Ground Zero GZDSP 6-8x pro

Rispondi
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#1

Messaggio da Joe62 »

Ciao
nella ricerca del processore destinato a sostituire il mio defunto Helix DSP, tra quelli che ricadono nella cifra da investire per l'acquisto ho puntato la mia
attenzione sul GZDSP della Ground Zero in unione con il controller remote dedicato. Non avendo trovato nessuna prova o recensione in giro vi chiedo
se potete darmi informazioni a riguardo circa la bonta' del processore ed eventuali problematiche .Sono quasi deciso all'acquisto quindi se avete considerazioni da fare sono ben accette grazie :)
Allegati
GZDSP 6-8X PRO – Ground Zero Audio.pdf
(448.45 KiB) Scaricato 112 volte
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Prova a contattare Alessandro Spina su facebook. (spinaudio)
http://www.spinaudio.net/
Lui aveva un negozio in toscana ed era rivenditore GZ....poi si è trasferito al nord..... un consulto penso possa dartelo senza problemi.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#3

Messaggio da Etabeta »

Premesso che non ho mai avuto modo di testare questo DSP e che in effetti sul web non si trovano pubblicate prove/test/misurazioni,
il consiglio che posso dare, e che dovrebbe secondo me essere una regola di base per una qualsiasi valutazione inziale dell'acquisto di un dsp, è per prima cosa scaricarsi il manuale istruzioni e quindi verificare in dettaglio tutte le funzioni presenti, in particolare in un DSP è essenziale verificare la flessibilità di configurazione crossover (pendenze, tipologia di filtri), presenza dell'ingresso spdif (indispensabile, anche per eventuali usi futuri qualora l'attuale sorgente, purtroppo, non disponga di uscita digitale) e possibilmente qualche dettaglio su come è realizzato internamente (tipologia di chip dsp, se dispone di alimentazione duale/survoltata).
Poi, altra cosa direi "obbligatoria" prima di ogni acquisto, è scaricare e installare sul proprio pc il software di configurazione (ovviamente utilizzabile solo in modalità "demo" non avendo il dsp materialmente disponibile) ed esplorare appunto le possibilità di configurazione previste. Un software con interfaccia ben realizzata e con tutte le funzioni che ci aspettiamo è un bel biglietto da visita (o al contrario un brutto presagio che può farci desistere e orientare sul altro prodotto).

Riguardo il Ground Zero GZDSP 6-8x PRO il manuale (disponibile naturalmente sul sito, insieme al software: https://www.ground-zero-audio.com/wp-co ... P-6-8X.zip) le specifiche sono buone, ingresso spdif sia ottico che coax, tagli configurabili con pendenze da 6 a 48dB/ottava, equalizzazione a 31 bande con settaggio sia del Q che della freq. di ogni banda, è dichiarato un chip dsp Cirrus Logic 32-bit/192 kHz single core 8 canali (non è specificato quale).
Però per potersi fare un'idea più precisa occorrerebbe sapere/vedere (ma appunto di test non c'è traccia sul web...) al suo interno (per vedere ad esempio quali dac sono stati utilizzati per le uscite e come è stata realizzata la sezione di alimentazione).
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#4

Messaggio da Joe62 »

Si, il manuale lo avevo scaricato infatti per la caratteristiche indicate lo ritengo un buon prodotto.... Il software non posso attualmente scaricarlo per noie al mio pc portatile che per non farmi mancare nulla ha il tasto di accensione guasto (quasi quasi faccio un viaggio a Lourdes). Ho visto comunque qualcosa del programma su Internet e la schermata mi sembra abbastanza completa ed intuitiva . Ci vorrebbe una prova su Audio Review ma nell'indice prove non c'è traccia. Grazie comunque per i consigli a tutti, Alessio vedrò di contattare Spina


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#5

Messaggio da mark3004 »

