Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

Avatar utente
andreal1477
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 nov 2020, 14:35

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#201

Messaggio da andreal1477 »

Grazie, quindi consigli di collegare (oltre a FL, FR, RL, RR) anche l'uscita sub della sorgente all'ingresso del 4.9. Io ho il cavo adattatore Acp6, dovrei collegare all' IN1 giusto?
Allegati
Screenshot_20201208_162929.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#202

Messaggio da ozama »

Se nella sorgente hai uscite pre front, rear e sub stereo (totali 6 pin), devi collegarli come indicato da in 1 a in 6. E scegliere, durante la configurazione degli ingressi nel wizard: F+R+sub L/R.
Se hai front, rear, sub mono (totale 5 pin), devi collegarli come indicato da in 1 a in 5. E scegliere, durante la configurazione degli ingressi nel wizard: F+R+SUB. :)
In questo modo, attivando opportunamente le uscite del DSP, procedendo nella configurazione, avrai la possibilità di mantenere l'uso del fader e del livello sub.
Ti consiglio di tenere il taglio del sub più alto possibile nella sorgente. E con la pendenza minima. In modo di interferire il meno possibile con il filtro che applicherai dal 4.9. L'ideale sarebbe avere dalla sorgente un'uscita non filtrata. Perchè due filtri in serie modificano la risposta in frequenza e in fase.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreal1477
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 nov 2020, 14:35

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#203

Messaggio da andreal1477 »

Grazie ozama, sempre prezioso il tuo aiuto :) . Avrei altre 2 domande riguardo il collegamento rca tra il 4.9 e l' SR1D.
1) utilizzare uscita sub out dal 4.9?
2) L'SR1D ha delle regolazioni da settare, level 0.3~5 VRMS e taglio frequenza 50~500 Hz. Puoi indicarmi quali valori settare?



Grazie
Allegati
IMG_20201209_113054.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#204

Messaggio da rs250v »

Il taglio se non puoi escluderlo, il piu alto possibile quindi 500
Il taglio vero lo devi fare dal dsp non dall’ ampli
La sensibilita va regolata....c’e un thread dove se ne parla
Cerca gain e clipping
Work in Progress
Avatar utente
andreal1477
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 nov 2020, 14:35

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#205

Messaggio da andreal1477 »

Ok grazie, per il discorso della sensibilità avevo letto che l'uscita sub out del 4.9 è 3V, quindi immagino che sul SR1D si setta con lo stesso valore.
ozama ha scritto: 9 giu 2020, 23:15 Sul "musical setup" io non l'ho usato. Perchè non so che differenza ci sia. :hmm:
Ho impostato lo "zero db" classico, che permette di amplificare il segnale come esce dalla sorgente.
Forse la "musical setup" permette di avere più volume e introduce una qualche forma di compressione prima di arrivare al clipping.. Non lo so. Nel dubbio, uso il sistema "classico". ^^
Per quanto riguarda l'impostazione dell'AP1d, considera che l'uscita RCA e l'uscita "DSP out" hanno lo stesso livello max: 3 V. Infatti, gli altri ampli che avevo prima, avevo provato a pilotarli sia con l'uscita DSP Out che con l'RCA, con identico risultato. Quello che cambia, è la sensibilità dell'AP1D, che sugli ingressi sul cavo nudo è diversa, come riportato nel manuale:
AE123B16-DB3E-49B6-AA6C-989D7C2BB420.png
Quindi, io l'ho messa su "mid" e tu dovrai metterla su "low", teoricamente.
Ciao! :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#206

Messaggio da ozama »

Esattamente. :yes:
Come ti ha indicato Stefano (rs250v). :)
Escludi i tagli o mettili più alti possibile.
Regola sensibilità a 3V poi eventualmente si corregge.
Escludi qualsiasi "bass boost" e/o filtro subsonico e metti l'interruttore della fase 0/180 a 0.
Deve essere tutto più "flat" possibile. Perchè poi ti trovi ad avere problemi di messa in fase maggiori con il fronte anteriore. Potrebbe esserti utile il filtro subsonico. Ma attivandolo, potresti dover cambiare il ritardo temporale precedentemente impostato per via del fatto che se stringi la banda all'altoparlante, aumenta il "ritardo di gruppo" per ragioni fisico/acustiche.
Per entrare nell'ampli, probabilmente ti serve un adattatore a Y, dato che l'uscita pre del 4.9 è mono e l'ampli ha ingresso stereofonico. Non sapendo com'è la struttura interna, secondo me è meglio entrare in parallelo su entrambi i canali. Tranne che non sia specificato nelle istruzioni che puoi entrare su un canale solo (eventualmente alzando 3 db la sensibilità).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#207

