Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#1

Messaggio da tomcat84 »

Ciao a tutti, dopo un periodo di stop totale e di assenza dal forum approfittando del cambio auto mi é venuta voglia di migliorare lo scadente impianto di serie della mia Nissan qashqai ma senza stravolgere nulla o quasi degli interni e lasciando sorgente originale mettendo tutto a scomparsa. Per questo ho acquistato un bel amplificatore con dsp integrato Audison 4.9bit e mi servirebbe un aiuto sulla configurazione di ingressi/uscite e sui collegamenti. L'impianto che intendo realizzare é un semplice 2 vie anteriore pilotato da 2 canali del 4.9bit e un subettino da mettere nella ruota di scorta pilotato dagli restanti 2 canali messi a ponte. La radio si dovrà occupare dei coassiali posteriori. Per il cablaggio prenderò quello apposito per la mia auto+una prolunga imput/output da 2.60mt per montare il dsp sotto il sedile e credo serva anche il connettore output per la prolunga. Che configurazione dovrò usare in ingresso e come andranno collegati i cavi considerando che il posteriore sarà pilotato dalla radio?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#2

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto: 14 mag 2020, 19:26acquistato un bel amplificatore con dsp integrato Audison 4.9bit e [...] il posteriore sarà pilotato dalla radio
No buono.
Suonerà prima del fronte anteriore,che subisce il lag dovuto al DSP.

O fai a meno del posteriore (scelta consigliatissima) oppure devi farlo passare pure lui dal DSP.
E sprecarci sopra un'amplificazione (orrore!).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#3

Messaggio da tomcat84 »

Questa é una cosa a cui non avevo pensato. Faccio volentieri a meno del posteriore a questo punto. Aiuto invece sulla configurazione e sui collegamenti?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#4

Messaggio da Dude »

Il Grand Master dell'AP4.9 bit è ozama, a breve immagino ti dirà quel che ti serve.
(ma magari intanto una letturina al manuale non guasta... ;) )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#5

Messaggio da tomcat84 »

Ho già spulciato tutto il manuale e nonostante mastichi abbastanza sull'argomento non ho ben chiaro come potrei fare
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#6

Messaggio da Dude »

Su cosa, in particolare, trovi difficoltà?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#7

Messaggio da Brian »

non mi piace molto la configurazione 2 vie più subwoofer se utilizzi il 4.9 (hai un DSP) usalo o meglio sfruttalo al massimooo...

per la configurazione in ingresso, se nel DSP del 4.9 *entri* con i soli canali front della sorgente di serie, devi selezionare in "configurazione degli ingressi"

-F + AUX
se invece entri con i front + i rear, devi selezionare
-F + R + AUX

dopo (te lo sconsiglio, meglio un subwoofer attivo o passivo con il suo finale dedicato) in uscita per un ipotetico 2 vie (passivo) + subwoofer, nel setup "connessione altoparlanti" devi selezionare per il FA (fronte anteriore)

-woofer e tweeter sx e dx, dopo selezionare quella "x" che vedi tra la parentesi "quadra" che raggruppa gli AP

per il subwoofer,
-l'AP che sta al centro dietro il disegno dell'auto

se qualcosa va storto, il disegno dell'auto, da verde diventa rosso e non ti fa andare avanti.

tutto ciò, puoi farlo (per esercitarti) in modalità Offline (senza collegare il DSP al PC)

credo sia chiaro, nel caso se preferisci, posso postare delle immagini delle configurazioni.
:)

p. s
che tipo di subwoofer stai valutando?
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#8

Messaggio da tomcat84 »

