Impianto audio Renault Clio+DSP

Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Impianto audio Renault Clio+DSP

#1

Messaggio da morbius70 »

Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me:
Ho una Renault Clio 4 Sporter e attualmente il mio impianto è così composto:
1- Car Tablet Android 8 PX5
2- Kit anteriore Hertz 165.5 a 2 vie con crossover dedicato (collegato in Hi-level)
3- Coppia coassiali Hertz da 13 sul posteriore (collegato in Hi-level) che sicuramente eliminerò per una migliore resa
4- Subwoofer Hertz nel bagagliaio
5- Amplificatore 5 canali Hertz HCP5D
Ho rimediato tramite un amico un processore Hertz H8DSP che ancora devo collegare
La mia domanda è proprio sul DSP:
Quale è il miglior modo di collegarlo al mio sistema?
Attualmente i collegamenti da ampli agli sportelli sono in Hi-Level in quanto la sorgente originale non aveva uscite pre e quando ho cambiato il Medianav con il tablet Android i collegamenti sono rimasti gli stessi.
Ora però ho notato che dispone anche di connettori RCA per cui avrei pensato di collegare il PX5 tramite RCA al DSP...poi sempre tramite RCA dal DSP all'amplificatore.
Ora dall'amplificatore ai diffusori come è meglio collegare? Sempre tramite Hi-Level come ora?
Il fatto che il kit 2 vie ha già il crossover crea problemi con il DSP?
è possibile avere proprio una schema di montaggio preciso?
Il tablet Android ha anche 2 uscite USB...non si può collegare il DSP tramite commutatore USB/TOSLINK/SPDIF?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

morbius70 ha scritto: 3 ago 2019, 23:44 Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me:
Ho una Renault Clio 4 Sporter e attualmente il mio impianto è così composto:
1- Car Tablet Android 8 PX5
2- Kit anteriore Hertz 165.5 a 2 vie con crossover dedicato (collegato in Hi-level)
3- Coppia coassiali Hertz da 13 sul posteriore (collegato in Hi-level) che sicuramente eliminerò per una migliore resa
4- Subwoofer Hertz nel bagagliaio
5- Amplificatore 5 canali Hertz HCP5D
Ho rimediato tramite un amico un processore Hertz H8DSP che ancora devo collegare
La mia domanda è proprio sul DSP:
Quale è il miglior modo di collegarlo al mio sistema?
Attualmente i collegamenti da ampli agli sportelli sono in Hi-Level in quanto la sorgente originale non aveva uscite pre e quando ho cambiato il Medianav con il tablet Android i collegamenti sono rimasti gli stessi.
Ora però ho notato che dispone anche di connettori RCA per cui avrei pensato di collegare il PX5 tramite RCA al DSP...poi sempre tramite RCA dal DSP all'amplificatore.
Ora dall'amplificatore ai diffusori come è meglio collegare? Sempre tramite Hi-Level come ora?
Dall’ampli agli altoparlanti non ti cambia niente.... si collega con dei normali cavi audio, magari facendo attenzione a metterne di una sezione adeguata, niente più
Il fatto che il kit 2 vie ha già il crossover crea problemi con il DSP?
Bhè se hai un processore io toglierei il cross over e passerei un’altra coppia si cavi (una ai wf ed una ai Tw)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#3

Messaggio da morbius70 »

Bhè se hai un processore io toglierei il cross over e passerei un’altra coppia si cavi (una ai wf ed una ai Tw)
Intanto grazie per la risposta...ho capito i collegamenti degli altoparlanti all'ampli ma per quanto riguarda il fatto di togliere i crossover del kit 2 vie non crea nessun problema per il fatto che sono dedicati appunto?
Dovendo collegare allora woofer e tweeter separatamente e non più tramite crossover sarebbe come biamplificare o dico una bestemmia?

Praticamente questi sono i connettori che ho a disposizione:

Video in
Aux in L
Aux in R
Video out 1 e 2
Subwoofer
Front Out left
Front Out right
Rear out left
Rear out right

Quindi quale sarebbe il collegamento qualitativamente migliore tra il PX5 ed il DSP?
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Togliere il cross over non comporta niente , anzi, con il processore potrai far lavorare gli altoparlanti al meglio.
Il cross over di serie serve fondamentalmente, a parte rari casi, a non danneggiare gli altoparlanti..