Messaggio da Neroanton »

Ciao  un saluto a tutti scusatemi non volevo aprire un altra discussione sullo stesso argomento, siccome in questi giorni  finisco di installare gli stessi componenti discussi qui.Ap4.9 bit + Ap1D + sub passivo. Volendo fare un 2 vie attivo  la mia installazione è la seguente:
Ap4.9.bit ad esso sono collegati in #Inputs i soli canali frontali,ed il Rem out verso AP1D. #Sullo speaker out (amplificati) sono collegati 1 tweeter (L) 2 tweeter (R) ## 3 woofer (L) 4 woofer (R) #Sub out (RCA) verso Sub i n dell' Ap1D. #DRC in arrivo per passaggio dalla sorgente principale ad una digitale con smartphone e relativi cavi otg etc etc.Mi sono letto tutte le 11 pagine ed anche altre discussioni inerenti al dsp in questione ma ho dei dubbi nella configurazione e vorrei porvi delle domande. In  breve vorrei sapere perché in Inputs configuration delle 9 configurazioni va scelta la (6)F + AUX:  che gestisce un  Front stereo + un  ingresso AUX stereo##  e non la config: (7) 2 WAY F + AUX:  che gestisce un Front stereo 2 vie attivo +  un ingresso AUX stereo##  sembrerebbe la più plausibile.Poi nello step successivo in
configurazione dei  canali d’uscita perché nel menù a tendina bisogna indicare *none* avendo invece installato un Ap1D ?
Ringrazio in anticipo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#208

Messaggio da rs250v »

perche tu entri con un segnale stereo a frequenza intera L+R, non un segnale dei tweeter e il segnale dei woofer separati, non confondere l'input con l'output
sul secondo quesito ti risponderanno altri (io non ho un 4.9)
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#209

Messaggio da ozama »

Come ha detto Stefano (rs250v), nel setup, devi dichiarare i canali CON CUI ENTRI NEL DSP. Non quelli con i quali USCIRAI dal DSP.
Tu hai un comune segnale stereo con cui entri nel DSP. All'interno del DSP questo segnale verrà suddiviso nei segnali tweeter, woofer, sub woofer. Se tu decidessi di fare un 3 vie più sub, lo dividerebbe nelle tre vie più il sub.
Come detto da stefano, tu dichiari che segnale hai a disposizione, in INPUT. Non quello che vuoi ottenere. Quello lo dichiari quando, proseguendo nella configurazione, tu "accendi" gli altoparlanti che collegherai in uscita.
Altri DSP, invece di avere questo "wizard", sono più schematici. Accendi gli ingressi e poi accendi le uscite, quindi colleghi le uscite con gli ingressi. Ad esempio, accendi il canale sinistro in ingresso, poi accendi i canali di uscita del tweeter, del woofer e del sub. Poi "colleghi" il tweeter sinistro, il woofer sinistro ed il 50% del sub all'ingresso sinistro. E fai uguale per i destri. :)
Tornando al 4.9, si possono anche adottare configurazioni "non canoniche". Ad esempio, se dichiari "front + rear + aux" e colleghi effettivamente sia il front che il rear della sorgente, poi attivi in uscita il sub ed associ il segnale del sub ai canali di input "rear", puoi regolare il livello del sub con il fader. E se non hai il DRC, è una cosa utile. :yes:
Io invece adotto in USCITA, una configurazione "non canonica". Sia quando entravo in analogico con i front, sia ora che entro in digitale. Ho un due vie più sub. Ed ho il DRC. Ma invece che dichiarare un due vie più sub, ho dichiarato un sistema front/rear + sub. Poi, sugli altoparlanti anteriori ho assegnato un passa alto (perchè pilotano i full range). E sugli altoparlanti posteriori ho assegnato un passa banda (perchè pilotano i woofers). Naturalmente, per poter assegnare qualsiasi filtro a qualsiasi via, devi attivare la "modalità esperto". Questa configurazione mi consente di poter regolare il livello delle due vie dal DRC. Comodo quando si testano vari setup nelle memorie. Ma non vedi l'incrocio tra le vie nel riquadro grafico. :hmm:
Per quanto riguarda il discorso dell'ampli esterno, dipende da dove vuoi l'uscita.
Il DSP è di fatto un 9 canali in uscita. E prevede appunto degli amplificatori esterni. Se trovi comodo collegare l'AP1D al pin jack, non lo dichiari ed accendi comunque il sub. E lui da per scontato che lo collegherai al "sub pre out". Se trovi comodo usare l'uscita sullo spinotto "DSP out" invece del pin jack, dichiari l'AP1d e invece di avere l'uscita sul pin, ce l'hai sul connettore DSP Out. :)
Sempre che ti permetta di selezionare l'AP1d senza anche l'AP4d, perchè mi ricordo di esserci riuscito durante una delle mie "sperimentazioni", ma non in un'altra occasione. Forse dipende dalla versione del firmware o della mia particolare configurazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#210

