consiglio su amplificatore con dsp

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#141

Messaggio da Darios »

Armando Proietti ha scritto: 24 gen 2021, 2:59
Comunque nn solo bisogna prendere la stessa marca ma anche la stessa linea.
Penso era sottinteso dicendo prima il fatto del materiale (e aggiungo composizione) membrana uguale...

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#142

Messaggio da Darios »

Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 8:20
Comunque praticamente mi state dicendo che i thesis non vanno...
Io no, non l'ho detto... non ho avuto modo di ascoltarli e giudicarli...

Solo per sentito dire, un utente preferi' gli ML 1600 ai TH... il resto non saprei...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#143

Messaggio da The_Bis »

Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 8:20 Infatti il tn52 non mi piaceva, suono metallico e fastidioso, provando il tn51 nello stesso impianto il suono era delicato, caldo e piacevole.
Eppure sono dello stesso materiale e a cupola invertita.
Ogni AP andrebbe valutato solo dopo un attenta taratura. Se parliamo di timbrica di un tweeter è estremamente facile che su alcune frequenze abbia bisogno di essere magari un po' attenuato o tagliato diversamente. Io per principio NON credo nel tweeter che suona "metallico e fastidioso", ma piuttosto che per N fattori non riesce ad esprimersi al meglio oppure gli stiamo chiedendo di fare quello che non può fare...
Tanto più se al confronto, due TW della stessa marca, costruiti con gli stessi materiali differiscono così tanto all'ascolto.
Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 8:20 Comunque praticamente mi state dicendo che i thesis non vanno...
Io credo che nessuno abbia detto che fanno schifo, ma piuttosto che hanno un prezzo esagerato e/o che probabilmente, spendendo meno o a pari budget, c'è sicuramente qualcosa che può andare bene/meglio... In alcuni casi avrai prodotti equivalenti spendendo meno o prodotti superiori spendendo la stessa cifra.

Diciamo che la morale della favola è: "Valuta bene le tue scelte, prima di acquistare! Studia l'offerta del mercato e fatto un po' di cultura, prima di acquistare!"

Altro punto su cui mi permetto di darti io un mio suggerimento è, non comprare nulla se prima non sei convinto del tuo progetto. Se non sei convinto o ti mancano informazioni cerca di approfondire. In alternativa, ma questo è un mio modo niente di obbligatorio, compra qualcosa di economico che ti faccia prendere coscienza di quello che vorresti fare... Una volta fatto pratica e capito cosa va e cosa non va, puoi puntare più in alto...

Si buttano via un po' di soldi in questo modo, sicuramente, ma è una crescita personale che nessun consiglio o forum potrà mai compensare.

;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#144

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 24 gen 2021, 10:35

Altro punto su cui mi permetto di darti io un mio suggerimento è, non comprare nulla se prima non sei convinto del tuo progetto. Se non sei convinto o ti mancano informazioni cerca di approfondire. In alternativa, ma questo è un mio modo niente di obbligatorio, compra qualcosa di economico che ti faccia prendere coscienza di quello che vorresti fare... Una volta fatto pratica e capito cosa va e cosa non va, puoi puntare più in alto...

Si buttano via un po' di soldi in questo modo, sicuramente, ma è una crescita personale che nessun consiglio o forum potrà mai compensare.

;)
Finalmente..... L'ho detto milioni di volte: si parte dalla base....si fanno prove, errori si sperimenta.... Poi ognuno prende la propria strada.... Chi classe D, chi AB, chi 2 o 3 vie, DSP amplificato o DSP+ ampli.... Invece mi sembra che ultimamente si cerchi la "standardizzazione"... Certo le auto nuove non aiutano... Purtroppo!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#145

Messaggio da Soulicious »

The_Bis ha scritto: 24 gen 2021, 10:35
Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 8:20 Infatti il tn52 non mi piaceva, suono metallico e fastidioso, provando il tn51 nello stesso impianto il suono era delicato, caldo e piacevole.
Eppure sono dello stesso materiale e a cupola invertita.
Ogni AP andrebbe valutato solo dopo un attenta taratura. Se parliamo di timbrica di un tweeter è estremamente facile che su alcune frequenze abbia bisogno di essere magari un po' attenuato o tagliato diversamente. Io per principio NON credo nel tweeter che suona "metallico e fastidioso", ma piuttosto che per N fattori non riesce ad esprimersi al meglio oppure gli stiamo chiedendo di fare quello che non può fare...
Tanto più se al confronto, due TW della stessa marca, costruiti con gli stessi materiali differiscono così tanto all'ascolto.
Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 8:20 Comunque praticamente mi state dicendo che i thesis non vanno...
Io credo che nessuno abbia detto che fanno schifo, ma piuttosto che hanno un prezzo esagerato e/o che probabilmente, spendendo meno o a pari budget, c'è sicuramente qualcosa che può andare bene/meglio... In alcuni casi avrai prodotti equivalenti spendendo meno o prodotti superiori spendendo la stessa cifra.

