.....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

Rispondi
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

.....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#1

Messaggio da kintaroitr »

Dopo anni di onorato servizio, e' giunto il momento di pensionare il bitone. Sinceramente non so cosa fare dell'impianto, se smantellarlo e tenermi gli amplificatori come soprammobile (periodo sbagliato per vendere), sostituire il bitone con un'altro costoso dsp (il mercatino langue), o provare a riparlarlo (il problema non lascia presagire nulla di buono)

Di fatto, se uso l'impianto a volumi sostenuti, di botto il bit-one subisce una sorta di reset, dei 3 canali utilizzati (2 vie + sub), ne va solo uno, il sub, tra l'altro a quest'ultimo arriva il suono in fullrange. inoltre non c'é verso di spegnere il bit-one, ne di abbassare il volume, devo per forza estrarre il fusibile che lo alimenta, dopodiche alla successiva riaccensione riprende a funzionare in modo corretto.

Un'altro problema abbastanza fastidioso, e' che ultimamente il bit-one si accende per i fatti suoi anche se non viene comandato dal remote dell'autoradio, e provando a spegnerlo dal drc, a volte dopo una trentina di secondi si riaccende per i fatti suoi. Pero' se l'auto e' spenta, stranamente non lo fa. Ho interposto un'interruttore sul remote pensando fosse l'autoradio che da di matto (una vecchia jvc con uscita ottica), ma non cambia nulla....

quindi che faccio ?

Riparo ?
sostituisco ?
smantello ?

ciao!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#2

Messaggio da ozama »

Io, dopo aver fatto i controlli di rito sulle connessioni, mi farei fare comunque un preventivo.
Ho recentemente fatto riparare il mio AP4.9bit alla assistenza ufficiale. A fronte di un sospetto sul firmware corrotto, è risultato invece un finale bruciato. E con 120 Euro mi hanno riparato il tutto. A parte il problema del lokdown che ha tenuto fermo immobile l'apparecchio due mesi presso il loro laboratorio chiuso, sono stati onesti e hanno risolto il problema con una spesa tutto sommato accettabile. :)
Quello che sembra, dalla descrizione, è un problema alla RAM di lavoro o più probabilmente all'alimentazione della stessa.
Se si "resetta" quando probabilmente si abbassa la tensione per via del fatto che i finali assorbono molto, salvo falsi contatti, ossidazioni nascoste, eccetera, prime cose da guardare, probabilmente ha un problema al survoltore. Anche solo dei condensatori da cambiare, per dire. Questo in qualche modo si spegne per una frazione di secondo e si cancellano parti di software caricati in RAM durante l'uso.. E quando lo riavvii, si ricarica il software e tutto riprende magicamente a funzionare.
Anche il fatto che si accenda da solo ogni tanto, da l'idea del falso contatto.. È infatti tipico. Questi oggetti, quando li stacchi e riattacchi, spesso si accendono per un attimo.
Pensa che probabilmente, il mio apparecchio potrebbe essersi danneggiato per un falso contatto sull'uscita altoparlanti. Ho trovato infatti il connettore difettoso: il canale 1 andava e veniva. Problema risolto con un piccolo cacciavite ed un po' di pazienza. Ma potrebbe essermi costato un finale.. -.-
Detta così, non da "esperto". Bisognerebbe sentire @Etabeta , che, per quanto le "diagnosi a distanza" siano sostanzialmente quantomeno improbabili, potrebbe forse darti indicazioni da persona largamente più competente del sottoscritto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
in base ai, diversi, problemi descritti posso ipotizzare alcune possibili cause (ovviamente così, a distanza, è impossibile essere precisi e dare risposte certe), si tratta con tutta probabilità di un insieme di concause.
In generale riguardo il bit one le possibili cause di guasto possono essere riassunte in questo modo:
  1. Cavo drc interrotto e/o contatti precari sulla spina/presa RJ12 lato bit one, il cavo, una comune piattina 6 poli, del tipo comunemente utilizzata negli impianti telefonici, ha come punte debole la risicata sezione dei fili che hanno pure scarsa resistenza alla torsione e trazione (quindi occorre essere un pò "garbati" in fase di installazione).
  2. Problemi di saldature spezzate e rottura dei microswitch nel DRC
  3. Condensatori in perdita nella sezione di alimentazione, che, come giustamente scritto da Ozama, è un survoltatore (incentrato su un trasformatore pilotato da un circuito pwm gestito da un chip driver e una coppia di mosfet), dalla sezione di alimentazione escono 3 linee di alimentazione due per la sezione logica (5V e 3.3V) e una duale per la parte audio (che alimenta i chip DAC/ADC e i vari opamp di ingresso e uscita).
  4. Riguardo le uscite analogiche di mezzo (tra il chip dsp e i connettori di uscita) ci sono i 4 chip che gestiscono sia la conversione (Wolfson WM8778) D/A che A/D e il controllo del volume seguiti (nel caso delle uscite) o preceduti (nel caso degli ingressi) da opamp. Problemi relativi alle uscite/ingressi possono essere quindi relativi agli opamp o al chip dac/adc o, come più probabile in questo caso, da alimentazione.
Non penso proprio il tuo bit one sia da buttare, a tutto (o quasi) c'è rimedio :)
L'unico componente che potrebbe decretare la fine definitiva si un bit one è il chip dsp (in quanto non è direttamente sostituibile essendo programmato con una chiave... discorso lungo) per il resto appunto si tratta di componenti commerciali quindi reperibili e sostituibili (beninteso, si tratta di componenti smd quindi meglio non improvvisare interventi se non si ha già dimestichezza e la necessaria attrezzatura).

