Parliamo di processori.....

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parliamo di processori.....

#21

Messaggio da ozama »

Si, capisco per il numero di bande disponibili. :)
È un prodotto entry, oltre tutto pensato nel 2014. E deve gestire oltre alla equalizzazione di ingresso (che non è dato sapere quanti punti possa muovere) su 6 canali, 9 canali in uscita. Non 6. Quindi penso che sia perchè tengano più alla stabilità che alla versatilità. ^^
Peró, i 18 db/ottava, ci sono.. :hahahah:
Solo selezionando i Linkwitz puoi scegliere solo 12 e 24. Con i Butterworth hai 6/12/18/24.. :D Ho pensato che fosse perchè non esiste un allineamento Linkwitz a 6 o 18 db/ottava.. Diversamente non avrebbe senso.. boh! ^^
Secondo me, da un prodotto amplificato da 500 Euro, forse ti aspetti troppo. Considera che l'amplificatore a 4 canali che contiene il 4.9, ovvero l'AP4d, è venduto a più di 300 Euro. E l'intero 4.9 viene via sui 470 senza DRC.. :hmm:
Il DSP Mini non è amplificato. Si puó permettere "di essere migliore" a 350 Euro. Probabilmente è il Bit Nove che è fuori prezzo per quel che offre, se lavora a 24/48. Il DSP Mini lavora a 24/96? :love:
Sul discorso "Bit One" sono d'accordo anche io. Secondo me, a livello processore e software non è migliore del mio. Magari lo è a livello analogico. Ci sta. Ma è un prodotto di 15 anni fa'. Non lo sceglierei per un impianto impegnativo come quello di Tommy. Lo comprerei per giocarci, per imparare, magari, se avessi una baulata di vecchi ampli di fascia media da sfruttare per divertirmi. :)
Non a caso, avendo due reperti non di pregio, gli Audio System, ho scelto un prodotto amplificato ma più recente. Che infatti va meglio.. :D Pur con tutti i suoi limiti eh.. Non ci faró mai un qualcosa di paragonabile all'impianto di Tommy. Mi accontento di MOLTO meno.. :D
A me interessa, come a te, la parte ludica.. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Parliamo di processori.....

#22

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 10 ago 2020, 22:02 Si, capisco per il numero di bande disponibili. :)
È un prodotto entry, oltre tutto pensato nel 2014. E deve gestire oltre alla equalizzazione di ingresso (che non è dato sapere quanti punti possa muovere) su 6 canali, 9 canali in uscita. Non 6. Quindi penso che sia perchè tengano più alla stabilità che alla versatilità. ^^
La discussione non gira attorno a quanto è fico o non fico il singolo prodotto Audison. Perchè anche su questo punto se inizi a fare paragoni con il mondo Match che ha lo stesso identico software di Helix e il 95% delle funzioni lato DSP, si apre la stessa identica disparità.

Il mondo dei DSP+Ampli integrati sono una scelta strategica di diversa natura e di prospettiva molto più votata all'integrazione piuttosto che all'impianto senza compromessi.
Io sono felicissimo della scelta, ne accetto i limiti e mi gusto i benefici. Come già detto più volte, oggi probabilmente non sceglierei la stessa soluzione, perchè mi sento un po' vincolato ma di sicuro non ne faccio una questione di qualità.

Tornando al mondo dei DSP la questione a mio avviso è identificare nell'ordine:

1. Quali sono le funzioni fondamentali in un DSP ?
2. In prospettiva futura quali sono le funzioni "Must To Have" ?
3. Quali sono gli standard qualitativi attesi alla luce dei due punti precedenti ? (Nel caso del DSP più che un bel suono a mio avviso si punta alla trasparenza)
4. Eventuale Espandibilità ?
5. Eventuale Moddabilità ?(Qui siamo oltre la soglia dello smanettamento avanzato)

Secondo me una volta che ci si è risposti alle domande elencate ci vuole poco a fare una griglia e provare a incastrarci dentro l'offerta del mercato.

A quel punto si fa un ulteriore e mal sano incrocio... Quello con il Budget :D :D :D

Se mi date una mano e vi piace l'idea mettiamo in condivisione uno spreadsheet Google da costruire a più mani dove andiamo a stabilire tutti i punti di valutazione e ci caliamo dentro i prodotti più interessanti.

Poi lo si metti in evidenza come Guida alla Scelta del DSP.

Intanto per chi segue la discussione, provate a rispondere alle 5 domande ;)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Parliamo di processori.....

#23

Messaggio da Cosmic »

Visti i miei problemi con il Bit DMI di Audison, un dsp che mi stuzzicava era il Rainbow DSP 1.8 perchè si poteva avere anche con l'ingresso MOST (poi che funzionasse o meno, questo è un altro paio di maniche...).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Parliamo di processori.....

