Rumore di fondo persistente

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rumore di fondo persistente

#21

Messaggio da ozama »

Se è come temo, non troverai alcuna regolazione del livello di ingresso.
Ho letto qualche tempo fa' una prova su ACS di un DSP Steg, che credo fosse proprio l'8 canali. E anche loro non hanno trovato la regolazione del livello di ingresso. ^^ Ma non hanno parlato di manuale..
Ed anche nello Zapco di @rs250v , molto simile come software, non l'ho trovato.
Magari hanno lo stesso chipset e c'è un bug nel software, oppure il software è fatto per un hardware nel quale è prevista una regolazione manuale con i trimmer.. Insomma: una svista.
Comunque, se questa regolazione è menzionata nel manuale, così come la de equalizzazione, contatterei l'assistenza per saperne di più. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#22

Messaggio da Fabien »

Nel frattempo gira gira ho trovato altre discussioni moooolto simili alla mia e guarda caso si trattava sempre di una BMW con sorgente business,il processore in quel caso era un helix,ma il problema era praticamente uguale...a questo punto credo proprio che fare altre prove sarà inutile,il problema è proprio la sorgente che molto probabilmente manda in clipping il processore,la mia unica possibilità è quella di interfacciare il mio modulo bluetooth Mosconi con la parte android del mio monitor, avevo già fatto questo test,ma il monitor android trova il dispositivo ma alla connessione mi dice connessione fallita,mentre con lo smartphone si connette al volo,non ho ancora capito il perché,adesso chiedo a voi,sarabbe possibile collegare il mio modulo allo smartphone e controllarlo dal monitor?cioè allo smartphone si collega per certo e si sente anche parecchio bene,però avevo preso questo android appunto per non mettermi a cazzeggiare con lo smartphone... aiutooo
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#23

Messaggio da Fabien »

Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 0:54 Nel frattempo gira gira ho trovato altre discussioni moooolto simili alla mia e guarda caso si trattava sempre di una BMW con sorgente business,il processore in quel caso era un helix,ma il problema era praticamente uguale...a questo punto credo proprio che fare altre prove sarà inutile,il problema è proprio la sorgente che molto probabilmente manda in clipping il processore,la mia unica possibilità è quella di interfacciare il mio modulo bluetooth Mosconi con la parte android del mio monitor, avevo già fatto questo test,ma il monitor android trova il dispositivo ma alla connessione mi dice connessione fallita,mentre con lo smartphone si connette al volo,non ho ancora capito il perché,adesso chiedo a voi,sarabbe possibile collegare il mio modulo allo smartphone e controllarlo dal monitor?cioè allo smartphone si collega per certo e si sente anche parecchio bene,però avevo preso questo android appunto per non mettermi a cazzeggiare con lo smartphone... aiutooo
Per quanto può essere utile,questo è il monitor che ho montato http://www.carnaviplayer.com/bmw-x3f25x ... een-p-1255
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#24

Messaggio da Etabeta »

Riguardo proprio la BMW X3 F25, se la sorgente di serie è dotata di porta MOST (https://en.wikipedia.org/wiki/MOST_Bus), la soluzione migliore dal punto di vista qualitativo e di usabilità è la connessione audio digitale.
Cito come esempio di ottima realizzazione l'impianto dell'amico @pericleromano ecco il thread: viewtopic.php?f=19&t=13905 basato su dsp Audison bit One connesso tramite toslink al bus MOST tramite interfaccia Audison bit DMI (accessorio a listino Audison, ma utilizzabile con qualsiasi dsp dotato di ingresso ottico toslink).
Il salto qualitativo in avanti, rispetto alla connessione per via analogia alle uscite amplificate dell'impianto di serie è notevole e si conserva la piena funzionalità dei comandi originari di serie (a vantaggio anche della sicurezza di guida).
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#25

