Quale crossover attivo a 24db?

Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Quale crossover attivo a 24db?

#1

Messaggio da albanomax »

Salve ragazzi,ho già un crossover Audison SXR3 montato su un impianto cosi composto

Autoradio ALPINE UTE-92BT
crossover Audison SXR3
Ampli Orion 2150gx fronte anteriore--->passivo 3vie --->wf+mid+tw
Ampli Orion 280gx fronte posteriore---->passivo 2vie---->wf+tw
Ampli Orion 2350gx per 2 sub Hertz HX 250D

Autoradio ALPINE UTE-92BT
Sound Tuning

Subwoofer Level Adjustment: 0 to 15 dB
Subwoofer Phase Setting: 0° or 180°
BASS ENGINE SQ: Level 0 - 6
Bass Level Control Range: ±9.1 dB at 100Hz
Treble Level Control Range: ±9.1 dB at 10 kHz
Parametric Equalizer (Band 1): 20 - 100 Hz
Parametric Equalizer (Band 2): 63 - 315 Hz
Parametric Equalizer (Band 3): 125 - 500 Hz
Parametric Equalizer (Band 4): 250 - 1k Hz
Parametric Equalizer (Band 5): 500 - 2k Hz
Parametric Equalizer (Band 6): 1k - 4k Hz
Parametric Equalizer (Band 7): 2k - 7.2k Hz
Parametric Equalizer (Band 8): 5.8k - 12k Hz
Parametric Equalizer (Band 9): 9k - 20k Hz
Parametric Equalizer (Gain): -7 to 0 +7
Parametric Equalizer (Bandwidth): 3, 4, 5
2Way Crossove Mode: Cut-off Frequency 20-200Hz, Slope Flat/6/12/18/24 dB/oct, Level -12 to 0dB
3Way Crossover Mode: Cut-off Frequency Low/Mid Low 20-800Hz Mid High 20-20kHz High 1k-20kHz, Slope Flat/6/12/18/24 dB/oct, Level -12 to 0dB
Application Volume Level Setting: ±14 dB



qual'e' il problema!!
ho smontato la sorgente Alpine e sono passato ad un autoradio android 2din px5 con dsp,vabè chiamiamolo dsp..
e il problema è che mi sono fatto la bocca con il crossover elettronico interno dell'alpine che mi permetteva di gestire le 2 uscite con tagli di frequenza
che partivano da 20hz a 24db a salire,insomma la possibilità infinita di regolare il passabasso e il passalto a proprio piacere,scegliendo la pendenza a 6-12-18-24db e tutte le frequenze disponibili,
insoma senza contare che ho tolto l'audison poi risparmiando cosi altri fili di alimentazione del crossover e altri jack e cavi con il risultato di un lavoro piu' pulito e semplicistico come dovrebbe essere
ora pero' l'autoradio android px5 non ha un crossover interno come quello dell'alpine maledizione T_T

quello che cerco è semplicemente un crossover senza equalizzatore o dsp vari,una cosa semplice ma completa sul settore crossover
e che ovviamente non costi un boato,,escludo i dsp audison hertz helix costano troppo e non mi garbano

sto' cercando ma non riesco a trovare nulla di serio,o trovo quello che dico io o tanto vale montare il crossover SXR3

intanto Vi ringrazio per qualsiasi consiglio

un saluto massimiliano GRAZIE
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#2

Messaggio da ozama »

Eh.. Credo che, stante che con i vari DSP che hai citato si può fare molto di più e molto meglio che con i cross over elettronici tradizionali, questi ultimi sono pressochè scomparsi.. :hmm:
Inoltre, con la sorgente Android, attraverso una USB (se abilitata OTG), con un player software dedicato, potresti pilotare direttamente il DSP dall'ingresso digitale, affidando a quest'ultimo la conversione. Che sicuramente ha un convertitore di qualità migliore della radio Android.
L'ostacolo è che serve un PC. Ma, almeno con Audison (conosco quello..), l'impostazione è piuttosto immediata.
Io ho espresso la mia opinione eh.. Non è affatto l'assoluto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#3