#24

Messaggio da Tammaro86 »

Funzioni fondamentali : EQ parametrico, e grafico, time adjustment al mm (utopia), e funzioni base che ormai hanno quasi tutti, standard qualitativi : materiali di costruzione selezionati e non plasticaccia, scelta di componentistica elettronica all avanguardia, e di alta qualità, 0 rumori bump o quant'altro. Espandibilita' modulabile (schede entrate digitali - USB - spdif , schede BT etcc)
Moddabilita':ovvio che si, ma se si riuscisse ad avere già un prodotto eccellente, che non ha motivo per essere moddato (non esiste) sareppe il top
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Parliamo di processori.....

#25

Messaggio da The_Bis »

Cosmic ha scritto: 11 ago 2020, 11:27 Visti i miei problemi con il Bit DMI di Audison, un dsp che mi stuzzicava era il Rainbow DSP 1.8 perchè si poteva avere anche con l'ingresso MOST (poi che funzionasse o meno, questo è un altro paio di maniche...).
Lo guardavo anch'io quando l'hanno lanciato. Prometteva miracoli...

Peccato che poi non siano mai riusciti a farlo funzionare ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parliamo di processori.....

#26

Messaggio da ozama »

Lodevole iniziativa. :)
Ma secondo me, forse bisognerebbe dividere i DSP solo pre da quelli amplificati. Perchè la qualità dell'amplificazione, la potenza disponibile, il numero di canali amplificati e la configurabilità dell'amplificazione interna rispetto alle eventuali uscite pre, ha un peso molto rilevante nella eventuale scelta. :hmm:
E le priorità di chi sceglie un prodotto amplificato, sono normalmente diverse da chi adotta una soluzione solo pre. :)
Detto questo, a mio avviso, da smanettone auto didatta, mancano comunque due voci fondamentali, nel tuo elenco:

- Facilità d'uso, intesa come intuitività nell'operare su filtri, ritardi, ed eq, che possa aiutare anche "il neofita" (inteso come colui che viene dai crossover passivi/elettronici analogici) ad ottenere un risultato migliore di quello che avrebbe senza installare un DSP. Che nei prodotti di fascia bassa e media è forse più importante della "qualità assoluta" e delle funzioni sofisticate, che 100 persone in Italia sono in grado di usare. ^^ Come i filtri FIR e le conseguenti correzioni di fase. Ma anche solo i "passa tutto" per allineare la fase in punti specifici dello spettro. :)

- Assistenza post vendita in caso di problemi. Perchè questi prodotti si rompono. I software si incriccano. E talvolta, anche per errori di manovra durante un aggiornamento, si puó aver bisogno della Casa Madre. :)

- Connettività e integrabilità con l'impianto esistente. Ad esempio: ingressi analogici multi canale miscelabili, bassa impedenza per evitare gli allarmi su molte head unit, automazione delle funzioni di equalizzazione di ingresso e miscelazione dei canali, per ricavare un segnale stereo dagli amplificatori multi canale OEM senza disporre di sofisticata strumentazione, ingressi ausiliari digitali/USB e loro gestione automatica o semi automatica.
Purtroppo, le auto moderne sono molto problematiche. Sempre di più. Poter gestire ritardi temporali in ingresso ed equalizzazioni dinamiche, puó essere indispensabile, dato che le sorgenti originali ormai sono parte integrate della macchina. T_T

Quindi:

1) le cose che mi piacerebbe avere in un processore (in maiuscolo quelle che NON HO):
- ritardi temporali;
- crossover versatile e liberamente configurabile su ogni canale di uscita;
- FILTRI PASSA TUTTO in INGRESSO e IN USCITA;
- gestione completa dell'amplificazione interna eventualmente integrata (possibilità di bridge e uscite pre per aggiungere amplificazione esterna, per esempio);
- numero di canali in ingresso: almeno 6;
- numero dei canali in uscita: almeno 8 totali (per gestire un 3 vie più sub stereo);
- POSSIBILITÀ DI RICAVARE SEGNALE DI AMBIENZA;
- POSSIBILITÀ DI MISCELARE CON FASE E AMPIEZZA OPPORTUNA IL SEGNALE DESTRO SUL SINISTRO E VICE VERSA;
- automazione parziale/totale configurabile per la gestione di una seconda sorgente;
- ingresso digitale per una seconda sorgente, meglio se ANCHE DIRETTO USB;
- intuitività della configurazione;
- alimentazione survoltata e ingressi differenziali;
- uscite pre CONFIGURABILI TRA SINGLE ENDED E DIFFERENZIALI per adattarsi a vari amplificatori.

2) In prospettiva futura, sarebbe opportuno che il DSP contenesse un player da poter gestire via wi-fi con lo smartphone.

