Parliamo di processori.....

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Parliamo di processori.....

#61

Messaggio da The_Bis »

Darios ha scritto: 23 ago 2020, 1:25 Un altra cosuccia, banale ...

Ma il cavo Coax digitale è uguale agli rca?
Cioè, il connettore sembra lo stesso... il cavo deve avere proprietà particolari ? @_@

Poi non capisco, destro e sinistro non ci sono in questo caso ?! -.-
È uno strem di dati, porta informazioni scritte in 0 e 1 ci passa esattamente quello che è scritto nella registrazione. Per cui se la traccia è stereo passa lo stereo

La qualità del cavo è importante. Il tipo di connessione è molto sensibile ai disturbi EMI e alla lunghezza.

Ma in casa sono problemi inesistenti.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#62

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 23 ago 2020, 1:42
Per quale motivo escludi questa soluzione? È una tra le più semplici realizzabili.
Ciao.
Non mi ricordo in quale circostanza, ma leggevo che il cavo USB a livello Audio e nettamente inferiore agli RCA...

The_Bis ha scritto: 23 ago 2020, 1:42
Ad uso home, secondo me, i vari player di musica liquida, non volendo entrare nel vortice dell'HiEnd sono uno dei modi più semplici per fare catene a "zero conversione".

Valuta la possibilità di convertire la tua libreria e farti o comprarti qualcosa per riprodurla.

Io ho percorso questa strada e ti farei sentire come suona a puro titolo d'esempio quel disco della Krall a 96khz in full digital. La differenza è netta e il mio impianto non è niente di che.

Ciao!
Non posso convertire la mia collezione di CD, non mi funziona neanche il lettore del PC (del 2009)
Ho cercato di informarmi leggendo qua e la e mi sono messo le mani ai capelli... non saprei da dove cominciare

Hard disk... PC...USB... rippare... DSD... Flac... Waw... non è che ci ho capito tanto...

Poi sono di quelli che pensano che meno cose ci sono sulla strada del segnale, meglio è...

Per rippare i miei CD cosa dovrei fare?! Leggerli con qualcosa... e portarli con un cavo e "registrarli" in qualcosa... e poi di nuovo leggerli e "portarli" all'ingresso dell'ampli...

Secondo me si perde qualcosina... boh...

Non voglio intraprendere questa strada, ho la mia collezione di CD... ;)

Poi ho letto di abbonamenti per "comprare" musica liquida... e non si trova di tutto con buona qualità...
per cosa... 5-10 brani che si "sentono meglio"...
Voglio evitare, grazie
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#63

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 23 ago 2020, 1:46
Darios ha scritto: 23 ago 2020, 1:25 Un altra cosuccia, banale ...

Ma il cavo Coax digitale è uguale agli rca?
Cioè, il connettore sembra lo stesso... il cavo deve avere proprietà particolari ? @_@

Poi non capisco, destro e sinistro non ci sono in questo caso ?! -.-
È uno strem di dati, porta informazioni scritte in 0 e 1 ci passa esattamente quello che è scritto nella registrazione. Per cui se la traccia è stereo passa lo stereo

La qualità del cavo è importante. Il tipo di connessione è molto sensibile ai disturbi EMI e alla lunghezza.

Ma in casa sono problemi inesistenti.

;)
Quindi posso utilizzare un singolo cavo rca...
magari uguale a quelli che uso per l'ampli ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#64

Messaggio da mark3004 »

Un buon cavo digitale coassiale è da 75ohm. Come i "semplici" cavi RG59 (sempre da 75 ohm) che sono più che buoni per farci un coassiale.

