DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#1

Messaggio da Alepax_90 »

Ciao a tutti, ho da poco finito il post inerente al sub e grazie agli utenti del gruppo sono riuscito a confermare e togliermi i dubbi che avevo prima di scrivere, richiedo lo stesso aiuto per quanto riguarda un dsp che, come dice il titolo, faccia al caso mio dal momento che ho una sorgente originale e non posso toglierla :angry: .
Allora, iniziamo con il dire che il mio impianto è un 2 vie separato + subwoofer il tutto pilotato da un 5 canali jl audio, detto questo vorrei trovare un dsp (logicamente non cerco la qualità suprema) con un budget intorno ai 250 euro, prendo in considerazione sia nuovo che usato, che possa avere l'ingresso ottico per una futura seconda sorgente (telefono).
Inoltre vorrei che abbia la funzione per il quale durante l'ascolto tramite seconda sorgente il dsp rilevi la chiamata in entrata sul mio telefono (connesso con il bluetooth alla sorgente originale) e mi "splitti" in automatico su quest'ultima e ripassi alla riproduzione, sempre in automatico.
Spero di aver descritto tutto con precisione, per qualsiasi chiarimento fate tutte le domande che volete XD .
PS: una volta scelto il dsp avrò finito di rompervi le scatole :D .
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#2

Messaggio da rs250v »

Come detto di la' io andrei su un bit-ten D (alternativa il più recente bit-nove), o un mosconi, il nuovo Atomo?
il sw d'uso che puoi scaricare di entrambi (anche prima di comprarlo), è più semplice e completo Audison,
o meglio, ha molte funzioni guidate che sul mosconi sono molto più difficili se uno non sa' metterci le mani
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#3

Messaggio da Alepax_90 »

purtroppo i prezzi rimangono alti di questi processori, ho visto anche le caratteristiche dell' Atomo, ma comunque si aggira sempre intorno ai 380 (prezzo uguale praticamente al bit-ten d).
Per il mosconi andrebbe bene qualsiasi dsp o uno in particolare? Poi il problema è che su Mosconi non c'è il drc e con la seconda sorgente diventerebbe un casino suppongo.
Inoltre stavo vendendo che serve un modulo per collegarci il toslink, sbaglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#4

Messaggio da ozama »

Ti direi Audison Bit Nove, perchè è più recente del Bit Ten D e molto più versatile. :) Ma credo sia fuori budget. Penso che costi sui 400 Euro, più o meno. 6 ingressi e 9 uscite.
Ma per realizzare strettamente un due vie più sub tagliato in attivo, va bene anche il Bit Ten D. Che non so se è ancora in produzione. Credo stia sotto i 300. 4 ingressi e 6 uscite, più l'ingresso digitale e un telefonico, se ricordo bene. :hmm:
Considera che ti serve obbligatoriamente il DRC, per poter regolare il volume quando ascolti con l'ingresso digitale. E quindi verifica se nelle varie offerte lo trovi di serie o a parte. Ed eventualmente che modello e a che prezzo. Sono tre, dei quali uno anch' esso fuori produzione, ma forse unico compatibile con la generazione del Bit Ten. Da verificare, nel caso.
Sulle commutazioni, scaricati il manuale e verifica. Lo puoi fare dal sito Elettromedia (Audison ed Hertz). Io ho un Audison AP4.9bit, che è funzionalmente simile al Bit Nove ma è amplificato 4x70 W RMS ed ha un solo ingresso digitale. E le ha, con tempistiche programmabili. Dovrebbe averle anche il Bit Ten D. :)
Dico Audison perchè se devi metterci le mani tu, e non hai esperienza di DSP, ha un software piuttosto intuitivo, rispetto a Mosconi ed Helix. Nonostante l'estrema versatilità. Almeno, per il 4.9..
se parliamo di "qualità assoluta", allora si possono fare considerazioni diverse sui marchi, in base alla classe di prezzo. :D
Lascerei perdere Steg, per via dell'esperienza poco felice su manuale ed assistenza, di un utente qui sul forum. Almeno sul prodotto economico che potrebbe interessarti, mi ha dato l'idea che avesse un software poco chiaro, manuale assolutamente carente, assistenza che non conosceva minimamente il prodotto. E peculiarità funzionali da prodotto molto economico. -.-
Poi, queste sono mie impressioni. Quindi, prendi tutto con le molle, ovviamente. :D
Ciao. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#5