Messaggio da albanomax »

Grazie per aver risposto,pensavo di prendere questo consigliato qui in sezione,anzi ringrazio per la segnalazione

Dayton Audio DSP-408,credo proprio sia una buona soluzione alla fine,qualcosa di nuovo e che non costa molto

essendo un purista non amo scatolette che fanno troppe cose,il mio impianto audio per casa è fatto da 1 lettore cd, 2 finali e 2 diffusori poi l'home theatre ha di tutto vabè.....


ritornando al discorso il Dayton Audio DSP-408 si puo' acquistare solo su ebay dagli stati uniti o esiste un'altro modo per contenere i costi??
mi sembra che sia molto poco publicizzato..

grazie massimiliano
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#4

Messaggio da ozama »

Non lo conosco.. :)
Per quanto mi riguarda, sono più orientato ai prodotti regolarmente importati.
Io ho un Audison amplificato.. Direi il contrario di quanto potresti preferire. ^^
Capisco la tua filosofia. Tuttavia, credo che in auto, visto l'ambiente e l'asimmetria della posizione di ascolto, le priorità siano completamente diverse che a casa. Le due situazioni non sono minimamente paragonabili.
Se l'intenzione è cercare di ottenere un suono il più possibile piacevole, perchè "hi-fi come in casa" è una parola grossa, con una scena sonora almeno credibile ed un timbro decente, a costi compatibili con un portafogli normale, penso PERSONALMENTE che il DSP sia una manna.. :love:
Se poi di mezzo c'è il sistema di bordo inestirpabile di molte auto moderne, anche di classe utilitario, allora diventa indispensabile. Anche per poter affiancare una sorgente migliore, magari collegata direttamente in digitale. :yes:
Comunque, cosa hai riscontrato nel DSP Dayton Audio che non ha un Mosconi, un Audison, un Helix, solo per citare alcuni prodotti regolarmente distribuiti, piuttosto blasonati, di Costruttori che "sono sul pezzo" da anni e che sono disponibili in varie classi di prezzo, da meno di 400 Euro, fino ad oltre 1000 per i modelli "HD"?
Non fraintendermi: io ho due coppie di Full Range Dayton Audio, che sto testando con discreta soddisfazione. Quindi non sono "prevenuto" nei confronti del marchio. È che non mi cercherei guai con prodotti appena usciti, conoscendo la tipologia di articolo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#5

Messaggio da rs250v »

Ti faccio un esempio, ho scritto due mail una a zapco per avere informazioni e alcune delucidazioni tecniche in quanto acquirente di un suo dsp, è una a mosconi, mosconi il giorno dopo mi ha risposto, zapco non ancora pervenuta dopo due settimane...
Work in Progress
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#6

Messaggio da albanomax »

ehm senza togliere nulla ai marchi scritti sopra di cui ho gran stima fidatevi,sto' solo cercando un qualcosa che taglia le frequenze in modo completo,intendo dire "possibilità di impostazioni limitate"
chesso' sub a 50-80-100 hz a 12db amen ok?
quello ce l'ho già,se il Dayton Audio DSP-408 costa 140€ penso sia buona cosa,a un dsp io 4-500€ non e le voglio spendere anche perchè sempre un dsp resta,tra 2 anni chissà che si inventano ragion percui...
è ovvio che preferirei avere un hertz h8 o audison o mosconi pero' a volte la ferrari con paris hilton dentro resta difficile da realizzare
ho avuto solo la fregatura di cambiare sorgente per una piu' adatta alla mia TT ma che pecca di crossover e quello dell'alpine almeno a me mi manca

cmq gli amplificatori che ho sono quelli dei Trofei Car Audio ESB dei bei tempi,Zapco Linear Power Harman Kardon ne ho masticata di roba,ho il garage pieno e non ho mai avuto il coraggio di vendere nulla...
ho anche un analizzatore di spettro con microfono apposta e il mio impianto non lo taro secondo i miei gusti ma cerco solo di impostarlo come và impostato con tutte le frequenze riprodotte in ordine per capirci...
i crossover me li sono sempre fatti da solo comprese le induttanze,ma oggi vorrei provare a semplificare il tutto con qualcosaltro tutto li...