Il segnale passa con impulsi elettrici in sequenza, i cosiddetti "bit" (segnali 0 ed 1 per intenderci) e non sotto forma di onda a frequenza.
A seconda del dispositivo che lo gestisce (sorgente) è un segnale "raw" con i dati così come sono impressi sul CD, e per tale motivo non hai alcun perdita di qualità.
Quello che fa la differenza è poi il DAC che prende il flusso di segnali e li converte in analogico nel segnale musicale vero e proprio.
E si, su un singolo cavo ci passa il segnale di entrambi i canali. Bazzecole se si pensa che ci fanno passare internet via cavo anche ad oltre 50Mb/s!

Una buona conversione cd/flac non prevede perdite perché il segnale viene sempre manipolato in digitale, non c'è alcun passaggio D/A in quanto i bit provenienti dal CD vanno a comporre il file flac. Ovviamente fatto nel giusto modo, con il giusto hardware ed il giusto software.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Parliamo di processori.....

#65

Messaggio da Etabeta »

Darios ha scritto: 23 ago 2020, 1:25 Un altra cosuccia, banale ...

Ma il cavo Coax digitale è uguale agli rca?
Cioè, il connettore sembra lo stesso... il cavo deve avere proprietà particolari ? @_@

Poi non capisco, destro e sinistro non ci sono in questo caso ?! -.-
Come già è stato scritto, la connessione spdif via cavo coax prevede necessariamente un cavo conforme allo standard ovvero con impedenza caratteristica 75Ω.
Si tratta di un dettaglio importante in quanto a livello fisico il segnale è costituito da un treno di impulsi (lo standard prevede banda fino ad almeno 3MHz, quindi l'aspetto dell'impedenza diventa importante) che per essere ricevuti correttamente (ovvero in modo intellegibile, senza deformazioni e riflessioni) necessita di linea di trasmissione, trasmettitore, ricevitore, tutti con impedenza 75Ω.
Riguardo il trasporto dei canali stereo, lo standard spdif prevede appunto un'unica connessione di tipo seriale su singolo conduttore e il sistema di codifica, ovvero lo standard spif stesso, stabilisce come viene codificata l'informazione binaria dei 2 canali (tipicamente in formato PCM non compresso, ma anche con altri sistemi di compressione multicanale) nonchè la codifica del clock (l'informazione che dà la cadenza temporale, indispensabile per estrarre correttamente poi i singoli bit e poi i byte e blocchi di dati da parte del ricevitore, da cui deriva anche il fenomeno del jitter a cui si era accennato in precedenza) e anche la verifica dell'integrità dei dati in modo che eventuali dati ricevuti corrotti/errati vengano identificati e scartati (come in tutti i sistemi di trasmissione numerica che si rispettino).
Trovi una descrizione riassuntiva ad esempio qui: https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Parliamo di processori.....

#66

Messaggio da The_Bis »

Darios ha scritto: 23 ago 2020, 1:58 Ciao.
Non mi ricordo in quale circostanza, ma leggevo che il cavo USB a livello Audio e nettamente inferiore agli RCA...
Premetto che dipende dal contesto in cui lo hai letto, ma per fare una connessione audio digitale senza conversioni credo non ci sia nulla di meglio dell'USB.

E sennò che ci sbattiamo tutti a fare sto benedetto DirectUSB con i DSP Helix 😅
Darios ha scritto: 23 ago 2020, 1:58
Non posso convertire la mia collezione di CD, non mi funziona neanche il lettore del PC (del 2009)
Ho cercato di informarmi leggendo qua e la e mi sono messo le mani ai capelli... non saprei da dove cominciare

Hard disk... PC...USB... rippare... DSD... Flac... Waw... non è che ci ho capito tanto...

Poi sono di quelli che pensano che meno cose ci sono sulla strada del segnale, meglio è...

Per rippare i miei CD cosa dovrei fare?! Leggerli con qualcosa... e portarli con un cavo e "registrarli" in qualcosa... e poi di nuovo leggerli e "portarli" all'ingresso dell'ampli...

Secondo me si perde qualcosina... boh...

