Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#121

Messaggio da tomcat84 »

rs250v ha scritto: 9 giu 2020, 17:59 è low
appunto perche non avrebbe senso, e solo 4 canali 1234 sono amplificati
sulle istruzioni del ad1p non c'è niente a riguardo? mi sembra strano
;)
Ok sarà low ma non ha il classico rca o meglio ha anche l'rca ma utilizzando quest'altro ingresso si sfrutta l'accensione automatica .Sul manuale spiega qualcosa ma non bene
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#122

Messaggio da rs250v »

l'accensione proviene dal remote out del 4.9, non dalla connessione del canale che puo essere fatta appunto o col jack o con i cavi ma sempre low è
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#123

Messaggio da Brian »

se colleghi il *solo* 4.9 al 1D (mi sembra se ne fosse già parlato) usa il pin jack (con un cavo possibilmente creato ad-hoc così da non aver problemi con le lunghezze)
il 4.9 sul SUB OUT (vedi anche manuale) esce a 4 V Rms, di conseguenza sul 1D imposti il selettore su LO.

impostando HI o MID manderesti in clipping l'amplificatore e/o lo stadio in ingresso, essendo valori più bassi rispetto a 4Volt

dallo spinotto a 4 poli del 1D (Input cable) prendi il REM IN e lo colleghi al REM OUT del 4.9 (come abbiamo visto nei precedenti post) entrambi di colore blu.
:)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#124

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto: 9 giu 2020, 18:20
rs250v ha scritto: 9 giu 2020, 17:59 è low
appunto perche non avrebbe senso, e solo 4 canali 1234 sono amplificati
sulle istruzioni del ad1p non c'è niente a riguardo? mi sembra strano
;)
Ok sarà low ma non ha il classico rca
Non è che "sarà low" del tipo "non capisco ma mi adeguo", lo è per forza di cose, dai.
Il senso della mia osservazione era che anche se sei alle prime armi, a questo punto almeno il fatto che high-level è peggio di low level dovrebbe essere acquisito.
Di conseguenza, non è lecito dubitare che la stessa casa produttrice faccia un DSP, dotato di uscite amplificate E di uscite preamplificate, faccia una cosa tanto insensata e anti-qualitativa come impostare di default una connessione high-level tra il suo DSP e il suo amplificatore esterno, dotato di ingressi pre; oltretutto, sprecando in tal modo una linea amplificata.
tomcat84 ha scritto: 9 giu 2020, 18:20o meglio ha anche l'rca ma utilizzando quest'altro ingresso si sfrutta l'accensione automatica .Sul manuale spiega qualcosa ma non bene
Immagino che il quiquoqua derivi dal fatto che questa connessione possa avvenire anche tramite connettore multiplo tra 4.9 a 1D e pertanto possa trarre in inganno.
Ma per i motivi di cui sopra, non si può avere quel dubbio, basta pensarci un attimo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#125

Messaggio da tomcat84 »

Semplicemente non capivo se mettere il selettore su low/high/mid e mi sembrava un dubbio lecito anche se mi avete descritto come il pischello alle prime armi che fa il suo primo impiantino ^^
Sul manuale è spiegato tutto ma non se si può usare anche il pin rca per il segnale audio e sfruttare solo il rem del dsp out del 4.9 per l'accensione.Ti fa capire che o usi uno o usi l'altro,stop.A questo punto modifico il cablaggio perchè preferisco di gran lunga il segnale pre che viaggia su rca
Ultima modifica di tomcat84 il 9 giu 2020, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#126

Messaggio da Dude »

tomcat84 ha scritto: 9 giu 2020, 18:56 Semplicemente non capivo se mettere il selettore su low/high/mid e mi sembrava un dubbio lecito anche se mi avete descritto come il pischello alle prime armi che fa il suo primo impiantino ^^
Sul manuale è spiegato tutto ma non se si può usare anche il pin rca per il segnale audio e sfruttare solo il rem del dsp audio del 4.9 per l'accensione.Ti fa capire che o usi uno o usi l'altro,stop.A questo punto modifico il cablaggio perchè preferisco di gran lunga il segnale pre che viaggia su rca
:yes:

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#127

Messaggio da Brian »

tomcat84 ha scritto: 9 giu 2020, 18:56 Semplicemente non capivo se mettere il selettore su low/high/mid e mi sembrava un dubbio lecito anche se mi avete descritto come il pischello alle prime armi che fa il suo primo impiantino ^^
Sul manuale è spiegato tutto ma non se si può usare anche il pin rca per il segnale audio e sfruttare solo il rem del dsp out del 4.9 per l'accensione.Ti fa capire che o usi uno o usi l'altro,stop.A questo punto modifico il cablaggio perchè preferisco di gran lunga il segnale pre che viaggia su rca
ma noo... capita (parlo per me) di "inciampare" XD

aggiungo, nel setup quando arrivi al punto "configurazione di uscita" devi lasciare NONE se ti colleghi al pin jack.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#128

Messaggio da ozama »

