Consiglio processore dsp

Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Consiglio processore dsp

#1

Messaggio da Ceca »

Buongiorno ragazzi premetto che ne capisco poco..dopo molti anni mi e ritornato il pallino di fare un buon impianto in macchina..allora il mio progetto e un semplice due vite esb serie 8000 che sarà pilotato da uno zapco z150ap4..il subwoofer sarà un morel ultimo da valutare se 12 0 10..almemo cosi mi e stato consigliato dal installatore in base alla macchina che acquisterò se sara un sw o una berlina.questo sara pilotato da un zapco z400ap2...detto questo sto valutando un processore dsp zapco..sono due le opzioni...lo HDSP-Z8VP192PAD-A prezzo 1799 euro..ho uno DSP-Z8 IVII prezzo 699 euro..che differenze hanno tra questi due?l'installatore mi ha detto che se voglio aver il massimo anche a livello di qualità di suono sarebbe meglio quello piu costoso..poi mi.ha spiegato un po di cose ma ripeto.non sono un esperto!l'ultimo impianto lo avevo fatto 20 anni fa..ed in quella volta bastava una buona radio ed il gioco era fatto..naturalmente con buoni amplificatori e buoni altoparlanti eh...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio processore dps

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non conosco nessuno dei due processori, ma sicuramente tra i due c’è un abisso!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio processore dps

#3

Messaggio da Dude »

Va beh ma non ha nemmeno molto senso mettere in competizione due prodotti così distanti, come fascia di prezzo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio processore dps

#4

Messaggio da rs250v »

Se cerchi nel forum trovi informazioni per entrambi, o meglio uno è stato provato, l’altro si parla solo sulla carta, non mi risulta che qualche utente del forum abbia provato il top di gamma
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio processore dps

#5

Messaggio da mark3004 »

Come paragonare due prodotti che ci ballano in mezzo 1000 cuccuzze...
Personalmente un HDSP ha veramente senso solo se sfrutti davvero le sue potenzialità, e parlo del media player integrato. E comunque se lo fanno pagare non poco, cifre lontane dai miei canoni solo per un processore.
Viglio dire, un helix pro mk2 con director arrivi forse a 1000? Hai un prodotto top.


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio processore dps

#6

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 25 set 2020, 13:56 Come paragonare due prodotti che ci ballano in mezzo 1000 cuccuzze...
Personalmente un HDSP ha veramente senso solo se sfrutti davvero le sue potenzialità, e parlo del media player integrato. E comunque se lo fanno pagare non poco, cifre lontane dai miei canoni solo per un processore.
Viglio dire, un helix pro mk2 con director arrivi forse a 1000? Hai un prodotto top.
Assolutamente.
Non volevo essere io il primo a dirlo, vista la mia nota "insensibilità" verso i DSP, ma onestamente, 1800€ per un DSP... mai nella vita, neppure se fossi un talebano del digital processing.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consiglio processore dsp

#7

Messaggio da Etabeta »

A mio parare prima di decidere su quale "fascia" di dsp orientarsi è fondamentale sapere quale sarà la sorgente (presumibilmente di serie nell'auto) e la sua qualità.
Il concetto base è che la qualità di catena audio è sempre determinata (verso il basso) dal componente di qualità più bassa.
Detto in altri termini se parto dalla necessità di collegare il dsp (a prescindere da quale sia) in analogico (presumibilmente tramite le uscite amplificate della sorgente di serie appunto) è fondamentale valutare la qualità "alla sorgente" appunto.
Non c'è dsp al mondo che possa elevare la qualità di un segnale affetta da distorsione (che poi è ciò che causa la fatica d'ascolto, quindi è determinante che sia sotto una certa soglia) o scarso rapporto segnale/disturbo (quindi segnale poco "pulito") e, legato ai precedenti due, scarsa dinamica.
Ci sono sorgenti di serie di qualità buona e altri di qualità meno buona, o proprio pessima. Se si ricade negli ultimi 2 casi non c'è fisicamente modo di ottenere un buon risultato, a prescindere dal dsp (che può equalizzare, creare reti crossover, allineare le fasi di emissione ma... non può superare le leggi della fisica e "ripulire" ciò che è stato "sporcato" in origine, cioè che è perso è perso in modo irreversibile checchè ne dicano alcuni figuri del marketing).
Poi.. va da sè che se si dispone di un budget di 1800€ per il solo dsp e l'auto è, auspicabilmente, dotata di bus MOST (usare la ricerca sul forum per approfondire, se il termine non è noto), è sacrosanto spendere qualche centinaia di € in più e procurarsi un'interfaccia per creare quindi una connessione audio digitale.
Troppe volte, purtroppo, ci si accorge (dopo aver speso tanta pecunia...) che non c'è verso di ottenere il risultato sperato, e, molto spesso, non si tiene proprio conto della sorgente, forse anche per via del fatto che, dando per scontato che è pressochè impossibile sostituirla (se è integrata con i servizi di bordo) non sia un questione su cui ragionare per capire che tipo di risultato è possibile (o non è possibile) raggiungere.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio processore dsp

#8

Messaggio da mark3004 »

Giusto, infatti stavo per chiedere che sorgente era intenzionato ad usare.
Per dire, se lascia sorgente di serie ed entra in hi-level (ma avesse anche le uscite RCA sarebbe uguale), e non vuole usare altro, allora l'HDSP, seppur costoso, avrebbe un suo perché.

