come collegare uno smartphone a un dsp helix

Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

come collegare uno smartphone a un dsp helix

#1

Messaggio da grollom3 »

ho scritto lo stesso post in musica liquida ma forse era meglio qui per cui mi scuso se è scritto 2 volte
Buongiorno mi è venuta molto probabilmente un'idea insana, siccome il mio smartphone è certificato HI RES , e ho una sorgente originale che devo tenermi per questioni di computer di bordo, mi è stato detto perchè non metti un lettore di musica HI RES e lo attacchi direttamente al dsp visto che ha un'uscita aux? ora un lettore di musica liquida o HI RES poco che costi , costa sui 300 euro , e visto che il mio smartphone è certificato Hi RES ho pensato , cavoli attacco direttamente lo smartphone al dsp con un cavo con jack da 3,5 mm quelli delle cuffie in parole povere e sono posto, e invece no o meglio l'ho attaccato ma non si sente una mazza T_T sicuramente ho sbagliato io qualcosa , qualcuno di voi che è più preparato di me , mi può aiutare a capire se ho fatto una mega cazzata ed eventualmente dirmi come potrei fare questo collegamento bypassando la radio originale , visto che la musica partendo dallo smartphone sarebbe molto piu pulita, vi ringrazio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#2

Messaggio da ozama »

Per sfruttare l'Hi res", devi innanzi tutto avere i files "hi res". Che sono, ad esempio, dei PCM 24 bit 96 KHz, oppure dei files DSD. Giusto per fare un esempio. :)
In altre parole, no mp3, che sono "lo-res" ne waw/flac a qualità CD, che sono "non compressi", ma non "hi-res", che significa "alta risoluzione". Ovvero, QUALITÀ MAGGIORE DEL CD. :D
Poi, per sfruttare la qualità hi-res, con un processore esterno, non ha senso uscire IN ANALOGICO dalla sorgente (il telefonino). Perchè, per quanto i convertitori D/A del tuo telefono possano convertire files hi-res, poi, entrando nel DSP, questo ri convertirebbe in digitale il suono, ALLA PROPRIA RISOLUZIONE DI LAVORO. Quindi, dovresti USCIRE IN DIGITALE DAL TELEFONO (per cui, ovviamente, NON DALL'USCITA CUFFIA, che è ANALOGICA e nemmeno di qualità "pre"), ed entrare IN DIGITALE nel DSP. ^^
Il tuo Helix, ha un ingresso digitale? Ottico? Elettrico? :)
Dal tuo telefono, dovresti uscire in digitale con un cavo USB/OTG, ed un adattatore di protocollo. Un oggetto che riceve l'audio digitale dalla USB e lo converte in spdif ottico o elettrico.
Ma per gli Helix, mi pare che esistano diverse schede opzionali, tra cui, una che accetta audio digitale direttamente da USB. Ma giro la palla a chi conosce Helix. Io ho un Audison, che ha il classico ingresso ottico, che uso appunto con un adattatore di protocollo ed il cavo "Camera connector" della Apple, che è l'equivalente del cavo OTG del mondo Android. :yes:
Tramite il software Foobar 2000, posso leggere files fino a 96 KHz/24 bit, ed uscire in digitale a questa risoluzione, ri campionando a questa frequenza i files a qualità CD.
Questo è un esempio del mio setup (anche se il telefono ora è un XSmax):
3380EBF7-346D-4FAF-94C3-17E37333F0AC.jpeg
Il "camera connector USB3" è il blocchetto bianco, che consente anche l'alimentazione, tramite cavo USB lighting. L'"adattatore di protocollo" è lo scatolotto grigio.
Nota: quando usi un collegamento digitale, di norma, è obbligatorio avere a valle un controllo di volume. Il segnale digitale, infatti, è di tipo "fisso". Diversamente, dovrebbe essere "decimato" nella frequenza di campionamento. Quindi, perderebbe risoluzione. Per questo, è necessario che il tuo DSP sia equipaggiato con il suo "controller", dal quale puoi selezionare l'ingresso a cui hai collegato il telefono e regolare il volume audio.
Il mio è questo, attaccato allo specchio retrovisore:
33D02AB2-3671-44EF-A2B4-FFC3834C84AC.jpeg
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#3

Messaggio da grollom3 »

Ozama grazie mi hai illuminato , della serie non posso farlo , visto che l'Elix che monto io è il base per cui ha solo l'uscita analogica , e qui si infrangono i miei sogni, vorrà dire che prossimamente cambierò dsp e ne prenderò uno che abbia o l'uscita digitale o addirittura la connessione bluetooth , cmq grazie sei stato davvero esaustivo, ah domanda con il bluetooth posso evitare tutta la storia dei cavi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#4