Messaggio da Alepax_90 »

Innanzitutto grazie delle risposte :yes: .
Allora per quanto riguarda il dsp è la prima volta che ne acquisto uno, per anticiparmi il lavoro mi sono scaricato già i software di Audison, Mosconi, Helix e Steg (l'Awave è identico), diciamo che Helix l'ho subito scartato per il prezzo :nbleed: e per il software non proprio "user friendly", per il Mosconi non è stato difficilissimo trovare le configurazioni che cercavo, certo è un pò più macchinoso dell'Audison, ma l'unica cosa per qui non lo prenderei in considerazione è che non ha il drc in dotazione (optional da 100 euro) ed è necessario acquistare moduli a parte per il cavo ottico, altri 100 euro -.- .
Quindi a questo punto gli unici che rimarrebbero in gara XD sono, gli Audison bit-ten D (in dotazione con drc di "serie"), il bit-nove (idem come il precedente), i dsp Steg che anch'essi hanno il drc, ed in fine il più economico dsp Awave che ha in dotazione di serie il drc, ed è quello a cui puntavo io, appunto per la fascia di prezzo su cui si "piazzava" :D .
@ozama per "maggiore versatilità" cosa intendi? Comunque sarebbe interessante fare delle considerazioni in base alla fascia di prezzo/marchio, mi aiuterebbe molto nella mia decisione.

Cercando anche di capire le differenze in base ai prezzi di listino inserisco qua sotto quali sono i prezzi trovati (inclusi di drc) o comunque a cui riuscirei a reperirli:
- Awave dsp 6-8 250 euro (da negoziante fisico, quindi avrei il supporto per la garanzia), usato non si trova e neanche lo prenderei in considerazione dato il prezzo del nuovo;
- Steg sdsp68 / dsp 6to8 (ma cosa cambia tra i due?) tra i 350 e i 380 euro (con drc), usato entrambi si trovano sui 300 euro;
- Audison bit-ten D 360 euro, usato 250 euro;
- Audison bit-nove a 450 euro, usato 300 euro.

PS: Inoltre stavo vedendo anche altri dsp come quello della Hertz e Dayton, cosa ne pensate?

Ma nel caso volessi lasciare i comandi al volante per alzare il volume, cambiare canzone o rispondere al telefono senza dover mettere mano al drc per eseguire queste funzioni, posso? O devo OBBLIGATORIAMENTE alzare il volume e fare tutto da drc?
Vi chiedo questo perche io vorrei comandare tutto da volante, senza dover abbassare il volume dal drc.
Nel caso dovessi perdere queste funzioni preferirei non aggiungere alcuna sorgente esterna, si lo so che la qualità ne risentirebbe, però vorrei avere pochi stravolgimenti e soprattutto la comodità di non dover staccare le mani dal volante, in questo caso anche la scelta del dsp cambierebbe, oltre al suo prezzo, prendendolo senza drc se non essenziale.... e a quel punto diventerebbe inutile anche avere un entrata ottica, o sbaglio?
Inoltre vorrei continuare ad utilizzare la pennetta usb da inserire nell'alloggio della sorgente originale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#6

Messaggio da ozama »

