Impianto audio Renault Clio+DSP

Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#21

Messaggio da morbius70 »

morbius70 non era un'offesa (non mi sarei mai permesso) la questione del manuale ma un'invito a leggerlo e rileggerlo con attenzione
Assolutamente nessun problema ci mancherebbe...era più che altro un'autocritica
il DSP non basta collegarlo al PC devi seguire la configurazione da zero
Ok
per l'alimentazione tu hai scritto:
ho "smistato" alimentazione e massa con 2 sdoppiatori direttamente dalla batteria al DSP ed all'amplificatore
credevo avessi sdoppiato dalla batteria
No praticamente ho sdoppiato alimentazione e massa direttamente vicino alle elettroniche
per bi-amplificare (come già ben consigliato), ti consiglio di prendere confidenza con il DSP (altrimenti rischi di bruciare come prima cosa i tweeter) se non filtrati con criterio
Perfetto...si è meglio
il Car Tablet ha uscite RCA, perché ti hanno collegato l'ampli in Hi-Level? boh!
Era la sorgente originale della Renault (il Medianav...una vera ca..ta) che non disponeva di uscite RCA e quando ho fatto installare il PX5 per convenienza (dell'istallatore) hanno lasciato tutto così
scollega gli ingressi Hi-Level dall'amplificatore, sistema i collegamenti tra sorgente e DSP e tra DSP e amplificatore (1/2 front 3/4 rear e 8 sub) questi ultimi li colleghi a configurazione terminata
Ok...
collega il DSP al PC e avvia la configurazione guidata (hai le tracce per configurare vero?)
Si certo...stanno dentro il CD
devi settare che nel DSP entri in AUX (con la coppia di RCA della sorgente)
Perfetto
volume sorgente a 80% in flat (fader, balance, crossover...)
Ok
setta i potenziometri (come da manuale)
Ok
la schermata successiva, seleziona i crossover e assegna:
1/2 front sx/dx
3/4 rear sx/dx
8 subwoofer
Ok
salta (se te la chiede) la de-equalizzazione
Ok
finalizza ed esci.
Ho preso gusto a quotare :D :D
vediamo se così facendo tutto suona e dopo passiamo a

crossover amplificatore in full ed inizi a settare da DSP un semplice HPF sul kit del FA ed un LPF sul subwoofer "giocando" con le pendenze

dopo inizi a "giocare" con i ritardi

così prendi confidenza con il software PC ed il DSP
:yes:
se dopo vuoi far tarare il tutto da un'installatore (quasi te lo consiglio) allora procedi direttamente come consigliato, ovvero predisponi tutto per passare in attivo, e fai tarere tutto da un'installatore.
Preferirei pagare una birra a voi che dare 150 euro all'installatore solo per tarare a questo punto,avendo passato(entro domani spero) tutti i cavi
se invece vuoi provare tu, setta la modalità expert dal software PC e per iniziare setti tweeter e woofer replicando i tagli che adesso escono dal crossover del kit
Penso di poterci almeno provare...sperando di non fare danni
insomma qui sul forum non ti lasciamo "in mezzo ad una strada" ma siamo sempre dietro una tastiera e per quanto mi riguarda cerco per quanto posso di aiutare (sicuramente c'è chi riesce meglio di me) ma almeno quando me la sento ci provo...
e di questo vi ringrazio di cuore...domani aggiorno
Buona serata
Spero di aver quotato bene stavolta
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#22

Messaggio da Brian »

ammazza oh! un multi quote degno!

ogni tanto qualcuno ascolta e apprezza il lavoro/consigli della moderazione. (senza offesa per nessuno eh!)
bravo! :yes:

posta il modello del kit che hai sul FA così vediamo i componenti e che tagli sono impostati di fabbrica.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

morbius70 ha scritto: 4 ago 2019, 21:48 e di questo vi ringrazio di cuore...domani aggiorno
Buona serata
Spero di aver quotato bene stavolta
Impeccabile :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#24

Messaggio da morbius70 »

ammazza oh! un multi quote degno!

ogni tanto qualcuno ascolta e apprezza il lavoro/consigli della moderazione. (senza offesa per nessuno eh!)
bravo! :yes:

posta il modello del kit che hai sul FA così vediamo i componenti e che tagli sono impostati di fabbrica.
ESK 165.5 ma sinceramente stavo seriamente pensando di cambiarlo con la serie mille ma l'installatore mi ha detto di cambiare marca secondo lui...andare su Ground Zero Uranium...secondo voi?
Forse questa domanda è off topic...la farò nella sezione adatta

grazie per i complimenti
p.s ho messo pure la firma :sbav: :D
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#25

Messaggio da Brian »

morbius70 ha scritto: 4 ago 2019, 22:26ESK 165.5 ma sinceramente stavo seriamente pensando di cambiarlo con la serie mille ma l'installatore mi ha detto di cambiare marca secondo lui...andare su Ground Zero Uranium...secondo voi
hai la possibilità di ascoltare qualcosa ? è il modo migliore per farsi un'idea...
Forse questa domanda è off topic...la farò nella sezione adatta
visto che vuoi "stravolgere" quanto già hai, apri una discussione nella sezione "La mia Auto - Work in Progress" magari posta qualche foto...
grazie per i complimenti
p.s ho messo pure la firma :sbav: :D
infatti stavo editando il messaggio dopo aver visto la firma (a colori).

