upgrade impianto giulia

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#21

Messaggio da ozama »

Se hai un telefono Android, con un cavo USB OTG ed un convertitore di protocollo da USB a spdif.
Se hai un iPhone con il connettore Lighting, con il cavo "camera connector" e lo stesso convertitore di protocollo. :)
Ad esempio:
94C77EE1-EB09-412B-923A-7C9832627E16.jpeg
Quello era il mio iPhone 7plus con il "camera connector USB3" (lo acatolino bianco, che consente anche l'alimentazione durante l'uso) ed il convertitore di una ditta tedesca che converte l'audio USB in digitale elettrico, ottico e i2S. Costa circa 60 Euro (lo scatolino grigio con i LED che indicano la fs).
Chiaramente ora è tutto nascosto e mi esce un cavo dal porta oggetti (per ora).
La seccatura è che essendo il player lo stesso telefono, si fa tutto da li (la sorgente di serie viene commutata dal DSP se si alza il volume perchè arriva una chiamata) ed il volume audio, fader, balance.. si regolano dal DRC (il controller del DSP):
E67C4B55-C8B3-4078-8D17-AA1842F74CC8.jpeg
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: upgrade impianto giulia

#22

Messaggio da stesax »

Quindi io ho un i-phone X, dovrei prendere il camera connector, e quello scatolino grigio ( se mi puoi dare qualche info in più).

In questo modo mi troverò in ingresso al dsp, un segnale di qualità pari al mio .alac importato?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#23

Messaggio da ozama »

Si: camera connector usb3, ORIGINALE (ci sono coloni cinesi ma non fanno lo stesso servizio) e convertitore di protocollo. :)
Come convertitore di protocollo, ti consiglio di acquistarlo su Amazon, perchè non tutti funzionano correttamente con i telefoni. Così lo puoi rendere se non funziona. Comunque, quello che ho scelto io va perfettamente:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... B00DP7PWIK
Il problema è che il convertitore è alimentato dal telefono. E se assorbe troppo, il telefono si rifiuta di alimentarlo, restituendo un messaggio di errore. Questo, anche se attraverso la presa lighting del Camera Connector, il tutto è alimentato da fuori -.-
L'eventuale problema si verifica anche con i dispositivi Android connessi attraverso il cavo USB/OTG. Non è una limitazione di Apple. Il fatto è che il Camera Connector, come l'USB OTG, è fatto per acquusire files dalle chiavette USB o da fotocamere digitali o per collegare periferiche esterne (tastiere musicali, tastiere per scrivere, accessori vari.. Quindi, DEVE poter alimentare. Ma chiaramente ha dei limiti di corrente erogabile, funzionando i telefoni con la propria batteria.. :)
Sulla qualità sonora, ho letto in giro che il connettore Lighting lavora fino a 24 bit/48 KHz. Non so se tu hai dei files a risoluzione più alta, come si comporti il software del telefono. Mi pare che Apple comunque non li distribuisca, oltre quelle caratteristiche. I 24/48 sono già considerati "HI res". In ogni caso, il mio DSP Audison accetta fino a 24/96 ma lavora comunque a 24/48. Quindi, converte tutto ciò che entra, a 24/48. Perfettamente inutile ascoltarci files di qualità più alta. Verrebbero decimati. Inutile tranne ovviamente che uno abbia già quelli, perché magari li ha acquistati per ascoltarli in casa o con altri dispositivi. ^^
Si possono anche usare software di lettura migliori di quello di serie. Come Foobar 2000 o Neutron, che lavorano anche in modalità orizzontale (grosso limite del software Apple in auto) e consentono elaborazioni varie sulla FS, in caso. :yes:
Personalmente non ho mai provato con musica a risoluzione più alta del CD (16 bit / 44.1 KHz). Io rippo i miei CD (che acquisto ancora e subito converto in file) con iTunes, in formato wav. Mantenendo la frequenza di campionamento originale. In questo modo posso ascoltarli sia col telefono che direttamente con la sorgente originale, attraverso la porta USB di bordo. E fare confronti. Oppure, scegliere la comodità (USB di bordo con radio Uconnect) o la massima qualità (iPhone diretto al DSP), decidendo se vale la pena ascoltare col telefono. Cosa che faccio per lunghi tragitti da solo in auto, quando posso concentrarmi sull'ascolto per un tempo ragionevole.
La Uconnect della Panda legge i Flac (ne ho qualche decina, ma purtroppo non sono gestiti da iTunes), gli Wav, i Wma e gli mp3, ma non legge gli Alac. Per lo meno, non ho mai provato perchè non ne ho. Non acquisto files on line. Quindi adotto gli Wav. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: upgrade impianto giulia

#24

Messaggio da stesax »

Quindi ricapitolando, il camera connector serve per tramutare l'uscita lighting in usb , il convertitore di protocollo per trasformare il file da via filo a ottico.