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 9:04 Riguardo proprio la BMW X3 F25, se la sorgente di serie è dotata di porta MOST (https://en.wikipedia.org/wiki/MOST_Bus), la soluzione migliore dal punto di vista qualitativo e di usabilità è la connessione audio digitale.
Cito come esempio di ottima realizzazione l'impianto dell'amico @pericleromano ecco il thread: viewtopic.php?f=19&t=13905 basato su dsp Audison bit One connesso tramite toslink al bus MOST tramite interfaccia Audison bit DMI (accessorio a listino Audison, ma utilizzabile con qualsiasi dsp dotato di ingresso ottico toslink).
Il salto qualitativo in avanti, rispetto alla connessione per via analogia alle uscite amplificate dell'impianto di serie è notevole e si conserva la piena funzionalità dei comandi originari di serie (a vantaggio anche della sicurezza di guida).
Finalmente una buona notizia...ho trovato un uscita aux out sul monitor Android,lo collegato al dsp e così ho aggirato l'autoradio originale con l'alto livello,risolto intanto il problema del clipping,adesso posso aumentare quanto voglio il gain (naturalmente da ritarare il tutto)non so se posso inviare foto ma credetemi c'era un gran giro di passaggi tra monitor android/sorgente/dsp....vediamo dopo la taratura cosa esce
IMG_20210207_094859.jpg
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#26

Messaggio da Fabien »

Ultime domande,adesso che ho trovato un'uscita aux sul monitor android,conviene collegarlo diretto al dsp all'uscita aux,oppure mettere un adattatore e portarlo all'uscita pre del dps?altra domanda dato che la sorgente non avrà di certo un'ottima qualità,posso mettere qualcosa all'uscita aux (tipo dac o qualcosa del genere)?grazie mille per la pazienza
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#27

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 11:44 Ultime domande,adesso che ho trovato un'uscita aux sul monitor android, conviene collegarlo diretto al dsp all'uscita aux,oppure mettere un adattatore e portarlo all'INGRESSO pre (RCA) del dsp?
E' indifferente, tutti gli ingressi linea (a prescindere se terminati su presa rca o 3.5mm) sono gestita dalla stessa matrice di selezione
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 11:44 altra domanda dato che la sorgente non avrà di certo un'ottima qualità,posso mettere qualcosa all'uscita aux (tipo dac o qualcosa del genere)?grazie mille per la pazienza
Oltre a quanto già scritto nel post precedente riguardo la connessione al bus MOST (ad un possessore di BMX X3 che leggesse questo post io consiglierei, più che di acquistare una sorgente/monitor/player "alternativo", di dotarsi di interfaccia MOST/SPDIF e utilizzare la sorgente di serie se ne è dotata), il concetto di fondo che (presupponendo la non certo "strabiliante" qualità audio del monitor Android cinese) la soluzione migliore possibile è ovviamente (in quanto di bypassa la doppia conversione d/a-a/d oltre allo stadio di uscita linea che tipicamente nelle "cinesone" lascia molto a desiderare) quella di entrare in digitale nel dsp (lo Steg 68 ha ingresso spdif sia coax che ottico appunto) e non in analogico.

Qui non mi dilungo su questi aspetti in quanto se ne è trattato tante volte qui suo forum (troverai molti thread su questo argomento, ad esempio inserendo come termine di ricerca "Android SPDIF" usando il motore di ricerca interno del forum), fino ad arrivare alla realizzazione di apposite schede di interfaccia (viewtopic.php?f=185&t=13761).
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#28

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 12:17
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 11:44 Ultime domande,adesso che ho trovato un'uscita aux sul monitor android, conviene collegarlo diretto al dsp all'uscita aux,oppure mettere un adattatore e portarlo all'INGRESSO pre (RCA) del dsp?
E' indifferente, tutti gli ingressi linea (a prescindere se terminati su presa rca o 3.5mm) sono gestita dalla stessa matrice di selezione
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 11:44 altra domanda dato che la sorgente non avrà di certo un'ottima qualità,posso mettere qualcosa all'uscita aux (tipo dac o qualcosa del genere)?grazie mille per la pazienza
Oltre a quanto già scritto nel post precedente riguardo la connessione al bus MOST (ad un possessore di BMX X3 che leggesse questo post io consiglierei, più che di acquistare una sorgente/monitor/player "alternativo", di dotarsi di interfaccia MOST/SPDIF e utilizzare la sorgente di serie se ne è dotata), il concetto di fondo che (presupponendo la non certo "strabiliante" qualità audio del monitor Android cinese) la soluzione migliore possibile è ovviamente (in quanto di bypassa la doppia conversione d/a-a/d oltre allo stadio di uscita linea che tipicamente nelle "cinesone" lascia molto a desiderare) quella di entrare in digitale nel dsp (lo Steg 68 ha ingresso spdif sia coax che ottico appunto) e non in analogico.