Grazie per la risposta. Si é abbastanza chiaro come configurarlo a livello software. Per il cablaggio invece come dovrei fare? Nel senso che lascerei le posteriori amplificate dalla radio originale seppur inutilizzate quindi conviene entrare solo con i cavi del front o con entrambi negli imput del dsp?
Per il sub pensavo a un 25 monobobina da 4ohm tipo un buon jl audio o un focal comunque qualcosa di qualitativo. Per il discorso sfruttare il dsp al massimo avete perfettamente ragione solo che dovrei prendere un ulteriore ampli per il sub e passare 2 coppie di cavi con la problematica solita dello spazio dove farli passare nei passacavo delle portiere e soprattutto comprare e piazzare un altro ampli per il sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#9

Messaggio da rs250v »

Ha poco senso comprare un dsp e poi non usarlo...nella configurazione che vuoi fare non lo sfrutti, prendevi un 4 canali con ingresso hi-level risparmiavi
per essere sfruttato il dsp devi collegare 4 canali all'anteriore (due sui woofer, due sui tweeter)
quali coppie di cavi? se l'alimentazione si passa un cavo più grande e si usa un distributore, gli altri sono corti se monti l'ampli vicino al dsp
in porta ci devi comunque entrare, (io ho usato senza problemi il cablaggio originale) e il tweeter va' montato alto non in porta
il posteriore usalo solo se hai i sensori di parcheggio, (e non serve entrare nel dsp) se non li hai eliminalo senza pensarci
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#10

Messaggio da Brian »

aggiungo che se prendi ad esempio il "fratello mono" del 4.9 (AP 1D) per il subwoofer, puoi metterli entrambi sotto il sedile impilati (se ci stanno)

p.s
se proprio dev'essere, per il cablaggio ti colleghi così
AP 4.9bit 2 vie + subwoofer
AP 4.9bit 2 vie + subwoofer
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#11

Messaggio da tomcat84 »

rs250v ha scritto: 14 mag 2020, 23:06 Ha poco senso comprare un dsp e poi non usarlo...nella configurazione che vuoi fare non lo sfrutti, prendevi un 4 canali con ingresso hi-level risparmiavi
per essere sfruttato il dsp devi collegare 4 canali all'anteriore (due sui woofer, due sui tweeter)
quali coppie di cavi? se l'alimentazione si passa un cavo più grande e si usa un distributore, gli altri sono corti se monti l'ampli vicino al dsp
in porta ci devi comunque entrare, (io ho usato senza problemi il cablaggio originale) e il tweeter va' montato alto non in porta
il posteriore usalo solo se hai i sensori di parcheggio, (e non serve entrare nel dsp) se non li hai eliminalo senza pensarci
;)
Intendo che se volessi utilizzare il 4.9 per biamplificare il fronte dovrei passare 2 coppie di cavi per sportello e non so se ne avrei lo spazio per farlo. I sensori di parcheggio ci sono ma mi sorge un dubbio, se ho il fader abbassato per non usare il posteriore, i bip dei sensori li sentirei lo stesso?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#12

Messaggio da rs250v »

ma il tweeter lo hai in porta?
spostalo a montante...
i sensori hanno un volume indipendente di solito, puoi fare la prova...
;)
Work in Progress
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#13

Messaggio da tomcat84 »

:mah:
rs250v ha scritto: 14 mag 2020, 23:32 ma il tweeter lo hai in porta?
spostalo a montante...
i sensori hanno un volume indipendente di solito, puoi fare la prova...
;)
I tweeter sono sul cruscotto ma li metto nei triangolini degli specchietti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#14

Messaggio da rs250v »

e perche?
cioè hai comprato un dsp per poi castrarlo, contento tu...
;)
Work in Progress
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#15

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 14 mag 2020, 23:12 aggiungo che se prendi ad esempio il "fratello mono" del 4.9 (AP 1D) per il subwoofer, puoi metterli entrambi sotto il sedile impilati (se ci stanno)

p.s
se proprio dev'essere, per il cablaggio ti colleghi così
Screenshot_2020-05-14-23-14-44.png
Ma se la stessa Audison la propone, perche non la accettate proprio questa configurazione? Se é per il solito discorso degli alimentatori che sarebbe meglio averne uno dedicato al sub non c'è problema perché non ho pretese di spl. E comunque ho scelto il 4.9bit perché mi da la possibilità di interfacciarsi con la sorgente originale tramite apposito cablaggio, mi consente la de-equalizzazione del segnale originale, é compattissimo e discretamente potente e l'ho preso usato ad un ottimo prezzo compreso di drc
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#16

