Problema Sub con Audison 4.9bit

Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#21

Messaggio da tomcat84 »

Che sub hai?
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#22

Messaggio da unreal3000 »

ho un phase evolution 25 cm doppia bobina 3 ohm x 2 dovrebbe essere 250 w rms ma collegato a 6 ohm perchè 1.5 per il 4.9 sono troppo bassi e forse 6 sono troppi?
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#23

Messaggio da tomcat84 »

Se hai collegato le bobine in serie la sensibilità dell'altoparlante si é ulteriormemte abbassata e servono piu watt per muoverlo a dovere. Se si mettono le bobine in parallelo si fa il discorso inverso a prescindere dalla maggior potenza erogata per via dell'impedenza piu bassa. Ma le bobine del tuo sub sono dichiarate 4 ohm o 3 ohm?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#24

Messaggio da ozama »

Ottima guida @Brian :yes:
@unreal3000 Non è che per errore hai collegato una delle due bobine in controfase? Alle volte, non si sa mai.. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#25

Messaggio da unreal3000 »

3 ohm l'una! infatti è un impedenza del ca.... . ad ogni modo con il vecchio ampli che sviluppava 200 w rms a ponte andava benone!! usavo anche un ampli scarso, un tec ta 604 con cui spingevo il FA e con i restanti 2 canali a ponte avevo questo sub che andava bene. Infatti non capisco perchè l'audison con 260 w non ce la fa
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#26

Messaggio da unreal3000 »

ozama ha scritto: 18 mag 2020, 22:00
@unreal3000 Non è che per errore hai collegato una delle due bobine in controfase? Alle volte, non si sa mai.. :)
Ciao!
guarda quel sub me lo installo un professionista 7 o 8 anni fa, io l'ho solo aperto per capire meglio le specifiche e notare il collegamento. ad ogni modo con il tec ta604 suonava benone e da allora non è stato toccato.....però posso controllare tanto non mi costa nulla.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#27

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto: 18 mag 2020, 22:00 Ottima guida @Brian :yes:
thanks! ;)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#28

Messaggio da Brian »

unreal3000 ha scritto: 18 mag 2020, 18:31Il sub ahimè migliorato ma ancora poco presente. ho rialzato i Db del sub che ho invertito e implementato con il bass boost e forse quel pelo di miglioria che sento sarà per quello. Inizio a pensare che i 6 ohm del doppia bobina si facciano sentire sull'audison. Strano, eppure il sub con il vecchio ampli a ponte su due canali avevo 200w neanche tanti rispetto a questo che dovrebbe darmene 260...bhoo
strano si, penso anch'io che dovresti ricontrollare i collegamenti, si sa mai...

se non sbaglio tu l'hai preso usato il 4.9 giusto?
se si, controlla se in
opzioni>assorbimento potenza (o roba de genere) è spuntata una casella o meno
nel caso è spuntata, togli la spunta
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#29

Messaggio da unreal3000 »

No Brian, 4.9 preso nuovo, ho trovato un buon prezzo. Comunque ho spulciato i menù è ho controllato che non fosse limitato e non c'è alcuna spunta, quindi non so proprio da cosa dipenda. Il sub impostato a 6 ohm quanto può influire rispetto ai 260 w erogati a 4 ? e facendo la prova a bobina singola 3 ohm che ne pensate?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#30

Messaggio da rs250v »

Non è che influisce, eroga meno watt (Ma con più controllo) a 6ohm ne hai meno di 200
Ma bisognerebbe sentire, perché non è detto che sia un problema, (magari nel vecchio ampli avevi impostato un bassboost) è come detto puoi alzarlo di livello, così come puoi equalizzarlo se serve
Work in Progress
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#31

Messaggio da unreal3000 »

il bass boost l'ho impostato anche qui, ed ora ho alzato i db dall'equalizzatore fino a 5 circa. Portandolo ancora su rischio di sovraccaricare l'ampli o posso salire anche fino a 7 - 8 db sul sub?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#32

