Problema con dsp

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema con dsp

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è che piazzi due coassiali da mercatone?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#22

Messaggio da Easy82 »

Perche dovrei piazzare 2 coassiali da mercatone?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#23

Messaggio da Easy82 »

Morel ccwr 254 cmq sono questi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#24

Messaggio da Easy82 »

**volevo dire midrange... sorry

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con dsp

#25

Messaggio da ozama »

Ma se fai un 3 vie non ti basta ne il Bit Ten ne l'ampli... Ti servono 6 canali per il front. tranne che non filtri in passivo i tweeters..
Poi, davvero è una cosa che da fastidio il posteriore in anticipo..
Se proprio lo vuoi usare, pensa ad un DSP con più canali, magari come un Hertz H8 DSP o un Audison Bit Nove. O altro, anche usato.
Oppure, con poco in più, un AP4.9bit, che è un DSP amplificato (circa 500 Euro) con 6 canali in e 9 out, di cui 4/3/2 amplificati (si possono anche mettere a ponte a piacere) da 70 W (o 140 la coppia desiderata, a ponte). :hmm:
Per inciso, il 4.9 ce l'ho io e ne sono molto soddisfatto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#26

Messaggio da Easy82 »

Grazie! No io il dietro volevo escluderlo non mi interessa. In primis avevo pensato di tenerlo attivo xche appunto quando siamo in giro mia figlia dietro vuole sentire musica ovviamente... ma ora come ora sono in alto mare xche probabilmente ho sbagliato a progettare il tutto.. o meglio è stato un crescendo xche li x li non volevo riniziare a mettere mano all'impianto..poi invece ci sono ricascato dopo quasi 20 anni con la differenza che non avevo mai smanettato con i processori. Infatti scelsi questo pioneer x dare un po di brio all'originale. Solo che come mi spiegavano su non andrebbe bene x il mio "progetto" anche se on line sto guardando e invece sembrerebbe tranquillamente configurabile con ampli..probabilmente sono rimasto indietro io ma adesso ho le portiere finite ampli piazzato cablaggio passato e per colpa di quel pseudo dsp non posso ascoltare musica xche non c'è maniera (o non son buono io) grazie x i consigli. Più avanti valuterò quelli che mi hai elencato

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#27

Messaggio da Easy82 »

ozama ha scritto:Ma se fai un 3 vie non ti basta ne il Bit Ten ne l'ampli... Ti servono 6 canali per il front. tranne che non filtri in passivo i tweeters..
Poi, davvero è una cosa che da fastidio il posteriore in anticipo..
Se proprio lo vuoi usare, pensa ad un DSP con più canali, magari come un Hertz H8 DSP o un Audison Bit Nove. O altro, anche usato.
Oppure, con poco in più, un AP4.9bit, che è un DSP amplificato (circa 500 Euro) con 6 canali in e 9 out, di cui 4/3/2 amplificati (si possono anche mettere a ponte a piacere) da 70 W (o 140 la coppia desiderata, a ponte). :hmm:
Per inciso, il 4.9 ce l'ho io e ne sono molto soddisfatto. :yes:
Ciao! :)
No io davanti ho solo woofer e tweeter

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema con dsp

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

Easy82 ha scritto: 9 ott 2019, 21:04 Morel ccwr 254 cmq sono questi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ah Ok... ottimo, ma questo è indicato come medio, non full-range... quindi ti sposti sul 3 vie?
Easy82 ha scritto: 9 ott 2019, 21:10 **volevo dire midrange... sorry

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Perfetto.... se resti su morel valuta anche i nuovi morel tempo integra..... non li avevo mai visti.... vado a studiarmeli ....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#29

Messaggio da Easy82 »

Alessio Giomi ha scritto:
Easy82 ha scritto: 9 ott 2019, 21:04 Morel ccwr 254 cmq sono questi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ah Ok... ottimo, ma questo è indicato come medio, non full-range... quindi ti sposti sul 3 vie?
No assolutamente. Rimango sul 2 vie. Praticamente l'installatore mi ha spiegato che posso rinunciare ai tweeter installando questi e tagliandoli a dovere incrociandoli con i 56.13 in portiera.. come specifiche sulla carta promettono bene.. li ho sentiti suonare con un macrom in classe d (non so il modello) cmq di quegli ampli con dsp integrato e mi hanno stupefatto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema con dsp

