mosconi 4to6

Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#21

Messaggio da Thebull79 »

Ok grazie ora gli scrivo
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#22

Messaggio da Thebull79 »

Comunque il bit ten ce l' ha questa funzione?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: mosconi 4to6

#23

Messaggio da ozama »

Si. Il bit ten ha la de equalizzazione. :)
Serve a compensare l'equalizzazione che solitamente hanno le autoradio di serie, per sopperire alle mancanze degli altoparlanti di serie.
È una procedura che esegue il DSP, facendo riprodurre alla sorgente dei segnali appositi, forniti con il prodotto (o scaricabili dal sito Elettromedia), durante il setup guidato iniziale.
È comoda perchè non servono strumenti di misura per fare la stessa cosa manualmente. Ma non è "miracolosa". Serve essenzialmente ad uniformare il più possibile il segnale della sorgente, per permettergli di pilotare un sistema di altoparlanti diverso da quello di serie, "partendo da zero". E a non dover fare più setup, utilizzando sorgenti alternative in commutazione.
Con il Mosconi dovrà essere misurato il segnale della sorgente con strumenti solitamente in possesso degli installatori ed eseguita manualmente l'equalizzazione di ingresso, se necessario. :)
È una di quelle cose che "aiutano" che ha Audison rispetto a Mosconi, ma che non ne determina automaticamente "la qualità del prodotto". L'Audison, per questa e per altre cose, è semplicemente più "user friendly" per chi, senza tanti strumenti, si approccia a questi sistemi. Punto. ^^
Ma andiamo per gradi.
Un DSP senza ingressi digitali, di classe "entry level", pur se non certo "economico", generalmente si acquista se non esiste la possibilità di sostituire la sorgente di serie, in generale. E se non si ha desiderio di espandere oltre l'impianto.
Un DSP con ingresso digitale e analogico, si acquista, solitamente, se non c'è la possibilità di sostituire la sorgente di serie come sopra, ma si vuole integrarla con una seconda sorgente di migliore qualità, come unica via possibile di sentire meglio. :)
Purtroppo, la maggior parte delle auto già poco più che utilitarie, non consentono la sostituzione della sorgente. Perchè integra il computer di bordo, i comandi del riscaldamento, le opzioni selezionabili dell'automobile.. E in tanti casi è "splittata". Ovvero, è divisa in varie parti. E sulla macchina non c'è un vano che possa contenere una sorgente after market in plancia.
In questo caso, si usa un DSP per migliorare la resa, per quanto possibile, dell'impianto.
E si affianca eventualmente una seconda sorgente di migliore qualità. :yes:
Quindi:
1) Se la tua auto consente la sostituzione indolore della sorgente, se ne acquisti una di buone caratteristiche, per le tue probabili esigenze, potrebbe essere inutile comprare un DSP esterno, con o senza ingresso digitale.
2) Se la tua auto non consente la sostituzione ed ha una sorgente veramente pessima, a mio avviso è opportuno installare un DSP esterno, con l'unico scopo di aggiungere una seconda sorgente, quindi, con ingresso digitale ed un versatile mixer o sistema di commutazione. Al fine di mantenere la funzionalità del viva voce, dei segnali di sistema, eccetera, ma ascoltando la sorgente aggiuntiva. :D
3) Se la tua auto non consente la sostituzione della sorgente e questa non è così male, allora potrebbe esserti sufficiente aggiungere un DSP senza ingresso digitale.

MA, dato che se la sorgente di serie è "decente" lo impari dopo che hai messo il DSP, de equalizzato, amplificato, insonorizzato le portiere (fondamentale ALMENO quanto il DSP), sostituito gli altoparlanti, secondo me, E' BENE NON FARSI MANCARE UN INGRESSO DIGITALE. :D

Poi, mi associo a quanto già chiesto: dettaglia sui lavori fatti, per capire quale problema puó causare in primis la tua scontentezza.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#24

Messaggio da Thebull79 »

Mamma mia è allucinante le cose che sai di car audio,io ho le portiere insonorizzate un kit 2 vie hertz mille 165.3 pro e un sub attivo e il problema è sia l amplificatore ,(che è un Pioneer GM d1004) e sia l autoradio di serie Nissan connect, ho una Juke, la musica non è limpida ha quella nota distorta che non valorizza il kit si sente che manca qualità non so spiegarti bene , forse tu riesci a capire ,si vede che hai esperienza da vendere quindi le sensazioni le capti penso ,ho come paura che se cambio amplificatore non cambia quasi nulla capito in che senso
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#25

Messaggio da mark3004 »

Io partirei dal presupposto che ovvio non puoi pretendere chissà che, tra sorgente di serie, utilizzo degli high level, amplificatore classed D dalla potenza (e qualità) limitata... Si riuscissero ad ottenere risultati ottimi con una componentistica del genere (con tutto il rispetto ci mancherebbe) ne risparmieremo non pochi di soldi!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#26

Messaggio da mark3004 »

Comunque come consiglio prima cosa secondo me sarebbero da verificare i gain dell'amplificatore soprattutto se parli di distorsione. In assenza di strumenti devi fare delle prove.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#27

Messaggio da mark3004 »

Scusa se scrivo diversi post ma mi vengono in mente le cose un pò alla volta!

