Impianto audio Renault Clio+DSP

Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#41

Messaggio da morbius70 »

ozama ha scritto: 6 ago 2019, 0:57 Se non fai la procedura guidata e il DSP è resettato, magari è in configurazione front/rear/sub..
Occhio. Perchè, in questo caso, se hai collegato i canali "front" agli ingressi 1 e 2, potresti avere i tweeters filtrati passa alto a 80 Hz e li bruci.. ^^
Devi fare la procedura come da manuale, selezionando la configurazione di ingresso corretta e il numero e tipo di altoparlanti che hai.
Sennó è normale che non senti nulla. :D
Fatto questo, devi regolare il livello di ingresso con il volume all'80 % e i segnali test INDICATI NEL MANUALE e forniti nel CD (o scaricabili come files).
Poi, ad ogni canale di USCITA corrisponde un altoparlante e un cursore da regolare. Quelli, alla fine, dovresti trovarteli tutti al massimo. Ma potresti avere il volume "master" al minimo, che dovrai alzare al massimo DOPO AVER ABBASSATO IL VOLUME DELLA SORGENTE. ^^
Insomma: calma, motore in moto, macchina all'ombra in luogo isolato, manuale alla mano, segnali test nella sorgente e via. Sennó, non va nulla.
A, ovviamente, vetri chiusi e clima acceso.. :D
Ciao! :)
:yes: :cool:
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#42

Messaggio da morbius70 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 ago 2019, 1:03 Mi raccomando.... accertati di aver collegato le uscite rca del processore all amplificatore giusto.... e di conseguenza ogni uscita degli ampli all’altoparlante giusto..... il dx/sx puoi tranquillamente sistemarli dopo (basta invertire gli RCA) ma se colleghi un uscita wf ad un tw.... sei cotto (come i tw 😂)
qui penso di non aver fatto danni in quanto ora ho collegato il tutto con RCA direttamente dalla sorgente all'ampli e funziona tutto...però non mi soddisfa per niente
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#43

Messaggio da morbius70 »

Una domanda tecnica....per determinare l'amperaggio del fusibile subito dopo il positivo della batteria si devono sommare gli assorbimenti delle elettroniche collegate? In questo caso?
Ho inserito bene le foto?
Allegati
Specifiche HCP5D.JPG
Specifiche H8DSP.JPG
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#44

Messaggio da Brian »

morbius70 ha scritto: 6 ago 2019, 7:49
:hmm: dove l'hai letto?
Ho letto questo messaggio ripetuto più volte...io il DRC l'ho collegato però nel dubbio ho messo tutto al minimo
ATTENZIONE: Se non viene installato nel sistema un DRC, l’H8 DSP è preimpostato con la regolazione del volume al massimo
livello acustico. Se si collega il processore senza effettuare le regolazioni previste, l’impianto audio potrebbe
suonare a piena potenza recando forte disturbo acustico danneggiando gli altoparlanti.
se rileggi, mi riferivo ai potenziometri sul DSP e non ai cursori del software PC o volume DRC che son diversi.
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#45

Messaggio da morbius70 »

se rileggi, mi riferivo ai potenziometri sul DSP e non ai cursori del software PC o volume DRC che son diversi.
Ok
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#46

Messaggio da Brian »

morbius70 ha scritto: 6 ago 2019, 8:22 Una domanda tecnica....per determinare l'amperaggio del fusibile subito dopo il positivo della batteria si devono sommare gli assorbimenti delle elettroniche collegate? In questo caso?
come prima cosa devi scegliere la sezione del cavo di alimentazione/massa in base alla lunghezza e alle elettroniche, il fusibile (a circa 10/15cm dalla batteria)

p.s il cavo di massa anche se corto, va sempre preso dello stesso diametro del cavo positivo

p.p.s per fare un lavoro corretto, va rinforzata la massa dalla batteria alla carrozzeria con un cavo sempre di sezione uguale a quello principale.

*io* il fusibile lo calcolo un 10% in più del totale delle elettroniche a valle.

nel tuo caso, hai 2x25A, direi di stare tra i 50/60A (questo fusibile *protegge il cavo* no le elettroniche)

ci sono stati dei confronti su questo tema, c'è chi lo mette più piccolo tipo ha a valle 100A e a monte 60/80

mentre per il DSP, come ti dicevo e consiglia (non indispensabile) il manuale, un fusibile sul suo cavo (va bene da 1.0/1.5mmq) da 1A di tipo ritardato oppure 2.5A di tipo normale.

io ti ho detto la mia...