Messaggio da rs250v »

Se mai entrata non uscita, no il BT è compresso (anche HD), quindi non è detto sia meglio del collegamento analogico
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#5

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 10 lug 2019, 19:24 Se mai entrata non uscita, no il BT è compresso (anche HD), quindi non è detto sia meglio del collegamento analogico
Ma diciamo pure che è sicuramente peggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#6

Messaggio da ozama »

Esatto: BT, per l'audio, ha banda passante troppo stretta. Il massimo che puoi ottenere, anche con i più performanti (e poco diffusi) protocolli come l'APTX-HD, di cui forse il tuo telefono è dotato, essendo certificato "Hi-Res", è MENO DELLA QUALITÀ CD. Diciamo da uguale a leggermente meglio di un MP3 320 Kbit/s. Questo, perchè, COMUNQUE, utilizza sistemi di compressione basati sulla percezione, secondo algoritmi che hanno valore statistico/sperimentale. Che TOLGONO PARTI DI MUSICA che SI PRESUME che MEDIAMENTE gli esseri unani non percepiscano o NON NOTINO, anche se li percepiscono.
L'esatto contrario delle ragioni per le quali sono stati sviluppati sistemi per migliorare la qualità del CD, nato molti anni fa' e del quale sono emersi difetti che all'epoca non erano superabili con la tecnologia disponibile, a costi e dimensioni accettabili per il mercato della grande diffusione. ^^
Altra cosa:
Come ti hanno fatto notare, la musica (ma anche un altro sacco di cose..) ESCE DALLE USCITE ed ENTRA DAGLI INGRESSI.
Quando ti spieghi a parole, è importante usare i termini corretti. Altrimenti, puoi risultare incomprensibile. :)
In questo caso, si capiva eh.. Ma ci son casi nei quali si puó fare confusione.
Una SORGENTE, ha delle uscite. Un dispositivo come un DSP, ha INGRESSI (a cui collegheremo le USCITE delle sorgenti, come l'autoradio o il telefonino) e USCITE, a cui collegherai GLI INGRESSI degli amplificatori che seguono (o gli altoparlanti, se il tuo DSP è di quelli con amplificazione interna).
Nel caso dell'Helix, che io sappia, sono dotabili di moduli opzionali, proprio per adattarli alla situazione. Informati, prima di sostituirlo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
grollom3
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 feb 2019, 15:20

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#7

Messaggio da grollom3 »

Grazie per cui dovrei vedere se Helix ha un modulo con entrata in digitale giusto? E poi fare un collegamento tipo il tuo, dico bene ho stò dicendo fregnacce, scusate ma io non è che ci capisca gran che , mi diletto e mi piace la buona musica ma a livello di specifiche tecniche pure un disastro
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#8

Messaggio da ozama »

Esatto.
O ingresso spdif elettrico o ottico, e poi devi acquistare un convertitore di protocollo come il mio, o direttamente ingresso USB AUDIO. Che farà "vedere" il DSP al telefono, come una scheda audio esterna.
Naturalmente devi acquistare un cavo USB OTG per il tuo telefono. Poi, non so se per utilizzarlo tu debba attivare la "modalità USB sviluppatore" nel menù impostazioni, o il cavo funzioni di default, o tu debba utilizzare un player in particolare.
Di Android non me ne intendo.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#9

Messaggio da Etabeta »

Ma quale è la sigla modello del tuo dsp Helix? Cosi vediamo subito le caratteristiche e se è dotato di serie di ingresso digitale (comunque tutti i dsp Helix attuali hanno l'ingresso ottico "di serie").
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#10

Messaggio da lorddegio »