Sempre in argomento bit one ne ho proprio uno qui in questi giorni bisognoso di cure (il poveretto, già "seviziato" all'interno da mani altrui in modo improprio...) presenta come difetto l'impossibilità di connettersi via usb al pc e nemmeno al drc (e quindi di fatto inservibile). Ho già individuato la probabile causa del problema e attendo giusto un componente che mi arriva in settimana, pubblicherò quindi un thread (tempo permettendo) dettagliato che confido possa essere di interesse tecnico (in effetti sul web non esiste praticamente nulla di un pò approfondito su questo prodotto) riguardo in particolare il bus AC-LINK (il bus di connessione "proprietario" utilizzato in molti prodotti Audison tra cui appunto il bit one) e l'architettura interna di comunicazione tra chip dsp,drc e pc.
Un precedente thread riguardo il tema "bit one inchiodato in seguito ad aggiornamento firmware fallito" è stato pubblicato qui qualche tempo fa (non ha a che vedere con il problema segnalato in questo thread ma lo inserisco come info sul tema bit one utile a chi approdasse qui leggendo): viewtopic.php?f=17&t=14086
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#4

Messaggio da kintaroitr »

Grazie per gli interventi!
Rileggendo in modo veloce, tenderei ad escludere problemi di connessione col drc, poiche se si trattasse di un falso contatto, lo farebbe pigliando le buche, ma poiche' il problema si verifica sempre a volume sostenuto, e con brani dinamici, tenderei a ritenere colpevole la sezione di alimentazione del bit-one, dopotutto ha la sua eta, non mi meraviglierebbe se il problema fosse questo.
Tra l'altro ieri ne ha fatta un'altra delle sue. solitamente il display (drc) una volta modificato il volume, torna la scritta di default, mentre restava fissa l'indicazione del volume. se schiacciavo il pulsante della regolazione del sub, restava fissa l'indicazione.
Comunque, il mio terrore e' che, lo smonto, lo mando in assistenza, e questi mi dicono che non ha nulla, perche' magari i problemi sono altri. Per esempio, cosa succede se dalla sorgente arriva un flusso dati corrotto al bitone ? (e' collegata in ottico).
L'ideale sarebbe portare l'auto da un'installatore.......

grazie e ciao!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#5

Messaggio da Dude »

Se il problema è associato all'alzare il volume, ci sta che sia correlato alla sezione di alimentazione, ma certamente l'età non ha nulla a che vedere.
Ci sarebbe da meravigliarsi se fosse davvero un problema di età.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#6