Non acquisterei lo Steg e l'altro "uguale", perchè non ha la sensibilità di ingresso regolabile e non fa la de equalizzazione con la procedura automatica. Quindi, dovresti equalizzare l'uscita complessiva, ricuperando anche le mancanze della sorgente. Per cui, facendo per forza delle misure.
Con questo sistema, inoltre devi fare due tarature e avere una menoria di configurazione per la sorgente originale ed una per la sorgente ausiliaria, che non è equalizzata come la sorgente. :)
In genere, si possono poi assegnare le memorie alle sorgenti, in modo che quando le selezioni, si imposti la relativa memoria. Ma con questo sistema, comunque, non c'è l'aiuto del processo automatico che Audison fa, dandogli in pasto i files audio richiesti. :hmm:
Questo vale anche per Helix. E non so, per Mosconi. :)
Ma il vero punto a sfavore, è che non si puó adattare la sensibilità, con il rischio di saturazione digitale se vuoi sfruttare a pieno la corsa del volume della radio. -.-
Per me sono bocciati. Se costano meno, il motivo c'è. Poi, come qualità sonora, è da vedere. Mai sentiti.
Altra cosa: gestiscono le commutazioni in automatico? Verifica. Perchè non sono cose scontate. Lo Zapco che aveva acquistato Stefano (RS250V) non le gestiva. Ed è similare, come impostazione, a Steg.
E costava di più di Steg. ^^

Discorso comandi al volante.
I comandi al volante, sono della sorgente di serie. Punto. Quindi li usi con la sorgente di serie. Idem per la chiavetta USB in plancia. Quando la usi, stai usando la sorgente di serie. :)
Il DSP, si collega a valle della sorgente di serie. All'uscita altoparlanti. Quando lo programmi, regoli la sensibilità di ingresso come faresti con un finale di potenza. Ovvero, metti il volume più o meno all'80%, quindi regoli la sensibilità fino a veder accendersi i LED del clipping. E torni leggermente indietro. Fatto questo, lo piloterai come un qualsiasi finale (in realtà dovrai regolare anche la sensibilità degli amplificatori con l'uscita del DSP, ma per ora facciamo finta che sia tarata).
Il dispositivo collegato in digitale, È UN'ALTRA SORGENTE. Non puoi regolarne il volume dai comandi della sorgente di serie! Non c'entra assolutamente niente con lei. Dovrai gestirla PER FORZA da DRC. ^^ Oltre tutto, l'uscita digitale, se non ci sono accrocchi a bordo della sorgente, è FISSA. Quindi, è SEMPRE AL MASSIMO. Perchè non ha "un livello". Riproduce il livello a cui è incisa la canzone in ascolto, pari pari. Comunque, se la sorgente ausiliaria fosse un telefonino, sicuramente sarebbe più comodo regolare il volume da DRC. Che, infatti, va installato in una posizione COMODA. ^^

Discorso "versatilità".
Per versatilità, intendo la capacità di adattarsi a varie situazioni. Esempio: la commutazione automatica tra le sorgenti, temporizzabile.
La gestione del muting per far fluire la musica dopo che si sono accesi tutti gli amplificatori. E limitare i "bump", per quanto di propria competenza. :)
La capacità dell'equalizzatore, separato per singolo canale.
Gli ingressi digitali.
La facilità di impostazione.
Eccetera.