E... no, non hai detto una bestemmia!!! Si tratta di biamplificazione attiva.
Dovrai ovviamente usare una via dell’ampli Per ogni altoparlante.
Se hai un 5 canali sei a posto, 2 per wf, 2 per tw e 1 sul sub
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

morbius70 ha scritto: 4 ago 2019, 0:02

Praticamente questi sono i connettori che ho a disposizione:

Video in
Aux in L
Aux in R
Video out 1 e 2
Subwoofer
Front Out left
Front Out right
Rear out left
Rear out right

Quindi quale sarebbe il collegamento qualitativamente migliore tra il PX5 ed il DSP?
Credo front out left e front out right.

Sono 2 RCA vero?
Utilizzi loro per andare al processore
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#6

Messaggio da morbius70 »

Come pensavo

Perfetto...che cavi di potenza mi consigli?
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ho dei semplici 3,5 mmq sui wf e 2,5 sui tw.
Puoi usare anche il cavo rosso/nero.... oppure una bobina qualsiasi in vendita su ebay o amazon.....


Importante: come sei messo ad insonorizzazione?
Quella è la prima cosa da fare.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#8

Messaggio da morbius70 »

Sono messo bene...ho insonorizzata con Dynamax e bitume tutti e 4 gli sportelli...ora vedo su Amazon per i cavi...volevo collegare il tutto domani...vabbè passerò il cavo rca...per quanto riguarda alimentazione e massa per il dsp ho acquistato degli doppiatori di corrente e massa...posso andare bene?
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#9

Messaggio da morbius70 »

Altra cosa che devo fare urgentemente è fabbricarmi degli adattatori in mdf al posto di questi Phonocar in plastica
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

morbius70 ha scritto: 4 ago 2019, 0:41 Altra cosa che devo fare urgentemente è fabbricarmi degli adattatori in mdf al posto di questi Phonocar in plastica
Ottimo!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#11

Messaggio da Brian »

morbius70 ha scritto: 3 ago 2019, 23:44Ho una Renault Clio 4 Sporter e attualmente il mio impianto è così composto:
1- Car Tablet Android 8 PX5
2- Kit anteriore Hertz 165.5 a 2 vie con crossover dedicato (collegato in Hi-level)
3- Coppia coassiali Hertz da 13 sul posteriore (collegato in Hi-level) che sicuramente eliminerò per una migliore resa
4- Subwoofer Hertz nel bagagliaio
5- Amplificatore 5 canali Hertz HCP5D
Ho rimediato tramite un amico un processore Hertz H8DSP che ancora devo collegare
La mia domanda è proprio sul DSP:

Il tablet Android ha anche 2 uscite USB...non si può collegare il DSP tramite commutatore USB/TOSLINK/SPDIF?
certo, l'Hertz H8 DSP (hai anche il DRC?) oltre alle possibilità che hai elencato, ha ingresso digitale ottico e puoi utilizzare lo stesso con apposito cavo e adattatore per connettere la sorgente Android (se ha usb/otg) al DSP.
morbius70 ha scritto: 3 ago 2019, 23:44per quanto riguarda alimentazione e massa per il dsp ho acquistato degli doppiatori di corrente e massa...posso andare bene?
sul positivo del DSP (come da manuale) va un fusibile da 1A ritardato oppure uno da 2.5A normale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#12

Messaggio da ozama »

Ti hanno dato tutti ottimi suggerimenti. :yes:
Anche io, collegherei il processore in digitale, utilizzando una USB SE HA CAPACITÀ OTG. Peró, questa suonerà solamente con i files audio e lo streaming da Spotify, Tidal, eccetera. Ovvero, con le app che possono accedere alla USB. Non con la radio e l'eventuale meccanica CD/DVD. QUINDI, dovrai collegarlo ANCHE in analogico. :)
Poi, come ha suggerito Exevia, devi avere il DRC per due motivi:
1) perchè l'uscita digitale ricavata da OTG, è a volume fisso. La conversione in analogico viene fatta definitivamente a valle del DSP ed il volume viene deciso quindi in analogico DOPO i convertitori, dallo stadio pre di uscita dell'H8 DSP. In modo da non perdere risoluzione digitale. Quindi, lo regolerai SOLO dal DRC.
2) Perchè devi poter commutare l'ingresso analogico (quando ascolti radio e cd/DVD o usi il viva voce se c'è) e quello digitale. Sebbene, di norma, in quei prodotti li della Elettromedia ci sia la possibilità di una commutazione automatica. :hmm:
Perchè questa complicazione? ^^ Per evitare le due conversioni, quindi la perdita di risoluzione. :arr: Infatti, a causa della distorsione di quantizzazione, sempre presente in fase di conversione A/D (anche alla produzione del master) e D/A, ogni nuova conversione A/D è, si puó quasi dire "una interpretazione digitale" del segnale analogico originale. Ed ogni nuova conversione D/A, "una interpretazione analogica" del segnale digitale da convertire. Il tutto, diviene udibile più o meno marcatamente in funzione di molte cose del contesto. Dalla qualità dei convertitori alle modalità del trasporto del segnale, passando per i programmi che suonano i brani e come interagiscono con il kernel Android. ^^
Vedi l'interessante 3d aperto da Etabeta nella sezione "Musica":
viewtopic.php?f=37&t=13701

