Domanda Bitone

Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Domanda Bitone

#1

Messaggio da salvoaudia3 »

Buongiorno a tutti ragazzi oggi mi stavo cimentando nell installazione di un vrx 4.300 e mi è venuto un dubbio.allora io come sorgente uso un fiio x5 3rd collegato in digitale al Bitone,il fiio in teoria ha un voltaggio di uscita di 1volt quando entra nel Bitone il segnale a che voltaggio esce??lo chiedo perché nel vrx ce da regolare la sensibilità di ingresso e io non so se impostarla da 0,5 a 1,5 volt o da 1,5 a 5 volt grazie 👍
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Domanda Bitone

#2

Messaggio da rs250v »

l'uscita è quella del bitone non del filo, ora non so' di preciso (devi guardare le caratteristiche o misurarlo) ma penso che esca sui 4volt
Work in Progress
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Domanda Bitone

#3

Messaggio da Exevia »

Se è collegato in digitale non ti interessa a che voltaggio entra (che poi è uno standard) ma ti interessa solo quello di uscita del dsp, a mio parere avendo il DSP farei in modo di avere il miglior rapporto tra uscita ed ingresso che mi permetta di tenere il gain quanto più aperto possibile (nei limiti ovviamente) insomma cercherei di avere un segnale per cui non ci sia bisogno di tenere al massimo l'attenuazione in ingresso allampli

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Domanda Bitone

#4

Messaggio da salvoaudia3 »

grazie per le risposte,il bit one come uscita massima ha 4 volt quindi in teoria la sensibilità del vrx devo tenerla tra 1,5 e 5 volt.non capisco invece cosa intendeva exevia me lo puoi spiegare in parole un po’ più semplici??mi sono appassionato da poco al mondo Degli impianti 😅
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Domanda Bitone

#5

Messaggio da rs250v »

Il gain va regolato nel modo corretto, non basta che imposti il range
C'è un bellissimo tread di etabeta come farlo, il gain è il rischio del clipping
viewtopic.php?f=33&t=13215
Work in Progress
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Domanda Bitone

#6

Messaggio da Exevia »

salvoaudia3 ha scritto:grazie per le risposte,il bit one come uscita massima ha 4 volt quindi in teoria la sensibilità del vrx devo tenerla tra 1,5 e 5 volt.non capisco invece cosa intendeva exevia me lo puoi spiegare in parole un po’ più semplici??mi sono appassionato da poco al mondo Degli impianti Immagine
Io ad esempio non ho un dsp, la mia sorgente esce a 5v mentre gli old che ho adesso dei primi 90 non contemplano un ingresso così alto(credo sia massimo 1v), di conseguenza devo tenere molto chiuso il gain e fare estrema attenzione con il volume della sorgente per non mandare un segnale troppo alto che causerebbe distorsione, avessi potuto regolare l'uscita dalla sorgente l'avrei abbassata in modo da tenere il guadagno un po' più alto (da leggere non come valore più alto ma come valore corretto)così che avrei avuto un rapporto segnale/rumore migliore.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Domanda Bitone

#7

Messaggio da salvoaudia3 »

Ma il gain io le regolo mettendo il volume del drc quasi al massimo e aumento il gain fino a quando non mi si accendono le spie del clipping a quel punto lo abbasso leggermente.per il discorso dell uscita della sorgente con il Bitone si può regolare il valore di uscita??🤔
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Domanda Bitone

#8

Messaggio da rs250v »

ma entri in digitale? non ti interessa il voltaggio della sorgente...
Work in Progress
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Domanda Bitone

#9

Messaggio da salvoaudia3 »

Si entro in digitale,volevo capire se a questo punto si può regolare L uscita del Bitone o esce come valore fisso a 4v
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Domanda Bitone

#10

Messaggio da rs250v »

esce in base al volume ed al brano registrato, hai letto il link che ti ho postato, c'è il metodo per misurare l'uscita senza clipping con un brano a 0db
;)
Work in Progress
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Domanda Bitone

#11

Messaggio da salvoaudia3 »

Ok ho letto il post quindi in teoria dovrei prendere una traccia a 0db e mettere il Bitone al massimo in teoria non dovrebbe dare un segnale distorto al massimo giusto??poi con il multimetro calcolo la tensione in uscita dal vrx che nel suo caso dovrebbe essere 21 volt perché 110watt a 4 ohm.ma il vrx in questione ha il led del clipping non dovrebbe essere la stessa cosa in teoria??comunque la mia domanda principale era a che sensibilità di ingresso dovrei mettere il vrx in teoria se il Bitone ha L uscita a 4v massimi dovrei schiacciare il pulsante per metterlo tra 1,5 e 5 volt
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Domanda Bitone