3) La qualità attesa da un dispositivo deve essere la più elevata possibile in rapporto al prezzo, naturalmente..

4) vedi "punto 1" sulle uscite pre e l'eventuale gestione della sezione di potenza interna, vedi "punto 2" sulla presenza/installabilità di un player interno o capacità di rendering DLNA.

5) Non nutro interesse: per me, il prodotto deve essere già progettato al meglio per il costo da sostenere. La sezione che diventa obsoleta prima, in questi sistemi, è di norma, quella digitale.
Magari, in un prodotto di fascia altissima, potrebbe essere interessante avere la possibilità di uscite digitali per tutti i canali. Ma non avró mai un impianto nel quale questa funzionalità possa essere sfruttata. Ed è anche il motivo per cui non ritengo la "moddabilità" un punto fondamentale. Lascio a persone più esperte ed esigenti la parola su questo. :D

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#27

Messaggio da mark3004 »

Piu' che sui processori sarebbe ora che si dessero una mossa con le sorgenti... processori dalla potenze di calcolo/elaborazione elevati, ingressi coassiale, ottico, usb, bluetooth, ad ultrasuoni, col teletrasporto ed a raggi gamma, e poi trovo sorgenti da quasi 1000 cucuzze con le RCA... :omg: :omg: :omg:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#28

Messaggio da mark3004 »

[continuo] per non parlade dei dsp con lettori hi-res... l'unico finora e' zapco da millemila bigliettoni, e poi sono costretto a gestire tutto con un ridicolo display da 3", neanche una app per smrtphone/tablet... ma vaccagher.....
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parliamo di processori.....

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

@mark3004 Tempo fa su facebook è uscito un articolo su un processore Alpine di nuova generazione uscito però soltanto in Giappone mi sembra...
Tu dalle tue parti hai sentito niente?....Non che tu sia più vicino di noi.... ma qualche News sui forum oltre oceano?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#30

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 12 ago 2020, 21:10 @mark3004 Tempo fa su facebook è uscito un articolo su un processore Alpine di nuova generazione uscito però soltanto in Giappone mi sembra...
Tu dalle tue parti hai sentito niente?....Non che tu sia più vicino di noi.... ma qualche News sui forum oltre oceano?
https://www.sonicelectronix.com/item-17 ... E-X09.html

E" "semplicemente" un 16 canali (che cappero ci fai con 16 canali??) e nulla piu', nessuna funzione extra ripetto a quanto c'e' gia' sul mercato. -.-

O questo,

https://www.crutchfield.com/p_500PXE085 ... vUQAvD_BwE

che ha 8 canali amplificati da 25w (per farci che??? giusto gli speaker OEM...) e 12 canali RCA uscita (i primi 8 cloni di quelli amplificati) come funzione "extra" giusto una app per smartphone/tablet per impostare il tutto via bluetooth, come un RUX ma via software.

Come si vede nulla di nuovo all'orizzonte... T_T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#31

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 12 ago 2020, 21:10 ..........ma qualche News sui forum oltre oceano?
Non c'e' nulla di stravolgente "in ballo" Alessio... se vuoi qualita' ed hai un po' da spendere si va su Helix, gli stessi modelli europei. Oltre c'e' il vuoto assoluto, ci sono alcuni dsp che fanno il loro sporco lavoro giusto per chi vuole rimanere nel budget (JL TWK88, Minidsp...). Audison lo scansano come la peste, non so il motivo preciso sinceramente, forse per l'assistenza essendo importati, o perche' qui se li fanno pagare un botto ed allo stesso prezzo (o anche meno) si buttano su Helix appunto...

Zapco HDSP sembra un "fantasma"... so che in giro ce ne sono ma se ne parla poco, quindi presumo nessun miracolo... T_T

Purtroppo il mercato impone che un prodotto venga spremuto fino all'osso prima di introdurne di nuovi e con nuove features. I costi di progettazione incidono non poco e quindi si cerca di far durare un prodotto sul mercato il piu' possibile. Pensa che l'Alpine H800 nuovo ancora viene venduto...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Parliamo di processori.....

#32

Messaggio da The_Bis »

Unica alternativa americana ad Helix a mio avviso è Audio Control. A livello di funzionalità c'è un po' tutto.

Poi non so come suonano perché qui in italia non credo vengano nemmeno distribuiti.

Ciao!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Parliamo di processori.....

#33

Messaggio da rs250v »

Qualche hanno fa’ Arc audio, aveva fatto un prodotto interessante, ma tipo c’ha messo 5anni a fare il controller...

E comunque non è distribuito da noi
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parliamo di processori.....