intanto vi seguo e vi ringrazio per i preziosi consigli,è passato molto tempo e ovviamente x molte cose non sono piu' aggiornato e vi ringrazio per i consigli

in tutti i modi ai miei tempi il DSP era un'altra cosa,oggi vedo che questa sigla ha preso posto per una cosa molto piu' blanda a mio parere,dico questo perchè io il DSP per casa ce l'ho ma non mi sembra che questi per auto NON facciano la stessa cosa

Sony TA-E 1000 ESD https://www.ebay.it/itm/SONY-TA-E1000-E ... SwDzFbNh6M
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#7

Messaggio da rs250v »

Se le cose pensi che stiano così...hai mai visto cosa può fare un dsp moderno? (Anche un bit-ten) Basta che scarichi il sw, ma se a te interessa solo tagliare a frequenze preimpostate, o ti ricompri la sorgente che le aveva o rimetti il crox elettronico....
Ah puoi spendere anche meno del dayton basta che cerchi un audiocontrol
Work in Progress
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#8

Messaggio da albanomax »

l'ALPINE UTE-92BT ce l'ho ancora,non penso proprio a darlo via,

su ebay completo di remote control verrebbe a costare 220€ scarse compreso di spedizioni e dogana
anche se il prezzo iniziale è di soli 132€....
a 220€ ovviamente ritorna tutto in discussione.....su amazon non è disponibile pertanto tutto rimandato...
mi tocca cercare altro credo,audiocontrol non ho visto niente di chè...

ringrazio sempre qualsiasi vostro commento Grazie

massimiliano
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#9

Messaggio da rs250v »

Mi sembra che sei convinto per il dayton, prendilo e ci dici com’e
:)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#10

Messaggio da ozama »

Secondo me, dovresti informarti sulla frequenza di lavoro nativa del processore che monta il Dayton. :hmm:
Mi sembrano pochi 150 Euro per un DSP audio decente..
Non confondere questi oggetti con il tuo Sony, comunque. Il tuo è un "generatore di effetti speciali", come era il mio (per auto, però) Panasonic DA3000 del 1990. Questi moderni, sono delle interfacce multi canali che servono a fare proprio quello che serve a te, più i ritardi temporali, le equalizzazioni, la gestione degli amplificatori, il selettore di ingressi tra sorgenti..
Ma non hanno le simulazioni ambientali. E, generalmente, non trattano segnali multi canale compressi e non.
Tuttavia, la qualità dei convertitori, degli stadi pre e la frequenza natuva di lavoro del DSP, è fondamentale.
Il mio, che è un modello basico, lavora a 24 bit/48 KHz (anche se potrebbe lavorare a 32 bit). Quelli più costosi, lavorano a 24/32 bit 96/192 KHz..
Ed il metodo migliore per sfruttarli, naturalmente, è entrare in digitale. :)
Sulle funzioni di crossover, il mio può operare con filtri Linkwitz o Butterworth, 6/12/18/24 db/ottava su 9 canali complessivi in uscita e 6 in ingresso. E dispone di diverse funzioni utili per l'interfaccia con le sorgenti di serie, oltre agli ingressi digitali.
Poi, c'è tutto il resto: equalizzatore parametrico separato per ogni canale, ritardi temporali..
Insomma: sono prodotti dedicati all'interfaccia e sono dei cross over/equalizzatori. Che lavorano su segnale digitale.
Giusto che tu cerchi un prodotto semplice, se deve fare poche cose. Ma, se entri in analogico, accertati della qualità della conversione sia A/D che D/A.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#11

Messaggio da albanomax »

Tec Gladiator DSP a 150€ cosa ne dite?! dovrebbe essere un buon prodotto,ma già di questi processori ne so' ben poco e cmq a 150€ usato dovrebbe essere un buon acquisto,nuovo costa uno sproposito come i concorrenti...