Sul "musical setup" io non l'ho usato. Perchè non so che differenza ci sia. :hmm:
Ho impostato lo "zero db" classico, che permette di amplificare il segnale come esce dalla sorgente.
Forse la "musical setup" permette di avere più volume e introduce una qualche forma di compressione prima di arrivare al clipping.. Non lo so. Nel dubbio, uso il sistema "classico". ^^
Per quanto riguarda l'impostazione dell'AP1d, considera che l'uscita RCA e l'uscita "DSP out" hanno lo stesso livello max: 3 V. Infatti, gli altri ampli che avevo prima, avevo provato a pilotarli sia con l'uscita DSP Out che con l'RCA, con identico risultato. Quello che cambia, è la sensibilità dell'AP1D, che sugli ingressi sul cavo nudo è diversa, come riportato nel manuale:
AE123B16-DB3E-49B6-AA6C-989D7C2BB420.png
Quindi, io l'ho messa su "mid" e tu dovrai metterla su "low", teoricamente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#129

Messaggio da tomcat84 »

Ozama quindi mi confermi che dall'uscita dsp out del 4.9bit posso prendere solo il remote out e tutto il resto ignorarlo?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#130

Messaggio da Brian »

a scanso di equivoci posto l'immagine dei valori dell'AP1D (ultimo manuale rev-1.0c)
AP1D
AP1D
tomcat84 ha scritto: 9 giu 2020, 23:25 Ozama quindi mi confermi che dall'uscita dsp out del 4.9bit posso prendere solo il remote out e tutto il resto ignorarlo?
no, il REM OUT, lo prendi dal cavo "INPUTS/ REM In-OUT"
:)
ozama ha scritto: 9 giu 2020, 23:15Quindi, io l'ho messa su "mid" e tu dovrai metterla su "low", teoricamente.
perché visto che il collegamento è lo stesso? :hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#131

Messaggio da ozama »

Puoi prendere il remote out per l'AP1d dal connettore degli ingressi e non inserire proprio quello del DSP out, risparmiando spazio e non generando inutile disordine. ^^
Per me ha senso usarlo solo se usi anche altri amplificatori. :)
L'unica differenza nell'usare l'ingresso su cavo dell'AP1d, è che oltre al remote c'è il "mute". Ma se hai problemi di "bump" sul sub (mai avuti..) aumenti il tempo di muting dal menù "settings".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#132

Messaggio da tomcat84 »

Brian ha scritto: 9 giu 2020, 23:41 a scanso di equivoci posto l'immagine dei valori dell'AP1D (ultimo manuale rev.1.0c)
IMG_20200609_233527.jpg
tomcat84 ha scritto: 9 giu 2020, 23:25 Ozama quindi mi confermi che dall'uscita dsp out del 4.9bit posso prendere solo il remote out e tutto il resto ignorarlo?
no, il REM OUT, lo prendi dal cavo "INPUTS/ REM In-OUT"
:)
Ok avevo isolato e inguainato tutti i cavi inutilizzati del connettore imputs, mi tocca rismontare il sedile e disfare tutto T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#133

Messaggio da ozama »

Tornando sul connettore DSP Out, forse abbiamo fatto confusione. :)
In base alle indicazioni del manuale AP1d, per avere i 3 Volts di sensibilità, se usi il connettore dell'ingresso HIG LEVEL, devi mettere il selettore della sensibilità su "LOW".
Se usi il il pin jack RCA, devi mettere il selettore su "MID".
Avevo capito che avresti usato il cavo DSP OUT sull'ingresso HIGH LEVEL. Per cui ti avevo detto che io useró "mid" (perchè uso l'RCA") e tu "low" (perchè avresti presumibilmente usato il cavo Audison precostituito).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#134

Messaggio da tomcat84 »

In realtà avevo creato io quel cavo che vende audison per connettere i 2 ampli ma a questo punto penso di non utilizzarlo e collegarli tramite rca

Edit: Ozama per curiosità ma c'è davvero tanta differenza di qualità del segnale tra utilizzare l'ingresso speaker-in o l'ingresso rca sull'ap1d?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#135

Messaggio da ozama »

Non saprei.. Ma non credo. Perchè se imposti la sensibilità correttamente, ha la stessa sensibilità dell'ingresso RCA. Quindi, al netto della posizione dei commutatori, penso che attraversi con buona possibilità gli stessi stadi.. :hmm:
Peró è una congettura. Io ho usato l'RCA solo perchè ho trovato la cosa più pratica nella mia installazione. :)
Non è che voglio convincerti eh.. Ho solo considerato che secondo me era inutile usare il connettore "DSP Out" per soli 2 fili, dovendo poi isolare e posizionare gli altri. Non c'è nessun'altra contro indicazione eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#136

Messaggio da tomcat84 »