Altra cosa: meglio escludere i filtri dell'amplificatore.. :hmm:
Se amplifichi il segnale già filtrato dal DSP, i filtri dell'amplificatore sommeranno i loro effetti al segnale che gli arriva. Questo comporta che si sommeranno risposte in frequenza e sfasamenti. Non è cosa buona, tranne che non sia attentamente voluta e sperimentata. Inoltre, vai ad introdurre ulteriore rumore e distorsione dati inevitabilmente dagli stadi di filtraggio in più, tra l'altro inutili.
Devi mettere tutto in "full range", se possibile. Altrimenti, se i filtri non si possono escludere, posizionarne le risposte molto sotto o sopra (a seconda che parliamo rispettivamente di passa alto o passa basso) le frequenze scelte col DSP. E, possibilmente, impostati con la MINORE pendenza selezionabile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#13

Messaggio da morbius70 »

Brian ha scritto: l'Hertz H8 DSP (hai anche il DRC?) oltre alle possibilità che hai elencato, ha ingresso digitale ottico e puoi utilizzare lo stesso con apposito cavo e adattatore per connettere la sorgente Android (se ha usb/otg) al DSP.
Si ho anche il DRC...come faccio ad essere sicuro che la presa usb ha capacità OTG?
morbius70 ha scritto: 3 ago 2019, 23:44per quanto riguarda alimentazione e massa per il dsp ho acquistato degli doppiatori di corrente e massa...posso andare bene?
sul positivo del DSP (come da manuale) va un fusibile da 1A ritardato oppure uno da 2.5A normale.
il fusibile è subito dopo il positivo della batteria...penso si riferisca a quello il manuale,oppure ce ne devo mettere un altro?

Praticamente ho collegato il tutto ma sembra non funzionare il DSP...mi spiego meglio: sono partito dal PX5 con in cavo RCA e l'ho collegato nel bagagliaio al DSP...ho "smistato" alimentazione e massa con 2 sdoppiatori direttamente dalla batteria al DSP ed all'amplificatore (credo vada collegato anche un remote perchè il DSP non si accende e non si spegne da solo ma solo da DRC...eventualmente come lo devo collegare visto che l'ampli il segnale lo prende dagli altoparlanti collegati in Hi-Level?)
Poi ho collegato i canali da 1 a 4 tramite RCA ed un canale (CH8) al sub ma non funziona...presumo che sia perchè i diffusori sia anteriore che posteriori sono collegati all'ampli tramite Hi-Level mentre dovrei eliminare i crossover anteriori e collegare poi tweeter e woofer separatamente all'amplificatore avendo esso 5 canali...giusto così?
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#14

Messaggio da Brian »

scusa eh! ma i collegamenti come li hai fatti? il manuale (molto chiaro ed elementare) l'hai letto?

hai tarato (dai potenziometri) il segnale che arriva al DSP?

il DSP l'hai configurato tramite Software PC?

il fusibile da 1A ritardato o 2.5A normale va sul positivo del DSP

il fusibile sul cavo principale (di che dimensioni è il cavo?) che dalla batteria va ad alimentare le elettroniche va dimensionato in base alle elettroniche a valle

perché hai sdoppiato il cavo vicino la batteria?

la massa dov'è ancorata?

dalla sorgente al DSP oltre ai cavi RCA, devi prendere anche il cavo REM (di solito è quello di colore blu o celeste) quest'ultimo per accendere il DSP quando accendi la sorgente

dal DSP devi stendere cavi RCA per gli ingressi dell'amplificatore in base a com'è configurato (se 3 o 5 canali) ed il cavo REM per l'accensione dell'amplificatore

che vuoi dire che l'ampli prende il segnale dagli altoparlanti collegati il Hi-Level? (che hai combinato?) :hmm:

cerca di spiegarti meglio (o sono io che non ci ho capito molto) e non confondere uscite con ingressi.