:)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#47

Messaggio da ozama »

Discorso fusibile: come detto, il fusibile principale alla batteria deve essere calcolato per un valore che non permetta la fusione del cavo in caso di corto circuito. Quindi dipende dalla sezione del cavo e non dagli apparecchi. Ci sono delle tabelle che trovi "gogolando". :) Se ti "viene troppo piccolo", secondo le tabelle, significa che hai messo un cavo troppo piccolo per gli apparecchi che devi alimentare. ^^
I fusibili sugli apparecchi, vanno dopo il distributore interno e vanno messi se non sono già incorporati negli apparecchi. Io li ho dovuti mettere "volanti" sui cavi degli ampli del sub, che non l'avevano. Ma se non hai i problemi di spazio che ho io, esistono dei distributori con i porta fusibile incorporati. :yes:
Poi, Discorso collegamenti segnale:
Ho scaricato il manuale dell'H8 DSP, ed ho notato che ha i pin jack sull'ingresso AUX e il connettore con i cavi spellati sull'ingresso principale (il mio ha solo i cavi spellati da terminare) che ha una sensibilità regolabile a partire da 2 V. Quindi fa anche low level. È esplicitamente scritto.
Se ti sei collegato all'ingresso AUX con i pin jack, per sentire qualcosa che non sia "diafonia", devi selezionare tale ingresso dal DRC o dal PC Software.
Non è per niente la cosa migliore. :hmm:
Potresti collegare assieme al remote anche il cavo "aux select", impostando il relativo switch per attivare la selezione dell'ingresso con +12V, per ottenere la selezione automatica. Ma perderesti la possibilità di usare l'aux per qualcos'altro e pure di selezionare automaticamente analogico e ottico, perchè avresti sempre i +12 presenti che ti tengono l'ingresso fisso su Aux. Poco furbo, sensi puó evitare. ^^
Secondo me, dovresti saldare due pin jack femmina AGLI INGRESSI FRONT, MASTER nel connettore multi polare e, se sono con corpo metallico, ISOLARLO: la massa segnale non deve andare a massa sulla carrozzeria o su altri pin e NON SI DEVONO NEANCHE TOCCARE TRA LORO. :)
Così ti rimangono gli ausiliari liberi e se ti viene in mente di usare l'OTG puoi gestire le commutazioni in modo furbo, manuale/automatico. Inoltre, è possibile che l'ingresso "master" sia più curato dal punto di vista elettrico. Perchè è quello "ufficiale" (è un discorso di chipset e integrazione dei componenti.. c'è la possibilità).
In quel connettore, isola anche accuratamente uno ad uno tutti i cavi che non usi. Mi raccomando. Uno a uno, con nastro o guaina termo restringente. È un attimo fare danni alla sezione logica. :yes:
Vedrai che quando hai collegato l'ingresso giusto all'uscita della sorgente, il manuale di istruzioni comincerà a divenire più chiaro.. Specie dove viene descritta la procedura di avviamento. :)
Purtroppo, questi oggetti, per chi non li ha mai visti, non sono affatto intuitivi. Serve un po' di esperienza almeno con i crox attivi, ingressi, uscite, topologia. E poi, sulla base già "infarinata", studiare attentamente il manuale più volte, PRIMA DI ACCENDERE. -.-
Diversamente, lavorarai più volte inutilmente e rischierai di fare danni. T_T
Non è il genere di impianto che "colleghi e va", "poi ci guardiamo". Va preventivamente programmato, e va programmato a seconda dei collegamenti che hai fatto. E devi sapere - PRIMA - cosa vuoi fare.. ^^
Quindi, devi avere chiara la "matrice di ingresso", che uscite ti servono e come collegarle, prima di cominciare. :)
Non serve a tutti i costi l'installatore subito, per "accendere". Ma NON È SAGGIO PROCEDE PER TENTATIVI, senza nemmeno sapere come collegare l'apparecchio..
Molto probabilmente avrai anche da aggiornare il firmware ed il software. Per quanto tu possa salvare la configurazione, ed è comunque cosa buona e giusta, magari è bene farlo prima di cominciare ad adoperarlo. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#48

Messaggio da morbius70 »

Discorso fusibile: come detto, il fusibile principale alla batteria deve essere calcolato per un valore che non permetta la fusione del cavo in caso di corto circuito. Quindi dipende dalla sezione del cavo e non dagli apparecchi. Ci sono delle tabelle che trovi "gogolando". :) Se ti "viene troppo piccolo", secondo le tabelle, significa che hai messo un cavo troppo piccolo per gli apparecchi che devi alimentare. ^^
I fusibili sugli apparecchi, vanno dopo il distributore interno e vanno messi se non sono già incorporati negli apparecchi. Io li ho dovuti mettere "volanti" sui cavi degli ampli del sub, che non l'avevano. Ma se non hai i problemi di spazio che ho io, esistono dei distributori con i porta fusibile incorporati. :yes:
Capito

Poi, Discorso collegamenti segnale: Ho scaricato il manuale dell'H8 DSP, ed ho notato che ha i pin jack sull'ingresso AUX e il connettore con i cavi spellati sull'ingresso principale (il mio ha solo i cavi spellati da terminare) che ha una sensibilità regolabile a partire da 2 V. Quindi fa anche low level. È esplicitamente scritto.
Se ti sei collegato all'ingresso AUX con i pin jack, per sentire qualcosa che non sia "diafonia", devi selezionare tale ingresso dal DRC o dal PC Software.
Non è per niente la cosa migliore. :hmm:
Si ho collegato così ed ho selezionato aux ma oggi riprovo con più calma e "meditazione"