Messaggio da Neroanton »

Grazie, come avete detto voi pensavo sempre a quello che vorrei ottenere 2 vie attivo +sub,e non a quello che effettivamente si inserisce in ingresso.grandiii.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#211

Messaggio da ozama »

Si, la configurazione degli ingressi che ti sembrava corretta, serve in quelle auto che montano di serie un amplificatore con le uscite filtrate. E ti ci devi attaccare per forza.. T_T
In quel caso, entri con le vie separate ed il DSP si deve miscelare i canali per ottenere un segnale unico stereo, che per fortuna tu hai già. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#212

Messaggio da Neroanton »

20210801_115126.jpg
Ciao a tutti Mi riallaccio nuovamente a questo thread dopo qualche mese passato ad ascoltare. In questi ultimi giorni mi sono cimentato ad effettuare nuovi settaggi e ho rifatto la configurazione  incuriosito come la volta scorsa chiedo  spiegazioni ai più esperti.
F+AUX  per un due vie attivo ma questa volta quello che mi incuriosisce è il menù della sensitivity.Domanda: Perché sono attivi solo i ch1 ch2 ch5 e ch6 ?
E poi alzando o abbassando la sensibilità  dei ch1  e ch2  i livelli degli altoparlanti si abbassano in contemporanea## ch1 tweeter e woofer sinistro ## ch2  tweeter e  woofer destro.mentre ch5  e ch6 niente non modificano nessun altoparlante né il sub.? Non dovrebbero  essere ch1 per tweeter sx  ch2 per woofer  sx ## ch3  per tweeter dx  ch4 per woofer  dx ##

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#213

Messaggio da Darios »

No, dovrebbe essere ch1 e ch 2 i tw... ch 3 e ch 4 gli wf...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#214

Messaggio da ozama »

Esatto.
Hai i collegamenti sbagliati! O_O
Ch1 e Ch2 IN INGRESSO, sono quelli che vanno RISPETTIVAMENTE a sinistro e destro provenienti dalla sorgente. T_T
Ch3 e Ch4 sono DISABILITATI perchè hai scelto FRONT + AUX come canali in INGRESSO e 5 e 6 sono l’ingresso AUX. :)
Se non stai riproducendo niente collegato all’AUX, non c’è segnale da regolare.. :D
Temo che tu abbia ancora da familiarizzare con il sistema. E che tu debba anche cambiare i collegamenti, se vuoi sentire STEREO. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#215

Messaggio da Neroanton »

Scusa ozama ma se faccio una simulazione senza collegare il PC,mi da il collegamento che ho citato io.Se puoi prova e vedrai che se configuri F+AUX e prosegui fino alla fine, poi se vai sulla finestra sensitivity cliccando dal menù esce come dico io.Quindi non è dovuto ad un mio errore ma è proprio così per impostazione di default. Ho provato tutte le configurazioni l'unica e F+AUX che attiva i soli due canali 1-2 #5&6.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#216

Messaggio da Neroanton »