Non voglio intraprendere questa strada, ho la mia collezione di CD... ;)

Poi ho letto di abbonamenti per "comprare" musica liquida... e non si trova di tutto con buona qualità...
per cosa... 5-10 brani che si "sentono meglio"...
Voglio evitare, grazie
Perdonami, non voglio sembrarti offensivo, ma non è che perché non hai capito come funziona il giro allora è una strada da scartare.

So che probabilmente c'è molto gap da colmare, e non sto dicendo che la tua collezione di cd è da scartare. Ma la questione è che se vuoi il gusto di togliere e mettere CD dal lettore (perché la differenza tra un CD rippato e leggerlo con un lettore è sostanzialmente questa; in una catena Audio digitale) allora prenditi un bel CD Player ad uso domestico con uscita digitale.

Se invece sei disposto ad esplorare qualcosa di "nuovo", perché non fare lo sforzo di ingerire un po' di informazioni e farsi un briciolo di cultura sull'argomento. Poi se non ti convince eventualmente lo scarti.

Io mi terrei il gusto di infilare il disco nel piatto per i Vinili... Su quelli si che purtroppo non si può portare la magia in digitale senza loss (perdita).

Ciao!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Parliamo di processori.....

#67

Messaggio da Etabeta »

Darios ha scritto: 23 ago 2020, 1:58 Non posso convertire la mia collezione di CD, non mi funziona neanche il lettore del PC (del 2009)
Ho cercato di informarmi leggendo qua e la e mi sono messo le mani ai capelli... non saprei da dove cominciare

Hard disk... PC...USB... rippare... DSD... Flac... Waw... non è che ci ho capito tanto...

Poi sono di quelli che pensano che meno cose ci sono sulla strada del segnale, meglio è...

Per rippare i miei CD cosa dovrei fare?! Leggerli con qualcosa... e portarli con un cavo e "registrarli" in qualcosa... e poi di nuovo leggerli e "portarli" all'ingresso dell'ampli...

Secondo me si perde qualcosina... boh...

Non voglio intraprendere questa strada, ho la mia collezione di CD... ;)
Riguardo l'operazione di estrazione del contenuto audio digitale da CD e codifica in file (WAV, FLAC o qualsiasi altro formato senza perdita/lossless), ti assicuro che è un'operazione estremamente banale, tutto sta a chiarire la procedura da seguire, fatto ciò la complessità è praticamente paragonabile a quella di postare su un forum :)
Il vantaggio, enorme in termini pratici, della riproduzione tramite file del contenuto audio digitale (quindi memorizzazione su memorie di vario tipo: USB, HDD ecc..) rispetto ai singoli CD è naturalmente ovvio, specialmente nell'uso in auto (e lo dico da collezionista di CD, che custodisco al sicuro a casa, lontano dall'ambiente ostile dell'auto dove sarebbero esposti a rischi di varia natura e anche inevitabilmente a "strapazzi"). A prescindere poi il crollo nel tempo del costo dei supporti di memoria penso che mi sarebbe impossibile portarmi dietro uno scatolone di cd rispetto a una pennetta USB (che in 128GB ad esempio ti permette di portare con te oltre 200 cd, utilizzato codifica FLAC o altra codifica senza perdita, tutti immediatamente accessibili), senza considerare l'usura nel tempo a cui è soggetta la meccanica di ogni lettore CD.
Ma lo stesso discorso vale anche per l'ascolto domestico, considerando che oramai tutti i lettori CD/SACD prodotti negli ultimi anni dispongono di supporto per memorie USB.