Secondo me, dovresti saldare due pin jack femmina AGLI INGRESSI FRONT, MASTER nel connettore multi polare e, se sono con corpo metallico, ISOLARLO: la massa segnale non deve andare a massa sulla carrozzeria o su altri pin e NON SI DEVONO NEANCHE TOCCARE TRA LORO. :)
Così ti rimangono gli ausiliari liberi e se ti viene in mente di usare l'OTG puoi gestire le commutazioni in modo furbo, manuale/automatico. Inoltre, è possibile che l'ingresso "master" sia più curato dal punto di vista elettrico. Perchè è quello "ufficiale" (è un discorso di chipset e integrazione dei componenti.. c'è la possibilità).
In quel connettore, isola anche accuratamente uno ad uno tutti i cavi che non usi. Mi raccomando. Uno a uno, con nastro o guaina termo restringente. È un attimo fare danni alla sezione logica. :yes:


Ce se pò provà :D

Purtroppo, questi oggetti, per chi non li ha mai visti, non sono affatto intuitivi. Serve un po' di esperienza almeno con i crox attivi, ingressi, uscite, topologia. E poi, sulla base già "infarinata", studiare attentamente il manuale più volte, PRIMA DI ACCENDERE. -.-
Diversamente, lavorarai più volte inutilmente e rischierai di fare danni. T_T
Non è il genere di impianto che "colleghi e va", "poi ci guardiamo". Va preventivamente programmato, e va programmato a seconda dei collegamenti che hai fatto. E devi sapere - PRIMA - cosa vuoi fare.. ^^
Quindi, devi avere chiara la "matrice di ingresso", che uscite ti servono e come collegarle, prima di cominciare. :)
Non serve a tutti i costi l'installatore subito, per "accendere". Ma NON È SAGGIO PROCEDE PER TENTATIVI, senza nemmeno sapere come collegare l'apparecchio..
Molto probabilmente avrai anche da aggiornare il firmware ed il software. Per quanto tu possa salvare la configurazione, ed è comunque cosa buona e giusta, magari è bene farlo prima di cominciare ad adoperarlo. :hmm:
Ciao! :)
Capito...grazie ancora
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#49

Messaggio da ozama »

Figurati. :)
Per darti un'idea, io ho fatto l'installatore (come dipendente) in un centro installazione della mia città, negli anni a cavallo tra gli 80 e i 90. Di scuola, sarei "riparatore radio/tv", anche se adesso mi occupo di altro. Ed ho lavorato effettivamente anche come riparatore e collaudatore in ambito radio frequenza. Che è poi anche un hobby.. Quindi ho una buona infarinatura di elettronica, pur avendo abbandonato da tempo a favore di un lavoro operativo sulle reti informatiche via radio.
Insomma, ho una buona pratica sia di elettronica che di installazioni in auto, con le problematiche connesse. ^^
Quando, dopo tanti anni di assenza dallo scenario "hi-fi car", ho deciso di montarmi un impiantino sulla nuova auto (per anni ho girato col furgone della ditta e usato l'utilitaria di mia moglie nei fine settimana), seguendo da sempre le riviste audio, ho capito che un DSP era l'apparecchio migliore per realizzare qualcosa di costo accettabile e prestazioni interessanti. Ed ho scelto un prodotto "sulla carta" che ho ritenuto adatto ai miei scopi. Poi, rivelatosi eccellente nella sua fascia di prezzo. :yes:
Quando l'ho approcciato, era tutto nuovo. Mai visto nulla di simile in vita mia. Sono rimasto sorpreso della versatilità e dai risultati ottenibili in alcuni specifici parametri (ricercati ed apprezzati), rispetto ai sistemi tradizionali degli anni 80/90. Ma ci ho dovuto lavorare in un modo diverso dal solito.
Questi sistemi sono configurabili in mille modi e si adattano a 1000 configurazioni. Ma non sono "di approccio lineare" come un amplificatore da collegare alla sorgente e agli altoparlanti. Tuttavia, concettualmente, non sono più complicati di un cross over elettronico. Hanno solo molte possibilità in più, da usare se serve (e serve.. :D ). :yes:
Ti ci devi divertire un po' sia per immaginare il collegamento che lo possa sfruttare di più, sia per tararlo a dovere. Magari facendo prove con il software in modalità simulazione. :)
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#50

Messaggio da morbius70 »

Buongiorno a tutti...volevo aggiornarvi sui passi avanti fatti....
Devo innanzitutto ringraziare Brian per la pazienza e la disponibilità dimostrata anche a livello privato...mi sta dando un enorme aiuto nella taratura e nella spiegazione dei tanti fattori che fanno si che il mio impianto suoni come dico io.
Praticamente abbiamo montato tutto ed iniziato con le prime tarature..spero nel fine settimana di riuscire ad auto costruirmi i supporti woofer in MDF...dipende se finisco di recintare l'orto sennò il maremmano me lo ara..
Grazie ancora e a presto per altri aggiornamenti
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”