#30

Messaggio da Dude »

È un full range, è sbagliata l'indicazione "midrange".
Con una risposta in frequenza estesa fino a 19k hz...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Problema con dsp

#31

Messaggio da ferrix663 »

Piilotando il Focal solo con due canali.non hai la possibilita di utilizzare l'allineamento temporale separato sui.4 altoparlanti del fronte...faresti prima assolutamente a prendere almeno il bit.ten e vendere il pioneer
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#32

Messaggio da Easy82 »

ferrix663 ha scritto:Piilotando il Focal solo con due canali.non hai la possibilita di utilizzare l'allineamento temporale separato sui.4 altoparlanti del fronte...faresti prima assolutamente a prendere almeno il bit.ten e vendere il pioneer
Grazie ferrixx.. in realtà come dicevo piu su avevo problemi con il dx sx... infatti ho rismontato la sorgente e avevo i cavetti del connettore fronte sx e dx staccati dal pin.. ora funziona tutto perfettamente. Enposso regolare i tagli e allineamenti su tutti e 4 gli AP. Il bit ten lo sto valutamdo cmq

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#33

Messaggio da Easy82 »

@ozama posso farti due domande sul ap 4.9 bit? O devo aprire una nuova discussione? Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con dsp

#34

Messaggio da ozama »

@Easy82 Nessun problema. Chiedi pure quello che vuoi. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#35

Messaggio da Easy82 »

Perfetto... premessa : sto ultimando l'insonorizzazione ("mattonelle" 3.0 mm ground zero messe a dovere internamente alla portiera...esternamente (fronte cartella diciamo) più pasta brax e bugnato da 2.5 mm tra cartella e sportello. Sto aspettando i supporti mdf che siano pronti e rimonto il tutto.. ( fronte anteriore 2 vie midwoofer + fullrange eccw 254 della morel da 50mm 300hz/19.000hz) detta questa breve sintesi avrei la possibilità di acquistare un 4.9 bit dato che racchiuderebbe tutto quello che mi serve. Il fatto è che non conosco molto questi oggetti ed ho paura di non avere quella "potenza" che mi hanno abituato i vari classe a/b.. detto in breve vorrei capire se questa è sufficente x muovere ma sopratutto far suonare bene il 2 vie+sub in una megane 3 sw.. ho letto che ne sei molto soddisfatto ma appunto prima di spendere 5 "verdoni" vorrei pareri da chi come te lo ha già in funzione... grazie anticipate

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con dsp

#36

Messaggio da ozama »

Io lo uso per pilotare il fronte in attivo: 70 W canale sui woofers e 70 sui full range. Che diventano poi 100 teorici sui woofers, perchè sono da 3 ohm, e 35 teorici sui full range, perchè sono da 8 ohm.
Incrocio a circa 300 Hz. :)
Parlo di potenze teoriche (seppure RMS) perchè l'impedenza reale degli altoparlanti è ovviamente diversa da quella "nominale". Si parla comunque di potenza RMS. :yes:
Per il sub, è sempre consigliata amplificazione esterna. Nel mio caso, uso due finali vintage da 60 W/canale, entrambi in mono, ognuno su una delle due bobine da 4 ohm del sub.
In sostanza, il DSP è più potente e suona meglio dei due finali esterni che, finchè non riesco a comprarmi un AP1D, rimarranno in servizio. XD
Che dire.. Suona piuttosto "cattivo e controllato". :)
Qui puoi vedere la prova strumentale dell'AP4d, che è in pratica la versione senza DSP del 4.9bit:
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... za1742.pdf
Non teme confronti con un 4 canali della stessa potenza di fascia media, in classe AB.
Chiaro che se sei abituato ad impianti "SPL", va bene giusto (forse) per i tweeters. ^^ Ma in ambito SQ, consente già pressioni dal "soddisfacente" all'"importante", a seconda degli altoparlanti montati. :yes:
Se non sei molto lontano, posso farti sentire la macchina quando vuoi.
Compatibilmente con il trasloco dei miei genitori, in corso, che dovrebbe terminare entro fine mese.. T_T T_T T_T
Io sono della provincia di Ferrara.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#37

