Bassa qualità superata una certa soglia di volume

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#61

Messaggio da ozama »

@Alessio Giomi Nessuna confusione, purtroppo.. Con il cavo commerciale Audison, è possibile.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#62

Messaggio da Alessio Giomi »

E dove sarebbe collegato? O_O

Anzi.... preferisco non saperlo T_T
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#63

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 12 giu 2020, 21:44 E dove sarebbe collegato? O_O
Sull'ISO, dove, se no?
Si sono presi la briga di fare gli adattatori per l'ISO in modo da condividere l'alimentazione della sorgente.
Poi quando io mi ci incazzo, su queste cose, finisco per sembrare intollerante, ma è una roba veramente inaudita, altro che. :omg: :omg: :yush: :yush:
Alessio Giomi ha scritto: 12 giu 2020, 21:44 Anzi.... preferisco non saperlo T_T
Sapevatelo. :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#64

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 12 giu 2020, 22:45 Sull'ISO, dove, se no?
Si sono presi la briga di fare gli adattatori per l'ISO in modo da condividere l'alimentazione della sorgente.
Poi quando io mi ci incazzo, su queste cose, finisco per sembrare intollerante, ma è una roba veramente inaudita, altro che. :omg: :omg: :yush: :yush:
Figuriamoci.... Quando se ne è parlato avevo capito fosse un’adattatore di terze parti, non di audison ....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#65

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 12 giu 2020, 22:54
Dude ha scritto: 12 giu 2020, 22:45 Sull'ISO, dove, se no?
Si sono presi la briga di fare gli adattatori per l'ISO in modo da condividere l'alimentazione della sorgente.
Poi quando io mi ci incazzo, su queste cose, finisco per sembrare intollerante, ma è una roba veramente inaudita, altro che. :omg: :omg: :yush: :yush:
Figuriamoci.... Quando se ne è parlato avevo capito fosse un’adattatore di terze parti, non di audison ....
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... ev-18A.pdf

I geniacci gli hanno pure assegnato l'acronimo... DCC - Direct Cockpit Current... li senti mentre lo dicono? belli tronfi come se stessero parlando dell'ultimo fantasmagorico ritrovato della scienza moderna... e invece significa solo Dentro (il tuo) Cubo Cantando.

Non ho altro da aggiungere, Vostro Onore. :omg:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#66

Messaggio da simoas333 »

E penso proprio che si tratti di quel cavo che ho letto sul preventivo. Cavo ISO P&P Audison. Quindi la potenza erogata dell'ampli di per sé non è eccezionale, però penso che possa essere sfruttata lo stesso, con questa configurazione. Ovvero ottimizzando con insonorizzazione e supporti come primo step, e da lì capire se proseguire o se fermarmi :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#67

Messaggio da rs250v »

NO
per una volta ascoltaci, collegalo a batteria
serve un cavo 8 awg, non è neanche impegnativo
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#68

Messaggio da ozama »