Detto ciò, come punto di inizio ti consiglio ad esempio la lettura di questa guida (https://www.dday.it/redazione/611/da-cd ... n-bit.html) che tratta l'uso di uno dei software (gratuito) più noti: EAC (Exact Audio Copy) che come dice il nome consente di estrarre (con la certezza di corrispondenza al singolo byte di informazione) l'informazione audio digitale dei CD e con velocità di estrazione molto superiore alla lettura in tempo reale.
Più in generale, riguardo il "perdere qualcosa in ogni passaggio" su questo ti tranquillizzo, il punto fermo è che uno dei vantaggi del contenuto audio in forma digitale rispetto al formato analogico è che, tramite opportune procedure, è possibile creare infinite generazioni/copie/trasferimenti avendo la CERTEZZA ASSOLUTA (proprio per via di opportuni sistemi automatici di verifica) che al livello di contenuto nulla, ma proprio nulla, viene alterato o "perso" [vedi nota in basso] (cosa invece fisicamente impossibile nel mondo analogico, dove ogni passaggio/copia è inevitabilmente soggetta a degrado a prescindere dal supporto fisico utilizzato), quindi perchè non sfruttare questo aspetto e semplificarsi la vita?
Riguardo il lettore CD guasto nel pc, il costo medio di un lettore (DVD/CD) interno da PC, è di meno di 20€ (e non occorre nulla di particolare, in quanto il lavoro di estrazione e verifica dei dati viene svolto via software, poi vabbè.. alcuni modelli sono in grado meglio di altri di leggere senza errori cd più o meno deteriorati/graffiati laddove altri si bloccano).
Spero di averti dato qualche spunto utile.

[nota] In realtà l'estrazione su file del contenuto audio digitale di un CD tramite EAC (e altri software similari come ad esempio CUE Ripper http://cue.tools/wiki/CUERipper) consente in alcuni casi di ottenere un livello perfino più accurato di quello ottenibile dalla riproduzione "normale" dello stesso disco CD in quanto il sistema di verifica,controllo e correzione errori di lettura previsto dalla standard CD (risalente ai primi anni '80 e mai mutato per ovvie ragioni di retrocompatibilità) è piuttosto limitato e nel caso di supporti non in perfetto stato (qualche graffio ecc..) il sistema di estrazione e controllo dell'integrità utilizzato dai suddetti software (non mi dilungo su questi aspetti, è tutto ben illustrato nei rispettivi siti web) consente di ottenere il recupero (tramite letture ripetute e algoritmi di confronto dei dati condivisi su database) di errori di lettura impossibile per un lettore CD audio tradizionale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Parliamo di processori.....

#68

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 23 ago 2020, 11:13
[nota] In realtà l'estrazione su file del contenuto audio digitale di un CD tramite EAC (e altri software similari come ad esempio CUE Ripper http://cue.tools/wiki/CUERipper) consente in alcuni casi di ottenere un livello perfino più accurato di quello ottenibile dalla riproduzione "normale" dello stesso disco CD in quanto il sistema di verifica,controllo e correzione errori di lettura previsto dalla standard CD (risalente ai primi anni '80 e mai mutato per ovvie ragioni di retrocompatibilità) è piuttosto limitato e nel caso di supporti non in perfetto stato (qualche graffio ecc..) il sistema di estrazione e controllo dell'integrità utilizzato dai suddetti software (non mi dilungo su questi aspetti, è tutto ben illustrato nei rispettivi siti web) consente di ottenere il recupero (tramite letture ripetute e algoritmi di confronto dei dati condivisi su database) di errori di lettura impossibile per un lettore CD audio tradizionale.
Esatto!!!! È proprio grazie a EAC che ho potuto RIascoltare il mio vecchio album degli Alphaville che purtroppo saltava costantemenete sempre sulle solite tracce..... (qualsiasi lettore usassi).
La versione “rippata” è perfetta!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#69

Messaggio da Darios »

Grazie a tutti per le delucidazioni... :)

Vedremo se mi convinco, ancora non lo sono... :D

anche riparando la meccanica del PC, comunque è un PC entrylevel del 2009
Leggevo in giro che ci vorrebbe anche un buon PC... boh...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Parliamo di processori.....

#70

Messaggio da rs250v »

Non serve un buon pc
Serve un buon software...EAC è ottimo
Rippare un cd è una cosa banale che si fa Molto prima del 2009
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#71

Messaggio da Darios »

E io sono arretrato XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#72

Messaggio da Darios »

Qualcuno a avuto a che fare con "Minidsp" ?

