Rockford dsp

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rockford dsp

#21

Messaggio da ozama »

Eh, i DSP, in genere, vanno impostati al momento della prima accensione.. Almeno, quelli "classici".
Ad esempio (perchè ho quello..) per quanto riguarda Audison, al momento che lo colleghi, devi fare una procedura guidata, piuttosto intuitiva SE HAI LETTO ATTENTAMENTE IL MANUALE, con la quale gli dici quali canali e di che tipo hai collegato in ingresso, quanti canali e a cosa gli hai collegato in uscita.
Poi ti fa regolare il livello di ingresso eseguendo il primo dei files audio forniti (una sweeppata veloce ripetuta), quindi analizza ed eventualmente esegue la "de equalizzazione" e miscelazione dei vari canali con il se ondo file audio (rumore rosa) se la sorgente ne necessita.
Infine ti presenta la schermata con le regolazioni su cui puoi intervenire (filtri, livelli, equalizzazione, ritardi, fase..) che contiene solo i canali che hai attivato nella procedura precedente e con filtri impostati di default in modo "conservativo". :)
Tutto ben guidato passo passo in schermate successive, con varie indicazioni utili e la segnalazione di anomalia, se stai facendo qualcosa che non è logico. Ad esempio attivare un canale al quale non risulta collegato alcun amplificatore. :hmm:
Se lo accendi di default, a seconda del modello, avrà una impostazione che non è quasi mai quella che ti serve (nel mio caso: due vie più sub, con ingresso 2 front + aux). E con i livelli di default: uscita al massimo e ingresso mi pare attorno ai 5/6 V). Se consideri che è un 6 canali in e 9 out, dei quali 4 amplificati e gli altri pre, è chiaro che è una impostazione assolutamente conservativa. :)
Ci sono DSP che addirittura non suonano proprio, se non ti colleghi con il PC e non attivi manualmente i canali collegati, uno ad uno, in ingresso e in uscita.
Insomma: se monti il dsp, prima te lo devi studiare "sulla carta", poi, quando lo accendi, devi avere chiare le idee sulla configurazione in/out da adottare. Poi lo accendi.
E, comunque, per prima cosa è da aggiornare all'ultimo firmware disponibile, che nel 90% dei casi sarà più recente di quello installato, dato che questi prodotti tra produzione, importazione e magazzini vari, si fanno tipicamente qualche mese "di viaggi", prima di essere acquistati dall'utente finale. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”