Perdonami, ma sei recidivo, nel fare le scelte sbagliate. Fin dal pensiero! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ma cosa chiedi a fare, se poi, sempre e comunque, fai diversamente? :)
Hai un amplificatore che puó erogare una potenza di oltre 500 W RMS totali, con un DSP che puó fare anche il caffè, e lo limiti ad una 60ina.. T_T Non sto scherzando: collegato in predisposizione eroga neanche il doppio della potenza che aveva già la tua radio.. ^^ perchè non puoi fornirgli più di 10 Amper.. T_T E non ne sfrutti nemmeno il crossover elettronico per utilizzarlo in multi amplificazione. XD E l'amplificazione l'avresti già, rinunciando agli INUTILI altoparlanti posteriori. E magari è pre impostato nella memoria n. 1, senza nemmeno il sub installato.. -.-
Potevi avere lo STESSO IDENTICO RISULTATO montando un ampli a 4 canali con gli ingressi high level, tenendoti in tasca 300 Euro solo di materiale. :angry:
Si vede che, senza offesa, PROPRIO NON NE HAI UNA VAGA IDEA di come funziona.. :D E stai facendo supposizioni che vanno contro la tua stessa esperienza.. ^^
Scusa se affondo il coltello nella piaga.. Ma stai evidentemente continuando a credere alle favole. E prima di tutto TE LE RACCONTI DA SOLO, aiutato dall'installatore, che continua a venderti roba. -.- Evidentemente, ti va bene così. :yes:
Purtroppo, non ci sono scorciatoie. O fai le cose per bene o l'impianto suonerà male. Punto. La tua fortuna (e dell'installatore) è che non sai che risultati si possono ottenere facendo le cose per bene. E puoi continuare a navigare nelle tue illusioni, finchè non ti sarai stancato di leggere qui di strana gente invasata che vuole distruggerti la macchina e di buttare soldi per aggiungere qualcosa che non serve. X3
Spero di sbagliarmi, per te. Io in fondo sono soddisfatto del mio impianto. Che, guarda caso, pompa a manetta e non distorce fino al proprio evidente limite. E va con la sorgente di serie (e con lo smartphone collegato IN DIGITALE). Ed è basato proprio su un 4.9. :)
Ma è collegato alla batteria con un cavo di adeguata sezione e pilota un fronte anteriore insonorizzato come si deve. Ed il bluetooth, va bene giusto per il viva voce. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#69

Messaggio da rs250v »

Sbagliare è umano, perseverare è diabolico
;)
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#70

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 13 giu 2020, 9:00 NO
per una volta ascoltaci, collegalo a batteria
serve un cavo 8 awg, non è neanche impegnativo
Ma in questo caso non è che non voglia ascoltarvi, semplicemente non sono in grado. Dovrei rivolgermi di nuovo all'installatore, e pagare subito un'altra "botta" di manodopera, che ora non mi posso permettere. Per il FP e la "mancata" insonorizzazione prima di installare il tutto, ho fatto di testa mia e ho sbagliato. Qui l'errore non dipende da me, ma da chi mi ha montato il tutto. Io più che affidarmi ad un installatore riconosciuto nel Car Audio da diversi anni, cosa posso fare di più? Quando andrò a fare l'insonorizzazione, posso chiedergli di farmi anche quella modifica. Se è un lavoro non impegnativo non penso che ci siano problemi. Per lo stesso motivo, avrebbe già dovuto farmelo di sua iniziativa. Ho una domanda: ma come si accende l'amplificatore se è collegato alla batteria? Sempre a braccetto con lo stereo?
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#71

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 13 giu 2020, 9:50 Perdonami, ma sei recidivo, nel fare le scelte sbagliate. Fin dal pensiero! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ma cosa chiedi a fare, se poi, sempre e comunque, fai diversamente? :)
Hai un amplificatore che puó erogare una potenza di oltre 500 W RMS totali, con un DSP che puó fare anche il caffè, e lo limiti ad una 60ina.. T_T Non sto scherzando: collegato in predisposizione eroga neanche il doppio della potenza che aveva già la tua radio.. ^^ perchè non puoi fornirgli più di 10 Amper.. T_T E non ne sfrutti nemmeno il crossover elettronico per utilizzarlo in multi amplificazione. XD E l'amplificazione l'avresti già, rinunciando agli INUTILI altoparlanti posteriori. E magari è pre impostato nella memoria n. 1, senza nemmeno il sub installato.. -.-
Potevi avere lo STESSO IDENTICO RISULTATO montando un ampli a 4 canali con gli ingressi high level, tenendoti in tasca 300 Euro solo di materiale. :angry:
Si vede che, senza offesa, PROPRIO NON NE HAI UNA VAGA IDEA di come funziona.. :D E stai facendo supposizioni che vanno contro la tua stessa esperienza.. ^^
Scusa se affondo il coltello nella piaga.. Ma stai evidentemente continuando a credere alle favole. E prima di tutto TE LE RACCONTI DA SOLO, aiutato dall'installatore, che continua a venderti roba. -.- Evidentemente, ti va bene così. :yes:
Purtroppo, non ci sono scorciatoie. O fai le cose per bene o l'impianto suonerà male. Punto. La tua fortuna (e dell'installatore) è che non sai che risultati si possono ottenere facendo le cose per bene. E puoi continuare a navigare nelle tue illusioni, finchè non ti sarai stancato di leggere qui di strana gente invasata che vuole distruggerti la macchina e di buttare soldi per aggiungere qualcosa che non serve. X3
Spero di sbagliarmi, per te. Io in fondo sono soddisfatto del mio impianto. Che, guarda caso, pompa a manetta e non distorce fino al proprio evidente limite. E va con la sorgente di serie (e con lo smartphone collegato IN DIGITALE). Ed è basato proprio su un 4.9. :)
Ma è collegato alla batteria con un cavo di adeguata sezione e pilota un fronte anteriore insonorizzato come si deve. Ed il bluetooth, va bene giusto per il viva voce. ;)
Ciao! :)
Ok, allora procederò così: quando vado a insonorizzare solo le portiere anteriori, mi faccio modificare la configurazione dell'amplificatore. Faccio biamplificare il FA e faccio collegare amplificatore direttamente alla batteria (con conseguente ritaratura). Faccio sostituire i supporti degli AP anteriori, e quelli posteriori li lascio in predisposizione ma vuoti. Detto tutto correttamente? :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#72