Come sei messo a passa alto suo wf? Pare di capire che tra wf e tw c'è il suo crossover ma in basso i wf non puoi lasciarli liberi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#28

Messaggio da Thebull79 »

No no hai ragione sono consapevole è per questo che chiedo e cerco di capire, ma gli amplificatori sono tutti grandi e non voglio metterlo nel bagagliaio, sotto il sedile pensa che un 28x28 ci sta risicato se hai qualche idea è ben accetta, comunque con il bit ten già migliori qualcosa? Magari se esiste pure un amplificatore di piccole dimensioni di buona qualità....
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#29

Messaggio da Thebull79 »

Ma stai scherzando mica devi chiedere scusa anzi voi perdete il vostro tempo a rispondere a uno sconosciuto, mi inchino alla vostra passione :-), si c'è il crossover, che vuol dire che i woofer non posso lasciarli liberi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: mosconi 4to6

#30

Messaggio da rs250v »

Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 22:48 Magari se esiste pure un amplificatore di piccole dimensioni di buona qualità....
Un 4.9bit così unisci un dsp con un buon ampli, ma biamplifica il FA con quello
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#31

Messaggio da mark3004 »

Thebull79 ha scritto:Ma stai scherzando mica devi chiedere scusa anzi voi perdete il vostro tempo a rispondere a uno sconosciuto, mi inchino alla vostra passione :-), si c'è il crossover, che vuol dire che i woofer non posso lasciarli liberi?
Il crossover fa l'incrocio tra wf e tw, ovvero un passa basso al wf ed un passa alto al tw. Ma il wf non è predisposto per riprodurre le frequenze più basse/ultrabasse, diciamo sotto i 70/80hz (in linea generale ma dipende dal wf) quindi necessita di un passa alto, e potrebbe, anzi probabile, che quello è uno dei problemi. Non ho ancora avuto modo di controllare se l'amplificatore permette un passa alto...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#32

Messaggio da Thebull79 »

Niente leggendo altri post questo ap4.9 è sempre consigliato come panacea di tutti i mali, mi sa che devo aspettare un bel pezzo per comprarlo, infatti la mia idea era di prendere un bit ten usato e stessa cosa con l amplificatore per non arrivare a 500 euro di ap4.9
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#33

Messaggio da Thebull79 »

Si permette un passa alto ha lpf off hpf ma perché dici che è il woofer?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: mosconi 4to6

#34

Messaggio da rs250v »

bhe l'hai chiesto tu un ampli piccolo buono, unisci il fatto che chiedevi del bit-ten...non è che spendi meno
bhe ma magari anche un installatore/taratore/amico esperto/utente forum
perche puoi cambiare anche tutti i componenti dell'impianto ma se non lo tari e lo metti in condizione di esprimersi sentirai sempre come adesso
non è che compri un dsp e questo magicamente ti sistema tutto, bisogna saperlo tarare
Ultima modifica di rs250v il 21 lug 2020, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#35

Messaggio da Thebull79 »

Si lo so ma io intendevo che un bit ten usato e un amplificatore sempre usato fattibile alle mie esigenze non dico che spendo la metà ma quasi è ho più o meno lo stesso risultato credo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#36

Messaggio da mark3004 »

Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 23:38 Si lo so ma io intendevo che un bit ten usato e un amplificatore sempre usato fattibile alle mie esigenze non dico che spendo la metà ma quasi è ho più o meno lo stesso risultato credo
Per come la vedo io un dsp con amplificatore integrato e' un'alternativa laddove non si puo' optare in maniera diversa per problemi di spazio, interfacciamento, etc... e non viceversa.
Cioe' ovvio dipende sempre che prodotti si vanno a paragonare (dsp, amplificatore) ma in linea di massima e' ovvio che quello che ottieni con dsp amplificato lo ottieni anche con dsp + amplificatore esterno, anzi in questo caso a seconda dei componenti scelti il risultato fiale puo' certamente essere migliore.

Ma alla base di tutto, come hanno detto, c'e' un'installazione e taratura fatta bene.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#37

Messaggio da Thebull79 »

Ma per il discorso del passa alto del woofer? Io ho impostato il selettore dell amplificatore su off
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: mosconi 4to6

#38

Messaggio da ozama »

Credimi: io, rispetto ad altri che scrivono qui, NON SO UN C@ZZO.. Ah ah ah! :D
Tornando a bomba: L'AP4.9bit è un po' meglio del Bit Ten, come DSP (perchè ha un chipset più moderno, un maggior numero di canali: 6 in ingresso e 9 in uscita e anche l'ingresso digitale) ed ha un ottimo (per il prezzo) amplificatore a 4 canali in classe D. Sicuramente molto migliore del GMD1004. ^^ Infatti ha un prezzo proporzionato alla qualità. :yes:
È la base del mio impiantino. E lo sto sfruttando alquanto.. XD
Tuttavia, devi tirare un cavo di adeguata sezione dalla batteria e stendere dei cablaggi, per sfruttarlo come per qualsiasi VERO amplificatore. :)
Poi, come ti hanno già detto, la TARATURA, quando hai i componenti adeguati, fa il 50/60 % del suono che otterrai.
Secondo me, il problema maggiore, ora, è il GMD1004, che sarà collegato alla predisposizione anche come alimentazione, con quei cablaggi già fatti, fatti per prendere per il cubo la gente. -.- Quindi, oltre ad avere la sensibilità di ingresso fissa, se non ricordo male, è anche alimentato in modo del tutto inadeguato.
Si, se si puó, imposta un passa alto (attorno agli 80 Hz) sulle uscite del 1004.
Poi, per la sorgente, si vedrà. Partirei con il cambiare amplificazione. E, se hai problemi di spazio, aspetta e prenditi un 4.9. E fai i cablaggi come si deve, escludendo il posteriore e bi amplificando il fronte. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#39

Messaggio da Thebull79 »

Il gm d1004 l ho collegato con un cavo di alimentazione alla batteria per sfruttarlo meglio
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#40

Messaggio da Thebull79 »

Se meglio si può dire
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”