@Dude ti dico quando ho aperto l'helix pro mk2 ci sono rimasto male... Uno scatolotto di forse 20cm con dentro, beh... Poco!!
Capisco la progettazione, il marketing, la distinzione e bla bla bla... Senza contare che vuoi o non vuoi bisogna abbinarci sto benedetto director! Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio processore dsp

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: Per dire, se lascia sorgente di serie ed entra in hi-level (ma avesse anche le uscite RCA sarebbe uguale), e non vuole usare altro, allora l'HDSP, seppur costoso, avrebbe un suo perché
Mi hai tolto i tasti dalla tastiera......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio processore dsp

#10

Messaggio da The_Bis »

Io mi permetto di dire una cosa...

Il mercato è pieno (PIENO) di DSP.

La scelta di cosa usare è guidata in primo luogo da cosa ci devi fare, nel senso quanti canali devi pilotare che inevitabilmente ti costringe a scartare un po' di opzioni.

Poi immediatamente dopo, ma subito subito, conta se chi lo tarerà lo sa usare e saprebbe usare le sue funzionalità.

Su quest'ultimo punto ci si può fermare a parlare per secoli...

Però per l'idea che mi sono fatto leggendo la tua storia è che se un installatore ti propone due modelli di Zapco che sono letteralmente e per le più svariate motivazioni "il Diavolo" e "l'Acqua Santa"... Mah... Io dubito dell'installatore...

E te lo dice uno che ha un ADSP-Z8 che è lo stesso identico prodotto ma corredato anche di amplificazione.

Per il numero di canali che devi gestire un Helix DSP Mini ha tutto quello che ti può servire e probabilmente non verrà cmq mai sfruttato al 100%. Per un costo di 350€...

Riflettici bene...
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#11

Messaggio da Ceca »

No.no lui mi.ha proposto quello piu costoso e basta..comunque la macchina o sarà una Peugeot 508 ho una Giulia..devo ancora decidere..l'impianto che voglio fare e scritto sul mio primo post.detto questo ragazzi io mi sto informano perché non so neanche.cosa sia un dsp..appunto cerco consigli da chi ne sa piu di me.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio processore dsp

#12

Messaggio da mark3004 »

Oltre che capire cosa fa un dsp, come giustamente ti hanno fatto notare, devi sapere a cosa ti serve.
Rinnovo la domanda: sorgente?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio processore dsp

#13

Messaggio da The_Bis »

Premesso che scegliere il DSP che ancora non sai che macchina prendere è un po' prestino...

Anche scegliere un 2 vie secco è un po' prestino non sapendo bene che predisposizioni avrai a disposizione e come suonerà la macchina...

MA vabbè... sono io che sono un brontolone ;)

In ogni caso per quello che hai descritto nel primo post:

- Due Vie ESB 8000 (Sicuro?)
- SUB

Con 6 Canali ci stai dentro alla grande.

Proporti secco senza repliche un DSP che di canali ne ha 8 di taglio Ultra Hi-End... Boh...

Capiamoci, è figo a livello tecnico, un po' meno a livello applicativo, ma cmq è un DSP di quelli senza compromessi...

Diciamo che se uno non ha a cuore il portafoglio e prospetta di spararci dentro contenuti digitali ad altissima definizione (superiore al 96Khz 24bit) questo Zapco e pochi altri riescono a gestirli al meglio.

Per cui, se sei andato da lui dicendo:

"Voglio il top del top"
oppure
"Voglio qualcosa che, senza tanti sbatti,ci caccio dentro la chiavetta e mi suona Flac a frequenze di campionamento stellari"
oppure
"Guarda, io non ho problemi di soldi, sentiti libero di sparare alto"

Allora quel DSP lo trovo una mossa coraggiosa ma in linea con le esigenze del cliente.

Se invece le premesse erano diverse, io andrei a sentire anche qualcun'altro.