per farla breve:
le uscite sorgente sono i cavi RCA e il REM che devi portare alle entrate del DSP

le uscite del DSP sono i cavi RCA e Rem che devi portare in ingresso all'amplificatore (dove devi scollegare gli Hi-Level e auto-sense)

le uscite dell'amplificatore sono i cavi che adesso hai portato al FA (fronte anteriore) FP (fronte posteriore) e subwoofer.
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#15

Messaggio da morbius70 »

Brian ha scritto: 4 ago 2019, 16:51
scusa eh! ma i collegamenti come li hai fatti? il manuale (molto chiaro ed elementare) l'hai letto?
Certo che l'ho letto ma evidentemente per me non è così elementare
hai tarato (dai potenziometri) il segnale che arriva al DSP?
ho provato ma sembra non agire su nulla
il DSP l'hai configurato tramite Software PC?
non ancora...l'ho collegato al pc e funziona tutto ma non cambia nulla agendo sui parametri
il fusibile da 1A ritardato o 2.5A normale va sul positivo del DSP
il fusibile sul cavo principale (di che dimensioni è il cavo?) che dalla batteria va ad alimentare le elettroniche va dimensionato in base alle elettroniche a valle
perché hai sdoppiato il cavo vicino la batteria?
non ho sdoppiato il cavo vicino alla batteria ma vicino alle elettroniche
la massa dov'è ancorata?
alla carrozzeria
dalla sorgente al DSP oltre ai cavi RCA, devi prendere anche il cavo REM (di solito è quello di colore blu o celeste) quest'ultimo per accendere il DSP quando accendi la sorgente
questo chiedevo se fosse necessario perchè per l'ampli non è così
dal DSP devi stendere cavi RCA per gli ingressi dell'amplificatore in base a com'è configurato (se 3 o 5 canali) ed il cavo REM per l'accensione dell'amplificatore
è configurato per 5...ma ora che ho la possibilità di collegare in RCA non è meglio se io tiro 8 cavi dall'anteriore (2 per i tweeter e 2 per i midwoofer dx e sx) fino all'ampli e li collego direttamente al 5 canali non è meglio?
così 2 canali amplificano i tweeter,2 i midwoofer ed uno a ponte per il sub come suggerito da Alessio Giomi
che vuoi dire che l'ampli prende il segnale dagli altoparlanti collegati il Hi-Level? (che hai combinato?) :hmm:
l'impianto è stato fatto da un installatore quando mi ha montato il car tablet....praticamente il segnale di accensione lo prende dagli altoparlanti così mi è stato detto in quanto non disponevo di RCA appunto...non serviva un cavo remote perchè l'ampli si accendeva praticamente appena arrivava il segnale agli altoparlanti
cerca di spiegarti meglio (o sono io che non ci ho capito molto) e non confondere uscite con ingressi.
ci provo ma non sono espertissimo come voi abbiate pazienza
per farla breve:
le uscite sorgente sono i cavi RCA e il REM che devi portare alle entrate del DSP
ok ora porto anche il rem
le uscite del DSP sono i cavi RCA e Rem che devi portare in ingresso all'amplificatore (dove devi scollegare gli Hi-Level e auto-sense)
era questo che non ho fatto pur avendoci pensato...ora provvedo
le uscite dell'amplificatore sono i cavi che adesso hai portato al FA (fronte anteriore) FP (fronte posteriore) e subwoofer.
se,come ha detto Alessio, elimino i crossover e biamplifico escludendo il posteriore che da quanto ho capito serve a ben poco?

GRAZIE mille Brian della pazienza
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#16

Messaggio da Etabeta »

Ciao morbius70, occhio quando quoti un post, se lo quoti tutto e poi rispondi dentro il quote non si distingue più tra ciò che hai scritto tu e ciò che hai quotato e il tutto diventa poco leggibile.
Ho provveduto io a "sistemare" il tuo post #15, in pratica tieni presente che se intendi rispondere quotando un post o lo quoti per intero e rispondi però sotto il quote (non dentro) oppure se lo quoti dentro devi necessariamente evidenziare le parti che quoti (come ho fatto io ora per sistemare il tuo post) evidenziando le parti da quotare taggandole con l'apposito tasto "virgolette" e poi scrivendo sotto (ovvero al di fuori dell'intervallo dei "quote" "/quote").
Buon proseguimento.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#17