Qui non mi dilungo su questi aspetti in quanto se ne è trattato tante volte qui suo forum (troverai molti thread su questo argomento, ad esempio inserendo come termine di ricerca "Android SPDIF" usando il motore di ricerca interno del forum), fino ad arrivare alla realizzazione di apposite schede di interfaccia (viewtopic.php?f=185&t=13761).
Allora,ho letto quel topic... onestamente me la cavicchio,ma non credo di essere capace di entrare dentro l'autoradio e a fare quel tipo di lavoro,pensavo più a una scheda esterna collegabile all'uscita aux dell'autoradio android,se c'è bene, altrimenti mi accontento di quello che esce attualmente.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#29

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 12:27 Allora,ho letto quel topic... onestamente me la cavicchio,ma non credo di essere capace di entrare dentro l'autoradio e a fare quel tipo di lavoro,pensavo più a una scheda esterna collegabile all'uscita aux dell'autoradio android,se c'è bene, altrimenti mi accontento di quello che esce attualmente.
Non otterresti alcun tipo di vantaggio aggiungendo una ulteriore "scheda esterna" (ovvero un qualsiasi tipo di modulo di preamplificazione) frapposta da l'uscita linea analogica de della sorgente Android e l'ingresso aux/linea del dsp, anzi, il risultato sarebbe, inevitabilmente, di degradare ulteriormente la qualità del segnale (ogni stadio analogico introduce, sempre e comunque, degrado del rapporto segnale/disturbo e del tasso di THD).
In altre parole non esiste una "scheda" che "migliori" la qualità audio (rapporto segnale/rumore, distorsione, dinamica) dell'uscita analogica di una sorgente.
Al di là di ciò una soluzione, più semplice che installare una scheda di interfaccia audio digitale interna, è utilizzare un'interfaccia audio usb-->spdif (ribadisco nuovamente che l'unico modo possibile per massimizzare la qualità audio relativamente ad una sorgente digitale+dsp esterno è interfacciarla in digitale, su questo non ci piove), su questo ti rimando eventualmente alla lettura di numerosi altri thread (ricerca delle parole chiave "android spdif usb").

In ogni caso direi che sicuramente ora, come ha constatato, la situazione è migliorata (d'altronde non avrebbe avuto senso utilizzare le uscite amplificate se è presente l'uscita preamplificata sulla sorgente).
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#30

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 13:14
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 12:27 Allora,ho letto quel topic... onestamente me la cavicchio,ma non credo di essere capace di entrare dentro l'autoradio e a fare quel tipo di lavoro,pensavo più a una scheda esterna collegabile all'uscita aux dell'autoradio android,se c'è bene, altrimenti mi accontento di quello che esce attualmente.
Non otterresti alcun tipo di vantaggio aggiungendo una ulteriore "scheda esterna" (ovvero un qualsiasi tipo di modulo di preamplificazione) frapposta da l'uscita linea analogica de della sorgente Android e l'ingresso aux/linea del dsp, anzi, il risultato sarebbe, inevitabilmente, di degradare ulteriormente la qualità del segnale (ogni stadio analogico introduce, sempre e comunque, degrado del rapporto segnale/disturbo e del tasso di THD).
In altre parole non esiste una "scheda" che "migliori" la qualità audio (rapporto segnale/rumore, distorsione, dinamica) dell'uscita analogica di una sorgente.
Al di là di ciò una soluzione, più semplice che installare una scheda di interfaccia audio digitale interna, è utilizzare un'interfaccia audio usb-->spdif (ribadisco nuovamente che l'unico modo possibile per massimizzare la qualità audio relativamente ad una sorgente digitale+dsp esterno è interfacciarla in digitale, su questo non ci piove), su questo ti rimando eventualmente alla lettura di numerosi altri thread (ricerca delle parole chiave "android spdif usb").

