OP-AMP

Rispondi
Avatar utente
zlatan hrvatin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 mag 2019, 15:50

OP-AMP

#1

Messaggio da zlatan hrvatin »

salve a tutti

Ho l'intenzione di cambiare gli op-amp nel Bit One.
I NJM4562 e NJM4580 con dei OPA2132ua.
Il prezzo nei negozi in EU gira tra cc 6-9€ per pezzo

Su Aliexpress trovi il pacco di 20 pezzi per 10€
Non mi fido, e troppo bello per essere vero.

Ha qualcuno di voi esperienze con acquisti dei componenti elettronici simili su Aliexpress


grazie per le risposte
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: OP-AMP

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

È abbastanza probabile che siano delle imitazioni, io non mi fiderei per risparmiare qualche decina di euro, data la delicatezza dell'intervento è meglio farlo una volta con componenti di provenienza certa, io acquisto molto su quel sito, a volte sono buoni affari a volte ciofeche che durano qualche mese.
In questo caso la differenza di prezzo mi sembra troppa.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: OP-AMP

#3

Messaggio da mark3004 »

La, roba di componenti elettronici che viene da lì è quasi tutta spazzatura, oppure nella migliore delle ipotesi sono usati (capitato a me). Per quello che costano non ci penserei due volte a prenderli da fonti più affidabili!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
zlatan hrvatin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 mag 2019, 15:50

Re: OP-AMP

#4

Messaggio da zlatan hrvatin »

grazie

sono dello stesso parere. Volevo solo sentire anche i vostri pareri.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: OP-AMP

#5

Messaggio da lorddegio »

Io acquisto di tutto su Ali e mai avuto problemi, basta guardare bene le recensioni degli utenti (a volte molto divertenti!)
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
zlatan hrvatin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 mag 2019, 15:50

Re: OP-AMP

#6

Messaggio da zlatan hrvatin »

Le ho guardate, ma tutti che hanno scritto la recensione parlano della spedizione. Nessuno ha scrito la recensione dell prodoto.
E tutti contenti.
Ho trovato su un altro forum. Un esperto ha comprato diversi op-amp e ha publicato il test col l osciloscopo. Il segnale e molto distorto.
Poi ha aperto i chip e ha mostrato il disegno del circuito stampato dei originali e del "china" e i circuiti no si asimilavano.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: OP-AMP

#7

Messaggio da Etabeta »