#12

Messaggio da Etabeta »

Il valore di 4Vrms indicato nelle specifiche Audison è il valore massimo raggiungibile (con segnale sull'ingresso digitale a zero dB e tutti i controlli dsp flat e controllo volume master al max ovvero zero attenuazione), a tale valore però (verificato personalmente tramite oscilloscopio, ho avuto tra le mani un bit one.1 per qualche settimana) il clipping sulle uscite è già piuttosto marcato, il valore che personalmente consiglio di avere come riferimento è 3.5Vrms, per ottenere ciò è bene impostare i livelli delle varie uscite (scheda "output level" nel software di configurazione) al max a -1.5dB (o naturalmente valore inferiore poi in fase di taratura acustica dell'impianto con il dsp, tenendo anche conto di eventuale equalizzazione).
In ogni caso, come sempre, e questo vale per ogni dsp, bisogna fare comunque attenzione sia ad evitare clipping digitale (evitando di eccedere con la curva di equalizzazione e nel caso invece di esaltare troppo una via "bassa" piuttosto attenuare le altre rispetto ad essa) sia analogico sulle uscite.
Da questo punto di vista è d'aiuto il software Audison con i "led" grafici che appunto segnalano l'insorgere del clipping.
Il clipping in ambito digitale è "insidioso" in quanto, a differenza del mondo analogico, è un confine sottile come una lama di rasoio, però, a vantaggio rispetto al mondo analogico, è relativamente facile evitarlo potendo usare controlli molto precisi e avendo una sorgente digitale, connessa in digitale, lo zero dB è un valore sempre uguale per tutte le sorgenti e per tutti i dispositivi connessi (ed infatti non esiste la "regolazione di sensibilità" su un ingresso spdif digitale essendo appunto un'interfaccia numerica).
Una volta tarato correttamente un impianto con sorgente digitale non potrà mai andare in clipping in quanto, qualsiasi brano (digitale) si riproduca da qualsiasi sorgente (digitale, e connessa via digitale) non supererà lo zero dB, per definizione.
Naturalmente dando per scontato che gli ampli connessi al dsp siano, preventivamente, tarati con sensibilità corretta (in questo caso, con il bit one, 3.5Vrms se si segue il criterio che ho descritto prima).
Da questo punto di vista, per effettuare la taratura della sensibilità degli ampli, si può usare il bit one stesso come "generato di segnale" riproducendo, da un player digitale connesso ovviamente via spdif, una traccia con segnale sinusoidale a zero dB, settando il volume del player (se dotato di controllo sull'uscita digitale) al massimo (ovvero zero attenuazione), il dsp tutto flat, volume al massimo (zero attenuazione) e livelli uscite a -1.5dB (quindi ~3.5Vrms sulle uscite) e regolando i controlli gain/sens. sugli ampli di conseguenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Domanda Bitone

#13

Messaggio da mark3004 »

@Etabeta per quanto riguarda il valore dei 3,5v a -1.5db dei livelli di uscita è una circostanza riferita solo al bit one in base alle misure da te fatte? per dire, l'Alpine H800 sulla carta ha uscite uguali a 4v, può valere lo stesso o dipende comunque dalla progettazione del dsp?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Domanda Bitone

#14

Messaggio da salvoaudia3 »

Perfetto domani faccio la prova e verifico il tutto,allora da quanto ho capito riproduco la traccia sinusoidale a 0db dal lettore multimediale (da cui però non posso regolare il volume ma a un valore fisso ),il dsp senza equalizzazione,Volume del drc a 0 db e i livelli di uscita del bit one a -1,5 db poi regolo il gain degli ampli fino a quando non vedo il led del clipping accendersi sull ampli giusto??una cosa però io provando i livelli di uscita del Bitone con una traccia audio normale In digitale i led del clipping del bit one a volte mi si accendono comunque Anche se per pochi istanti nonostante io tenga tutti i canali a -2db, questo cosa vuol dire??e normale o li devo tenere ancora più bassi??preciso che il led non rimane acceso ma da dei flash diciamo, grazie 🙏
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Domanda Bitone