Diciamo che la morale della favola è: "Valuta bene le tue scelte, prima di acquistare! Studia l'offerta del mercato e fatto un po' di cultura, prima di acquistare!"

Altro punto su cui mi permetto di darti io un mio suggerimento è, non comprare nulla se prima non sei convinto del tuo progetto. Se non sei convinto o ti mancano informazioni cerca di approfondire. In alternativa, ma questo è un mio modo niente di obbligatorio, compra qualcosa di economico che ti faccia prendere coscienza di quello che vorresti fare... Una volta fatto pratica e capito cosa va e cosa non va, puoi puntare più in alto...

Si buttano via un po' di soldi in questo modo, sicuramente, ma è una crescita personale che nessun consiglio o forum potrà mai compensare.

;)
La prova del tw l'ho fatta perché il mio amico aveva montati i k2 power della focal col crossover del kit, sorgente Jvc se non ricordo male e amplificatori con degli lrx.
Quindi la prova è stata fatta con la stessa traccia, stesso impianto, ma ascoltati prima col tn52 (componente del k2p) e poi col mio tn51 (serie utopia)
Ti posso assicurare che i suoni erano completamente diversi e non per parte ma il tn51 suonava più delicato e più caldo dell'altro con tutto che aveva un taglio non suo mal del k2p. Giudizi espressi da me e dal mio amico durante l'ascolto e anche lui aveva detto la stessa cosa.
Per rispondere al fatto di informarmi lo faccio sempre prima di qualsiasi acquisto, sopratutto sul prezzo, che compro dopo aver visto il meno caro sul web, come ho fatto per questo kit th.
Per quanto riguardo i dati su "carta" li non sono esperto, ecco perché ti avevo chiesto cos'hanno che non va o tu cosa avresti scelto a "parità di spesa" in modo da confrontare e capire i dati.
Per quanto riguarda partire dalla base, oltre ad essere dispendioso più del th messo insieme, come dice il mio omonimo @Alessio Giomi le auto non aiutano. Se avessi una vecchia auto farei tutte le prove...Se abitassi dove ci fossero pochi furti uno potrebbe provare e col tempo migliorarsi, ma quando stai in una città dove ti puoi affidare a solamente 2 installatori "quasi seri" e poi dopo 2 giorni ritrovarsi con l'auto aperta perché luoghi frequentati da persone con brutte intenzioni o per via delle spiate be' passa la voglia...
Rimango fermo sul fai da me, poco in vista e sopratutto duraturo anche se dovesse peccare sull'ascolto, pensando di colmare la pecca aumentando la qualità degli ap.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#146

Messaggio da Darios »

E no, il gap (la pecca) non lo colmi con componenti più costosi... anzi potrebbe essere deleterio...

che spesso poi richiedono installazioni ancora più "complicate" del plug & play... con relativi box chiusi... ecc...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#147

Messaggio da Soulicious »

Che problemi posso avere se installo il medio sulla porta?
A livello audio cosa potrei riscontrare?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#148

Messaggio da The_Bis »

Perdonami, ma quindi mi stai dicendo che provando due AP senza provvedere a fare, o quantomeno correggere, la taratura dell'impianto. I due AP suonavano diversi?

Sarebbe veramente comico, se suonassero uguali....

Io ti sto dicendo una cosa radicalmente diversa, che temo sfugga un po' troppo spesso:

Ogni AP nasce più o meno uguale dalla fabbrica così come il suo crossover. Poi noi lo installiamo in contesti diversi, amplificati nei modi più disparati, pilotati da sorgenti diverse, con tracce musicali e musica preferita diversa...

Come puoi pretendere che siccome sopra c'è scritto Focal allora debbano suonare BENE? O almeno vicino a quello che promettono?

L'Ap va misurato, adattato al contesto e poi ascoltato. Non è che speri, cambiando componenti, di trovare quelli che grazie all'allineamento planetario fortunato suona bene nel tuo contesto...

Ci sta che uno ti piaccia di più e uno meno, ma se vuoi sentirli veramente allora li monti su un pannello IEC in una stanza trattata e fai i confronti... Sempre e solo dopo aver rimaneggiato il filtro passivo o l'Eq che userai per ascoltarlo insieme al woofer.

Sennò scatta la ricerca spasmodica del componente che raramente si conclude con la soddisfazione...

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#149

Messaggio da Darios »

Perchè 2 o 3 vie ?