;)
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#26

Messaggio da morbius70 »

non ho purtroppo possibilità di ascoltare ma prima di fare "stravolgimenti" magari una volta tarato il tutto a dovere mi soddisferà anche il kit che ho ora...un passo per volta.
Intanto domani vado da mio zio falegname e vediamo di costruire i supporti per i woofer in MDF....poi la mia Clio ha il doppio fondo già esistente e vorrei sistemare a dovere il reparto elettroniche.
Piano piano ci arriviamo alla fine...poi con il vostro aiuto sarà moooolto più facile.
Buona serata
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#27

Messaggio da Brian »

si in effetti un passo alla volta...
in allegato tweeter e woofer del kit
Hertz_Energy_ET26.5.jpg
Hertz_Energy_EV165.5.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#28

Messaggio da ozama »

Puoi anche usare il tasto "anteprima" per capire se hai quotato giusto. :)

Tornando a noi, se guardi nel manuale del DSP, hai un "remote in" che RICEVE il comando di accensione dalla sorgente. E hai un "remote out" che FORNISCE il comando di accensione all'amplificatore/i.
In questo modo, la sorgente accende il DSP, il quale, entrato a regime, accende l'amplificatore e fornisce il segnale. Serve ad evitare o ridurre i "bump" di accensione/spegnimento. :yes:
Come ti hanno detto:
1) devi staccare dall'amplificatore i cavi provenienti dalla USCITA PER GLI ALTOPARLANTI (NON "DAGLI ALTOPARLANTI") della sorgente e disabilitare l'auto accensione (isolali accuratamente uno ad uno per non rovinare la sorgente!);
2) disabilitare i filtri se possibile;
3) entrare nei diversi canali dell'amplificatore con gli RCA, separatamente, disabilitando EVENTUALMENTE i vari deviatori/switch che consentono di pilotare tutto l'ampli con una sola coppia di ingressi e/o di selezionare l'high level.

Poi, non conosco il software del tuo DSP. Ma probabilmente eri in "modalità demo". Perchè penso che il DSP, collegato in RCA alla sorgente, impostato di default e senza il cavo "remote" collegato, fosse spento.. ^^ Tranne che non avesse una configurazione precedente con auto accensione da segnali pre, attivata. :hmm:
Se all'avvio il software ti ha chiesto di selezionare il modello (ovvero non ha riconosciuto da solo il DSP), se funziona come il mio Audison, che è della stessa famiglia (Hertz e Audison sono brand diversificati, ma entrambi "Elettromedia" e condividono molte cose), significa che il PC non era collegato a nulla. :D Per questo, agendo sui controlli, non succedeva niente. :)
Penso io eh.. Non è semplice, a distanza.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#29

Messaggio da morbius70 »

Buonasera a tutti...aggiornamento
Ho fatto tutti i collegamenti come consigliato e si accende tutto ma purtroppo non riesco a sentire praticamente nulla....mi spiego
RCA dalla sorgente al DSP....RCA dal DSP al HCP5D...poi ho portato direttamente woofer e tweeter all'ampli eliminando i crossover del kit
Cavo remote dalla sorgente al DSP e dal DSP al HCP5D...l'unico cambiamento sonoro rispetto a prima sta nel fatto che quando accendo il PX5 prima non si sentiva nulla ed ora parte una piccola botta ai diffusori...ma basta abbassare il volume al minimo e si riduce.
Ho collegato il Pc al DSP e fatto partire il programma...tutto funziona ma si sentono solo i tweeter bassissimi...anche agendo con i livelli di entrata non succede nulla...qui di sicuro la colpa è la mia che non so far funzionare il programma e quasi sicuramente mi dovrò affidare all'installatore ma spero che la cifra sia minore visto che ho passato tutti i cavi io...deve solo tarare il tutto...vedremo
Poi ho voluto collegare direttamente tramite RCA il PX5 al HCP5D e funziona tutto...certo va tarato per bene avendo eliminato i crossover originali perchè mi sembra che sparano un po troppo i tweeter e si sente di più il canale SX.
Che mi dite?
Vado di installatore? XD
Mi arrendo? :omg:
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#30

Messaggio da morbius70 »

ozama ha scritto: 5 ago 2019, 10:47
Se all'avvio il software ti ha chiesto di selezionare il modello (ovvero non ha riconosciuto da solo il DSP), se funziona come il mio Audison, che è della stessa famiglia (Hertz e Audison sono brand diversificati, ma entrambi "Elettromedia" e condividono molte cose), significa che il PC non era collegato a nulla. :D Per questo, agendo sui controlli, non succedeva niente. :)
Penso io eh.. Non è semplice, a distanza.. ^^
Ciao! :)
Il software ha riconosciuto subito il modello su questo nessun problema...il problema è che agendo sui livelli si sente pianissimo e solo i tweeter
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#31

