Gain Dsp e ampli

Rispondi
Avatar utente
snanni
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 0:41

Gain Dsp e ampli

#1

Messaggio da snanni »

Possiedo un mosconi 4to6, come eseguo la taratura del gain in modo che si interfacci con autoradio e amplificatore?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Gain Dsp e ampli

#2

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda l'ingresso analogico, devi usare il tono/toni di prova normalmente forniti dal Costruttore del DSP, porre il volume della sorgente ad un livello ancora non distorto (che bisognerebbe misurare con un oscilloscopio, ma che si può "approssimare" mettendo la manetta della sorgente all'80% della corsa del volume, nella maggior parte dei casi), quindi guardando gli indicatori di clipping del DSP.
Alzi la sensibilità dei canali, fino ad ottenere l'accensione sporadicha del led o dell'indicatore nel software, quindi torni leggermente indietro.
In questo modo, sai che la posizione del volume che hai scelto, con i files incisi a zero db, avrai il volume massimo indistorto. E avrai un po' di margine per i CD/files incisi bassi.
Ma sul manuale di istruzioni, ci saranno indicazioni. E probabilmente, una procedura guidata.
Per qualsiasi apparecchio di questo tipo, è importantissimo leggere molto attentamente il manuale. Specie se non hai esperienza con queste cose. I DSP, sono apparecchi molto versatili ma anche molto complessi. ^^
Nel mio (Audison) è presente un wizard che, con i segnali di prova forniti, permette di eseguire la taratura dei livelli e la de equalizzazione eventuale della sorgente (oltre al resto della configurazione dei canali, chiaramente). Probabilmente è così anche nel tuo.
Sull'uscita del DSP, segui le indicazioni date da Etabeta per le sorgenti, tenendo conto del fatto che se usi pesantemente l'equalizzatore in esaltazione, sarebbe opportuno abbassare un po' il gain "teorico" degli ampli.
Metti la sorgente all80% del volume, con l'ingresso del DSP già tarato.
Metti al massimo i livelli di uscita del DSP, riproducendo sempre il tono/toni di prova,
Regoli il gain degli amplificatori, senza carico collegato, misurando la forma d'onda sull'uscita, sempre con l'oscilloscopio, per valutare il clipping.
Spero di aver riportato bene.. :D
Per i dettagli, meglio che senti Etabeta. Io sono sempre andato ad orecchio e basandomi sui dati di uscita e di sensibilià dichiarati, quale riscontro approssimativo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Gain Dsp e ampli

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
ozama ha ben esposto il tutto,
riguardo nello specifico l'interfacciamento tra dsp e amplificatori per prima cosa occorre verificare le specifiche (ovvero la sensibilità di ingresso),
quale/i amplificatore/i piloterai con il Mosconi?
Dalla specifiche del Mosconi 4to6 vedo che ha livello di uscita nominale 4V per cui l'ideale sarebbe che tale livello sia uguale o inferiore al livello di sensibilità minima degli amplificatori utilizzati.
Ciò al fine di sfruttare al meglio la dinamica del dsp e anche tenere più alto possibile il rapporto segnale/rumore.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”