equalizzare

Rispondi
Avatar utente
Musika
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 giu 2020, 23:50

equalizzare

#1

Messaggio da Musika »

Vorrei montare un equalizzatore nella mia auto ma ne ho uno con uscite RCA.
Invece lo stereo, l'amplificatore e gli altoparlanti non hanno ingressi e RCA.
Come posso fare?
Vorrei fare in modo di poter controllare tutte le uscite verso gli altoparlanti con l'equalizzatore e non solo il subwoofer.
Come posso fare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: equalizzare

#2

Messaggio da ozama »

Benvenuto dalla provincia di Ferrara. :)
Questa è la sezione dove ci si presenta. Si parla un po' di se stessi e del motivo per cui ci si è iscritti.
Presentati, poi, poni le domande nella sezione giusta.
Cerca una sezione idonea a porre il tuo quesito. Siccome il forum è fatto per essere consultato, non solo per scriverci, pensa a dove potresti trovare una risposta alla tua domanda, e, se non trovi nulla di confacente, apri un post e fai le domande a cui non trovi risposta. :)
Nel tuo caso, la sezione giusta è quella sui processori di segnale. Ovvero questa:
viewforum.php?f=17
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: equalizzare

#3

Messaggio da Etabeta »

Benvenuto
Spostato nella sezione corretta.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: equalizzare

#4

Messaggio da ozama »

È il sistema di serie della vettura o hai una sorgente after market?
L'amplificatore senza ingressi RCA è parte di un sistema di serie o cosa? Marca? Modello? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Musika
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 giu 2020, 23:50

Re: equalizzare

#5

Messaggio da Musika »

È il sistema jbl sound system della toyota verso del 2011
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: equalizzare

#6

Messaggio da ozama »

Ok. Adesso sappiamo almeno che è il sistema di serie. ^^
Non conosco nello specifico il sistema. È quindi composto da sorgente ed amplificatore separato?
Come sono collegati sorgente ed amplificatore? Con gli 8 fili dei classici 4 canali front e rear o in digitale via bus Most? O in analogico con 2 canali e poi con la linea CAN, quindi con i comandi di volume/balance/fader gestiti all'interno dell'amplificatore? :hmm:
Parlando di sistemi OEM, questi sono i tre sistemi principali attraverso i quali la sorgente in plancia è collegata all'amplificatore esterno.
Purtroppo, bisogna smontare e fare delle prove, se non vai da qualche installatore che conosce il sistema e sa consigliarti.
In ogni caso, in LINEA GENERALE, esistono degli adattatori che trasformano in linee preamplificate le uscite ad alta potenza amplificate. E quelli di tipo "attivo", generano anche il segnale "remote out" per accendere amplificatori e processori di segnale esterni.
Tuttavia, ammesso che tu possa separare sorgente ed amplificatore ed inserire uno di questi adattatori, per poi entrare nel tuo equalizzatore, quindi accenderlo con un comando "remote", in uscita dall'equalizzatore avresti poi un segnale di basso livello che non puó pilotare l'amplificatore di serie. T_T
Ti sconsiglio di fare tentativi in questo senso. :)
Inoltre, tu hai un sistema "front + rear", immagino: cosa vuoi fare dei canali "rear"? L'equalizzatore, se è il classico per car audio, ha un ingresso solo, un proprio comando fader e quindi le uscite front e rear.
Secondo me, se vuoi migliorare il suono, devi approcciare in modo diverso. :)
Quello che vuoi fare non ha un senso logico. Per migliorare seriamente, bisogna affrontare il problema nel modo giusto, adottando le strategie opportune. Che ci sono. :yes:
Andiamo con ordine.
Prima, verifica le cose che ti ho chiesto. Perchè l'approccio potrebbe essere completamente diverso, a seconda di come è collegato l'ampli alla sorgente.
In pratica, dovremmo capire se si puó sostituire con altro, mantenendo le funzioni della sorgente, oppure no.
Poi, pensa a quanto puoi/vuoi stanziare per migliorare il suono.
Ultimo, ma fondamentale: quali sono i problemi che PENSI DI RISOLVERE ora, con l'equalizzatore? Perchè in base a ciò che ritieni di dover migliorare, puó servire un approccio diverso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”