ozama ha scritto: 9 lug 2019, 20:57 Per sfruttare l'Hi res", devi innanzi tutto avere i files "hi res". Che sono, ad esempio, dei PCM 24 bit 96 KHz, oppure dei files DSD. Giusto per fare un esempio. :)
In altre parole, no mp3, che sono "lo-res" ne waw/flac a qualità CD, che sono "non compressi", ma non "hi-res", che significa "alta risoluzione". Ovvero, QUALITÀ MAGGIORE DEL CD. :D
Poi, per sfruttare la qualità hi-res, con un processore esterno, non ha senso uscire IN ANALOGICO dalla sorgente (il telefonino). Perchè, per quanto i convertitori D/A del tuo telefono possano convertire files hi-res, poi, entrando nel DSP, questo ri convertirebbe in digitale il suono, ALLA PROPRIA RISOLUZIONE DI LAVORO. Quindi, dovresti USCIRE IN DIGITALE DAL TELEFONO (per cui, ovviamente, NON DALL'USCITA CUFFIA, che è ANALOGICA e nemmeno di qualità "pre"), ed entrare IN DIGITALE nel DSP. ^^
Il tuo Helix, ha un ingresso digitale? Ottico? Elettrico? :)
Dal tuo telefono, dovresti uscire in digitale con un cavo USB/OTG, ed un adattatore di protocollo. Un oggetto che riceve l'audio digitale dalla USB e lo converte in spdif ottico o elettrico.
Ma per gli Helix, mi pare che esistano diverse schede opzionali, tra cui, una che accetta audio digitale direttamente da USB. Ma giro la palla a chi conosce Helix. Io ho un Audison, che ha il classico ingresso ottico, che uso appunto con un adattatore di protocollo ed il cavo "Camera connector" della Apple, che è l'equivalente del cavo OTG del mondo Android. :yes:
Tramite il software Foobar 2000, posso leggere files fino a 96 KHz/24 bit, ed uscire in digitale a questa risoluzione, ri campionando a questa frequenza i files a qualità CD.
Questo è un esempio del mio setup (anche se il telefono ora è un XSmax):
3380EBF7-346D-4FAF-94C3-17E37333F0AC.jpeg
Il "camera connector USB3" è il blocchetto bianco, che consente anche l'alimentazione, tramite cavo USB lighting. L'"adattatore di protocollo" è lo scatolotto grigio.
Nota: quando usi un collegamento digitale, di norma, è obbligatorio avere a valle un controllo di volume. Il segnale digitale, infatti, è di tipo "fisso". Diversamente, dovrebbe essere "decimato" nella frequenza di campionamento. Quindi, perderebbe risoluzione. Per questo, è necessario che il tuo DSP sia equipaggiato con il suo "controller", dal quale puoi selezionare l'ingresso a cui hai collegato il telefono e regolare il volume audio.
Il mio è questo, attaccato allo specchio retrovisore:
33D02AB2-3671-44EF-A2B4-FFC3834C84AC.jpeg
Ciao! :)
@ozama mi riallaccio a questa discussione per capire meglio cosa sia lo scatolotto grigio "adattatore di protocollo". si potrebbe avere un link ad un prodotto simile venduto online per capire meglio di cosa si tratti?
Vorrei valutare al meglio tutto le possibilità di collegamento del nuovo DSP, compreso l'USB HD.
E' possibile farlo sia da Iphone che da Android?

Grazie mille
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#11

Messaggio da ozama »

Certo che si! :)
Questo è quello che usavo io:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... 25&sr=8-11
C'era una discussione nella quale @Etabeta commentava una foto del dispositivo, che avevo pubblicato. Ma non riesco a trovarla.. -.-
E descriveva anche le funzionalità e le due modalità di funzionamento della trasmissione audio su USB.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Peccato le 60 euro sennò ci facevo un pensierino


@ozama Ma il tuo camera connector come è fatto? Anche io ce l'ho ma esce in HDMI non usb; ce n'è più di un tipo?


EDIT...... mi rispondo da solo, ho trovato sia il mio in rete che il tuo.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#13

Messaggio da ozama »

Alessio Giomi ha scritto: 29 apr 2021, 21:10 Peccato le 60 euro sennò ci facevo un pensierino


@ozama Ma il tuo camera connector come è fatto? Anche io ce l'ho ma esce in HDMI non usb; ce n'è più di un tipo?


EDIT...... mi rispondo da solo, ho trovato sia il mio in rete che il tuo.....
Il tuo non è il Camera connector.
Il Camera Connector esiste di due tipi, che io sappia: l'USB2, che è da lighting a USB e basta e l'USB3, che oltre all'interfaccia USB3 ha una lighting femmina che consente di alimentare il telefono mentre è connesso via USB.
Per quanto riguarda il convertitore, non è un oggettino banale eh.. ^^
Questo contiene due oscillatori di precisione per generare il segnale spdif per le due frequenze principe e loro multipli: 44.100/88.2/176.8 KHz e 48/96/192 KHz. Poi ha un ricevitore USB di qualità, che permette il trasferimento audio sia sincrono che asincrono. :yes:
Se ti compri una pennetta Dragonfly, per dire, costa 250 cucuzze.. ^^ Ed esce solo in elettrico. :hmm:
Secondo me, questo ha un altissimo rapporto qualità/prezzo. :yes:
Poi viene alimentato dal telefono senza generare errori.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ivandena
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2021, 16:22

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#14

Messaggio da ivandena »