Messaggio da Brian »

*non* esagerare con il volume altrimenti bruci i tweeter visto che non sai come sono filtrati.

assicurati che quando spegni la sorgente, si spegne anche il DSP e l'amplificatore (altrimenti ti ritrovi con la batteria scarica)

hai seguito la procedura da zero o hai collegato soltanto?

i potenziometri sul DSP come sono settati?

quella "piccola botta" che senti, da capire cosa la provoca (non è proprio normale)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

Morbius, ricordami di dove sei?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#33

Messaggio da morbius70 »

*non* esagerare con il volume altrimenti bruci i tweeter visto che non sai come sono filtrati.
Anche volendo non potrei esagerare perchè si sente bassissimo il tweeter
assicurati che quando spegni la sorgente, si spegne anche il DSP e l'amplificatore (altrimenti ti ritrovi con la batteria scarica)
Si ho controllato...si spengono

i potenziometri sul DSP come sono settati?
Sono settati tutti al minimo come scritto sul manuale
quella "piccola botta" che senti, da capire cosa la provoca (non è proprio normale)
Come era collegato prima non la faceva...

Comunque non avendo un garage mi sono praticamente cotto da stamattina sotto il sole...ed infatti non avendo copertura pilifera (sono praticamente calvo) mi si è fuso il cervello per passare tutti i cavi e ho "sorvolato" sulla procedura guidata...scusatemi ma sono un cretino...me lo dico da solo.
Domani pomeriggio mi rimetto in auto e provo a fare tutto alla lettera...giuro
Scusate l'ignoranza :D :D
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#34

Messaggio da morbius70 »

Alessio Giomi ha scritto: 5 ago 2019, 21:52 Morbius, ricordami di dove sei?
Roma
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

Mmmm lontano..... ma ci sono diversi utenti romani che potrebbero darti una mano.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#36

Messaggio da morbius70 »

Alessio Giomi ha scritto: 5 ago 2019, 22:24 Mmmm lontano..... ma ci sono diversi utenti romani che potrebbero darti una mano.....
Why not :yes:
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#37

Messaggio da Brian »

morbius70 ha scritto: 5 ago 2019, 22:15Sono settati tutti al minimo come scritto sul manuale
:hmm: dove l'hai letto?
Come era collegato prima non la faceva...
infatti non è normale, prima però è da configurare!
ho "sorvolato" sulla procedura guidata...
Domani pomeriggio mi rimetto in auto e provo a fare tutto alla lettera...giuro
controlla che il DSP ed il DRC hanno l'ultimo aggiornamento Firmware.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#38

Messaggio da ozama »

Se non fai la procedura guidata e il DSP è resettato, magari è in configurazione front/rear/sub..
Occhio. Perchè, in questo caso, se hai collegato i canali "front" agli ingressi 1 e 2, potresti avere i tweeters filtrati passa alto a 80 Hz e li bruci.. ^^
Devi fare la procedura come da manuale, selezionando la configurazione di ingresso corretta e il numero e tipo di altoparlanti che hai.
Sennó è normale che non senti nulla. :D
Fatto questo, devi regolare il livello di ingresso con il volume all'80 % e i segnali test INDICATI NEL MANUALE e forniti nel CD (o scaricabili come files).
Poi, ad ogni canale di USCITA corrisponde un altoparlante e un cursore da regolare. Quelli, alla fine, dovresti trovarteli tutti al massimo. Ma potresti avere il volume "master" al minimo, che dovrai alzare al massimo DOPO AVER ABBASSATO IL VOLUME DELLA SORGENTE. ^^
Insomma: calma, motore in moto, macchina all'ombra in luogo isolato, manuale alla mano, segnali test nella sorgente e via. Sennó, non va nulla.
A, ovviamente, vetri chiusi e clima acceso.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi raccomando.... accertati di aver collegato le uscite rca del processore all amplificatore giusto.... e di conseguenza ogni uscita degli ampli all’altoparlante giusto..... il dx/sx puoi tranquillamente sistemarli dopo (basta invertire gli RCA) ma se colleghi un uscita wf ad un tw.... sei cotto (come i tw 😂)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#40

Messaggio da morbius70 »

:hmm: dove l'hai letto?
Ho letto questo messaggio ripetuto più volte...io il DRC l'ho collegato però nel dubbio ho messo tutto al minimo
ATTENZIONE: Se non viene installato nel sistema un DRC, l’H8 DSP è preimpostato con la regolazione del volume al massimo
livello acustico. Se si collega il processore senza effettuare le regolazioni previste, l’impianto audio potrebbe
suonare a piena potenza recando forte disturbo acustico danneggiando gli altoparlanti.
controlla che il DSP ed il DRC hanno l'ultimo aggiornamento Firmware.
:yes:
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”