Uscita ottica DSP

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica DSP

#21

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 11 mar 2019, 22:29 Restiamo moderati ragazzi, mi raccomando!!!
Per me è finita qui.
Non è divertente vedere i propri pensieri stravolti così, soprattutto da qualcuno da cui ti aspetti un'onestà intellettuale ben diversa da altri del passato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica DSP

#22

Messaggio da ozama »

Mi spiace che tu ti sia sentito "calunniato", Dude. Ma hai un modo di esprimerti che suona soggettivamente piuttosto perentorio. Non ho proprio avuto l'impressione che tu consideri le impressioni di altri al pari delle tue. In molte occasioni. Non solo in questa. :)
Evidentemente non riesco ad interpretare correttamente il tuo pensiero. :hmm:
Comunque sia, a chi ha una vettura con sorgente inammovibile, continuerò senz'altro a consigliare un DSP. E, sempre se permetti, a chi ascolta generi musicali che la valorizzano, consiglio il pilotaggio in attivo ed i ritardi temporali, che permettono di ottenere più facilmente una discreta rappresentazione scenica.
Se parlo bene del "mio Audison", che non mi ricordo di aver quincitato, praltro, è perchè ne sono entusiasta. E perchè quello ho. ^^ Avessi un Mosconi ed andasse così, parlerei bene di quello. Di quelli che non ho, non posso parlare. :hmm: Che fastidio ti da? Perchè mi pare che sta cosa ti stuzzichi.. Ma è ovvio che chi è contento parli bene del suo. O_O
Poi, è anche ovvio che lo faccia perchè ho le mie convinzioni. E non le maschero. Perchè sono un entusiasta di questi strumenti, che finalmente, dopo anni, mi hanno permesso di ottenere risultati che non riuscivo ad ottenere "negli anni d'oro". :D
Certo, è sempre soggettivo. Ma se sono qui a scrivere, è perchè sono un appassionato entusiasta. E sono felice di esserlo. :yes: E un appassionato entusiasta, è per forza convinto delle sue idee. E questo, penso, comunichi. :arr:
Sinceramente, non ho voglia di quotare tutte le cose che hai scritto. Alcune che trovo giuste ed altre che trovo opinabili. Se ti sei offeso, comunque, ti chiedo scusa. :)
Rimango però delle mie idee. E le continuerò a difendere. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita ottica DSP

#23

Messaggio da Etabeta »

Io penso che il DSP, in generale, sia una "benedizione" per il car audio (e per la riproduzione audio in generale) in quanto consente di apportare correzioni (risposta in frequenza, messa in fase temporale) ed eleborazioni (freq. e pendenza di taglio) che sono semplicemente fisicamente impossibili da realizzare con un grado di libertà che solo un dsp consente.
Poi non è che "l'old school" non possa integrarsi con la presenza di un dsp, anzi, ci sono impianti riuscitissimi con dsp che pilotano appunto batterie di amplificatori "storici", ottenendo risultati che, appunto, prima non era proprio possibile raggiungere, su qesto penso che siamo tutti d'accordo o quasi (come è giusto che sia).

Per tornare infine in topic (ovvero: l'interfaccia ottica) certo quello rimane l'ideale, ma se non è possibile fare altrimenti non è che bisogna rinunciare al dsp, pur perdendo un pò in alcuni parametri (dipende ovviamente dalla qualità dell'amplificazione della sorgente di serie) i vantaggi dell'elaborazione dsp rimangono tutti.
D'altronde sia che sia adotti un dsp che no, se si è vincolati alla sorgente di serie e questa non ha nè uscita ottica ma nemmeno uscita linea è chiaro che bisogna adottare qualche piccolo compromesso.
Penso siano concetti del tutto pacifici, quasi banali, quelli che ho scritto ora.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica DSP

#24

Messaggio da Dude »

ozama, io non ho pensato nemmeno per un istante di volerti far cambiare idea, perché non ne ho nessun diritto o autorità, e men che meno lo desidero.