Messaggio da rs250v »

A 6ohm l’ampli non è sotto sforzo anzi, l’importante è che non arrivi a distorsione, ma quello solo tu puoi ascoltare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#33

Messaggio da Brian »

per la regolazione del bass-boost (no che ti risolve il "problema") stia agendo nell'apposito menù? (vedi pagina 37 del manuale) se vai in clipping, il led lampeggia di rosso.
bass-boost
bass-boost
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#34

Messaggio da unreal3000 »

@rs250v sai che non ho idea di come fare a capire se il sub va in distorsione? ma comunque non credo visto che sta si sente veramente poco. Quindi non ne vale la pena fare la prova a bobina singola a 3 ohm? cosa cambierebbe?

@Brian si sono andato su quel menù ed ho migliorato un pò. Giusto controllo se va in clipping dalla spia rossa
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#35

Messaggio da rs250v »

Poco o niente, ad una bobina daresti più watt, ma appunto ad una sola...
Se vuoi provare prova
;)
Valuta un finale più roccioso esterno...
Work in Progress
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#36

Messaggio da unreal3000 »

Si più in la valuterò sia un finale separato che di amplificare i tweeter con i due canali che ora ho a ponte sul sub. Ma se poi voglio amplificare anche i tweeter separatamente, devo staccare i canali posteriori dalla sorgente originale, oppure in ingresso sul ap 4.9 bastano i due canali del FA come ho impostato adesso?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#37

Messaggio da rs250v »

bastano due canali in entrata, il FP non va' usato comunque, se non per i sensori di parcheggio, se passano da lì(fader tutto avanti), anche perche il dsp ha comunque una latenza
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#38

Messaggio da Brian »

unreal3000 ha scritto: 19 mag 2020, 17:49 Si più in la valuterò sia un finale separato che di amplificare i tweeter con i due canali che ora ho a ponte sul sub. Ma se poi voglio amplificare anche i tweeter separatamente, devo staccare i canali posteriori dalla sorgente originale, oppure in ingresso sul ap 4.9 bastano i due canali del FA come ho impostato adesso?
la questione subwoofer (facendo il confronto con l'altro amplificatore, non mi convince... :hmm:)

il confronto, credo sia su altra auto giusto?
se si, sul FA cosa avevi?
porte trattate?

queste domande perché, niente sentivi più "punch" perché avevi il woofer in porta che "accompagnava"?

per utilizzare il 4.9 in attivo, puoi anche lasciare solo le uscite front della sorgente collegate (ovvero così com'è adesso)

se invece colleghi front + rear, potresti ad esempio, (se non hai il DRC) utilizzare il fader per "regolare il volume" del subwoofer (dopo che tramite configurazione, assegni il subwoofer agli ingressi rear)

da valutare se magari i canali rear ti servono per i suoni di sistema ad esempio.
:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#39

Messaggio da ozama »

Si, anche a me convince poco questa storia.. È strano che il sub si senta poco.
Prova ad impostare, per prova, un taglio passa basso a 250 Hz, ad esempio. E vediamo se si sente..
Giusto per capire se è una questione di estensione o cosa.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#40

Messaggio da unreal3000 »

No io sentivo più punch dal subwoofer che spingeva da dietro, ne sono sicuro perchè avevo la regolazione del volume del sub sulla sorgente e dovevo abbassare a volte il gain perchè troppo presente. Sulla musica disco ad esempio il sub era così accentuato che dava una sensazione di stordimento da vibrazione (ovviamente per far capire la sensazione) ma vi garantivo che spingeva da paura e d a me ovviamente stava bene. Con l'AP 4.9 il sub rumoreggia timidamente.... ma sul serio, quasi inesistente a confronto. la vecchia auto era una leon con FA spinto dallo stesso tec ta 604 che spingeva il sub a ponte e il FA non era per nulla trattato
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”