Messaggio da Brian »

simoas333 ha scritto: 13 giu 2020, 1:55 E penso proprio che si tratti di quel cavo che ho letto sul preventivo. Cavo ISO P&P Audison.
se sul preventivo hai la dicitura "cavo P&P I/O" allora può essere il cavo/prolunga solo IMPUT o IMPUT/OUTPUT

se invece hai la dicitura "cavo AP T-H o T-Harness" quest'ultimo prende anche l'alimentazione

comunque sul preventivo non vedi alcuna dicitura tipo "cavo AWG o MMQ o fusibile e portafusibile"?

altrimenti (come già consigliato), apri il cofano, togli il coperchio batteria (se c'è è ad incastro) fai una foto e postala (si vede subito se c'è un cavo o no)
simoas333 ha scritto: 13 giu 2020, 10:40Ok, allora procederò così: quando vado a insonorizzare solo le portiere anteriori, mi faccio modificare la configurazione dell'amplificatore. Faccio biamplificare il FA e faccio collegare amplificatore direttamente alla batteria (con conseguente ritaratura). Faccio sostituire i supporti degli AP anteriori


e finalmente bi-amplifichi, ti cambia tutto all'ascolto (in meglio con una buona taratura)
già di suo lo farà sopratutto l'insonorizzazione (appatto che sia fatta come si deve! magari fatti fare preventivo ma sopratutto spiegare cosa ha inente di fare, va a finire che *non ti chiude i fori di servizio*) ed il supporto del woofer in MDF
quelli posteriori li lascio in predisposizione ma vuoti. Detto tutto correttamente? :)
sul posteriore li fai collegare (come da origine alla sorgente e li elimini/attenui con il fader) la voce del TomTom e del Vivavoce (se come la Megane) esce dall'AP ant sx e se hai i sensori (sempre se come la Megane) hanno il loro cicalino con volume indipendente.

però qualora non fosse così e le posteriori dovessero riprodurre segnali, se li lasci scollegati non sentiresti più nulla. (il fader non influenza sui segnali)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#73

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 13 giu 2020, 11:35
simoas333 ha scritto: 13 giu 2020, 1:55 E penso proprio che si tratti di quel cavo che ho letto sul preventivo. Cavo ISO P&P Audison.
se sul preventivo hai la dicitura "cavo P&P I/O" allora può essere il cavo/prolunga solo IMPUT o IMPUT/OUTPUT

se invece hai la dicitura "cavo AP T-H o T-Harness" quest'ultimo prende anche l'alimentazione

comunque sul preventivo non vedi alcuna dicitura tipo "cavo AWG o MMQ o fusibile e portafusibile"?