Ok allora  ditemi se la configurazione  è  esatta.Impianto composto da dsp ap4.9.bit e ap1 d.
Per i collegamenti:  Dalla Sorgente a inputs FL+FL- FR+FR- ## Cavo connesso RCA da sub out ap4.9bit a pre in AP1 D## preset 0
Speaker out collegato  agli altoparlanti tweeter sx  & dx woofer sx  &dx.
Input configuration: come ho letto più  volte nel forum se si vuole creare un sistema 2 vie attivo, ed in ingresso sono collegati i due canali stereo provenienti dalla sorgente,selezionare  Configurazione 6)Front+ AUX.
Successivamente proseguire con la procedura di installazione eseguire le tracce effettuare la de equalizzazione della sorgente poi connettere gli altoparlanti: nel mio caso attivato Twitter sx Twitter dx
Woofer sx woofer dx sub centrale. No bridge no linked.Output configuration 1 tweeter sx # 2 tweeter dx # 3 woofer sx # 4 woofer  dx # 5 pre sub#.
Finish  finalizzato
Per la regolazione della pressione acustica non mi prolungo. Specifico solo che nel menù output level Ho controllato attivando e disattivando i vari canali 1 2 3 4 e 5 e risultano come segue
1tw sx
2tw dx
3wf sx
4wf dx
5 sub.
Dove è sbagliata la configurazione,e secondo voi perché non dovrei sentire in stereofonia.Grazie per spiegazioni che saprete d'armi.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#217

Messaggio da Neroanton »

Ozama Scusa siccome  sei  il maggior esperto di questo dsp Il tuo intervento, precedente a I miei non l'ho  afferrato mi sapresti dire dove ho sbagliato mi fai trovare la quadra grazie, Te ne sarei grato . Per maggiori spiegazioni Posto la pagina del manuale ap4.9bit degli ingressi. Non capisco dov'è l'errore e dove che ho invertito. se avessi sbagliato a connettere gli ingressi frontali provenienti dalla sorgente
Esempio e li avessi messi in ingresso Rear(14,6,13,5) o addirittura  inputs in2 canali orange(12,4,11,3).
Non pensi che una volta aperto il menù sensitivity  provando ad abbassare o alzare la sensibilità  non sarebbe  accaduto nulla visto che in ingresso non sarebbero attivi i Front ma i rear/o ausiliari?   Mentre a me abbassando  il cursore nel menù  il livello del suono diminuisce.Per Darios non è che stai facendo riferimento alla output level e non alla sensibilità?
Allegati
Screenshot_20210804-202416_Dropbox.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#218

Messaggio da ozama »