Io uso questo per entrare nell'home theater con il cavo toslink dallo smartphone (android) e funziona bene

https://www.amazon.it/dp/B0779S6NC6/ref ... UTF8&psc=1

Non l'ho ancora provato sul dsp ma non vedo perchė non dovrebbe funzionare
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#15

Messaggio da ozama »

Penso che funzionerà sicuramente.
Semmai, eventuali problemi possono nascere tra smartphone ed interfaccia. Perchè siccome viene alimentata dal telefono, in qualche caso si puó ottenere un messaggio di errore per eccessivo assorbimento. -.-
Ma se va, il resto dipende dalla qualità del clock che da origine al segnale SPDIF e dal fatto di supportare la modalità asincrona.
Vedo che il tuo ha un costo più basso del mio. Il mio ha peró ha i led di indicazione della frequenza di campionamento e anche l'uscita i2S. :)
Queste erano le foto fatte al mio:
F38ACFA0-A9E9-4BE2-A422-6F8F3E57FC9D.jpeg
AFD3E9B3-A57E-4701-9F7D-74799F5D9CD3.jpeg
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 29 apr 2021, 21:32
Alessio Giomi ha scritto: 29 apr 2021, 21:10 Peccato le 60 euro sennò ci facevo un pensierino

@ozama Ma il tuo camera connector come è fatto? Anche io ce l'ho ma esce in HDMI non usb; ce n'è più di un tipo?


EDIT...... mi rispondo da solo, ho trovato sia il mio in rete che il tuo.....
Il tuo non è il camera connector
Si ho visto, il mio è un adattatore Lightning/HDMI (con femmina Lightning per la ricarica).
Mi basterebbe un convertitore HDMI/ottico (che tra l’altro ho in casa) ma lavora a 6V... non ho trovato niente nei negozi di elettronica nella mia zona per passare da 12V a 6V
image.jpg
image.jpg
Per quanto riguarda il convertitore, non è un oggettino banale eh.. ^^
Si si, ho visto ma non avrebbe senso al momento per me... ho spedito la sorgente ad @Etabeta per sistemare due o tre cosette , se la cifra fosse stata di una decina/venti euro ce li avrei buttati per ascoltare un po’ di musica mentre aspetto la riparazione....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#17

Messaggio da ozama »

Si, beh, se non ti serve, non ha un gran senso. :) Poi il Camera Connector USB3, costa altri 39 Euro. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#18

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 29 apr 2021, 20:58 Certo che si! :)
Questo è quello che usavo io:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... 25&sr=8-11
C'era una discussione nella quale @Etabeta commentava una foto del dispositivo, che avevo pubblicato. Ma non riesco a trovarla.. -.-
E descriveva anche le funzionalità e le due modalità di funzionamento della trasmissione audio su USB.
Ciao! :)
viewtopic.php?f=37&t=14549&p=249939&hil ... 31#p249928
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#19

Messaggio da ozama »

Grazie! Era comparso assieme ad altri 1000 nella ricerca, sicuramente. ^^ Devo imparare meglio ad usare i filtri.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: come collegare uno smartphone a un dsp helix

#20

Messaggio da Exevia »

Alessio Giomi ha scritto: 29 apr 2021, 22:36
ozama ha scritto: 29 apr 2021, 21:32
Alessio Giomi ha scritto: 29 apr 2021, 21:10 Peccato le 60 euro sennò ci facevo un pensierino

@ozama Ma il tuo camera connector come è fatto? Anche io ce l'ho ma esce in HDMI non usb; ce n'è più di un tipo?


EDIT...... mi rispondo da solo, ho trovato sia il mio in rete che il tuo.....
Il tuo non è il camera connector
Si ho visto, il mio è un adattatore Lightning/HDMI (con femmina Lightning per la ricarica).
Mi basterebbe un convertitore HDMI/ottico (che tra l’altro ho in casa) ma lavora a 6V... non ho trovato niente nei negozi di elettronica nella mia zona per passare da 12V a 6V
image.jpgimage.jpg
Per quanto riguarda il convertitore, non è un oggettino banale eh.. ^^
Si si, ho visto ma non avrebbe senso al momento per me... ho spedito la sorgente ad @Etabeta per sistemare due o tre cosette , se la cifra fosse stata di una decina/venti euro ce li avrei buttati per ascoltare un po’ di musica mentre aspetto la riparazione....
Passare da 12v a 6v è relativamente molto semplice, basta un regolatore lineare 7806, due condensatori ed un minimo di manualità con il saldatore 😊
Allegati
IMG_20210430_111408_446.jpg
IMG_20210430_111408_446.jpg (45.64 KiB) Visto 2235 volte
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”