#15

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 25 mar 2020, 3:06 @Etabeta per quanto riguarda il valore dei 3,5v a -1.5db dei livelli di uscita è una circostanza riferita solo al bit one in base alle misure da te fatte? per dire, l'Alpine H800 sulla carta ha uscite uguali a 4v, può valere lo stesso o dipende comunque dalla progettazione del dsp?
Dipende, caso per caso, cito un altro esempio (che ho potuto verificare di persona, sempre strumentalmente) il dsp Steg DSP68 dove è, nelle specifiche, dichiarato come valore massimo di uscita 5V e ho, anche in questo caso, riscontato clipping a tale valore. Quindi, nel caso dello Steg, è bene tenersi entro i 4V e per far ciò (calcolatrice alla mano) impostare livello di uscita attenuato di 1.9dB (e ciò è semplice e comodo da gestire tramite il software di gestione) ottenendo, preciso preciso, uscita 4V pulita e indistorta (verificato!).
Non ho mai messo le mani su un Alpine H800, posso dire che nel caso del PXA H700 il livello del segnale misurato in uscita con in ingresso segnale sinusoidale (sempre via ingresso spdif) a 0dB, controlli flat e volume a 0dB è di 3.35V (che coincide quasi perfettamente con il valore riportato sul service manual, l'ho verificato quando, tempo fa, ho avuto sotto mano un PXA H700) e salendo, con i controlli, fino a +1.5dB (4V) rimane pulito e indistorto. Se però si vanno ad alzare oltre i controlli (per esempio nelle impostazioni del crossover) e si alza il oltre livello ecco che arriva il clipping, ma ciò è tipico di un pò tutti i dsp (con valori diversi di caso in caso), non è un problema di questo o quel modello, perciò bisognerebbe lavorare, in fase di taratura, il più possibile in attenuazione e non in amplificazione in modo da tenersi sempre entro il limite.
Allego tre immagini di misure che avevo effettuato sul PXA H700.


PXA H700, prima immagine: eq flat, tono 10kHz
ALPINE PXA OUT 1,2 MAX LEVEL +0dB 10kHz DIGITAL IN.png


PXA H700, seconda immagine: eq +1.5dB@10kHz, tono 10kHz
ALPINE PXA OUT 1,2 MAX LEVEL +0dB MX3 10kHz DIGITAL IN.png


PXA H700, terza immagine: eq +9dB@10kHz, tono 10KHz
ALPINE PXA OUT 1,2 MAX LEVEL +9dB 10kHz DIGITAL IN.png
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Domanda Bitone

#16

Messaggio da mark3004 »

Ok grazie! Ho capito ma probabilmente non mi ero spiegato bene nella domanda. Fermorestando che il livello massimo raggiungibile di clipping/distorsione cambia ovviamente da dispsitivo a dispostivo, la mia domanda era riferita al solo calcolo 3,5v = -1.5db di attenuazione su dsp con uscita massima (dichiarata) di 4v. Senza sapere ovviamente se a quei livelli il segnale e' piu' o meno pulito. Spero di essermi spegato bene stavolta! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Domanda Bitone

#17

Messaggio da salvoaudia3 »

Buon giorno ragazzi questa mattina ho fatto le prove sul Bitone ma c’è una cosa che ancora non mi convince....mettendo qualsiasi brano nella sezione dei livelli di output mi si accendono le spie del clipping nonostante io entri in digitale e abbia impostato i livelli a -2 db...non ho nessuna equalizzazione eppure per far sì che non si avventano devo scendere fino a -4 db e normale come cosa o c’è qualcosa che non va??tenendo a -4 db e aumentando il gain dell amplificatore mi si cominciano ad accendere le luci del clipping dell amplificatore già a 4 su 10 del gain ma il volume di ascolto non è altissimo 😭
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Domanda Bitone

#18

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 25 mar 2020, 12:58 Ok grazie! Ho capito ma probabilmente non mi ero spiegato bene nella domanda. Fermo restando che il livello massimo raggiungibile di clipping/distorsione cambia ovviamente da dispositivo a dispositivo, la mia domanda era riferita al solo calcolo 3,5v = -1.5db di attenuazione su dsp con uscita massima (dichiarata) di 4v. Senza sapere ovviamente se a quei livelli il segnale e' piu' o meno pulito. Spero di essermi spiegato bene stavolta! ^^
il valore di -1.5dB non è una costante, detto in altri termini: tutto dipende da quanto "veritiero" o "sballato" è il valore dichiarato dal costruttore come livello massimo di uscita (per definizione il livello massimo di uscita dovrebbe essere rapportato ad un determinato valore di thd, sennò è un valore "soggettivo" privo di significato).
Un certo costruttore può per esempio dichiarare "4V", come nel caso di Audison per il bit one, ma a quel valore la distorsione è già "inaccettabile" (es: 10%) e allora (e da lì la mia curiosità, è una cosa che verifico sempre ogni volta che ho la possibilità di avere un dsp a disposizione) se possibile è bene controllare (tramite oscilloscopio o ancora meglio analizzatore di spettro in grado appunto di misurare la thd, è indispensabile usare uno strumento) quale valore reale di livello di uscita corrisponde ad un valore "accettabile" di thd (diciamo 0.1% max).
Nel caso dell'Alpine, per citare l'altro esempio, il valore dichiarato di livello massimo di uscita è 3.5V ed in effetti è un valore corretto in quanto la distorsione insorge superati i 4V.