Messaggio da Brian »

morbius70 non era un'offesa (non mi sarei mai permesso) la questione del manuale ma un'invito a leggerlo e rileggerlo con attenzione

il DSP non basta collegarlo al PC devi seguire la configurazione da zero

per l'alimentazione tu hai scritto:
ho "smistato" alimentazione e massa con 2 sdoppiatori direttamente dalla batteria al DSP ed all'amplificatore
credevo avessi sdoppiato dalla batteria

per bi-amplificare (come già ben consigliato), ti consiglio di prendere confidenza con il DSP (altrimenti rischi di bruciare come prima cosa i tweeter) se non filtrati con criterio

il Car Tablet ha uscite RCA, perché ti hanno collegato l'ampli in Hi-Level? boh!

scollega gli ingressi Hi-Level dall'amplificatore, sistema i collegamenti tra sorgente e DSP e tra DSP e amplificatore (1/2 front 3/4 rear e 8 sub) questi ultimi li colleghi a configurazione terminata

collega il DSP al PC e avvia la configurazione guidata (hai le tracce per configurare vero?)

devi settare che nel DSP entri in AUX (con la coppia di RCA della sorgente)

volume sorgente a 80% in flat (fader, balance, crossover...)

setta i potenziometri (come da manuale)

la schermata successiva, seleziona i crossover e assegna:
1/2 front sx/dx
3/4 rear sx/dx
8 subwoofer

salta (se te la chiede) la de-equalizzazione

finalizza ed esci.

vediamo se così facendo tutto suona e dopo passiamo a

crossover amplificatore in full ed inizi a settare da DSP un semplice HPF sul kit del FA ed un LPF sul subwoofer "giocando" con le pendenze

dopo inizi a "giocare" con i ritardi

così prendi confidenza con il software PC ed il DSP

se dopo vuoi far tarare il tutto da un'installatore (quasi te lo consiglio) allora procedi direttamente come consigliato, ovvero predisponi tutto per passare in attivo, e fai tarere tutto da un'installatore.

se invece vuoi provare tu, setta la modalità expert dal software PC e per iniziare setti tweeter e woofer replicando i tagli che adesso escono dal crossover del kit

insomma qui sul forum non ti lasciamo "in mezzo ad una strada" ma siamo sempre dietro una tastiera e per quanto mi riguarda cerco per quanto posso di aiutare (sicuramente c'è chi riesce meglio di me) ma almeno quando me la sento ci provo...

;)
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#18

Messaggio da morbius70 »

Etabeta ha scritto: 4 ago 2019, 18:06 Ciao morbius70, occhio quando quoti un post, se lo quoti tutto e poi rispondi dentro il quote non si distingue più tra ciò che hai scritto tu e ciò che hai quotato e il tutto diventa poco leggibile.
Ho provveduto io a "sistemare" il tuo post #15, in pratica tieni presente che se intendi rispondere quotando un post o lo quoti per intero e rispondi però sotto il quote (non dentro) oppure se lo quoti dentro devi necessariamente evidenziare le parti che quoti (come ho fatto io ora per sistemare il tuo post) evidenziando le parti da quotare taggandole con l'apposito tasto "virgolette" e poi scrivendo sotto (ovvero al di fuori dell'intervallo dei "quote" "/quote").
Buon proseguimento.
Hai ragione chiedo scusa....mi sembrava anomalo :)
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
morbius70
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 lug 2019, 23:50

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#19

Messaggio da morbius70 »

Brian ha scritto: 4 ago 2019, 18:44 morbius70 non era un'offesa (non mi sarei mai permesso) la questione del manuale ma un'invito a leggerlo e rileggerlo con attenzione
Assolutamente nessun problema...per me il dsp e i software di taratura ancora sono tabù ma piano piano ci arriviamo.
Non l'ho assolutamente presa per un offesa...anzi
Renault Clio Sporter 1.5 Dci
Sorgente: Car Tablet Android 8 PX5
Kit 2 vie Hertz Esk 165.5
Amplificatore Hertz HCP5D
Processore Hertz H8DSP
Sub Hertz
Work in progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Renault Clio+DSP

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

hem.... ancora mi sa che non ci siamo :hahahah:


La tua risposta deve stare AL DI FUORI delle due parentesi quadre contenenti la scritta "/quote"

Questo messaggio te lo correggo io

poi prova a rileggere quello che scrivi una volta che hai premuto "invia" :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”