Come discorso prezzi:
Non so le differenze fra gli Steg. Se sono entrambi 6 in e 8 out, forse uno è un modello più vecchio o ha qualche funzione in meno. Non so. Non li conosco. E sinceramente non li voglio nemmeno conoscere. :D
Mi danno l'idea della cinesata. Poi, magari mi sbaglio. Ma a pelle, li vedo così.
Clone "cinese": vedi sopra.
Esiste anche un discorso di qualità sonora.. Non penso che la versione "non di marca" dello Steg possa andar meglio. E non penso che lo Steg sia meglio del "cinese". Insomma: sono parenti stretti.. :dmoon:
Questi prodotti hanno un software complesso.. Darei fiducia a qualcuno che puó risolvermi il problema, si dovesse presentare.
Per quanto riguarda Audison, il Bit Ten è 4+2 canali in ingresso ed ha qualche annetto. Il Bit Nove è un 6 canali in ingresso e 9 in uscita, più due ingressi digitali.
Tutti questi DSP, trattano il segnale a 24 bit e 48 KHz. Anche se accettano segnali digitali fino a 24/96 o 24/192, convertono tutto a 24/48.
Se scarti Mosconi, secondo me, non rimane che Audison. :hmm:
Poi, quale tra Bit Ten D e Bit 9, beh, tra 350 e 450, per 100 Euro prenderei il Bit Nove. Metti che in futuro voglio implementare l'impianto o cambio auto e mi servono più canali..
E, a parte questo, ha un software molto più evoluto.
Piuttosto, lo valuterei usato a 300 Euro, se in buone condizioni e da venditore affidabile.
Ma lo dico sulla base della sola esperienza che ho fatto, anche se molto intensa.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#7

Messaggio da Alepax_90 »

@ozama infatti la mi a preoccupazione più grande è la commutazione automatica, ciò che per me è fondamentale.
Ti ringrazio molto delle informazioni, sicuramente mi saranno utili per capire appunto, quale dsp, possa fare al caso mio.
In sintesi se non ho necessità dell'uscita ottica vado di bit-ten altrimenti bit-ten D o bit-nove (entrambi completi di drc).
Ma gli Audison sopra citati hanno tutte le possibilità che hai elencato tu? Quindi de-equalizzazione, commutazione automatica ecc...?
Comunque stavo notando che gli steg lavorano a 32Bit 48Khz (nero) e 32Bit -192Khz (grigio) per quanto riguarda l'analogico, invece gli Audison, il one a 266 MHz / 32 bit, mentre il ten 32 bit, 147 MHz, e il nove 192 kHz/ 24 bit, a proposito, ma cosa indicano questi "numeri con precisione"?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#8

Messaggio da ozama »

Semmai, dell'INGRESSO ottico.. ^^
Il Bit Ten non ha ingresso ottico.
Invece il Bit Ten D è "D" perchè ha l'ingresso "Digitale" ottico.
Leggi i manuali prima di acquistare. Sono prodotti datati. VERIFICA che abbiano la commutazione automatica. :)

Poi, "se non hai la necessità dell'INGRESSO ottico", OVVERO, se non collegherai una seconda sorgente in digitale, che te ne fai della commutazione automatica e del DRC? Se collegherai la sola sorgente originale agli ingressi analogici, una volta tarato il tutto, non devi mettere mano. Il DRC ti servirebbe eventualmente giusto a commutare le memorie di taratura (a seconda del DSP). :hmm:
Non confondere la COMMUTAZIONE automatica fra gli ingressi con l'ACCENSIONE AUTOMATICA, che hanno tutti questi DSP. E che a volte è consigliabile disabilitare e mettere il DSP semplicemente sotto chiave.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#9

Messaggio da Alepax_90 »

@ozama hai ragione mi sono confuso.
Ora che stavo riflettendo (dicono che la notte porta consiglio) mi è venuto un dubbio che mi potrebbe risolvere il problema dei comandi al volante da utilizzare con l'ingresso ottico, se io attaccassi il telefono tramite adattatore spdif, e successivamente collegassi il telefono al bluetooth della sorgente originale, secondo voi potrei utilizzare i comandi al volante dato che il telefono (in teoria) viene collegato alla sorgente originale, e sempre in teoria i comandi vengono dati alla sorgente primaria, quindi l'originale? Al massimo non vedrò che canzone sto cambiando (poco male), il mio ragionamento ci potrebbe stare o non è proprio concepibile la cosa?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#10

Messaggio da ozama »