Ho espresso le mie, di idee, con la stessa "perentorietà" che usi tu, né più né meno, anche se qualche volta io posso avere un tono meno "social" di quello che usi tu.
Ognuno ha il suo modo di presentarsi, e finché non fa male a nessuno (e sfido chiunque a sostenere che il mio modo faccia male a qualcuno), non è discutibile.
E spero sempre di trovarmi in mezzo a gente adulta e capace di non saltare su come una furia al primo dubbio del tipo "ma cosa avrà voluto dire?"

Purtroppo non è sempre così, ma fa parte del "gioco", e personalmente non sono disposto a cambiare il mio modo di essere per non far "arrabbiare" qualche stupido dal QI sotto la norma (non sto parlando di nessuno dei presenti, sia chiaro, è per far capire il punto).

Tornando alle *idee*, qui chi le mette in discussione sei tu, non io.

Sei TU che dici che X è OGGETTIVAMENTE MEGLIO di Y.

E semplicemente non è vero, perché la cosa in sé dell'ascolto della musica è soggettiva.

Se sei entusiasta di una cosa, è naturale e giusto che tu lo trasmetta, se ti va di farlo, ma con equilibrio e moderazione, perché altrimenti sei sempre tu quello che passa per "ho ragione io e basta".
Io dico solo che ci sono anche altre strade, e che non è del tutto corretto scartarle a priori come fai tu, condizionando in tal modo più che pesantemente le aspettative di altri.

Quale tra le due posizioni è più "impositiva*, delle due?
Quale delle due è più aperta alla fantasia e alla sperimentazione?
Dai ozama, ormai qui siamo all'equivalente degli OGM in agricoltura.
Appiattimento e negazione della "bio" (o "audio"... ;) ) diversità...


Quanto all'offendere, lo ripeto per l'ennesima volta, su un forum online non esiste mai e poi mai che io possa ritenermi offeso da un altro utente, a meno che con questa persona io non abbia già altri rapporti personali "veri" e sia una persona a me cara.
Potete dirmi tutto quello che volete, che mi entra da un orecchio ed esce dall'altro.
Diverso invece è il sottolineare, da parte mia, che certi commenti siano offensivi,è una considerazione di carattere generale, non comporta automaticamente essersi offesi.

E tu sei stato MOLTO offensivo. Stravolgendo il senso delle mie affermazioni, dandomi del prevenuto e in sostanza tacciandomi di parlare a vanvera.
La cosa non mi turba, nemmeno un po', ma te la voglio solo far notare, in piena serenità, tutto qui.
Ultima modifica di Dude il 12 mar 2019, 11:07, modificato 6 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica DSP

#25

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 12 mar 2019, 9:12 Io penso che il DSP, in generale, sia una "benedizione" per il car audio (e per la riproduzione audio in generale) in quanto consente di apportare correzioni (risposta in frequenza, messa in fase temporale) ed eleborazioni (freq. e pendenza di taglio) che sono semplicemente fisicamente impossibili da realizzare con un grado di libertà che solo un dsp consente.
Poi non è che "l'old school" non possa integrarsi con la presenza di un dsp, anzi, ci sono impianti riuscitissimi con dsp che pilotano appunto batterie di amplificatori "storici", ottenendo risultati che, appunto, prima non era proprio possibile raggiungere, su qesto penso che siamo tutti d'accordo o quasi (come è giusto che sia).

Per tornare infine in topic (ovvero: l'interfaccia ottica) certo quello rimane l'ideale, ma se non è possibile fare altrimenti non è che bisogna rinunciare al dsp, pur perdendo un pò in alcuni parametri (dipende ovviamente dalla qualità dell'amplificazione della sorgente di serie) i vantaggi dell'elaborazione dsp rimangono tutti.
D'altronde sia che sia adotti un dsp che no, se si è vincolati alla sorgente di serie e questa non ha nè uscita ottica ma nemmeno uscita linea è chiaro che bisogna adottare qualche piccolo compromesso.
Penso siano concetti del tutto pacifici, quasi banali, quelli che ho scritto ora.
Assolutamente.
Che nessuno ha messo in discussione.