Messaggio da Easy82 »

Bene mi hai detto quello che volevo sapere... io sono di Lucca ma sono un ex trasfertista quindi problemi non ne avrei diciamo... riguardo al sub amcora sono in alto mare... avevo un attivo blaukpunkt in soffitta e l'ho collegato così x gioco x sentire l'abitacolo come si comportava anche riguardo le vibrazioni.. ma cmq sia dovrò acquistarne uno ma prima voglio ultimare il fronte anteriore... a tal proposito ho fatto progettare degli appositi alloggi in stampa 3d x i fullrange ma saranno pronti a metà novembre.. ti porgo una domanda.. ho la sorgente originale alla quale ho collegato quel "dsp"pioneer che dicevo più su in conversazione.. quando lo toglierò devo ricavare delle uscite pre? Xche io tutto il cablaggio l'ho in bauliera dove adesso ho un 4ch installato... il 4.9 bit ha le uscite high level. Devo spostare l'installazione tutta davanti? Quindi portare tutti i cavi degli AP +/- rem e rca vicino alla sorgente per collegare? Grazie infinite

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#38

Messaggio da rs250v »

Easy82 ha scritto: 22 ott 2019, 21:33 il 4.9 bit ha le uscite high level. Devo spostare l'installazione tutta davanti? Quindi portare tutti i cavi degli AP +/- rem e rca vicino alla sorgente per collegare? Grazie infinite
Entrate se mai, si ha le entrate hi-level, non è necessario spostarlo davanti lo puoi installare dove adesso hai il pioneer, però forse il cablaggio degli AP va' rivisto, se adesso non biamplifichi l'anteriore
a la linea di alimentazione se non è adeguata
gli rca se usi la sorgente di serie non le usi, potresti usarne una coppia in uscita verso l'ampli del sub, o verso il tuo sub attivo se vuoi montare quello
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema con dsp

#39

Messaggio da ozama »

No no no.. Aspetta..
Per chiarezza, scarica il manuale del 4.9. Dal sto di Elettromedia.
E leggiti la prova in PDF che ti ho linkato. Credimi, vale la pena. :yes:
Comunque ti anticipo le cose essenziali dei collegamenti:
Il 4.9 ha gli ingressi high level. Quindi gli devi portare l'uscita altoparlanti della sorgente di serie. Se colleghi i front solamente, da cui puoi poi ricavare tutto il resto, basta una coppia di piattine rosso/nere da 0,75 mmq.
Poi, sempre nel 4.9 ci sono le uscite di potenza, che naturalmente devono essere portate agli altoparlanti. ^^
In fine, sempre nel 4.9 ci sono le uscite pre, che vanno portate agli ampli esterni, se presenti.
Non è difficile. Il 4.9 va in mezzo, tra sorgente ed altoparlanti.
Tu hai detto che hai un ampli nel baule.. Sostanzialmente, lo metti al suo posto. Oppure lo metti al posto del DSP Pioneer. A seconda di dove ti è più comodo.
Praticamente, finchè non monti il sub, non hai cavi RCA da stendere. Il remote non ti serve per accendere il DSP perchè ha l'accensione automatica, ma il positivo dalla batteria, e pure grosso, al 4.9 lo devi portare. Perchè assorbe 30 Amper.
Io ho fatto un pannello in legno adeguatamente spessorato, sul quale ho montato i due ampli ed il DSP. E l'ho appoggiato nel baule. Ci sta tutto e non si vede nulla:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=460#p208547
Il cablaggio RCA per i due ampli del sub, è lungo 30 cm.. così come il remote, che viene dal DSP. E sta tutto vicino.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#40

Messaggio da Easy82 »

Infatti io dalle portiere ho i cavi che vanno diretti in bauliera.. x quello pensavo di metterlo dietro. Ma poi avrei il problema degli high level. Se ho capito bene ( spero) se lo metto dietro dove appunto ho anche il positivo come ci arrivo con gli high level? E se invece lo metto al posto del pioneer quindi davanti cone devo fare col positivo e gli AP ? Il mio dubbio è tutto li. Scusate ma sono rimasto in dietro con i tempi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”