Ciao :)


P.s.: Il DSP in una soluzione full active, come quella che immagino si nasconda dietro la descrizione che hai fatto al primo post, diventa il cuore del tuo impianto. E' colui che deciderà in che modo ogni AP concorre alla creazione dell'immagine sonora finale e che avrà la responsabilità di sopperire ai difetti intrinsechi di un ascolto/installazione in una macchina.
Ti anticipo che il DSP non è un essere dotato di intelligenza, farà solo quello che gli dirà chi si occupa di misurare e quindi tarare il tuo impianto.
Per cui, al netto delle funzioni disponibili nel DSP che possono permettere una migliore o peggiore messa a punto, tutto dipende dalle capacità di chi lo configurerà.
Se spendi 1700€ per un DSP chi lo tara deve essere un Super Professionista, perchè se dopo quell'investimento il DSP non viene sfruttato al 1000% sono letteralmente soldi buttati.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio processore dsp

#14

Messaggio da ozama »

D'accordissimo.. ^^
I due prodotti, tecnicamente si distinguono principalmente per la risoluzione alla quale elaborano il suono e per la presenza di un player integrato, nel più costoso..
Ma in realtà, quello top di gamma usa anche i filtri FIR.. Ed ha una sezione ingresso/uscita modulare.. E un sacco di altre cose.. Che non lo sfrutti, è come comprarsi una lamborghini e tenerla in garage perchè non hai i soldi per pagare l'assicurazione.
Mentre il modello da 600 Euro non ha nemmeno la regolazione della sensibilità di ingresso, e se ne costasse 300 sarebbero anche troppi, per quel che ho visto smanettandoci un po'.. -.-
Direi che è prematuro parlarne senza neanche sapere che sorgente avrà l'auto.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio processore dsp

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Concordo con tutti, e non lo prenderei nemmeno io (nonostante la mia LEGGERA propensione per i prodotti Zapco ^^ ) ma se la scelta dovesse ricadere sul HDSP-Z8VP192PAD è inutile sapere che sorgente avrà.....

Potrebbe averglielo proposto per questo motivo...

Puoi dire qual’è il centro di installazione?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#16

Messaggio da Ceca »

Allora si..io.ho chiesto che l'impianto sia al top...le casse esb e gli amplificatori zapco quelli li voglio io..ho gia avuto in passato(20 anni fa)questi componenti..avevo il kit 2 vie 7000 pilotato da zapco ag 1000..subwoofer avevo due da 25 della jl.audio pilolato dal mitico z600c2sl..unico componente che sono ancora indeciso il il subwoofer..ma mi darà un'appuntamento e sentiremo sia il jl audio w6 che il morel ultimo.quindi avendo gia ascoltato questi prodotti da qui non mi schiodero mai...per quanto riguarda l'installatore uscirà proprio oggi su acs una Porsche che ha fatto lui e monta proprio esb e zapco...per quanto riguarda cosa mi ha risposto alla domanda se dovevo cambiare la sorgente di serie lui mi ha risposto cosi Allora l hdsp zapco ha ilmplayer interno, ci attacchi chiavetta o hd fino a 2 tb e lui legge! Quindi sorgente top, xke nn hai conversioni.per la radio oem noproblem lo zapco ha anche l'ingresso ad alto livello...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio processore dsp

#17

Messaggio da The_Bis »

Molto bene, però allora credimi ma parlane anche con lui, vai di 3 vie...

Non c'è due vie che tenga e visto che ESB ha rifatto anche gli UMA io per la differenza di costo ci farei un pensierino. Così almeno sfrutti anche tutti i canali del DSP.

;)
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Consiglio processore dsp

#18

Messaggio da Ceca »

Intanto ti ringrazio..tu dici che il due vie 8000 non sia equilibriato in senso di potenza?il subwoofer sarà molto probabilmente morel ultimo da 25..si parla di 600watt...e che non e tanto per il prezzo alla fine 4500 o 800 euro in piu cambia poco.e il fatto che fare tasce sulle portiere e anche un lavoro che costa a livello di manodopera..comunque si ne parlerò grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio processore dsp

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 26 set 2020, 10:22 Molto bene, però allora credimi ma parlane anche con lui, vai di 3 vie...

Non c'è due vie che tenga e visto che ESB ha rifatto anche gli UMA io per la differenza di costo ci farei un pensierino. Così almeno sfrutti anche tutti i canali del DSP.

;)
Concordo.

L'installatore sa il fatto suo di sicuro.... potrebbe venire fuori un bell'impianto!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio processore dsp

#20

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Pur non avendo ascoltato chissà quante auto "top", secondo me, un medio a cono che riproduce quasi tutta la voce e gran parte degli strumenti, ad altezza cruscotto, da quell'impostazione "alta e concreta - "materica" - del suono, che un due vie anche con tweeters tagliati a 1800/2000 Hz, non riesce a dare. :)
Io, che ho un impianto estremamente basico, per avere quella impagabile sensazione, dato il numero di canali che ho a disposizione, ho preferito rinunciare ai tweeters e montare due full range, che lavorano da 400/500 Hz in su. :love:
Magari è una questione di gusti. Magari di auto, magari di taratura, più probabiomente della somma di questi fattori. Non lo so. Comunque sia, anche con i woofers alti della Panda ed i ring radiator tagliati a 1800 Hz 18 db/ottava, la scena non era concreta e materica come ora, che ho una coppia di full da 8 ohm, da 50 Euro alla coppia. :D
Non ce lo vedo proprio un impianto "top" senza medio a cono alto. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”