Al di la di meno distorsione e più dinamica, il medio si mette alto per avere facilmente una scena sonora alta,
lo si mette a montante/triangolino/cruscotto e c'è l'hai altezza orecchie o quasi... e la gamma, per esempio,
della voce umana, si riesce ad ottenerla ed averla facilmente alta, avendo l'immagine del cantante più alta...
visto che ben parte di gamma media (300-400Hz in su che siano) è proprio fisicamente messa alta...
rispetto ad un 2 vie dove il wf è li in basso nei piedi...

Ora mettiamo un Ciare CM 087 fisicamente a montante/cruscotto/triangolino...

Non è che comprando un TH 3.0 II, lo metti in porta e risolvi e lo alzi per magia e/o perchè costa 10 volte di più...

Magari qualitativamente, dinamicamente o timbricamente, potrebbe essere migliore...

P.S.
Se proprio non puoi, in porta ma il più alto possibile...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Nostromo

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#150

Messaggio da Nostromo »

Per la domanda "Tu cosa avresti preso "allo stesso prezzo"?" credo che risponderei: allo stesso prezzo ci prendi un impianto intero...

nella macchina che tutti osannavano che li usava c'erano 2 DMA e un DMX con sorgente F1... sulla carta tanta roba, all 'atto pratico un risultato DEPRIMENTE!

ragazzi la roba non è che + costa e + va... spesso è l'esatto opposto...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#151

Messaggio da Darios »

Nostromo ha scritto: 24 gen 2021, 14:26 nella macchina che tutti osannavano che li usava c'erano 2 DMA e un DMX con sorgente F1... sulla carta tanta roba, all 'atto pratico un risultato DEPRIMENTE!

ragazzi la roba non è che + costa e + va... spesso è l'esatto opposto...
Curiosità, ma poi questa "macchina" a virato per ML 1600 e Scan D2004/602000 ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#152

Messaggio da Darios »

Volevo fare un paragone, non so se calza o ci stia...

Esempio

In Home ho delle Focal Aria 906 con i suoi piedistalli/stand e quindi altezza orecchie...

cambio casa, per svariati motivi non posso usare i piedistalli/stand... li devo mettere a terra... compro le Focal Electra 1008Be è colmo il gap...

Non so se ho reso l'idea...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#153

Messaggio da Soulicious »

Perdonami @The_Bis
Se tu hai un tw che fa un suono e poi ne ascolti un altro non tarato, non tagliato correttamente, non posizionato bene ma che solo il suono ti piace più di quello che già hai e ti viene in mente di cambiarlo, per poi tagliarlo correttamente, tarato, ecc ecc cosa ne esce fuori?
Io l'unico strumento che ho è il mio orecchio...
Poi se ci sono persone che hanno la fortuna di ascoltare il mondo e misurarli con strumenti tanto di cappello.
Spero di ascoltare il mio impianto ed avere la possibilità di ascoltarne altri, così da trarre le mie conclusioni.
Sicutamente ho sbagliato di aspettermi il meglio da ciò che viene descritto "il meglio" come la thesis, l'utopia, ecc
E a che ci siamo, perché solo i wf quartorigo costano quanto tutto il kit 3 vie th? Qualcuno li ha mai ascoltati? Dati alla carta cosa dicono?
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#154

Messaggio da Soulicious »

Darios ha scritto: 24 gen 2021, 14:57 Volevo fare un paragone, non so se calza o ci stia...

Esempio

In Home ho delle Focal Aria 906 con i suoi piedistalli/stand e quindi altezza orecchie...

cambio casa, per svariati motivi non posso usare i piedistalli/stand... li devo mettere a terra... compro le Focal Electra 1008Be è colmo il gap...

Non so se ho reso l'idea...
Hai reso l'idea ma non intendevo proprio questo.
Da dove lo vorrei mettere al posto del tw originale ci saranno 30cm in diagonale, ancora di più se decidessi di metterli a montante...
Un piedistallo sarà minimo un metro e mezzo
Ha capito cmq il tuo esempio
Ecco perché ho chiesto cosa potrebbe comportare il montaggio in porta
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#155

Messaggio da Darios »

Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 15:06
Hai reso l'idea ma non intendevo proprio questo.
Da dove lo vorrei mettere al posto del tw originale ci saranno 30cm in diagonale, ancora di più se decidessi di metterli a montante...
Un piedistallo sarà minimo un metro e mezzo
Ha capito cmq il tuo esempio
Ecco perché ho chiesto cosa potrebbe comportare il montaggio in porta
Va beh, io ho fatto il paragone "estremo" ;) :)

Poi 1.5m ascolti alzato e non seduto?!
gli stand di solito sono tra 50 e 80cm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#156

Messaggio da Soulicious »

