consigli dsp e domande

Avatar utente
mau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 ott 2020, 14:24

consigli dsp e domande

#1

Messaggio da mau »

Ciao
fra poco ritirerò un Peugeot Traveller Long
e vorrei aggiornare l'impianto audio, non mi interessa un super impianto: sono interessato ad ascoltare bene
la musica anche alzando un pochino il volume.
Di serie è dotato di due twetter + due woofer fontali e due tweeter + + due woofer al posteriore.
Ho letto molte discussioni e mi sono fatto un idea(vaga) di quello che servirebbe, ma vorrei avere da voi
qualche aiuto nella scelta e qualche chiarimento(sono piuttosto ignorante).
Sorgente originale
Casse pensavo a kit due vie sia all'anteriore che posteriore Coral o Ciare.
Suggerimenti, sempre restando più o meno sulla stessa cifra(anche non kit)?
Ho letto che è consigliato una amplificatore processore dsp e qui diciamo che ho qualche domanda.
I canali di uscita devono essere almeno 8(tweeter ant dx,tweeter ant six,tweeter post dx,tweeter post sx,
woofer ant dx, woofer ant sx, woofer post dx, woofer post sx)?
Se volessi poi aggiungere un subwoofer almeno 9?
Deve per forza essere alimentato direttamente dalla batteria?
La parte crossover del dsp è da configurare?
I vari cavi/adattatori di connessione radio dsp sono universali
o devo scegliere quello specifico per Peugeot?
I cavi che vanno dal dsp alle casse devono essere sostituiti/modificati?
E' possibile collegare ad un dsp una sorgente esterna direttamente(tipo lettore cd)?
Sono "facili" da configurare?
Suggerimenti su marca e modello?Esx, audison, helix,..? Volevo stare sulle 400 Euro.

Se riuscissi da solo, vorrei anche provvedere all'insonorizzazione delle portiere
anteriori e quelle posteriori(scorrevoli) usando pannelli STP Black Silver.

Grazie
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: consigli dsp e domande

#2

Messaggio da Muso90 »

Ciao, dalle mie esperienze e da quello che ho imparato qui sul forum:

- parti dall'insonorizzazione delle porte, c'è la guida su questo forum
- gli altoparlanti se non vuoi gran potenza non è sempre necessario cambiarli(il rear non pensarci neanche)
- come DSP/Ampli io personalmente ho un Audison AP8.9, molto ma molto comodo da installare e configurare(accensione automatica, de EQ dell'originale, ampli + DSP...etc) e a parer mio suona bene per quello che costa però se uno vuole il meglio dei DSP deve guardare altro (o la versione Forza sembra già meglio)
- prima che ti bacchettino come hanno fatto con me, le "casse" si chiamano altoparlanti XD
- per quanto riguarda le uscite la cosa migliore sarebbe un canale per ogni altoparlante quindi 9 totali vanno più che bene, a meno che vuoi usare i crossover passivi dei kit ma li perdi molto il senso del DSP
- con l'Audison non è obbligatorio ma ti consiglio estremamente di farlo, il cavo di alimentazione collegalo direttamente alla batteria(il positivo)
- per i cavi ti conviene cercare quelli apposta per Peugeot così non devi tagliare nulla, sono adattatori, ad esempio Audison li ha
- i cavi che vanno agli altoparlanti puoi lasciare quelli originali, a parte forse il tweeter che se si unisce a quello del woofer devi tirare
- il problema che avrai è che c'è bisogno degli strumenti giusti per tarare bene l'impianto, il DSP ha infinite possibilità, quindi metti in conto di andare da un professionista
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
mau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 ott 2020, 14:24

Re: consigli dsp e domande

#3

Messaggio da mau »

Sono partito bene allora...Sono caduto sul ABC
Quindi se optassi ad esempio su un dsp con meno canali di uscita, dovrei mettere dei crossover per gli altoparlanti.
Grazie per le dritte.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consigli dsp e domande

#4

Messaggio da rs250v »

Non necessariamente, ti servono 4 canali per l’anteriore, il posteriore non si usa e un 5canale per il sub
Tutti i dsp anche quelli base hanno 5/6canali

Se opti per un dsp amplificato, tipo il 4.9bit ha 4 canali amplificati (per il fronte anteriore) ma ha comunque altre uscite ( altre 5) per altri amplificatori
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: consigli dsp e domande

#5

Messaggio da mark3004 »

Un amplificatore/dsp è consigliato laddove ci sono problemi soprattutto di spazio nell'installazione, e certamente anche il budget è differente rispetto a dover prendere dsp + ampli separati. Tutto dipende da cosa cerchi, diciamo che è un compromesso.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 ott 2020, 14:24

Re: consigli dsp e domande

#6

Messaggio da mau »

Avevo letto da più parti, ch egli altoparlanti posteriori fossero dei riempitivi. Ma qual'è il problema? Non penso che sia il ritardo, visto che con il dsp si può correggere(?).

