Problema con dsp

Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Problema con dsp

#1

Messaggio da Easy82 »

Ciao a tutti ho un grosso problema spero possiate aiutarmi.. inizalmente non volevo amplificare quindi presi un dsp della pioneer il deq 1000 A x mandare l'impianto con radio di serie nella mia megane,poi mi è tornata la voglia ed ho acquistato usato a buon prezzo un focal 4 canali auditor 4340 (provvisorio) In portiera dei midwoofer Macrom by Morel 56.13 e a breve monterò nei triangolini lavorati dei fullrange Morel ccwr254 da 50 mm. Il mio problema è che collegando il tutto dsp ed ampli nella applicazione dedicata se seleziono altoparlante anteriore dx si attiva il posteriore sx mentre nel frattempo il sx anteriore non suona. Così random viceversa con gli altri lati. I collegamenti sn tutti ok dal dsp esco in front right ed entro nel focal su ch1 e ch2 cosi da front rear fino al focal in ch3 ch4. PREMETTO che le casse posteriori (che volevo x il momento conservare x moglie e figlia) vengono mandate dal dsp dato che sono collegate all impianto originale passando dall high level del dsp. Non so più che prove fare è collegato tutto bene e fa così..c'è qualcosa che ho trascurato che devo controllare? Il dsp ha 2 manettini da selezionare sp/rca (x dirgli che tipo di segnale utilizzare ) e nw/std (network standard) nw sarebbe x il sistema a 3 vie,standard x le casse posteriori. Grazie se avete qualche suggerimentoImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#2

Messaggio da rs250v »

Easy82 ha scritto: 9 ott 2019, 18:30 vengono mandate dal dsp dato che sono collegate all impianto originale passando dall high level del dsp. Non so più che prove fare è collegato tutto bene e fa così..c'è qualcosa che ho trascurato che devo controllare? Il dsp ha 2 manettini da selezionare sp/rca (x dirgli che tipo di segnale utilizzare ) e nw/std (network standard) nw sarebbe x il sistema a 3 vie,standard x le casse posteriori.
guarda che i dsp non pilotano direttamente gli altoparlanti, a meno che non siano amplificatori con dsp
quindi non so' che collegamenti hai fatto, ma di solito nel dsp sono entrate le hi-level non uscite, le posteriore se le vuoi serve un ampli anche per loro
non hai il manuale?
;)
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#3

Messaggio da Easy82 »

Il dsp è un 50x4 se usato stand alone.. amplificato ovviamente no. Dal dsp ho 3 uscite ed un entrata. Gli altoparlanti posteriori sono collegati al cablaggio originale che essendo il dsp collegato in high level continuano a funzionare..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#4

Messaggio da rs250v »

ho vistro il sito è un dsp amplificato 4 canali (più sub in caso di pre, front, rear e sub appunto), devi collegare le posteriori al focal non puoi avere 6 canali e non puoi collegarle contemporaneamente al focal e a lui
chiamarlo dsp mi sembra un po' forzato
Ultima modifica di rs250v il 9 ott 2019, 18:46, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#5

Messaggio da Easy82 »

Il manuale è una paginetta con spiegate come collegarlo e come settare le 2 modalità (sp/rca nw/std) tutto lì...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#6

Messaggio da rs250v »

devi usare le uscite rear ed entrare nel focal, e collegare le posteriori al focal
quando hai un po' di soldi magari pensa di sostituirlo con un vero dsp
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#7

Messaggio da Easy82 »

Grazie che mi stai dando una mano... io quelle dietro potrei escluderle tranquillamente. Installandolo pensavo che non avrebbero funzionato ma invece continuano ad andare .. uscita front high mi manderebbe i tw e rear mid i woofer in portiera.. invece smanettando o vanno solo i wf anteriori o solo i tw o solo un lato o l altro.. mai tutto il fronte insieme...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#8

Messaggio da rs250v »

perche appunto sul rear hai il rear
quel prodotto non è pensato per un ampli esterno, ma per essere collegato hai 4 canali dell'auto e stop
se vuoi biamplificare (a patto che si possano settare i crox) devi scollegare il rear, entri solo con il front poi da lui setti le uscite
non ho letto il manuale, ma mi sembra proprio una cosa molto molto basica, i dsp (anche un bitten) è altro
;)
alternativa se il focal ha i crox e se puoi entrare con un canale solo, entri nel focal col front e usi il crox del focal per biamplificare woofer e tw
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#9

Messaggio da Easy82 »

Ok quindi io collego solo il front e gli altoparlanti li collego solo sui 2 canali front? X intendersi 4 cavi su i 2 ch? In foto i settaggio del focal...Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#10

Messaggio da rs250v »

Non ti seguo
hai il manuale del focal? trovo solo quello del 4350
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#11

Messaggio da Easy82 »

https://www.rgsound.it/ap-4340_focal-id-32566.html

Tu mi hai detto di biamplificare.. io attacco i 4 canali sui 2 front giusto?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#12

Messaggio da rs250v »

No
quello che mi hai linkato non è il manuale
Ultima modifica di rs250v il 9 ott 2019, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#13

Messaggio da Easy82 »

Abbi pazienza allora.. non ho capito

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#14

Messaggio da rs250v »

allora hai 2 strade
1) la più normale, colleghi front e rear con il focal come è pensato quel coso (non riesco a chiamarlo dsp)
serve che il kit front abbia il suo crox passivo

2) questa si può fare solo in determinati casi e vediamo dopo, colleghi le uscite front del pioneer all'entrata del focal, dal focal parti con le uscite di potenza 1e2 ai woofer e le uscite 3e4 ai tweeter
2a) serve che l'ampli accetti una sola coppia di rca (front) per i 4canali
2b) serve che l'ampli abbia i crox che arrivino a 3kz circa per filtrare i tweeter
i tweeter senza un filtro si bruciano, tu hai i passivi del kit? che kit è?
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#15

Messaggio da Easy82 »

Ok ho capito. Allora ho dei tweeter provvisori della vibe che comunque hanno il filtro... l ampli è di fortuna diciamo.. ma a questo punto preferisco cambiare il pioneer e prendere quantomeno un bit ten (che ho trovato vuole una 90ina di euro)a breve monterò dei fullrange morel quindi se devo impazzire con i collegamenti e col pioneer aspetto di montare i morel e partire da li... il bit ten puo fare al caso mio?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#16

Messaggio da rs250v »

se vuoi amplificare anche dietro e mettere un sub no, servono più canali, se invece vuoi fare front più sub si va' bene (ha 5canali)
nel caso lasci le posteriori collegate alla sorgente, questa con un dsp suonano leggermente in anticipo (è il dsp in ritardo), il dsp ha una latenza, quindi sono da escludere per sentire bene
se devi farci solo accompagnamento.....insomma io le eliminerei poi vedi tu
Ultima modifica di rs250v il 9 ott 2019, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#17

Messaggio da Easy82 »

No solo 2 vie front più sub.. io ti ringrazio della pazienza purtroppo quando si entra nel tecnico ho tanto da imparare... grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema con dsp

#18

Messaggio da rs250v »

Nessuno è nato imparato (come si dice)... spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni, non è facile :D
in caso di bit-ten puoi gia scaricarti il sw e guardare come funziona
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Problema con dsp

#19

Messaggio da Easy82 »

Sisi ora do un occhiata se va bene x me.. non voglio tirar via altri soldi onestamente..grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema con dsp

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Easy82 ha scritto: 9 ott 2019, 20:18 a breve monterò dei fullrange morel
Mmmmm... che full range?... sicuro???
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”