mosconi 4to6

Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#41

Messaggio da Thebull79 »

Domani provo a mettere il passa alto anche se non so a che frequenza taglia perché non c'è scritto
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#42

Messaggio da Thebull79 »

Poi è messo a ponte le specifiche lo danno 45x4 rms e a ponte 90x2(ottimistici secondo me)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#43

Messaggio da mark3004 »

Thebull79 ha scritto: 21 lug 2020, 23:58 Ma per il discorso del passa alto del woofer? Io ho impostato il selettore dell amplificatore su off
Imposta il canale dei wf su HPF, ho visto il manuale e da' un taglio di 80hz/12db. giocaci un po' con quello che hai cosi' ti rendi meglio conto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#44

Messaggio da Thebull79 »

Ma non è che è il canale dei woofer perché l amplificatore è collegato ai crossover quindi su hpf ci vanno woofer e tweeter insieme o dico un'eresia?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#45

Messaggio da mark3004 »

Si scusa è il canale che va al crossover wf+tw!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: mosconi 4to6

#46

Messaggio da ozama »

Comunque, si si, va bene. HPF a 80 Hz va bene. :yes:
Se li hai collegati (non ricordo), azzera i canali posteriori. Potrebbero trarti in inganno.
Altra cosa: il tuo Kit altoparlanti, è la versione da 4 o da 3 ohm? Ovvero: MPK165.3 o MPK165P.3?
Perchè, se l'ampli è a ponte, se è il "P" (3 ohm), potrebbe essere un carico eccessivamente basso e mandare l'amplificatore in distorsione prima del tempo.
Se guardi le caratteristiche, a ponte viene dichiarata la potenza solo su 4 ohm. Perchè in quella modalità, i due canali a ponte vedono ciascuno 2 ohm. E la potenza dichiarata a 4 canali, sempre guardando le caratteristiche, non aumenta su 2 ohm. Quindi significa che l'alimentatore interno è limitato in corrente. Quindi, abbassando l'impedenza, aumenta solo la distorsione e si abbassa la soglia alla quale l'amplificatore inizia a distorcere.
Poi, quando fai le prove, azzera o spegni il sub amplificato, così ti rendi conto di dove arrivano i woofers prima di distorcere.
In fine, andrebbe regolata la sensibilità di ingresso dell'amplificatore, tenendo il volume della sorgente a 3/4, suonando un brano che conosci.
Qualsiasi amplificatore, se sovra pilotato, distorce. Di solito hanno un potenziometro ruotabile con un cacciavite, che serve per attenuare il segnale in ingresso proveniente dalla sorgente, per poter sfruttare la corsa del comando di "volume" e migliorare il rapporto segnale/rumore. Ma questo amplificatore non ce l'ha.
Quindi, quando alzi e comincia a distorcere, quello è il massimo volume che puoi tenere e stop. ^^
Di conseguenza, alza il volume e segnati dove distorce. E, a quel livello di volume, regola il livello del sub woofer, che sarà regolabile almeno quello. E oltre quel livello, semplicemente, non puoi alzare. :)
Insomma: ancora non sappiamo qual'è il problema principale, tra la sorgente e l'amplificatore.
Ed è bene che tu abbia fatto l'insonorizzazione (spero che che tu abbia curato bene l'aspetto del corto circuito acustico).
Tuttavia, l'amplificatore che hai acquistato è davvero troppo limitato nella qualità e nella versatilità. Altri utenti, qui nel forum, lo hanno installato. E non ricordo nessuno soddisfatto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#47

Messaggio da Thebull79 »

Buongiorno, un altro grande limite di quell' amplificatore è che non ha il gain , il kit è la versione 4ohm oggi se ci riesco metto in hpf sperando migliori qualcosina, mi aggiungo al gruppo degli insoddisfatti, comunqe ho visto un nuovo prodotto axton A400 che è piccolo, un amplificatore 23x10,8x4 che eroga 100x4 RMS a 4ohm che entra pure dietro l autoradio nel caso anche sotto il sedile, è sempre un classe d ma HiFi test ne parla generalmente bene
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#48