Ho dato un occhiata a neutron, molto interessante come app, supporta un uscita diretta da usb a dsp/dac, il che mi farebbe pensare che se avessimo un dsp che acccetta l'ingresso via usb potremmo bypassare lo scatolino grigio.

Per provare un alac, lo puoi creare durante un importazione del cd con i tunes, spuntando invece di wav, il formato apple lossles code audio, dovrebbe esser lo stesso formato del flac, ma con il protocollo apple.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#25

Messaggio da ozama »

Esattamente. :)
Lo scatolotto converte il protocollo di trasmissione con cui viene trasportato il segnale sulla USB e genera il segnale SPDIF con cui alimentare qualsiasi dispositivo digitale con ingresso standard digitale. Esce sia in ottico che in elettrico e si occupa anche di eseguire un reckloking per ridurre il jitter (errore temporale) sullo streaming SPDIF. Non esegue ne conversioni ne ricampionamenti. Quindi teoricamente non introduce modifiche al segnale. Anzi: ne stabilizza l'asse dei tempi, sicchè l'eventuale convertitore a valle lo riceva pulito.
All'inizio, a causa di una prolunga Lighting cinese da 2 metri, ho avuto problemi di "glitch". Ovvero, micro sganci del segnale con continui ticchettii durante la riproduzione. E pensavo fosse un problema dell'incolpevole convertitore. Attualmente ne uso una da 1,5m, e funziona tutto bene. Ma è un aspetto critico. Non credo che sia un caso che il Camera Connector abbia un cavo Lighting così corto. Tuttavia, è ingombrante. Con un maschio/femmina da 1,5 metri riesco ad occultare sia lui che il convertitore, convenientemente. Ed alimentare il tutto con un alimentatore USB montato nascosto e sotto chiave, ottenendo anche la carica del telefono durante l'uso. Mentre il cavo USB non da problemi. Solo, il convertitore ha la presa USB micro, direttamente saldata allo stampato. Meglio fermare il tutto in luogo sicuro e non tirare o torcere continuamente il cavo.
Gli altri connettori non sono critici. :yes:
Per quanto riguarda gli Alac, faró qualche prova per togliermi la voglia di verificarne la compatibilità con l'unità radio della Panda. Ma dato che preferisco mantenere la compatibilità con il "resto del mondo", dato che non voglio essere legato al marchio della Mela perchè ultimamente sta perdendo molti dei suoi "plus", al momento preferisco rimanere sul wav, dato che lo spazio di archiviazione non è più un problema. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: upgrade impianto giulia

#26

Messaggio da andreapepp »

Grazie!
Interessante il dispositivo anche se non è regalato ^^ , lo tengo d'occhio speriamo che scenda qualcosa adesso sta a ~70€, anche se nel mio caso dovrei vedere se e come sia possibile collegare il telefono via usb alla macchina x poter usare android auto e a questo convertitore...oppure magari se devo usare android auto non uso il convertitore
Grazie!
Ciao
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto giulia

#27

Messaggio da ozama »

Temo che usando Android Auto (come Apple Car Play) dovrai collegare la USB alla sorgente originale. Quindi dovrai uscire con l'audio dalla sorgente originale.
Se vuoi renderti indipendente dalla sorgente originale devi proprio usare il telefono come sorgente, collegato direttamente al DSP. Quindi, manovrare dal telefono. :hmm:
Conosco solo un escamotage, adoperabile con Apple, piuttosto macchinoso. E utilizzabile solo in "modalità iPod". Quindi niente Apple Car Play. -.-
Se sei fortunato ad avere una sorgente con uscite dignitose e a banda intera, con un buon DSP per interfacciarti e pilotare il resto dell'impianto, si possono raggiungere ottimi risultati.
Anche se non paragonabili a quelli ottenibili con una sorgente alternativa collegata in digitale, comunque migliaia di volte meglio del sistema di serie. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”