Ciao a tutti,riprendo questa discussione perchè finalmente ho montato tutto e dato fuoco alle polveri e... sembra che funzioni tutto :D Ho eseguito la de-equalizzazione della sorgente originale che come sospettavo era molto carente dai 60hz circa in giù infatti dal grafico del software si notava proprio una discesa ripida della curva e ho dato una prima sgrossatura ai tagli,pendenze ecc. Sono partito da un passa-alto 3000 Hz a 12db per i tw e un passa-basso 2500 Hz 12db per i wf che momentaneamente per assenza di sub li ho tagliati a 50 Hz 12db in passa-alto e ho attenuato i livelli dei tw, il tw sx -2db e quello dx -1db
Vi ricordo che ho un semplice 2 vie in attivo all'anteriore gestito da Audison 4.9bit e gli altoparlanti sono quelli del kit 2 vie Steg Mt650cII il cui tweeter è un cupola in seta da 28mm con fs di 1000 Hz.
L'unica cosa che non mi convince è una sorta di leggera scarica elettrica sul tw sx che va a ritmo di musica e si nota soprattutto a bassi volumi,ho invertito i tw per prova ma il problema è sul canale sx quindi escludo il tw
Accetto anzi vi chiedo gentilmente dei consigli su come intervenire sulla taratura quindi tagli,eventuale equalizzazione ritardi ecc :)
P.s. il piccoletto suona davvero bene,molto musicale pulito e con una bella grinta.non me l'aspettavo :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#137

Messaggio da ozama »

Mmmmmm.. :hmm:
Scarica elettrica a tempo di musica sul Tweeter? Sei sicuro che il taglio sia uguale sui due canali?
Sa da distorsione da fondo corsa.. ^^
Controlla che sia spuntata la casella "X over L R Link", che magari ci hai "preso contro". E prova ad anche ad alzare la frequenza di incrocio.
Ma prima, prova ad escludere tutti i canali con gli appositi pulsanti, per vedere se la scarica proviene DI SICURO dal tweeter. :)
Infine, controlla se fa bene contatto la spina di collegamento degli altoparlanti sul 4.9. A me è capitato che ci fosse un falso contatto. -.-
Fatte tutte le verifiche, dovresti provare ad invertire i canali IN INGRESSO al DSP, per capire se il problema viene da lui o dalla sorgente. Cosa assolutamente possibile.
Verifica anche di non avere qualcosa attaccato all'AUX, col volume a manetta, quando lo fa. C'è diafonia, che compare sotto forma di "spruzzi". Ma sarebbe un caso estremo..
Sul discorso ritardi temporali, parti con il metro, e misuri le distanza degli altoparlanti rispetto alle tue orecchie, mentre sei seduto al posto guida. Fatti aiutare, eventualmente, da qualcuno che sia abituato a non prenderti per matto.. :D Ed imposti le distanze nel DSP. Poi, ti consiglio di procurarti un file con del rumore rosa monofonico. Accendi solo i woofers, e centri il suono riprodotto ritoccando i ritardi. Prima variando la distanza in cm. Poi, provando con i ritardi fini.
Quindi accendi solo i tweeters, e fai la stessa cosa. Infine, metti alcuni pezzi che conosci e regola il ritardo del sub, ascoltando che non ci siano buchi nelle note riprodotte dal basso elettrico.
Sono tutte cose empiriche. In realtà, bisognerebbe fare delle misure con l'apposita attrezzatura, quindi affinare ad orecchio. Ma almeno parti da qualcosa che comincia a suonare.. ^^
Nota che puoi anche invertire la fase di gruppi di altoparlanti, per regolarizzare la risposta all'incrocio.
La cosa è particolarmente evidente aggiustando il sub woofer.
Buon lavoro! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#138

Messaggio da tomcat84 »

Grazie Ozama proverò a fare le verifiche che mi hai indicato per cercare di individuare il problema al tw. Per quanto riguarda tagli e livelli sono partito in questo modo ma volevo capire se c'è qualche regolazione particolare da seguire per tarare il canale sx che é vicino ma fuori asse rispetto a quello dx che é più lontano ma più in asse, oltre ai ritardi temporali
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#139

Messaggio da ozama »

Devi fare delle misure per valutare fase e risposta in frequenza, al fine di fare le opportune correzioni, manipolando i filtri ed aiutandoti con l'equalizzatore parametrico ed i ritardi fini. :)
Serve uno che abbia esperienza ed attrezzatura. Perchè le misure bisogna anche saperle fare prima ed interpretare, poi. Non solo "possedere l'attrezzatura". ^^ Massimo rispetto per chi ha queste capacita! :love:
Per quanto mi riguarda, dato che non ho ne l'attrezzatura ne la capacità di sfruttarla, utilizzo dei segnali come il rumore rosa o le sweeppate per valutare la risposta e la simmetria, ad orecchio. E modificando qua e la, per tentare di migliorare il tutto. ^^
Non ci sono "segreti". Serve sensibilità e competenza, qualità di un buon installatore. :D
Oppure mille prove, con alla base un po' di conoscenza teorica di acustica e filtri. Non si inventa nulla..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#140

Messaggio da tomcat84 »

Perfetto! allora mi affideró al mio buon orecchio come ho sempre fatto XD . non ho ne le attrezzature ne le capacità tecniche per questo tipo di regolazioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”