Occhio anche a qualche new entry

https://www.pioneer-car.eu/uk/deq-s1000a

Interessante il controllo da remoto con app per io tuning. Ritengo che fare un setting up senza ogni volta dover sbolognare il portatile in auto sia una santa cosa, adoro il mio rux, anche se non è un dsp ai livelli di tanti rivali in quanto a caratteristiche fa il suo lavoro e lo fa bene. Ma è una preferenza soggettiva.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#6

Messaggio da mark3004 »

mark3004 ha scritto:Occhio anche a qualche new entry

https://www.pioneer-car.eu/uk/deq-s1000a

Interessante il controllo da remoto con app per io tuning. Ritengo che fare un setting up senza ogni volta dover sbolognare il portatile in auto sia una santa cosa, adoro il mio rux, anche se non è un dsp ai livelli di tanti rivali in quanto a caratteristiche fa il suo lavoro e lo fa bene. Ma è una preferenza soggettiva.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Mi auto-quoto chiedendo venia visto che l'ho postato senza entrare nel dettaglio delle specifiche (stavo con lo smartphone). Sembra poco più di un "giocattolino" giusto per fare un upgrade agli impianti di serie. 4 uscite amplificate e 6 pre-out giusto per un 2 vie+sub. Come non detto! ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#7

Messaggio da Joe62 »

Sulla stessa fascia avevo visto anche l'Hertz Dsp H8 anche lui 8 canali e controlli simili, solo che ingresso ottico è 24 / 96 mentre il GZ è a 24 / 192.... inoltre per dimensioni e disposizione di ingressi ed uscite mi viene molto più facile la sostituzione del Dsp Helix senza stravolgere cavi e supporto e per finire il remote del GZ è con comando rotativo invece dei tasti a bilanciere del controller Hertz.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#8

Messaggio da Etabeta »

Joe62 ha scritto: 18 lug 2019, 21:19 Sulla stessa fascia avevo visto anche l'Hertz Dsp H8 anche lui 8 canali e controlli simili, solo che ingresso ottico è 24 / 96 mentre il GZ è a 24 / 192
Per il confronto conviene non basarsi puramente sul dato dichiarato nelle specifiche del dsp Ground Zero GZDSP 6-8X, cioè "dsp Cirrus Logic 32-bit/192 kHz" in quanto ciò che conta in un dsp è la potenza di calcolo oltre che alla capacità massima delle porte del chip (intesa come massima frequenza di campionamento e profondità di bit).
Escluderei che un dsp single core 150MHz (non è stato dichiarato quale chip è utilizzato ma nel catalogo dei dsp Cirrus è quello più performante tra i single core) possa processare 8 canali in contemporanea alla massima risoluzione, quindi con tutta probabilità viene fatto ricampionamento a 48/24 (lo si può ipotizzare anche dal fatto che viene dichiarata risposta in frequenza "limitata" a 20kHz). In ogni caso va considerato che una risoluzione effettiva di 48kHz su 24bit è già più che sovrabbondante e già oltre ciò che è "umanamente" percepibile.
Ad esempio: alcuni modelli Helix/Match utilizzano chip della Analog Device ADAU1451, single core 294MHz, quindi più performante, anch'esso in grado di gestire flussi fino a 192/32 ma programmato (proprio per non "saturare" la potenza di calcolo) per fornire in uscita flussi 48kHz/24bit e tutto ciò che entra nel dsp viene ricampionato a 48/24 prima di essere processato.
Su questo aspetto spesso si creano degli "equivoci" tra la massima risoluzione accettata in ingresso e risoluzione effettiva del dsp, detto in altre parole: se in suddetto dsp Helix installo la scheda accessoria con ingresso audio USB che accetta risoluzione fino 192/32 in ogni caso quel flusso verrà comunque ricampionato a 48/24, stessa cosa ovviamente se entro in spdif ad esempio a 96/24.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#9

Messaggio da ozama »