Per concludere, tornado al valore di -1.5dB (e -1.9db dell'esempio relativo al dsp Steg) è basato semplicemente sul calcolo del rapporto tra il valore massimo indistorto (verificato dalla misura che effettui tu) rispetto al valore misurato con ingresso segnale 0dB, tutto flat, volume al max (ovvero zero attenuazione, non oltre se il controllo volume agisce anche in amplificazione) quindi ad esempio se tale valore è 5V e il valore indistorto è 4V quindi l'attenuazione da applicare espressa in dB è 20*log(4/5)=-1.9

Poi, l'altro aspetto è invece il clipping digitale che dipende da come funziona la logica del dsp (al suo interno, nel dominio digitale, a prescindere dal livello di uscita) e su questo vengono in aiuto gli indicatori di livello e clipping che ogni software di controllo di un dsp (serio) fornisce.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Domanda Bitone

#19

Messaggio da Etabeta »

salvoaudia3 ha scritto: 25 mar 2020, 13:39 Buon giorno ragazzi questa mattina ho fatto le prove sul Bitone ma c’è una cosa che ancora non mi convince....mettendo qualsiasi brano nella sezione dei livelli di output mi si accendono le spie del clipping nonostante io entri in digitale e abbia impostato i livelli a -2 db...non ho nessuna equalizzazione eppure per far sì che non si avventano devo scendere fino a -4 db e normale come cosa o c’è qualcosa che non va??tenendo a -4 db e aumentando il gain dell amplificatore mi si cominciano ad accendere le luci del clipping dell amplificatore già a 4 su 10 del gain ma il volume di ascolto non è altissimo 😭
Sei certo che non sia impostata alcun tipo di equalizzazione nel bit one?
Controlla quindi in "DSP settings" l'eq sua impostato su "eq off" per tutti i canali (o comunque sul canale su cui fai la verifica), quindi anche "Ext source eq." settato su "Eq off" e infine verifica che "Dynamic equalization" sia su off (vedi menu "config").
Riguardo poi la regolazione della sensibilità/gain dell'ampli questa andrebbe fatta (solo dopo aver chiarito il perchè vada in clipping il bit one, cosa che non deve accadere) utilizzando una taccia di test con tono sinusoidale con livello zero dB e un multimetro (viewtopic.php?f=33&t=13215)
Avatar utente
salvoaudia3
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 mar 2020, 20:54

Re: Domanda Bitone

#20

Messaggio da salvoaudia3 »

Etabeta ha scritto: 25 mar 2020, 23:05
salvoaudia3 ha scritto: 25 mar 2020, 13:39 Buon giorno ragazzi questa mattina ho fatto le prove sul Bitone ma c’è una cosa che ancora non mi convince....mettendo qualsiasi brano nella sezione dei livelli di output mi si accendono le spie del clipping nonostante io entri in digitale e abbia impostato i livelli a -2 db...non ho nessuna equalizzazione eppure per far sì che non si avventano devo scendere fino a -4 db e normale come cosa o c’è qualcosa che non va??tenendo a -4 db e aumentando il gain dell amplificatore mi si cominciano ad accendere le luci del clipping dell amplificatore già a 4 su 10 del gain ma il volume di ascolto non è altissimo 😭
Sei certo che non sia impostata alcun tipo di equalizzazione nel bit one?
Controlla quindi in "DSP settings" l'eq sua impostato su "eq off" per tutti i canali (o comunque sul canale su cui fai la verifica), quindi anche "Ext source eq." settato su "Eq off" e infine verifica che "Dynamic equalization" sia su off (vedi menu "config").
Riguardo poi la regolazione della sensibilità/gain dell'ampli questa andrebbe fatta (solo dopo aver chiarito il perchè vada in clipping il bit one, cosa che non deve accadere) utilizzando una taccia di test con tono sinusoidale con livello zero dB e un multimetro (viewtopic.php?f=33&t=13215)
Sisi il discorso del clipping con il multimetro L ho capito Pensavo che avendo il led del clipping sull amplificatore più o meno svolgesse lo stesso lavoro👍,proverò a vedere se c’è qualche impostazione non corretta nel bit one anche se mi sembra strano 🤔anche perché il clipping mi si presenta su tutti i canali per neanche un secondo e non si accendono neanche in contemporanea🤯🤯adesso mi sorge un dubbio le traccia che ascolto e che mi danno clipping io le ascolto da tidal in qualità hifi non è che tidal ha qualche equalizzazione al suo interno?🤔
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”