Li dovrei studiare meglio, sono in Inglese...

Car... https://www.minidsp.com/products/car-au ... /c-dsp-6x8

Home... https://www.minidsp.com/products/minids ... sp-4x10-hd

Poi non so se hanno un controller per il volume,
il secondo ha la monovella, ma sembra per selezionare gli ingressi...

P.S.
O anche quest' altro Car, sembra più "prestante" ...

https://www.minidsp.com/products/car-au ... c-dsp-8x12
Ultima modifica di Darios il 23 ago 2020, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#73

Messaggio da Darios »

Anche questo interessante, ma full digital ... mi servirebbero poi 4 DAC separati?! :arr: @_@

https://www.minidsp.com/products/minids ... digi-2x8-b
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Parliamo di processori.....

#74

Messaggio da Etabeta »

Darios ha scritto: 23 ago 2020, 17:26 Qualcuno a avuto a che fare con "Minidsp" ?

Li dovrei studiare meglio, sono in Inglese...

Car... https://www.minidsp.com/products/car-au ... /c-dsp-6x8

Home... https://www.minidsp.com/products/minids ... sp-4x10-hd

Poi non so se hanno un controller per il volume,
il secondo ha la monovella, ma sembra per selezionare gli ingressi...

P.S.
O anche quest' altro Car, sembra più "prestante" ...

https://www.minidsp.com/products/car-au ... c-dsp-8x12
In generale, si tratta di dsp potenti e flessibili, pensati per applicazione di correzioni nella risposta in ambiente per impianti multicanale, quindi ciò è imprescindibile dalla padronanza nell'uso di software di misura e annesso microfono di taratura (il "noto" UMIK-1 commercializzato sempre dalla stessa casa).
Anzi, i Minidsp si sposano perfettamente con REW (https://www.minidsp.com/applications/auto-eq-with-rew)
Quindi ciò che occorre tenere presente è che non sono prodotti pensati per un uso "plug-and-play" ovvero è indispensabile (anzi, direi, obbligatorio) prima di orientarsi su uno qualsiasi tra questi prodotti fare propria la documentazione (dei singoli prodotti e prima ancora di REW).
Darios ha scritto: 23 ago 2020, 17:36 Anche questo interessante, ma full digital ... mi servirebbero poi 4 DAC separati?! :arr: @_@

https://www.minidsp.com/products/minids ... digi-2x8-b
Certamente, operando esclusivamente nel dominio digitale (ingressi e uscite esclusivamente digitali, nulla in analogico).
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#75

Messaggio da Darios »

Mah, pensandoci bene, non guardando a fondo le funzioni... il 6 x 8 non mi convince tanto...
gli altri costano più o meno quanto l' Helix DSP Pro mk2, tanto vale prenderei questo

Non so se è compatibile il controller URC.3... o ci vuole Helix Director, altre 250 bombe @_@

P.S.
Mi sto facendo troppe pippe mentali XD

" Ciù dossa è a pinsata, ciù dossa è a minchiatx" (più grande è la pensata, più grande sarà la minchiatx)

Sto esagerando per quello che dovrei fare,
e lasciare perdere l' ingresso digitale Coax... e risparmiare con un Helix DSP Mini... o DSP.3 ?!

O magari, un Mosconi DSP 4to6 SP-DIF, fuori produzione, ma ancora qualche rimanenza di magazzino c'è...

T_T -.- @_@ :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Parliamo di processori.....

#76

Messaggio da ozama »

La connessione SPDIF trasmette i due canali in sequenza, come sono incisi nel CD "fisicamente". E nella "stringa", c'è un bit che istruisce il convertitore su che canale è quella sequenza di dati. :)
Quindi basta un solo cavo. :yes:
Per quanto riguarda il tipo di cavo, dovrebbe essere da 75 ohm di impedenza nominale. Come i cavi per radio frequenza TV, per capirci. :D
Per curiosità, sistemi digitali della prima ora, in effetti vi era un ritardo temporale di qualche micro secondo tra un canale e l'altro, dato che i sistemi erano estremamente semplici e non avevano memorie tampone e recklocking.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Parliamo di processori.....