Il telefono collegato al Bluetoith, SUONERÀ ATTRAVERSO IL BLUETOOTH. -.-
Sulla mia sorgente originale "Uconnect" della Fiat, funziona così. T_T
Se io lo collego alla USB al posto della chiavetta, viene letto come un iPod. Quindi, leggo i files audio che sono sul telefono come se fosse una chiavetta USB. Ovvero, sempre attraverso la sorgente originale.
Non c'è verso. Se lo colleghi direttamente al DSP, attraverso un ingresso AUDIO (il DSP ha SOLO INGRESSI AUDIO, che siano digitali o siano analogici) la sorgente sarà LUI. E verrà esclusa quella originale con tutti i suoi comandi. :)
C'è un sistema, un po' macchinoso, che CON ALCUNE SORGENTI e CON ALCUNI TELEFONI, funziona, in questo senso: acquisti un ricevitore WiFi (NON BLUETOITH, che tra l'altro, RIDUCE LA QUALITÀ AUDIO ANCHE NELL'ULTIMA VERSIONE "HD") per uso audio, con uscita digitale (costi dai 50 ai 200 Euro..), lo colleghi in digitale ottico al DSP. Poi ci connetti il telefono. E colleghi il telefono ANCHE ALLA USB. Poi imposti il telefono per uscire verso il wi-fi, ma lo comandi come se fosse una chiavetta USB.
Questa cosa funziona, con gli iPhone e gli iPod, che hanno una capacità specifica per uscire "su Airplay". Non so, su Android. :hmm:
Quali sono le complicazioni?
1) L'adattatore deve essere BUONO, sennó perde la connessione ogni tanto, interrompendo la musica.
2) Il telefono va messo in modalità "thethering", ovvero, fa lui da "router/gateway", sennó, se lo usi in "wi-fi direct", perdi la connessione dati. Quindi niente streaming, niente WatsApp, Telegram, eccetera.
3) Se lo connetti anche via Bluetooth per usare il viva voce, ad ogni occasione (telefonata) che arriva, la sorgente originale passa all'audio Bluetooth e devi tornare manualmente al wi-fi, passando a USB sulla sorgente e poi riprendendo la riproduzione sul telefono. -.-
4) comunque, il comando di volume attivo, RIMANE IL DRC, perchè l'audio che deve suonare il DSP è sempre quello digitale proveniente dal ricevitore Wi-Fi.
Insomma: se vuoi saltare la sorgente originale andando con l'audio diretto al DSP, dal punto di vista audio escludi sempre e comunque la sorgente originale. E logicamente puoi usare il controllo volume della stessa. Che è proprio DELLA PROPRIA USCITA AUDIO. :)
C'è anche un'altra soluzione. Ma credo che sia fuori budget. E comunque i controlli da usare per i cambi traccia/cartella/eccetera, saranno sempre sulla sorgente esterna: acquistare un DSP "Audison Bit Play HD Virtuoso". Si chiama così. È una evoluzione del vecchio Bit Play HD. Questo DSP ha una funzione che "sente la posizione del volume della sorgente" facendogli riprodurre un file audio apposito, posto sulla chiavetta USB, mentre il DSP si trova commutato sull'ingresso digitale. Ma non ho idea di come vengano gestite le commutazioni, se la sorgente digitale È ANCHE IL TELEFONO COLLEGATO IN BT per l'uso come viva voce. :hmm: Secondo logica, si perde la commutazione automatica, perchè il DSP è "in ascolto" del tono pilota sull'ingresso analogico. A meno che il DSP non riconosca il tono della telefonata, diverso dalla traccia audio dedicata che sta riproducendo da USB. :)
In ogni caso, il "Virtuoso" è il DSP top di gamma di Audison e costa 1300 (milletrecento) Euro. Quindi, penso che questa funzionalità, comunque sperimentale, verrà sperimentata da qualcun altro.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#11

Messaggio da rs250v »