In ogni caso direi che sicuramente ora, come ha constatato, la situazione è migliorata (d'altronde non avrebbe avuto senso utilizzare le uscite amplificate se è presente l'uscita preamplificata sulla sorgente).
Si,ho visto che sull'altro topic un ragazzo ha un problema molto simile,a me piacerebbe sfruttare l'ingresso ottico del dsp,che a quanto pare posso farlo tramite le uscite USB,non ho capito solo se questa soluzione funziona su tutti i dispositivi Android,cioè io al momento ho collegato una chiavetta con tutti i brani in flac, nell'altra uscita USB dovrei mettere un cavo otg e basta?
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#31

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 13:24 Si,ho visto che sull'altro topic un ragazzo ha un problema molto simile,a me piacerebbe sfruttare l'ingresso ottico del dsp,che a quanto pare posso farlo tramite le uscite USB,non ho capito solo se questa soluzione funziona su tutti i dispositivi Android,cioè io al momento ho collegato una chiavetta con tutti i brani in flac, nell'altra uscita USB dovrei mettere un cavo otg e basta?
Il prerequisito è che sia disponibile una porta usb libera, che supporti otg, da riservare appunto all'interfaccia.
Nota che tipicamente questo tipo di soluzione rende disponibile il flusso audio che transita dalla cpu e quindi normalmente non è disponibile in uscita l'ascolto del sinto FM.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#32

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 13:33
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 13:24 Si,ho visto che sull'altro topic un ragazzo ha un problema molto simile,a me piacerebbe sfruttare l'ingresso ottico del dsp,che a quanto pare posso farlo tramite le uscite USB,non ho capito solo se questa soluzione funziona su tutti i dispositivi Android,cioè io al momento ho collegato una chiavetta con tutti i brani in flac, nell'altra uscita USB dovrei mettere un cavo otg e basta?
Il prerequisito è che sia disponibile una porta usb libera, che supporti otg, da riservare appunto all'interfaccia.
Nota che tipicamente questo tipo di soluzione rende disponibile il flusso audio che transita dalla cpu e quindi normalmente non è disponibile in uscita l'ascolto del sinto FM.
La porta libera c'è,perché ne ho 2,quello che non ho capito è come capisco se supporta otg?per l'fm non è un problema,troppa pubblicità per i miei gusti😄
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#33

Messaggio da Fabien »

Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 13:57
Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 13:33
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 13:24 Si,ho visto che sull'altro topic un ragazzo ha un problema molto simile,a me piacerebbe sfruttare l'ingresso ottico del dsp,che a quanto pare posso farlo tramite le uscite USB,non ho capito solo se questa soluzione funziona su tutti i dispositivi Android,cioè io al momento ho collegato una chiavetta con tutti i brani in flac, nell'altra uscita USB dovrei mettere un cavo otg e basta?
Il prerequisito è che sia disponibile una porta usb libera, che supporti otg, da riservare appunto all'interfaccia.
Nota che tipicamente questo tipo di soluzione rende disponibile il flusso audio che transita dalla cpu e quindi normalmente non è disponibile in uscita l'ascolto del sinto FM.
La porta libera c'è,perché ne ho 2,quello che non ho capito è come capisco se supporta otg?per l'fm non è un problema,troppa pubblicità per i miei gusti😄
A tal proposito ricordo che il monitor supporta usb dab,non so se può essere d'aiuto.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#34

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 13:57 La porta libera c'è,perché ne ho 2,quello che non ho capito è come capisco se supporta otg?per l'fm non è un problema,troppa pubblicità per i miei gusti😄
Molto banalmente provando, ovvero inserendo un cavetto USB di tipo otg e collegando un dispositivo supportato nativamente dal sistema, ad esempio una memoria usb.
Riguardo poi le interfacce audio usb/spdif compatibili con Android la scelta è vasta, io per esempio uso questa: https://www.aliexpress.com/item/32954994901.html dotata di uscita ottica toslink 3.5mm (che volendo funge anche da uscita analogica) che io uso proprio per le prove/ascolti "volanti" accoppiata al mio smartphone Xiaomi Mi A2 Lite (ma può funzionare su qualsiasi dispositivo Android, dalla versione 7 in avanti, che sia dotato di porta OTG)
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#35

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 14:31
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 13:57 La porta libera c'è,perché ne ho 2,quello che non ho capito è come capisco se supporta otg?per l'fm non è un problema,troppa pubblicità per i miei gusti😄
Molto banalmente provando, ovvero inserendo un cavetto USB di tipo otg e collegando un dispositivo supportato nativamente dal sistema, ad esempio una memoria usb.
Riguardo poi le interfacce audio usb/spdif compatibili con Android la scelta è vasta, io per esempio uso questa: https://www.aliexpress.com/item/32954994901.html dotata di uscita ottica toslink 3.5mm (che volendo funge anche da uscita analogica) che io uso proprio per le prove/ascolti "volanti" accoppiata al mio smartphone Xiaomi Mi A2 Lite (ma può funzionare su qualsiasi dispositivo Android, dalla versione 7 in avanti, che sia dotato di porta OTG)
Posso mettere volendo anche il cavo del mio smartphone?cioè scollego l'alimentatore del mio smartphone e lo collego all'autoradio.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#36