Messaggio da Etabeta »

kintaroitr ha scritto: 6 giu 2020, 14:12 cosa succede se dalla sorgente arriva un flusso dati corrotto al bitone ? (e' collegata in ottico).
PREMESSA: tutto ciò che segue in questo post riguarda unicamente i casi di connessione, tra sorgente e bit one per via digitale (coax o ottico) NON riguarda i casi di connessione via analogica. Se il bit one o il drc si "impallano" (e la sorgente é connessa per via analogica) i problemi sono di altra natura (vedi casistiche messaggio procedente, e quindi, tra gli altri, un problema di alimentazione è plausibile).
Posto quindi queste informazioni pensando possano essere comunque utili come informazioni generali in argomento bit one e per rispondere al quesito che poni nella cit. (che mi fa supporre il tuo bit one sia quinti connesso via spdif visto che poni il caso "di flusso dati corrotto dalla sorgente")

Di bit one ne esistono 2 serie, la seconda serie è denominata bit one.1 (ed è riportato sull'etichetta del prodotto)
Nella prima serie succede (quasi sistematicamente, è un problema noto, l'ho verificato anche io stesso) che se il flusso spdif (coax o toslink ottico) si interrompe o se cambia la frequenza di campionamento (ad es. da 48 a 44.1kHz) o se la frequenza di campionamento è al di fuori della portata ammessa dal bit one (48kHz/24bit) la cpu (ovvero il chip monolitico dsp che gestisce sia la parte di elaborazione audio sia la comunicazione, attraverso il bus AC Link, al DRC) si "impalla" e quindi il DRC (che ciclicamente interroga lo stato della cpu) non ricevendo più risposta si blocca a sua volta (o visualizza un messaggi di errore "device not connected" ecc..).
Nella seconda versione del bit one (bit one.1) è stato ovviato a questo problema inserendo un componente (un microcontrollore) che provvede a "schiodare" (per essere tecnici nel gergo :D ) la situazione.

Riguardo il problema suddetto la Audison pose rimedio (riguardo la prima serie di bit one) commercializzando un apposito accessorio denominato bit SFC (Sample Frequency Converter, vedi qui: https://it.audison.eu/products/sfc/) che, come dice il nome, provvede (frapposto lungo la linea spdif tra sorgente e bit one) a ricampionare il flusso in ingresso (avente qualsiasi frequenza di campionamento tra 6 e 192kHz) in un flusso, ricampionato appunto, avente fs fissa a 48kHz (e mantenendo il clock de flusso attivo anche in assenza di segnale in ingresso) in modo tale da evitare si crei la situazione di stallo.

Nota: in ogni caso questo tipo di problema non è correlabile al fatto che alzando il volume si blocchi il dsp e/o il drc.
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#7

Messaggio da kintaroitr »

Salve a tutti!

Stamattina ho fatto la prova di usare il collegamento in rca al posto del digitale ottico, e non c'é stato verso di far piantare il bit-one. provato con tutti i generi musicali, pure con la musica da discoteca, ma auto rigorosamente chiusa e stradine di campagna (lacrimuccia rimembrando un passato da tamarro con il braccio fuori), ma non c'é stato verso di farlo andare in palla.
Poi spulciando il forum...
viewtopic.php?f=17&t=7490

....ha dato conferma del mio sospetto, che interrompere il flusso digitale impalla il bit-one, e che quindi l'unica colpevole e' l'autoradio. Il fatto che abbia iniziato in questi mesi a farmi questo scherzo (scherzo mica tanto, ti viene un'infarto quanto va in palla tutto), fa sospettare che la sezione di alimentazione dell'autoradio inizi ad accusare dei seri problemi, mentre prima non mi era mai successo, come non ho problemi di fruscii o bump strani (in ottico) che altri hanno.
Il mio bit one porta la dicitura .s

probabilmente la combinazione dell'assorbimento alto dell'impianto, combinato con l'attacco del condizionatore o servizi vari, provoca il blackout della sorgente.