Non è sbagliata la configurazione. Quella va bene. :)
Ho riletto BENE e non hai sbagliato neanche i collegamenti. ^^ Sorry.. ^^
Il fatto che i canali in ingresso siano 1 e 2 (rispettivamente sinistro e destro provenienti dalla sorgente) e 5 e 6 (provenienti dalla sorgente AUX, SE CE L’HAI) siano attivi e che i canali 3 e 4 siano DISATTIVI, è normale. Se scegli di entrare con 2 canali più un AUX stereo, è ovvio che di 6 canali in ingresso ne siano attivi 4. I canali 3 e 4 sono DISABILITATI dal software perchè hai scelto così TU. :)
La scelta della configurazione di INGRESSO, serve proprio ad ATTIVARE i canali DI INGRESSO che SERVONO, ai quali poi FARANNO CAPO quelli di uscita che attiverai.
Procedendo con il wizard, infatti, poi ACCENDI i canali DI USCITA che ti servono. Nel tuo caso accendi i tweeters ed i woofers in verde.
Procedendo, il software COLLEGA gli INGRESSI con le USCITE nel modo corretto. :)
Internamente, il DSP ha una MATRICE VIRTUALE che collega gli ingressi con le uscite, interponendo i filtri necessari in base agli altoparlanti che attivi (poi, scegliendo la “modalità esperto”, potrai comunque attivare manualmente qualsiasi filtro su qualsiasi altoparlante). :)
Nella configurazione “Front + Aux” hai bisogno di attivare 4 canali. 2 per l’ingresso principale (1 e 2) e 2 per l’AUX (5 e 6). Gli altri due non servono.
Poi, procedendo nella configurazione, accendendo i tweeters ed i woofers e disponendo il sub su “pre”, il software “collegherà opportunamente” i canali di ingresso con i canali di uscita. :yes:
Il canale di INGRESSO 1 verrà collegato ai canali di USCITA 1 e 3.
Il canale di INGRESSO 2 verrà collegato ai canali di USCITA 2 e 4.
Sul canale di USCITA 1 e 2, DOPO LA MATRICE verrà applicato il passa alto.
Sul canale di USCITA 3 e 4, DOPO LA MATRICE verrà applicato il passa banda.
Attivando in verde il SUB, Il segnale di quest’ultimo verrà “collegato” ad entrambi I canali DI INGRESSO 1 e 2, e gli verrà applicato un passa basso.
Se ad esempio tu avessi scelto “Front + Rear + Aux”, ti sarebbe comparsa nel wizard la possibilità di scegliere da quali canali prelevare il segnale del sub, tra la somma dei “front (1 e 2)”, la somma dei “rear (3 e 4)” oppure la somma di tutti e 4.
Io, ad esempio, quando avevo la radio di serie e basta, avevo scelto la configurazione di ingresso “Front + Rear + Aux”, ero entrato con tutti e 4 i canali (escludendo completamente gli altoparlanti posteriori) ed avevo scelto di “collegare” il sub ai canali “Rear 3 e 4”. In questo modo potevo regolare il livello del sub con il fader della radio.
Se tu avessi scelto “Front + Rear + Aux” e avessi acceso in verde due full range anteriori e due full range posteriori ed il sub, il software avrebbe collegato i canali di uscita 1 e 2 agli ingressi 1 e 2 ed i canali di uscita 3 e 4 ai canali di ingresso 3 e 4. E avresti potuto usare il fader per regolare il bilanciamento front e rear. :yes:
Tornando a noi, i canali 5 e 6, nella tua configurazione verranno “collegati”, tramite il commutatore di ingresso (operabile dal DRC o dal PC software), prima della matrice. Così come viene collegato prima della matrice l’ingresso digitale. Ed il segnale per il sub viene “collegato” a monte della matrice. Infatti, se attivi l’ingresso AUX (canali 5 e 6) o il digitale SPDIF, il sub funziona sempre. :)
Questa è la “struttura” dei collegamenti interni, ovviamente VIRTUALI, che si deduce dal comportamento del DSP. :)
Il wizard che ti consente la configurazione, non fa che attivare e collegare in modo opportuno i canali in e out che ti servono e tenere disattivi gli altri, in base alle tue scelte.
Altri DSP hanno un metodo più schematico. Ad esempio, negli Zapco accendi fisicamente i canali in ingresso che ti servono e “lasci spenti” gli altri.
Poi, nella stringa di ogni singolo canale di uscita, dove attivi anche i filtri, hai un menù a tendina nel quale compaiono solo i canali di ingresso attivi. Lo apri e scegli quello a cui far capo, tra i presenti.
Ad esempio, prima accendi gli ingressi 1 e 2. Poi vai in ogni singolo canale di uscita che ha una propria sezione, e scegli se collegarlo ad 1 o 2 o 1 e 2.
Quindi collegherai il canale TW destro al 2, il TW sinistro all’1, il WF destro sempre al 2, il WF sinistro all’1, il SW ad 1 e 2. :)
Per questo ho detto che non hai ancora familiarizzato con il sistema. Perchè fai ancora confusione tra i canali di ingresso e quelli di uscita. E relativi collegamenti interni. ^^
Forse sei tratto in inganno dal fatto che per le uscite hai 5 sliders (nella TUA configurazione gli altri 4 non compaiono proprio) e per gli ingressi, invece, li hai tutti e 6 ma due sono inattivi. :hmm:
Per quanto riguarda i canali 5 e 6, sono attivi, ma non sono collegati a niente. Quindi è normale che non succeda niente se li muovi.
Collegagli una sorgente e poi prova a commutare AUX dal PC Software. Vedrai che funzioneranno quelli e non agiranno gli 1 e 2. :yes:
Spero di essere stato chiaro.. In caso contrario proveró a farti un disegno dei collegamenti interni virtuali che si realizzano in base alle scelte che fai nel wizard. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#219

Messaggio da Neroanton »

Ozama, grazie infinite della esaustiva spiegazione. Mi conforta il fatto che non abbia sbagliato. E che la configurazione che io volevo sia quella giusta. Quando mi hai detto che non sentivo in stereofonia Mi era venuto il panico. Per adesso va bene così 2 vie attivo e sub. in Aux Non collego nulla.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per connessione e configurazione Audison 4.9bit

#220

Messaggio da ozama »

Di nulla.
Chiedi pure. Se sono in grado, mi fa piacere aiutare. :yes:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”