il Dayton Audio DSP-408 mi garbava in quanto su ebay visto al volo costava 132€,invece con commutatore tasse e spedizioni finisce a 220€ pertanto vale il discorso che se devo spendere quella cifra tantovale arrivare a 350 e prendere un hertz e simili...cmq sul settore crossover anche lui ha le stesse regolazioni e le stesse opzioni...mi pare su 6 canali pero' non 9
alla fine io devo gestire front rear e sub ,sul front e rear ho i passivi poi,tre orion in auto penso che bastino

grazie massimiliano
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#12

Messaggio da albanomax »

Tec Gladiator DSP a 150€

E' STATO VENDUTO O_O O_O O_O
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#13

Messaggio da rs250v »

Cerca un bit-ten usato, o rimetti il tuo crox elettronico, inutile comprare cose più sofisticate se poi non le usi come andrebbero usati, (un canale ampli per ogni AP)
Work in Progress
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#14

Messaggio da albanomax »

usato il bit ten in effetti si trova a 130€ a salire su subito,il problema è "subito"
hai il 90% delle possibilità che paghi e non ti arriva nulla.....

avete una guida che spiega esattamente cosa fà il bit ten??

grazie ragazzi grazie
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#15

Messaggio da Brian »

su subito, c'è un negozio che lo vende nuovo a 205€
qui il manuale
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... manual.pdf

qui il software PC
http://audisonbitdrive.eu/admin/assets/ ... .1.2.1.zip

puoi installarlo e in modalità offline puoi simulare una qualsiasi configurazione.

comunque trovi tutto sul sito Audison.
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#16

Messaggio da albanomax »

ottimo ti ringrazio infinitamentene ho trovato uno a 125€ consegna a mano
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#17

Messaggio da Brian »

qui le tracce per la taratura
http://audisonbitdrive.eu/download/bit_ ... tracks.zip

qui l'ultimo firmware disponibile del Bit Ten nel caso non fosse già aggiornato
http://audisonbitdrive.eu/admin/assets/ ... .2.2.0.zip
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#18

Messaggio da albanomax »

strepitoso grazie nel frattempo mi hanno preso in pieno uno sportello della TT e devo dare la priorità al carroziere maledizione,la solita sfiga,fortuna me la cavo con 150€ soltanto,vediamo se riesco pure a prendere il dsp...
in compenso ho scoperto come smontare i pannelli dell'auto,ovviamente devo ricomprare i distanziatori,quelli che ci sono hanno l'altoparlante integrato,.........ho rotto la griglia dei medi....e per forza,una griglietta microforata di 2 grammi con 6 molle di ferro a tenerla, fatta a posta per rompersi.... anche perchè dietro ci hanno messo una vite per smontare il pannello quindi il danno è inevitabile,scommetto tutto studiato!! che animali!! scusate ma sto' nero
in tutti i modi si!! bit ten mi pare una buona scelta per il mio sistema

alla fine mi serve una uscita sub per l'orion 2350gx che posso controllare da 20hz a 24db per poi salire gradualmente e mi serve un'altra uscita per l'orion 2150gx per il fronte anteriore a 3vie con passivo per tagliarlo in basso intorno i 100hz poi la pendenza è da vedere,stessa cosa per l'amplificatore dietro,l'orion 280gx a 2 vie con passivo....

GRAZIE GRAZIE GRAZIE INFINITAMENTE A TUTTI!

per ora sono momentaneamente in stanby,piano piano ma fatto bene,mi servono i distanziali per i 20cm che ho appena trovato,per fortuna esistono và....

cmq effettivamente meglio un bit ten usato che il Dayton Audio DSP-408 no??
Avatar utente
albanomax
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2013, 23:26

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#19

Messaggio da albanomax »

nel frattempo bit ten venduto !!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale crossover attivo a 24db?

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

albanomax ha scritto: 24 apr 2019, 17:49 strepitoso grazie nel frattempo mi hanno preso in pieno uno sportello della TT e devo dare la priorità al carroziere maledizione,la solita sfiga,fortuna me la cavo con 150€ .......
Ti hanno preso e paghi tu?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”