Crossover 2 canali

Rispondi
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Crossover 2 canali

#1

Messaggio da manucasa2001 »

Ciao A tutti...sono in procinto di aggiungere al mio kit 2 vie un ulteriore canale ovvero i medi trasformandolo cosi in un impianto a 3 vie alimentato da un solo amplificatore. La mia domanda é questa...esiste un crossover elettronico che mi possa gestire i bassi, i medi e gli alti nel mio kit 3 vie monoamplificato?
Grazie
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Crossover 2 canali

#2

Messaggio da Dude »

Ehm... temo che ci voglia un ripassino delle nozioni di base sulle tipologie dei crossover...

Un crossover elettronico esclude a priori l'uso di un solo amplificatore, perché nasce e serve per la *multi* amplificazione....

Se hai attualmente un due vie con crossover passivo, appunto a 2 vie, e vuoi aggiungere un medio mantenendo l'amplificatore unico, hai una sola scelta, ossia sostituire il crossover a due vie con uno a tre vie.

Questo dal punto di vista, per così, dire, "logistico".

Poi bisogna fare mente locale al fatto che i crossover passivi sono da realizzare ad hoc sul caso specifico, quelli che vengono venduti con i kit sono destinati a proteggere gli altoparlanti e poco più.
Quindi nel tuo caso, dovresti farti studiare un crossover apposito per il set di wf, mid e tw che hai.

O, se ti accontenti, almeno scegliere un midrange già esistente nella gamma del marchio del tuo kit (assumo che sia un kit monomarca) e che esista giò in unione con i tuoi woofer e tweeter a comporre un tre vie; se è così, e se esiste la possibilità di acquistare quel crossover come componente separato, diciamo che "sei a posto".

Ma proprio di base base eh.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: Crossover 2 canali

#3

Messaggio da manucasa2001 »

Si, minson dimenticato di dire che ovviamente aggiungero anche il cx passivo a 3 vie e "gettando" via il cx per il due vie. Diciamo che la mia intenzione é quella di poter regolare i livelli dei bassi, medi e tw. Mi sa che l'unico modo é un dsp o sbaglio?
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Crossover 2 canali

#4

Messaggio da max1974 »

manucasa2001 ha scritto: 23 nov 2020, 19:03 Si, minson dimenticato di dire che ovviamente aggiungero anche il cx passivo a 3 vie e "gettando" via il cx per il due vie. Diciamo che la mia intenzione é quella di poter regolare i livelli dei bassi, medi e tw. Mi sa che l'unico modo é un dsp o sbaglio?
Se fai il crossover passivo 3 vie non hai la possibilità di regolare separatamente i tre livelli. O almeno puoi farlo in fase di costruzione del filtro (dedicato) con reti di attenuazione. Ma poi non le tocchi più.
Se invece ricorri a un dsp hai bisogno di un ampli per ogni via oppure di un ampli multicanale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
manucasa2001
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 set 2018, 13:08

Re: Crossover 2 canali

#5

Messaggio da manucasa2001 »

max1974 ha scritto: 23 nov 2020, 19:38
manucasa2001 ha scritto: 23 nov 2020, 19:03 Si, minson dimenticato di dire che ovviamente aggiungero anche il cx passivo a 3 vie e "gettando" via il cx per il due vie. Diciamo che la mia intenzione é quella di poter regolare i livelli dei bassi, medi e tw. Mi sa che l'unico modo é un dsp o sbaglio?
.

Se fai il crossover passivo 3 vie non hai la possibilità di regolare separatamente i tre livelli. O almeno puoi farlo in fase di costruzione del filtro (dedicato) con reti di attenuazione. Ma poi non le tocchi più.
Se invece ricorri a un dsp hai bisogno di un ampli per ogni via oppure di un ampli multicanale.
Ok, allora é come pensavo. Vabbe c ho provato dai
Alpine CDA137BTI
JBL GTO 504 in bridge 140 wRMS____Mediobassi Hertz ML1600 ,medi Tec sq3 e Tw Hertz HT25 filtrati in passivo con hertz 3w30
Coral XTA130 monofonifo 300w______Sub JBL GTO1208
RCA Focal
Portiere insonorizzate con fogli catramati
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”