^^
Ma poi è arrivato il covid. E ho un po' perso il treno. È per questo che ho il manuale. :)
Me l'ero cominciato a studiare.
Si, è in effetti uno strumento fatto per velocizzare le cose in modo da abbattere i costi e ridurre il gap tra "quelli che sanno fare" e quelli che non hanno mai fatto queste cose.
È spersonalizzante ma per me, incoraggiante, verso quelle persone che non farebbero la taratura. E non proporrebbero nemmeno magari un DSP.. ^^
Commercialmente parlando, infatti, lo scopo è sicuramente "togliere le castagne dal fuoco" all'installatore meno esperto. Ma chi è esperto puó mettere poi le mani e puó agire manualmente. :)
Se lo usassero sistematicamente tutti i centri Masters che installano i DSP Audison, molto probabilmente si sentirebbero meno minchiate "tarate" ad orecchio o addirittura neanche tarate. T_T E magari ci sarebbero più utenti soddisfatti. :D
Peró a mio avviso una taratura semi automatica realizzata con uno strumento professionale dedicato, non andrebbe fatto passare come un "servizio aggiuntivo". Dovrebbe essere IL MINIMO SINDACALE compreso nell'installazione del DSP. A cui far seguire una personalizzazione più accurata a pagamento.
A me sembra uno strumento comunque ben studiato. Con una dotazione ed un processo che tendono a limitare gli errori di misura e favorire una ripetibilità delle stesse.
Penso al sistema dei microfoni, ad esempio. Che implementa un sistema simile a quello che faresti tu, seduto al posto auto. :)
Poi anche a me piacerebbe valutare il risultato.. Certamente sarà più accurato dei vari sistemi "consumer" implementati sugli ampli audio/video. Ma non so "quanto". ^^
Prodotto interessante.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#33

Messaggio da isbevi »

Ciao Ragazzi

Eh già, la situazione Covid non aiuta assolutamente.
Sarebbe bello - se non va contro qualche regola del forum - postare il File .apf (ossia il file di configurazione) dei vostri DSP Audison APF 8.9.
Se qualcuno ne avesse uno con una taratura su BMW F20 sarebbe magnifico, sarei troppo curioso di provarlo.
Mi sarebbe piaciuto prendere il file "Play&Sound" sul sito Audison, ma c'è solo per l'AP 8.9 e l'estensione del formato del file è diversa e dunque non posso caricarla sul Software.

Se non va contro le regole del forum, posto il mio file zippato, magari qualche buon utente intanto sa dargli una sistemata :love:

Buona Serata :cool:
Allegati
File Attuale.zip
(6.3 KiB) Scaricato 51 volte
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

isbevi ha scritto: 7 apr 2021, 18:30 Ciao Ragazzi

Eh già, la situazione Covid non aiuta assolutamente.
Sarebbe bello - se non va contro qualche regola del forum - postare il File .apf (ossia il file di configurazione) dei vostri DSP Audison APF 8.9.
Se qualcuno ne avesse uno con una taratura su BMW F20 sarebbe magnifico, sarei troppo curioso di provarlo.
Mi sarebbe piaciuto prendere il file "Play&Sound" sul sito Audison, ma c'è solo per l'AP 8.9 e l'estensione del formato del file è diversa e dunque non posso caricarla sul Software.

Se non va contro le regole del forum, posto il mio file zippato, magari qualche buon utente intanto sa dargli una sistemata :love:

Buona Serata :cool:
Tranquillo, non vai contro nessuna regola :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#35

Messaggio da rs250v »

l'ipotetico utente dovrebbe avere anche i tuoi stessi AP e subwoofer (e anche sorgente business o Professional).....la vedo difficile

non ho audison, le frequenze da dove partire te l'ho dette, woofer massimo 200hz, mid da 250
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#36

Messaggio da mark3004 »

Anche per me con il "woofer" devi salire, alla fine e' un 10cm con una fs di 90hz, come ha detto @rs250v o al massimo incroci 200/200. Ma purtroppo senza misure si va alla cieca...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#37

Messaggio da ozama »

Se vuoi, puoi scaricare il software per i 4.9/5.9/8.9 lisci, avviarlo in modo "demo" scegliendo 8.9, caricare il file sul software, quindi prenderti giù tutti i dati. O fai le foto alle schermate di ogni altoparlante. :)
Poi ti fai le impostazioni a mano sul tuo.
Sarebbe comunque solo una traccia. Perchè, come ha detto Stefano (rs250v), andrebbe bene se avessi esattamente gli altoparlanti previsti per quella taratura e ovviamente collegati allo stesso modo. E poi, comunque, l'8.9 "F" ha un equalizzatore un po' diverso e livelli un po' diversi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
isbevi
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 feb 2021, 10:12

Re: Audison AP F8.9 e Woofer APBMW S-8 4

#38

Messaggio da isbevi »

Ciao Ragazzi

Potrei avere per le mani un'ottima occasione da abbinare ai miei Woofer Audison S-8 4ohm.
Un Midrange Silence LAB WFN 100 + Tweeter GZUT 25 SQX.
Con circa 150 euro dovrei prenderli e date le condizioni, praticamente come nuovi, mi sembra un ottimo prezzo.
Che ne pensate?

Ovviamente prima procederei con l'acquisto e poi con la taratura.

Buona Serata
BMW F20
Amplificazione: Audison AP F8.9
Woofer: Audison AP BMW S-8 4ohm
Midrange: SilenceLAB WFN100
Tweeter: GroundZero Uranium 25SQX
Subwoofer: Focal P25FS in Custom BMW Box
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”