Detto francamente, speravo fosse il bit one ad avere problemi, già ora mi sta venendo il mal di testa al solo pensiero di dover smontare mezza plancia (honda civic 8° generazione) per smontare l'autoradio.....per poi fare cosa ?

sostituire.....in ottico non si trova piu una sega di nuovo, tantomeno in usato.....
riparare....ok.......da chi ? ne vale la pena per un'autoradio di oltre 15 anni con valore zero ? Gia i contatti del frontalino li devo ripassare salturariamente perche' mi sbarella la grafica dello schermo...
Anno domini 2020, e uno straccio di autoradio con uscite digitali manco col binocolo....a momenti la cosa piu tecnologica in plancia e' un tablet cinese da 100 euro.....

Comunque, grazie a tutti per l'aiuto, e tenete d'occhio il mercatino, si sa mai....
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#8

Messaggio da Etabeta »

kintaroitr ha scritto: 8 giu 2020, 12:25
Poi spulciando il forum...
viewtopic.php?f=17&t=7490
....ha dato conferma del mio sospetto, che interrompere il flusso digitale impalla il bit-one,
Ciao,
si, assolutamente, si tratta di un problema noto (l'ho appunto anche descritto nel post qui sopra) che affigge i bit one prima serie, sistematicamente, tutti....
Non ho riscontro di bit one.s, ma di bit one one prima serie etichettati "bit one sip", in ogni caso il tuo deve trattarsi di un prima serie in quanto la seconda serie (sia sull'etichetta che sulla serigrafia del pcb riporta "bit one.1".
Esattamente quale modello di JVC è la tua sorgente? Din singolo o doppio?

kintaroitr ha scritto: 8 giu 2020, 12:25 Anno domini 2020, e uno straccio di autoradio con uscite digitali manco col binocolo...
Su questo argomento per quanto mi riguarda sfondi una porta aperta, ed infatti mi ci sono dedicato :)
viewtopic.php?f=185&t=12779 (questo tipo di soluzione in particolare, avendo chip di src[*] integrato SRC4392 è stata testata con successo proprio abbinato bit one 1a serie)
viewtopic.php?f=185&t=13761
viewtopic.php?f=185&t=13974

[*]SRC (Sample Rate Converter, Converitore di frequenza di campionamento): https://www.ti.com/product/SRC4392
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#9

Messaggio da kintaroitr »

Etabeta ha scritto: 8 giu 2020, 13:02
Ciao,
si, assolutamente, si tratta di un problema noto (l'ho appunto anche descritto nel post qui sopra) che affigge i bit one prima serie, sistematicamente, tutti....
Non ho riscontro di bit one.s, ma di bit one one prima serie etichettati "bit one sip", in ogni caso il tuo deve trattarsi di un prima serie in quanto la seconda serie (sia sull'etichetta che sulla serigrafia del pcb riporta "bit one.1".
Esattamente quale modello di JVC è la tua sorgente? Din singolo o doppio?
Sull'etichetta della scatola e' proprio riportato la dicitura bitone .s , a meno che devo guardare altro.....

....magari fosse il singolo din, col doppio va smontato tutto, non e' fissata su una guida, ma con le staffe laterali, e' una jvc kw-nx7000

ciao!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: .....e iniziano i primi acciacchi del bit-one......sostituisco?

#10

Messaggio da mark3004 »

Sul discorso di quello che offre il mercato oggi in tema di uscita digitale e' gia stato detto piu' volte che e' alquanto scandaloso, e per questo ha portato tanti di noi a provare diverse strade.
C'e' chi ha fatto modificare la sorgente tirandoci fuori l'ottica, chi ha integrato un lettore hi-res con uscita coax, chi tira fuori il digitale da iphone in otg etc...

Personalente ho provato:
- Tablet in bluetooth protocollo APTX HD e ricevitore medesimo protocollo provvisto di uscita ottica.
- Apple Airport con uscita ottica e streaming wifi da tablet android
Ultima, ed attuale configurazione, ho preso una Clarion NX706 che insieme alla 807 e' credo l'unica 2 din con uscita ottica. Assolutamente il meglio in temini di praticita' in quanto cosi' ho radio, lettore CD, e lettore hi-res (ho collegata una pen drive da 256Gb via usb) all-in-one. Per tutte le prove precedenti ovviamente mi mancava sempre qualcosa. ;)

Ognuna delle scelte sopra menzionate ha i suoi pro e contro, tutto sta a trovare quale piu' soddisfa le tue esigenze.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”