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 12 ago 2020, 22:01
Alessio Giomi ha scritto: 12 ago 2020, 21:10 @mark3004 Tempo fa su facebook è uscito un articolo su un processore Alpine di nuova generazione uscito però soltanto in Giappone mi sembra...
Tu dalle tue parti hai sentito niente?....Non che tu sia più vicino di noi.... ma qualche News sui forum oltre oceano?
https://www.sonicelectronix.com/item-17 ... E-X09.html

E" "semplicemente" un 16 canali (che cappero ci fai con 16 canali??) e nulla piu', nessuna funzione extra
Bhe insomma però un bel passo avanti rispetto all’800

Accetta file 216kHz/ 24Bit , oltre all'ingresso ottico ha il coassiale, ha 31 bande di parametrico.....
Poi bisognerebbe vedere i tagli impostabili, le pendenze ed i ritardi.... che passi hanno...
Mi spulcio il manuale. Domani lo ordino XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#35

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto:Qualche hanno fa’ Arc audio, aveva fatto un prodotto interessante, ma tipo c’ha messo 5anni a fare il controller...

E comunque non è distribuito da noi
Si Arc Audio ha a listino un processore valido, ma stiamo lì, non è economico e non offre nulla di "diverso". Con il controller si sfiorano i 1000$ se non oltre... Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parliamo di processori.....

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

Trovato le caratteristiche dell’Alpine....
Ok niente di nuovo ma comincia a essere interessante:
DA51C6F2-B72F-40C6-98FD-A2852943B846.png
EDIT: ma “Resolution ratio of 1 Hz” cosa intende? Che il cross over puó fare passi di 1 Hz?
Scusate l’iGNIOranza....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#37

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:Unica alternativa americana ad Helix a mio avviso è Audio Control. A livello di funzionalità c'è un po' tutto.

Poi non so come suonano perché qui in italia non credo vengano nemmeno distribuiti.

Ciao!
Ma neanche per sogno, il loro modello "di punta" prevede tagli solo a 12 e 24db!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Parliamo di processori.....

#38

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 13 ago 2020, 0:38
The_Bis ha scritto:Unica alternativa americana ad Helix a mio avviso è Audio Control. A livello di funzionalità c'è un po' tutto.

Poi non so come suonano perché qui in italia non credo vengano nemmeno distribuiti.

Ciao!
Ma neanche per sogno, il loro modello "di punta" prevede tagli solo a 12 e 24db!!
Hai ragione, non ci avevo mai fatto caso... E poi solo linkwitz...

Pensare che hanno gli All Pass anche in ingresso. Uno dei pochi insieme a helix...

Niente scartato anche questo 🤦🏼‍♂️
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#39

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 13 ago 2020, 0:07 Trovato le caratteristiche dell’Alpine....
Ok niente di nuovo ma comincia a essere interessante:

DA51C6F2-B72F-40C6-98FD-A2852943B846.png

EDIT: ma “Resolution ratio of 1 Hz” cosa intende? Che il cross over puó fare passi di 1 Hz?
Scusate l’iGNIOranza....
Cosi' come e' scritto pare di si.
Che poi lavorando in dominio digitale con le potenze di calcolo dei processori odierni non sarebbe nulla di extraterrestre. Almeno credo... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#40

Messaggio da Darios »

Tra gli Helix attualmente in produzione ci sono :

DSP Mini (3 coppie rca di uscite 4v) - (ingresso ottico)
DSP P.3 (4 coppie rca di uscite 6v) - (ingresso ottico)
DSP PRO mk2 (5 coppie rca di uscite 8v) - (ingresso ottico + coax)
DSP Ultra (6 coppie rca di uscite 8v) - (ingresso ottico + coax)

A livello di funzioni, mi pare di aver capito che già al "MINI" non manca nulla...

Cosa hanno in più gli altri, a parte più uscite... ?

Tutti montano Chip Asahi Kasei, non vengono specificati quali, ma eccetto il MINI (che però mentre nelle descrizioni parlano di 32bit),
gli altri nelle specifiche dichiarano Asahi Kasei 32 bit ...

Sono abbastanza ferrato con tante cose, ma quando si parla di bit... campionamento ...96, 216khz... non so cosa siano (sono negato) T_T

Stavo valutando di fare un upgrade al mio impiantino Home-Car...
togliere l' Alpine 9813, e mettere un DSP + un lettore CD (solo meccanica) con uscita ottica e/o Coax...
Che differenza c'è tra uscita ottica e Coax in parole povere ? @_@
Premetto anche che ascolto solo CD (16 bit ? ) e non mi interessano Flac /waw / liquida / trick e track :D
Che consigliate?
Il DSP mi servirebbe per svariati motivi... i lettori Home non hanno il Volume, poi avere un subsonico con Q variabile, passabasso, fase/ritardi per il sub...
ed un passaalto per le Bookshelf
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”