consigli dsp e domande

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli dsp e domande

#21

Messaggio da Dude »

stesax ha scritto: 12 ott 2020, 13:23 bho, per fare un trattamento decente nella mia Giulia e solo per le portiere anteriori, mi è occorso circa 6 ore, secondo me 12 ore senza insonorizzazione, sono anche poche per fare un ottimo lavoro, specialmente su un furgone.
Perdonami, senza alcuna polemica, ma non credo di cogliere il punto dell'osservazione che fai.

In che modo il fatto che per te, non professionista, ci siano volute 6 ore per trattare le portiere anteriori, rende una stima del doppio del tempo, per un professionista (ossia uno non necessariamente più bravo di te, ma probabilmente meglio attrezzato e quindi più rapido a fare il lavoro) per NON trattarle?
Oltretutto stiamo sempre parlando delle sole porte anteriori, mica di tutta l'auto.
Il grosso del tempo si impiega per smontaggio e rimontaggio cartelle & C., che è un lavoro in ogni caso presente in preventivo, dato che si prevede il cambio altoparlanti e l'installazione di supporti ad hoc.
Ribadisco che 12 ore mi sembrano tante per un lavoro senza trattamento portiere, e possibilmente ok se invece si fa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: consigli dsp e domande

#22

Messaggio da stesax »

No!,
io il lavoro l'ho fatto insieme ad un amico ex installatore, ma quello che voglio farti capire, se non conosci il mezzo non puoi sapere le problematiche che l'installatore dovrà affrontare.

Per esempio, sai che alla Giulia per arrivare alla lamiera interna dello sportello devi togliere il vetro? Oppure per avere un accesso ortodosso alla bauliera devi togliere il divano.

Magari quel furgone può esser problematico nel cablaggio, o che ne sò.... Da dietro ad un monitor è difficile valutare, poi se conosci il mezzo allora è un altro discorso
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli dsp e domande

#23

Messaggio da Dude »

Sisi sul fatto che ogni mezzo faccia storia a sé non ci piove.
Ma continuo a non capire la.tua osservazione, perché se dici che a te sono servite 6 ore per insonorizzare, non vedo come se ne possa dedurre che 12 ore, SENZA insonorizzare, siano poche.
Semmai se ne dedurrebbe il contrario.
Il tutto ovviamente al lordo delle specificità del singolo veicolo.

Cioé, non mi portassi a paragone le tue 6 ore, allora almeno si potrebbe esercitare un dubbio generico del tipo "eh, e chi lo sa se 12 ore sono tante e non invece poche?" magari per quell'auto sono poche, ma così come l'hai messa giù mi pare piuttosto contraddittoria.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 ott 2020, 14:24

Re: consigli dsp e domande

#24

Messaggio da mau »

Ho fatto un nuovo preventivo
- subwoofer hertz da 25
- dsp audison (8 canali o 5 canali)
- parziale insonorizzazione delle due portiere(due fogli dynamat)
- kit cavi
- kit due vie focal (da 165 circa 170 euro)
Cosa ne pensate?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigli dsp e domande

#25

Messaggio da ozama »

Starei su DSP Audison 4 canali (4.9) + ampli esterno per il sub (AP1d) o installerei un sub amplificato tipo APBX10AS.
Facendo un 2 vie più sub, non monterei un 5.9 ne un 8.9. Per i miei gusti non assicurano una pressione sufficiente, specie su una auto tipo furgone. :hmm:
Per quanto riguarda il trattamento delle portiere, devi affidarti all'esperienza dell'installatore, per capire se una cosa "semplice" puó essere udibilmente efficace.
Purtroppo, "blindare" le porte è estremamente costoso in termini di manodopera e MOLTO DIVERSAMENTE EFFICACE a seconda del tipo di auto. Per lo meno, in un contesto di impianto di costo abbordabile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”