zlatan hrvatin ha scritto: 3 feb 2021, 12:40 Ho l'intenzione di cambiare gli op-amp nel Bit One.
I NJM4562 e NJM4580 con dei OPA2132ua.
Tieni solo presente che (sicuramente lo hai già verificato ma lo scrivo solo per completezza di informazioni) si tratta di integrati in formato smd (in particolare in formato DMP8 per i 4562 e SOIC8 per i 4580).
Gli opamp 4562 (che pilotano le uscite) sono installati molto a ridosso di alcuni condensatori a film per cui prevedi di sostituire anche quelli (in quanto saranno sottoposti a notevole surriscaldamento in fase di dissaldatura e saldatura, ovviamente ad aria calda).
NOTA: Come è collegato alla sorgente quel dsp? Te lo chiedo in quanto gli opamp NJM4580 sono utilizzati sugli ingressi (analogici ovviamente) del bit one, per cui ne deduco che utilizzi questo dsp con connessione analogica in ingresso. Tieni quindi allora presente che è molto molto relativo (per non dire nullo) l'aspettativa di un qualche beneficio su questo tipo di "upgrade" in quanto è da vedere allora come è strutturata la sorgente a monte del dsp (prima ancora di mettere mano al dsp).
Inoltre tieni presente che qualitativamente gli opamp NJM4562 e NJM4580 (in particolare l'NJM4580, lo si trova ad esempio utilizzato come buffer di uscita in preamp e player di qualità top in marchi giapponesi come Accuphase) hanno caratteristiche molto ma molto buone (sia come rumore che come thd) per cui va valutato tutto in proporzione.
L'opamp OPA2132, vedasi datasheet, ha slew rate molto elevato (20 V/µs) per cui è da valutare/verificare poi l'insorgere di eventuali fenomeni di instabilità/oscillazioni
Lo scrivo in quanto spesso ci si fa prendere dall'idea di cambiare gli opamp (magari dopo aver letto o sentito riguardo questo o quel componente su qualche gruppo facebook ecc..) senza però valutare il caso specifico e il contesto.
zlatan hrvatin ha scritto: 3 feb 2021, 12:40 Il prezzo nei negozi in EU gira tra cc 6-9€ per pezzo
Su Aliexpress trovi il pacco di 20 pezzi per 10€
Non mi fido, e troppo bello per essere vero.
Il prezzo per quantità di 10 pezzi (giusto per dare un termine di paragone) è di circa 5€ al pezzo (mi riferisco a distributori di livello 1, come Digikey e Mouser, ovvero distributori diretti del produttore che in questo caso è Texas Instruments).
Tutto ciò per dire che laddove (mi riferisco a marketplace di vario genere, cinesi e non) siano proposti prezzi "clamorosamente" più bassi è molto più che probabile si tratti di componenti contraffatti (di cui PULLULA il web, c'è chi ci ha pure fatto studi e pubblicato relazioni al riguardo [*], è un fenomeno noto e, purtroppo, diffuso, per cui occhio a dove si acquista).
Detto in 2 parole, in questo caso fai conto di acquistare a prezzo "delle patate" uno "pseudo" OPA2132 che in realtà è un comunissimo operazionale ultra-economico rimarchiato e... non accorgerti di nulla (d'altronde a meno di effettuare misure, specialmente in ambito hifi car non è cosa da dare per scontata di percepire palesi differenze di resa, e di mezzo ci sta anche "l'effetto placebo").

E.. riguardo proprio "l'effetto placebo" e gli operazionali "ri-marchiati" spacciati per "top", possiamo assimilare questo fenomeno truffaldino a quando può accadere nel settore vinicolo, e a tal proposito mi è venuta in mente questa scena (dal film "No problem" con Salemme e Rubini) che penso calzi a pennello :D


[*] https://zeptobars.com/en/read/OPA627-AD ... china-ebay
Avatar utente
zlatan hrvatin
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 mag 2019, 15:50

Re: OP-AMP

#8

Messaggio da zlatan hrvatin »

Etabeta Grazie per i consigli !

Si la storia è andata un po come dici tu.
Tanto tempo a disposizione e surfando su internet ho trovato delle discusioni interesante
Ho leto sui forum riguardo le sostituzioni con risultati sodisfacenti. E cosi ho pensato di provare.



Aggiungo due link:
http://www.professionistidelsuono.net/f ... 216-1.html

Dice che con cambio dei NJM4562 in uscita con i OPA2132 la qualita del suono e aumentata

L'altro link e in russo (mi aiuto con google translate)

https://halin-dac.blogspot.com/2014/04/blog-post.html

ha cambiato i op-amp di uscita con due tipi diversi di op-amp. Dice che ha messo quello che aveva a casa. ha cambiato anche un op-amp di ingresso. Solo uno perche gli serviva solo una copia di ingressi.
Ha cambiato i condensatori eletrolitici e ha aggiunto in parallelo condensatori ceramici.
Ha scritto che si può utilizzare gli OPA sia in uscita che al ingresso. Lui ha meso quello che aveva.

Per dire la verità pensavo di dissaldare gi op-amp di uscita con un saldatore con punta lunga perche e vero che con aria calda rovinerei i condensatori perche sono molto vicini.
Be e un idea anche di cambiare i condensatori solo dovrei prima smontare e aprire il bit ten perche non so i valori.

"l'effetto placebo" deve esistere. Se spendi i soldi si sente meglio :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”