altrimenti (come già consigliato), apri il cofano, togli il coperchio batteria (se c'è è ad incastro) fai una foto e postala (si vede subito se c'è un cavo o no)
simoas333 ha scritto: 13 giu 2020, 10:40Ok, allora procederò così: quando vado a insonorizzare solo le portiere anteriori, mi faccio modificare la configurazione dell'amplificatore. Faccio biamplificare il FA e faccio collegare amplificatore direttamente alla batteria (con conseguente ritaratura). Faccio sostituire i supporti degli AP anteriori


e finalmente bi-amplifichi, ti cambia tutto all'ascolto (in meglio con una buona taratura)
già di suo lo farà sopratutto l'insonorizzazione (appatto che sia fatta come si deve! magari fatti fare preventivo ma sopratutto spiegare cosa ha inente di fare, va a finire che *non ti chiude i fori di servizio*) ed il supporto del woofer in MDF
quelli posteriori li lascio in predisposizione ma vuoti. Detto tutto correttamente? :)
sul posteriore li fai collegare (come da origine alla sorgente e li elimini/attenui con il fader) la voce del TomTom e del Vivavoce (se come la Megane) esce dall'AP ant sx e se hai i sensori (sempre se come la Megane) hanno il loro cicalino con volume indipendente.

però qualora non fosse così e le posteriori dovessero riprodurre segnali, se li lasci scollegati non sentiresti più nulla. (il fader non influenza sui segnali)
Dopo guardo bene sia la dicitura sul preventivo, sia il morsetto sulla batteria. Eventualmente faccio foto.

Seconda cosa, appena riesco passo dall'installatore e mi faccio fare un preventivo per insonorizzazione portiere anteriori, collegamento dell'ampli alla batteria e biamplificazione rimuovendo i crossover del kit Focal. Sarà necessaria ovviamente una nuova taratura. Mi faccio mettere i supporti in MDF.

Per gli AP posteriori se non li uso, li lascio in predisposizione ma li faccio staccare del tutto, almeno non ci sono problemi ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#74

Messaggio da ozama »

Secondo me, così, sentirai meglio e sfrutterai quello che è stato installato. :yes:
Davvero. :)
Poi, chiaro che sei nelle mani dell'installatore. Spero che faccia il suo lavoro correttamente. ^^
Davvero, noi non abbiamo niente da venderti. Qui, siamo tutti disinteressati. Forse abbiamo un po' modi da "invasati". Ma è l'entusiasmo per il nostro hobby che ci spinge all'enfasi che hai letto nel mio commento. :D
Non vorrei che pensassi che ci si mette in cattedra con supponenza.. Ogni tanto, peró, un po' di scoramento ci prende, osservando come consigli molto utili e (che a noi paio) banali, scivolano via come mai fossero stati dati. Chiedo scusa se sono sembrato drastico e supponente. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#75

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 13 giu 2020, 13:44 Secondo me, così, sentirai meglio e sfrutterai quello che è stato installato. :yes:
Davvero. :)
Poi, chiaro che sei nelle mani dell'installatore. Spero che faccia il suo lavoro correttamente. ^^
Davvero, noi non abbiamo niente da venderti. Qui, siamo tutti disinteressati. Forse abbiamo un po' modi da "invasati". Ma è l'entusiasmo per il nostro hobby che ci spinge all'enfasi che hai letto nel mio commento. :D
Non vorrei che pensassi che ci si mette in cattedra con supponenza.. Ogni tanto, peró, un po' di scoramento ci prende, osservando come consigli molto utili e (che a noi paio) banali, scivolano via come mai fossero stati dati. Chiedo scusa se sono sembrato drastico e supponente. X3
Ciao! :)
Ci mancherebbe. Con un testone come me, forse è meglio farmele capire in un modo o nell'altro, certe cose. Poi vi ringrazierò sicuramente per il risultato ottenuto, di questo ne sono certo. Siete persone competenti e molto disponibili, a disposizione anche di noi 'ignoranti' in materia che vogliono imparare qualcosa ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Bassa qualità superata una certa soglia di volume

#76

Messaggio da ozama »

Ma figurati.. Poi, il volontariato fa bene allo spirito. E qualche volta, anche alle orecchie! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”