Il virtuoso sente la chiamata dai video che ho visto, ma appunto viene 1300€
Alternativa mosconi fa' una centralina can-bus per vw... Per usare i tasti e volume della sorgente come controller, forse ne ha fatta una universale,
dovresti scrivergli una mail e vedere se funziona con la tua auto, il servizio info/assistenza funziona non come zapco che sto aspettando una risposta da più di un anno...
:)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#12

Messaggio da Alepax_90 »

@ozama probabilmente non sono riuscito a spiegarmi XD , praticamente io vorrei fare una specie di ibrido, per cui collegare il telefono al dsp tramite adattatore ottico -> spdif, e collegare il bluetooth del telefono allo stereo originale, così in teoria non dovrebbe poter riprodurre la musica dal processore e comandare il telefono dalla sorgente dell'auto(quindi comandi al volante)? A meno che non prediligga la riproduzione via bluetooth invece che il cavo, e quindi processore :hmm: qualcuno ha fatto realmente questa prova?... ma rimarrebbe la problematica del telefono, che in teoria dovrebbe funzionare anche quello collegandolo all'ingresso phone del dsp.
Per quanto riguarda il virtuoso è abbastanza costoso e lo eviterei T_T .
@rs250v ho fatto quella verifica e non sembra ci siano altre interfacce oltre a quella dedicata a VW T_T .
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#13

Messaggio da rs250v »

Non puoi fare quello che hai descritto, se non come ti a detto Ozama ma col wifi, questo con tutti i dsp tranne appunto il virtuoso
io ho fatto il collegamento iphone/ipod-airport express, ma sempre il controller per il volume ti serve
;)
c'è la rc-can uni, devi chiedere se è compatibile con la tua
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#14

Messaggio da Alepax_90 »

Perfetto, cominciamo a scartare qualcosa, praticamente mi rimane da decidere se utilizzare la sorgente originale con le sue comodità (quindi rinunciare alla qualità), in questo caso andrebbe bene anche un semplice Bit-ten (trovato a 190 nuovo), altrimenti su bit-ten D o bit-Nove (entrambi, trovati a 300 euro nuovi :sbav: ).
Un'altra curiosità, nel momento in cui decido di non utilizzare l'ingresso ottico del dsp per riprodurre la musica e volessi usare la USB o il telefono o altro, riacquisterei la funzione dei comandi al volante giusto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#15

Messaggio da rs250v »

Si perche è la sorgente che riproduce la usb e il telefono, solo se entri diretto nel dsp ti serve il controller per il volume
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#16

Messaggio da Alepax_90 »

Grazie, un ultima cosa, per quanto riguarda la commutazione automatica delle sorgenti, le Audison elencate ce le hanno tutte?
Ma il nuovo drc del bit nove ha le stesse funzionalità del "vecchio" remote control corretto?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#17

Messaggio da rs250v »

la commutazione non ti serve se usi solo la sorgente originale (non c'entra niente usb, bt o aux) è sempre la sorgente di serie che suona
la commutazione serve se appunto entri in digitale nel dsp con una seconda sorgente, e li credo lo abbia anche il bit-ten D, ma meglio che ti informi se vuoi seguire questa strada, per esempio lo zapco non lo aveva, è una funzione del dsp non del controller
i controller di audison attuali sono 2, credo abbiano le stesse funzione semplicemente il secondo è più bello
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#18

Messaggio da Alepax_90 »

Grazie @rs250v , pensa a me piace più il primo con la manopolina del volume che non quello nuovo con i tasti :D .

EDIT: stavo vedendo che ne ha fatti due Audison di drc (nuovi modelli) tra cui uno (quello del bit nove) senza manopola del volume, chissà perchè.. -.-
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#19

Messaggio da rs250v »

Io parlavo di questo, quello che dici tu era quello del bit-one vecchio e dit-ten sono datati...
https://www.audison.eu/products/drc-mp/
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: DSP che faccia al caso mio.... e spero di molti

#20

Messaggio da Alepax_90 »

Nel Bit-nove il drc è questo
https://it.audison.eu/products/drc-ab/
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”