Mark3004, direi che il compromesso va bene, per le esigenze che ho: voglio poter ascoltare che so gli ACDC o The Smiths anche ad alto volume in modo pulito.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consigli dsp e domande

#7

Messaggio da rs250v »

Bhe quello mi sembra il minimo, forse ti manca un po di esperienza di ascolto perche un dsp fa’ molto di piu che sentire forte e pulito

Il posteriore non si usa perche rovina a sposta la scena sonora anteriore, non mi dilungo ma se cerchi nel forum trovi tutte le info a proposito

;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consigli dsp e domande

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

mau ha scritto: 8 ott 2020, 16:10 Avevo letto da più parti, ch egli altoparlanti posteriori fossero dei riempitivi. Ma qual'è il problema? Non penso che sia il ritardo, visto che con il dsp si può correggere(?).

Mark3004, direi che il compromesso va bene, per le esigenze che ho: voglio poter ascoltare che so gli ACDC o The Smiths anche ad alto volume in modo pulito.
Potrei bannarti per le tue idee malsane sul posteriore, ma sei uno dei pochi reduci che ascolta Morrisey... quindi ti perdono... :)



P.S. il posteriore no!!! Leggi e capirai il motivo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: consigli dsp e domande

#9

Messaggio da mark3004 »

Beh, diciamo che anche a livello sonico la differenza c'è, altrimenti qui nessuno si sbatterebbe più di tanto a montare diverse elettroniche, ingombrare spazi, cablaggi... Secondo me, visto che non sai di cosa parliamo, dovresti vedere di ascoltare un paio di impianti, uno con dsp amplificato ed uno con componenti separati. Ovviamente entrambi i sistemi ben fatti altrimenti quello a componenti separati può tranquillamente suonare peggio di quello con dsp amplificato.
Non è facile lo so, ma qui siamo in tanti e magari qualcuno a portata di mano c'è.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigli dsp e domande

#10

Messaggio da ozama »

@mau Di dove sei?
Io posso farti ascoltare un impianto basato su DSP amplificato medio/economico: un Audison AP4.9bit con un finale esterno della stessa serie per il sub. Totale spesa per le elettroniche (presso negozio fisico): 470 + 100 (DSP e controller DRC non indispensabile) + 270 (ampli della stessa serie, per il sub). Ma ci sono anche altre soluzioni, come i sub amplificati.. :)

@mark3004
Se il budget è di 400 Euro, non bastano nemmeno per il DSP amplificato.. Non credo che il [ERRORE !!] di mau sia un doppio fondo come quello di @Alessio Giomi ^^

Ci sono i cavi adattatori, per non tagliare i fili. Tuttavia, È ASSOLUTAMENTE NECESSARIO PORTARE IL POSITIVO DEL DSP ED EVENTUALI AMPLI ESTERNI ALLA BATTERIA SE ZA SE E SENZA MA E BASTA. -.-
La tua predisposizione radio puó portare al massimo una corrente di circa 15 Amper, con la quale devi alimentare sorgente e DSP amplificato. Vero che la sorgente consumerà qualche Amper in meno, pilotando uno stadio di ingresso di una elettronica (5/10 Kohm..) anzichè degli altoparlanti da 3/4 Ohm. Ma non bastano assolutamente. ^^
Un DSP amplificato da 4x70 W RMS come il mio 4.9 o da 8x45 W RMS come l'8.9 o il Mosconi Pico, possono assorbire da soli oltre 30 Amper. A meno che non attivi dei sistemi di compressione che limitano il volume dinamicamente per non andare oltre l'assorbimento impostato. Quindi ridurre la potenza, in sostanza. Quindi che li monti a fare? T_T

Per la configurazione, qualsiasi DSP richiede un completo setup che si fa con un PC via USB, attraverso il quale devi impostare - SAPENDO QUELLO CHE FAI - filtri, ritardi, equalizzazione e livelli.
Puoi accennare una taratura di massima e fare qualche scelta iniziale anche ad orecchio e basandoti sui grafici ed i dati dichiarati dal costruttore, SE SEI COMPETENTE. E sulla taratura del livello di ingresso e sulla correzione dell'equalizzazione fissa della sorgente, ci sono prodotti che consentono procedure guidate dal software. Ma per farlo suonare "Nel mondo reale", ovvero con gli altoparlanti effettivamente posizionati in vettura, occorre anche fare delle misure e le conseguenti modifiche e rifiniture. :) Dovrai rivolgerti ad un professionista, perchè la taratura è il 50% del suono di un impianto. :yes:

Canali posteriori:
NON BUTTARE SOLDI CHE PUOI SPENDERE PER GLI ANTERIORI (ed il sub). T_T
Puoi lasciarli collegati alla sorgente per i suoni di sistema, se vengono riprodotti da li, come i sensori di parcheggio, su diverse auto. Ma devi tenerli azzerati col fader per forza, perchè siccome i DSP banno una latenza e possono comunque SOLO RITARDARE i segnali, non riusciresti a miscelarli con il fronte.
Per i segnali, come per il viva voce, i volumi sono indipendenti dalle impostazioni del fader. :yes:

Purtroppo, hai un budget bassino, per avere qualche risultato.
Comunque, sono a disposizione per farti sentire qualcosa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consigli dsp e domande

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 8 ott 2020, 22:47 @mau Di dove sei?
Lecco
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consigli dsp e domande

#12

Messaggio da ozama »

Lecco non è lontanissima. Si potrebbe anche trovarsi a metà. Io sono di Ferrara. :hmm:
Beh, buona notte!

PS OT:
@Alessio Giomi
Ci sentiamo, se domenica pomeriggio sei sulla strada del ritorno tra Spezia e Ferrara, senza allungare troppissimo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: consigli dsp e domande

#13

Messaggio da mark3004 »

Mi era sfuggito il budget, con 400 effettivamente sei stretto anche solo con il dsp amplificato. Se il budget rimane quello c'e' poco da fare, sei stretto anche volendo solo un kit con il passivo, un ampli 4 canali ed un sub...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 ott 2020, 14:24

Re: consigli dsp e domande

#14

Messaggio da mau »

Grazie a tutti per i consigli tecnici e non. Per fortuna ho stanziato un budget superiore, sapendo che un dsp ha un costo che si aggira sulle 400 Euro. Avevo capito che per tarare un dsp ci voleva un professionista/esperto. E' interessante il concetto di lasciare gli altoparlanti posteriori originali collegati alla sorgente per i segnali dell'auto. Mi sto informando su installatori in zona, non ce ne sono moltissimi purtroppo.
Avatar utente
mau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 ott 2020, 14:24

Re: consigli dsp e domande

#15

Messaggio da mau »

Ecco la prima proposta fattami da un installatore locale:
gladen rc 70 c4
gladen M line 165
gladen m10vb
modulo rca linea 4ch
adattatori altoparlanti anteriori
kit cavi rca e potenza

12 ore di lavoro. Cosa ne pensate?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: consigli dsp e domande

#16

Messaggio da mark3004 »

Con un budget limitato è la cosa più sensata prendere la semplice strada di un kit col suo passivo ed ampli.
Immagino l'installatore tratterà gladen.
Non conosco i prodotti indicati tutto ci può stare dipende anche da quanto ti ha chiesto.
Ovviamente sono tutti prodotti da primo prezzo,, il miglioramento ci sarà ma non aspettarti enormi passi in avanti.
Insonorizzazione??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consigli dsp e domande

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

mau ha scritto: 11 ott 2020, 20:46 Ecco la prima proposta fattami da un installatore locale:
gladen rc 70 c4
gladen M line 165
gladen m10vb
modulo rca linea 4ch
adattatori altoparlanti anteriori
kit cavi rca e potenza

12 ore di lavoro. Cosa ne pensate?
Prova a sentire quanto ti mette questo kit
LINK GLADEN

L’ho ascoltato amplificato dalla sola sorgente e mi è piaciuto molto!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mau
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 ott 2020, 14:24

Re: consigli dsp e domande

#18

Messaggio da mau »

Mi ha chiesto 1300. A me personalmente non sembra proprio poco. Ho controllato i prezzi di altoparlandi e amplificatore e sono in linea con i prezzi su internet.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli dsp e domande

#19

Messaggio da Dude »

mau ha scritto: 12 ott 2020, 9:33 Mi ha chiesto 1300. A me personalmente non sembra proprio poco. Ho controllato i prezzi di altoparlandi e amplificatore e sono in linea con i prezzi su internet.
Beh, 12 ore di lavoro sono tante, onestamente, solo per posare altoparlanti e amplificatori.
Per essere giusto, bisognerebbe che in quelle ore ci stesse dentro anche il lavoro di trattamento portiere, visto che già cmq deve smontare le cartelle.

Spendere 1300 € senza trattamento portiere no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: consigli dsp e domande

#20

Messaggio da stesax »

bho, per fare un trattamento decente nella mia Giulia e solo per le portiere anteriori, mi è occorso circa 6 ore, secondo me 12 ore senza insonorizzazione, sono anche poche per fare un ottimo lavoro, specialmente su un furgone.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”