L'Hertz, che è sostanzialmente un Audison (tutto Elettromedia), infatti, lavora a 48/24. Ed accetta 96/24 perchè ha l'ingresso solamente ottico, che non va oltre quella risoluzione. :)
Siccome i progetti sono molto simili, piuttosto che un H8 Hertz, io starei sul più recente Bit Nove Audison. :hmm: A guardare il software, sembra che la parte equalizzazione sia meno versatile in questo Hertz. Con l'Audison, garantisco, ci sono notevoli possibilità grazie all'eq parametrica sul singolo canale, che ti consente di modellare a piacimento le pendenze dei filtri. Inoltre, con il Bit Nove, che ha l'AC Link, puoi eventualmente montare il DRC-MP, che ha il controllo rotativo ed il display a due righe e l'illuminazione multi color. E ha due ingressi ottici (sempre 96/24). :yes:
Secondo me, se vuoi versatilità maggiore sugli ingressi, dovresti tornare su Helix.. Ma l'assistenza lascia molto a desiderare, a quanto ho letto in giro. -.-
Insomma: scelta non facile. ^^
Mi viene in mente anche un altro candidato, a prezzo "terreno".. il Mosconi 6 to 8 Aerospace:
https://www.rgsound.it/dsp-6to8-aerospa ... 32462.html
Questo è esplicitamente dichiarato a 96/24 come frequenza di lavoro.
Costa oltre il doppio di un Bit Nove, naturalmente.. ^^
Nelle specifiche, c'è anche il processore usato ed un po' di dati. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#10

Messaggio da Joe62 »

ho trovato qualche altra cosa sul GZ....
comunque anche il Bit9 Audison potrebbe entrare nei papabili, ma la scheda tecnica del DRC MP non comprende il BIT9 come processore collegabile mentre sempre sul sito Audison il BIT9 lo prevede come accessorio .... boh
Allegati
49545911_1323871104418985_4824315976507981824_n.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#11

Messaggio da Joe62 »

Ok, credo di avere scelto il successore del fu Helix, prendo un Audison Bit 9 con il suo controller DRC MP ha tutto quello che mi serve ed anche di piu' ed inoltre il servizio di assistenza e' capillare (anche nella mia citta' c'e' un Centro Masters). Inoltre il software da quello che ho visto sui numerosi video sulla rete mi sembra chiaro e completo.... spero che questa volta azzecchi la scelta visto che con l'Helix non e' andata molto bene!
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#12

Messaggio da ozama »

Io ho un "integrato" AP4.9bit col suo DRC MP e l'unico problema avuto è che, a causa telle tempistiche di accensione della sorgente (collegata in high level e con accensione automatica), ogni tanto mi si incantava il DRC. :hmm:
Al terzo aggiornamento avevano risolto. Ma siccome mi si incantava anche la sorgente, alla fine ho messo il remote sotto chiave ed ho disattivato l'accensione automatica. X3
Tu, se ricordo bene, hai addirittura l'accensione a pulsante dell'impianto, quindi per te un problema del genere non esisterebbe proprio. ^^
Per quanto riguarda il software, in ambito DSP con filtri tradizionali (non FIR), credo che sia tra i più semplici ed intuitivi. Chiaro, se uno sa cosa sta facendo.. :D
Nel caso, se hai bisogno per qualche cosa inerente, chiedi pure. Se posso, mi metto a disposizione più che volentieri. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#13

Messaggio da Joe62 »

Che dire allora, sono in una botte di ferro :D
Grazie Ozama sapevo di contare su di te in ogni caso,..... :yes:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#14

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 22 lug 2019, 13:36 Per quanto riguarda il software, in ambito DSP con filtri tradizionali (non FIR), credo che sia tra i più semplici ed intuitivi
Io che ho un Mosconi ti dico che è così, il sw dell'Audison è più semplice e completo
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#15

Messaggio da ozama »

Eh.. Peró tu hai un SIGNOR Mosconi.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#16

Messaggio da Joe62 »

Beh , dopo esser passato dal software dell'Helix con tutte le difficoltà di connessione con il remote inserito dovrebbe essere una passeggiata...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground Zero GZDSP 6-8x pro

#17

Messaggio da ozama »

Penso di si.. Ma non ho mai usato un Helix.. :hmm:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”