Separazione di un crossover

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Separazione di un crossover

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Magnum ha scritto:Riassumendo mi dovrebbe rimanere solo una bobina in parallelo sul mid. Giusto?
Hai ragione con quello che hai scritto: ho per l'ennesima volta scritto parallelo invece che serie.
Ho corretto il post :D ^^

Confermo quello che deve rimanere:
bobina in serie all'uscita mid (passa basso-6dB/OCT)
Condensatore in serie, bobina in parallelo all'uscita tw (passa alto-12dB/OCT)
resistenza in serie all'uscita tw (attenuazione).

Stavolta ho ricontrollato ed è corretto :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#22

Messaggio da niko »

Aspe Magnum....la resistenza sul mid, se è in parallelo sul passalto la puoi togliere...ma se devi amplificare mid+tw con unico ampli, e la resistenza sul mid è in attenuazione(in serie al segnale) la devi mantenere....
David, se ha la resistenza per attenuare il mid, la deve mantenere per avere il giusto livello fra mid e tw, dato che deve amplificare con un unico ampli mid+tw....
Per non attenuare il mid, si deve adeguare l'attenuazione del tw....consiglio spassionato, quando finisci gli aggiornamenti, fatti tarare il tutto dall'istallatore.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#23

Messaggio da Magnum »

Ragazzi, poi ne vengo a capo, piano piano, intanto butto giù qualche angolo a testate :D :D
Allora io tiro giù tutto e riprovo, perchè così non ci si capisce nulla, però la resistenza sul mid c'era perchè prima era un cross unico e doveva attenuare rispetto anche al woofer, ora che è separato lo regolo con il gain, solo il tw ne ha bisogno, in relazione al mid, penso :hmm:
Comunque c'è in programma la visita ad un noto losco figuro del forum :ninja: appena si libera.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#24

Messaggio da niko »

Si, di solito si attenua il mid per allinearlo al wf, quimdi si attenua il tw per allinearlo al mid....adesso tu hai già il tw allineatto con il mid, se togli l'eventuale resistenza di attenuazione dal mid, il mid avrà un livello più alto rispetto al tw....dovresti ritarare il livello del tw.
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#25

Messaggio da Magnum »

il tuo ragionamento non fà una piega niko, infatti dopo che ho tempo provo con e senza, comunque ora ho i wf a -11 sulla sorgente per rendere il tutto più omogeneo, quindi almeno in teoria vuol dire che la sez medioalta è troppo attenuata... ho paura che quella resistenza sia per il tutto, non esclusiva del medio.
Altra curiosità, è che ora i woofer per rendere il tutto orecchiabile sono tagliati in alto a 1250 6db, se provo ad abbassare sparisce la voce e i medi non posso farli scendere di più. Non è un pò troppo alto? vabbè, dopo vedo di smontare.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Separazione di un crossover

#26

Messaggio da davide_chinelli »

E' vero niko, non ci ho pensato X3

Togliendo la resistenza in serie alla cella del mid, hai il mid completamente libero, ma dovrai attenuare di più il tweeter (cambiando resistenza, con una di valore più alto).
Altrimenti ti ritroverai con il tweeter che "strilla" inesorabilmente.

Quindi, o tieni entrambe le resistenze, o modifichi anche la cella del tweeter (sostituendo soltanto la resistenza, con una di valore più alto). In questo modo, rimani ancora con lo stesso "bilanciamento" mid/tw.


Alla fine, togli i cap in serie e la bobina in parallelo (passa alto) del mid, senza rimuovere la resistenza.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#27

Messaggio da Magnum »

Allora, ho smontato e bestemmiato che non venivano i componenti, per cui ne ho rifatto uno che è la metà di prima. Sul mid ho messo in serie una bobina, quella da 1,8 mh, e mi è rimasta quella da 0,33. ma ne ho anche altre.
La differenza quale sarebbe? cioè l'una o l'altra perchè? cosa comporta nel taglio?
La resistenza serve, almeno per attenuare rispetto al tw, ora stò provando vari valori, poi quando si potrà faro le dovute misure e aggiustamenti sensati...
Intanto dalla sorgente sono sceso sui 600, è una prova, comunque si sente la differenza. Qualcuno mi spiega cosa differisce in quei valori? poi stasera comincioa studiare, giuro :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#28

Messaggio da niko »

Secondo logica la 0,33 dovrebbe essere per il passabasso e la 1.8 per il passalto, scrivo in condizionale perché non l'ho fatto io i cross e non ho visto lo schema. In pratica devi lasciare la bobina che era in serie al segnale....quella che era in parallelo al segnale(o mid è la stessa cosa) era del passalto...
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#29

Messaggio da Magnum »

Ecco, allora c'ho preso in pieno.... X_X in pratica ho fatto l'inverso, la 0,33 era in serie e la 1,8 in parallelo. Resta da capire perchè ho utilizzato quella.... maremma maiala non ne azzecco una :omg:

ma è un grande differenza per l'altoparlante? cioè taglia troppo? Poi domani la sostituisco semmai.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Separazione di un crossover

#30

Messaggio da niko »

Si, con 1,8 sul passabasso non sale una cippa....se poi sul tw c'e il cond 3,3 questo scende poco, mi aspetto decisamente la bob. ,,33 sul passabasso del mid...
......GAME OVER......
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Separazione di un crossover

#31

Messaggio da Magnum »

niko ha scritto:Si, con 1,8 sul passabasso non sale una cippa....se poi sul tw c'e il cond 3,3 questo scende poco, mi aspetto decisamente la bob. ,,33 sul passabasso del mid...

Grazie niko, l'ho sostituita infatti c'era una qualche carenza sugli alti a orecchio, ora và decisamente meglio. E ho dovuto anche mettere in controfase i mid, molto meglio. Per ora mi fermo qui, poi farò la cosa più professionalmente, ma non da solo eh :D

Grazie, anche a davide, stasera mi metto giù a studiare, almeno la prossima volta sò cosa fare ;)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”