Nostromo ha scritto: 24 gen 2021, 14:26 Per la domanda "Tu cosa avresti preso "allo stesso prezzo"?" credo che risponderei: allo stesso prezzo ci prendi un impianto intero...

nella macchina che tutti osannavano che li usava c'erano 2 DMA e un DMX con sorgente F1... sulla carta tanta roba, all 'atto pratico un risultato DEPRIMENTE!

ragazzi la roba non è che + costa e + va... spesso è l'esatto opposto...
Non ti sei comunque sbilanciato
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#157

Messaggio da Darios »

Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 15:03
E a che ci siamo, perché solo i wf quartorigo costano quanto tutto il kit 3 vie th? Qualcuno li ha mai ascoltati? Dati alla carta cosa dicono?
Vedo che ancora continui a guardare i componenti più costosi, e non, per esempio il Tempo 65 che ne avresti da buttare... per dire

dati alla carta (parametri T.&S. ) non ne trovo...

In generale, i parametri possono "dirti" magari il comportamento, o quale carico ideale sarebbe ottimale...

ma il suono, la timbrica, non si può stabilire dai parametri...
magari dal materiale della membrana uno potrebbe aspettarsi una certa timbrica,
io per esempio preferisco cellulosa, fibra di vetro, kevlar e similari e non per esempio la fibra di carbonio,
ma perchè provai un paio di wf in fibra di carbonio e non mi sono piaciuti per i miei gusti...

poi, potrebbe avere "parametri perfetti" ma timbricamente scadente o viceversa...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#158

Messaggio da The_Bis »

Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 15:03 Perdonami @The_Bis
Se tu hai un tw che fa un suono e poi ne ascolti un altro non tarato, non tagliato correttamente, non posizionato bene ma che solo il suono ti piace più di quello che già hai e ti viene in mente di cambiarlo, per poi tagliarlo correttamente, tarato, ecc ecc cosa ne esce fuori?
Io l'unico strumento che ho è il mio orecchio...
Poi se ci sono persone che hanno la fortuna di ascoltare il mondo e misurarli con strumenti tanto di cappello.
Spero di ascoltare il mio impianto ed avere la possibilità di ascoltarne altri, così da trarre le mie conclusioni.
Sicutamente ho sbagliato di aspettermi il meglio da ciò che viene descritto "il meglio" come la thesis, l'utopia, ecc
E a che ci siamo, perché solo i wf quartorigo costano quanto tutto il kit 3 vie th? Qualcuno li ha mai ascoltati? Dati alla carta cosa dicono?
Non ci stiamo capendo, io sto cercando di passarti il messaggio che nessuno dei due era tarato bene...
Uno dei due andava meglio dell'altro. Ma non hai garanzie che ascoltandoli così tu abbia scelto quello che POTENZIALMENTE andasse meglio. Ma quello che nel contesto SBAGLIATO ne usciva "Meno Peggio".

Non so come esprimere il concetto in modo migliore.

Ci sta tranquillamente che effettivamente fosse migliore A di B, ma non è una comparazione ottenuta per meriti effettivi del AP ma semplicemente di come si comportava in quel contesto senza nessuna garanzia che i meriti fossero propri del AP.

Non so se sono riuscito a passarti il processo mentale che c'è a monte delle conclusioni.

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#159

Messaggio da Armando Proietti »

Si sono d'accordo te
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Soulicious
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 gen 2021, 14:57

Re: consiglio su amplificatore con dsp

#160

Messaggio da Soulicious »

Darios ha scritto: 24 gen 2021, 15:45
Soulicious ha scritto: 24 gen 2021, 15:03
E a che ci siamo, perché solo i wf quartorigo costano quanto tutto il kit 3 vie th? Qualcuno li ha mai ascoltati? Dati alla carta cosa dicono?
Vedo che ancora continui a guardare i componenti più costosi, e non, per esempio il Tempo 65 che ne avresti da buttare... per dire

dati alla carta (parametri T.&S. ) non ne trovo...

In generale, i parametri possono "dirti" magari il comportamento, o quale carico ideale sarebbe ottimale...

ma il suono, la timbrica, non si può stabilire dai parametri...
magari dal materiale della membrana uno potrebbe aspettarsi una certa timbrica,
io per esempio preferisco cellulosa, fibra di vetro, kevlar e similari e non per esempio la fibra di carbonio,
ma perchè provai un paio di wf in fibra di carbonio e non mi sono piaciuti per i miei gusti...

poi, potrebbe avere "parametri perfetti" ma timbricamente scadente o viceversa...
Li ho guardati mesi fa, li ho tirati in ballo per sapere cosa ne pensavate e se qualcuno li avesse ascoltati per dare un giudizio com'è stato per i th
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”