Messaggio da Thebull79 »

Scusate ma un axton a580dsp o a590dsp come wattaggio può essere preso in considerazione?
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#49

Messaggio da Thebull79 »

Mi spiegate una cosa ma quel selettore hpf lpf sulle specifiche c'è scritto 80hz/12db sia per hpf che per lpf ma hanno tutti e due lo stesso taglio di frequenza ?cosa cambia?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#50

Messaggio da mark3004 »

Thebull79 ha scritto:Mi spiegate una cosa ma quel selettore hpf lpf sulle specifiche c'è scritto 80hz/12db sia per hpf che per lpf ma hanno tutti e due lo stesso taglio di frequenza ?cosa cambia?
HPF high pass filter, applica un passa alto
LPH low pass filter applica un passa basso, solitamente usato per i subwoofer.


Per questo dicevo di smanettarci prima un pò, leggerti qualche articolo, fare ricerche di thread qui sul forum, così capisci bene di cosa parliamo e capendo ti diventa anche tutto più interessante! Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#51

Messaggio da Thebull79 »

Si lo so il significato ma mi fa strano vedere il taglio di frequenza identico sia su hpf che lpf!Per quanto riguarda i DSP axton qualcuno li conosce?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: mosconi 4to6

#52

Messaggio da Dude »

Thebull79 ha scritto: 22 lug 2020, 14:34 Si lo so il significato ma mi fa strano vedere il taglio di frequenza identico sia su hpf che lpf!
Uhm... è perché mai? E' del tutto normale.
Gli incroci tra le vie possono essere "esatti" (lp=hp), "aperti" (lp<hp) o "chiusi" (lp>hp, quest'ultimo molto meno usuale, per ragioni che per brevità ometto), a seconda dell'effetto finale che si vuole ottenere, e ovviamente in funzione dell'installazione.
Chiaramente ci vuole un punto di partenza e quello non può essere che l'incrocio "esatto", e un prodotto iper-entry come il tuo Pioneer evidentemente non può permettersi un filtro regolabile.
E' poi anche vero che spesso si ricorre a incroci aperti, ma questo non significa che l'incrocio esatto debba "fare strano"...
Thebull79 ha scritto: 22 lug 2020, 14:34 Per quanto riguarda i DSP axton qualcuno li conosce?
Mi sembrano delle discrete ciofeche, in primis perché come il Pioneer propongono l'alimentazione sull'ISO anziché in batteria, poi perché c'è una voce di costo, il BT, che non serve a nulla.
In sostanza mi paiono due amplificatori da quattro soldi (come il Pioneer), con incorporato un DSP basico o poco più.
Non li prenderei nemmeno sotto la minaccia delle armi.
Anche perché non faresti nessun passo avanti.
Se vuoi migliorare, bisogna andare su qualcosa di un po' più che il primissimo prezzo.
Non esistono pasti gratis, ricordalo.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#53

Messaggio da Thebull79 »

Ok perfetto chiaro e coinciso
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#54

Messaggio da Thebull79 »

Spero di trovare il tempo oggi per smontare l'autoradio e cambiare quel selettore (quell'amplificatore è sotto la autoradio) sono troppo curioso
Avatar utente
Thebull79
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 3 mag 2020, 22:14

Re: mosconi 4to6

#55

Messaggio da Thebull79 »

Comunque hanno la possibilita di essere alimentati con cavo dalla batteria
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: mosconi 4to6

#56

Messaggio da mark3004 »

Thebull79 ha scritto: 22 lug 2020, 15:16 Comunque hanno la possibilita di essere alimentati con cavo dalla batteria
Il che sarebbe di gran lunga migliore.
Come ti hanno detto non si fanno le nozze coi fichi secchi, ovviamente non sei obbligato e/o non puoi permetterti un certo budget, é comprensibile ci mancherebbe, ma devi mettere in condo di non aspettarti granchè.

In Linea di massimo comunque con un dsp estrno ed un ampli piú serio la situazione non puó che migliorare. E facendo shopping tra l'usato certamente risparmi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”