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 14:46 Posso mettere volendo anche il cavo del mio smartphone?cioè scollego l'alimentatore del mio smartphone e lo collego all'autoradio.
? c'è un pò di confusione.
Non c'entra nulla un altro smartphone o il suo alimentatore se vuoi testare la funzionalità otg delle porte usb della sorgente Android che hai installato in auto.
Cercando di dare un'interpretazione a ciò che hai scritto: se intendevi l'idea di alimentare, fuori dall'auto, suddetta autoradio Android tramite un alimentatore/caricabatteria usb la risposta è no, non funzionerebbe, non lo fare.

La questione è molto semplice, rimando a ciò che ho già scritto.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#37

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 15:01
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 14:46 Posso mettere volendo anche il cavo del mio smartphone?cioè scollego l'alimentatore del mio smartphone e lo collego all'autoradio.
? c'è un pò di confusione.
Non c'entra nulla un altro smartphone o il suo alimentatore se vuoi testare la funzionalità otg delle porte usb della sorgente Android che hai installato in auto.
Cercando di dare un'interpretazione a ciò che hai scritto: se intendevi l'idea di alimentare, fuori dall'auto, suddetta autoradio Android tramite un alimentatore/caricabatteria usb la risposta è no, non funzionerebbe, non lo fare.

La questione è molto semplice, rimando a ciò che ho già scritto.
No,che alimentare...ho capito male io...mi hai detto che per testare la funzionalità dell otg,devo collegare il cavo e una memoria...il cavo penso sia lo stesso di quello di un caricabatterie,per memoria invece usavo lo Smartphone...cmq ho fatto la prova a collegare lo Smartphone tramite cavo USB,sul monitor nn spunta niente,sul Cellulare invece le solite 3 cose (vuoi usare per trasferire file ecc..)
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#38

Messaggio da Etabeta »

Fai una prova più banale, se l'autoradio Android è datata di porte USB di tipo "A" (il normale formato presente anche sui pc) puoi inserire direttamente una normale memoria usb e verificare che sia riconosciuta. Se così è allora hai la conferma che quella porta supporta la modalità OTG (come è normale che sia d'altronde).
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: Rumore di fondo persistente

#39

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 15:12 Fai una prova più banale, se l'autoradio Android è datata di porte USB di tipo "A" (il normale formato presente anche sui pc) puoi inserire direttamente una normale memoria usb e verificare che sia riconosciuta. Se così è allora hai la conferma che quella porta supporta la modalità OTG (come è normale che sia d'altronde).
Ma ho già detto che ascolto musica attraverso l'uscita USB,cioè attualmente ho una chiavetta USB collegata con file flac e va benissimo
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Rumore di fondo persistente

#40

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 15:17
Etabeta ha scritto: 7 feb 2021, 15:12 Fai una prova più banale, se l'autoradio Android è datata di porte USB di tipo "A" (il normale formato presente anche sui pc) puoi inserire direttamente una normale memoria usb e verificare che sia riconosciuta. Se così è allora hai la conferma che quella porta supporta la modalità OTG (come è normale che sia d'altronde).
Ma ho già detto che ascolto musica attraverso l'uscita USB,cioè attualmente ho una chiavetta USB collegata con file flac e va benissimo
Si, ma la tua domanda originaria era relativa all'utilizzo di un'altra porta usb:
Fabien ha scritto: 7 feb 2021, 13:57 La porta libera c'è,perché ne ho 2,quello che non ho capito è come capisco se supporta otg?
tu stesso hai chiesto come poter verificare se la modalità otg era supportata (su quella ulteriore porta, ho dato per scontato che si trattasse di una porta posteriore, attualmente non utilizzata, naturalmente presumo non andrai a collegare una porta frontale per installare un'interfaccia usb/spdif e relativo cavo ottico fino al dsp).

confido che ora sia tutto tutto chiaro :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”