#77

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 24 ago 2020, 23:41 sistemi digitali della prima ora, in effetti vi era un ritardo temporale di qualche micro secondo tra un canale e l'altro, dato che i sistemi erano estremamente semplici e non avevano memorie tampone e recklocking.
Un dettaglio ulteriore per i geek :)
Il ritardo (esattamente pari a 1/2 intervallo della frequenza di campionamento, 44.1kHz per il cd, che ovvero 11μS ovvero 11 microsecondi) di un canale rispetto all'altro era un compromesso dovuto non alla gestione/decodifica del segnale digitale ma all'alto costo dei chip DAC audio tale per cui i primissimi (ma proprio issimi...) lettori CD (cito il primo tra tutti: il Sony CDP-101) erano dotati di un unico convertitore a canale singolo alternato nella conversione tra il canale sx e dx (il che appunto aveva come conseguenza l'impossibilità di convertire contemporaneamente in sincrono i due canali).
In realtà questo dettaglio, che pare insignificante, ha (anzi, aveva, ciò riguarda un lontano passato e oggetti ad oggi destinati al collezionismo più che all'uso in qualche impianto) come conseguenza che essendo il ritardo costante ciò causava un errore di fase crescente in proporzione con la frequenza del segnale riprodotto (ad es. a 12kHz è circa 50°, il che è chiaramente udibile, falsando l'immagine sonora).
Interessante notare che all'epoca (anni 1982/83) gli unici costruttori di cd player erano Sony e Philips (gli altri assemblavano oem dei suddetti) e da un lato Sony appunto aveva puntato fin da subito alla conversione "piena" a 16bit (seppur con la limitazione nei primi lettori dovuta al dac monocanale appunto) e dall'altro Philips che invece utilizzava DAC stereo ma a 14bit. D'altronde nel gruppo di lavoro congiunto Sony-Philips, che fu costituito alla fine negli anni '70 per la creazione del CD, Philips inizialmente propose 14bit come standard, ma poi la spuntò, fortunatamente, Sony che spinse per i 16bit essendo all'epoca più avanti nello sviluppo di chip DAC in grado di convertire a tale risoluzione.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#78

Messaggio da Darios »

Ma se i diffusori li lascio liberi in basso?
Mi evito tante pippe e complicazioni :D

Hanno il suo box, reflex o chiuso che sia... non è una portiera...
Forse sto ragionando pensando "più" all' esperienza da Car

No?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Parliamo di processori.....

#79

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto: 26 ago 2020, 2:37 Ma se i diffusori li lascio liberi in basso?
Mi evito tante pippe e complicazioni :D

Hanno il suo box, reflex o chiuso che sia... non è una portiera...
Forse sto ragionando pensando "più" all' esperienza da Car

No?!
Io direi proprio di si!
Almeno provare, mal che vada un semplice passa alto non ci vuole molto a farlo anche in passivo da mettere all'interno del box!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parliamo di processori.....

#80

Messaggio da Darios »

E insomma... non proprio conveniente...
Guardando al volo non si trova granchè con valori alti, già 2 Jantzen cross cap 330uF volano 140€...
mica posso mettere degli elettrolitici in serie... da li "passa" tutta la mediobassa...

:)

In Home quando aggiungono un/dei sub, non tagliano in basso i diffusori...

In auto magari in portiera il discorso è diverso, non "regge" sotto i 60-80Hz
appunto per questo già gli Mw li progettano con Fs altine, tirando la coperta corta a favore di altro...
In Home è facile trovare Mw da 16cm con Fs più o meno di 30Hz

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”