Messaggio da rs250v »

No perche non puoi filtrare in attivo il FA e ritardare ogni singolo altoparlante, a meno che non ti fai costruire un passivo su misura
perche credi che i passivi dei kit, siano fatti per suonare? tu non hai idea di come si può far suonare un kit biamplificandolo...
prendevi APd4 senza bit tanto non lo usi...hai un oggetto versatile usalo
il tweeter a cruscotto lavora per riflessione sul vetro, è da provare la posizione....(altrimenti a montante, se non vuoi entrare in porta))
;)
Ultima modifica di rs250v il 14 mag 2020, 23:51, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#17

Messaggio da tomcat84 »

rs250v ha scritto: 14 mag 2020, 23:44 No perche non puoi filtrare in attivo il FA e ritardare ogni singolo altoparlante, a meno che non ti fai costruire un passivo su misura
prendevi APd4 senza bit tanto non lo usi...hai un oggetto versatile usalo
;)
Hai ragione e perfettamente anche ma dovrei prendere un ap1d per il sub e non credo che sotto il sedile mi ci stanno 2 ampli più relativi cavi alimentazione e massa e distributori di corrente. Tralasciando la problematica di passsare i nuovi cavi in porta
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#18

Messaggio da Brian »

tomcat84 ha scritto: 14 mag 2020, 23:42 Ma se la stessa Audison la propone, perche non la accettate proprio questa configurazione?
perché hai un buon DSP e così facendo non lo sfrutti.
Se é per il solito discorso degli alimentatori che sarebbe meglio averne uno dedicato al sub non c'è problema perché non ho pretese di spl.
sempre per il discorso DSP
E comunque ho scelto il 4.9bit perché mi da la possibilità di interfacciarsi con la sorgente originale tramite apposito cablaggio, mi consente la de-equalizzazione del segnale originale
ha anche un buon DSP versatile per tirar fuori un buon sistema *in attivo* (vedi ritardi per singolo AP, equalizzazione, tagli, pendenze ecc ecc)

pensaci bene... :)

p.s
quale kit 2 vie stai valutando? (curiosità eh!)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#19

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 14 mag 2020, 23:50 ha anche un buon DSP versatile per tirar fuori un buon sistema *in attivo* (vedi ritardi per singolo AP, equalizzazione, tagli, pendenze ecc ecc)

pensaci bene... :)

p.s
quale kit 2 vie stai valutando? (curiosità eh!)

Ho scritto le problematiche nella risposta precedente. Per il 2 vie un Hertz mille pro o qualcosa di pari livello e prezzo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#20

Messaggio da ozama »

Anche io bi amplificherei il fronte.. È davvero MOLTO risolutivo, per la qualità dell'audio, se cerchi anche un po' di scena sonora. Aiuta molto anche in virtù del fatto che non puoi orientare gli altoparlanti. Quindi poter modificare asimmetricamente gli incroci fra canali destro e sinistro ed equalizzare separatamente, comporta tante opzioni in più, spendibili in fase di taratura. :yes:
Troverei il modo di passare i cavi.. Ne vale davvero la pena. ^^
Poi, porterei al DSP anche le uscite rear della sorgente, se non hai bisogno dei canali posteriori e non pensi di montare il DRC. Perchè, associandole all'uscita sub, potrai regolarne la presenza con il fader. Basta che in fase di setup scegli front+rear+aux e specifichi nel menù a tendina "ricava segnale per Il subwoofer dai canali posteriori". :)
Il tutto, se i sensori di parcheggio non escono dai canali posteriori. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”