Il punto è altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica DSP

#26

Messaggio da ozama »

Riporto senza quote per semplicità:

"E tu sei stato MOLTO offensivo. Stravolgendo il senso delle mie affermazioni, dandomi del prevenuto e in sostanza tacciandomi di parlare a vanvera.
La cosa non mi turba, nemmeno un po', ma te la voglio solo far notare, in piena serenità, tutto qui."

Sono serenissimo eh.. :D
Ma permettimi di dire che questa si, che è pura fantasia. Sulla quale hai costruito poi le tue considerazioni seguenti. ^^
Evidentemente non sono l'unico che capisce male le affermazioni. ;)
Ed il motivo, per me, è sempre quello.
Ognuno interpreta le parole degli altri come preferisce, in funzione dell'idea che si fa della persona che non conosce, che alla fine è data dal modo di esprimersi. Non solo dalle idee, sulle quali siamo sicuramente (serenamente) divergenti in molti campi e convergenti in altri. :)

Comunque, non c'è problema. :yes:
Anche io sono d'accordo con Etabeta. Ha espresso esattamente il mio pensiero (non è strano, essere entrambi d'accordo? Sarà la sintesi del discorso?
Cito sempre testualmente:

"Io penso che il DSP, in generale, sia una "benedizione" per il car audio (e per la riproduzione audio in generale) in quanto consente di apportare correzioni (risposta in frequenza, messa in fase temporale) ed eleborazioni (freq. e pendenza di taglio) che sono semplicemente fisicamente impossibili da realizzare con un grado di libertà che solo un dsp consente.
Poi non è che "l'old school" non possa integrarsi con la presenza di un dsp, anzi, ci sono impianti riuscitissimi con dsp che pilotano appunto batterie di amplificatori "storici", ottenendo risultati che, appunto, prima non era proprio possibile raggiungere, su questo penso che siamo tutti d'accordo o quasi (come è giusto che sia)."

Non credo che ci sia altro da aggiungere a queste parole. Che sono la sintesi di quello che penso. E se consiglio un DSP, è perchè credo fermamente in queste affermazioni. Compresa la old scool "integrata", ma se "la si sa maneggiare".
E se ritengo il DSP indispensabile per ottenere qualcosa che somigli all'hi-fi, è per questo.
Sarò felice di essere smentito da auto come quelle di Synagryda. Per adesso, solo quella di Perry, che ho citato, tra le altre ascoltate, era in grado di fornire un risultato che, secondo IL MIO PUNTO DI VISTA, è "compatibile" con un ascolto hi-fi.
E non per merito della sorgente, che era comunque un lettore HD esterno. @_@
Le altre NO. E chiaramente, puoingiustamente fare la tara sulle mie affermazioni. Non pretendo certo che tu abbia i miei stessi gusti e la mia stessa sensibilità. XD
Ah, naturalmente, DSP esterno o interno alla sorgente, non fa differenza, eh.. Tranne naturalmente per la qualità eventuale.

Comunque, se abbiamo stabilito quali sono i nostri gusti e chiarito i punti di vista, penso che potremo passare ad altro.
Cinsarebbe un punto su quanto hai "capito" (evidentemente poco) delle vicissitudini sulla mia auto. Che ti fanno tirare conclusioni del tutto sbagliate. Ma magari ne parliamo in altra sede.. :D

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marco28
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 mar 2018, 12:43

Re: Uscita ottica DSP

#27

Messaggio da Marco28 »

Seguo con molto interesse.
Taiton77 facci sapere novità in merito al Raspberry.
Ciao
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Uscita ottica DSP

#28

Messaggio da Taiton77 »

Ho ordinato una scheda espansione per il raspberry S/PDIF per avere l' uscita ottica €.28,00 dall' India. Dovrebbe arrivarmi tra 15/20 giorni, la scheda ha uscite sia S/PDIF che RCA. Intanto ho fatto lo script per far spegnere il raspberry dopo 3 giorni che non lo si utilizza e la macchina rimane ferma, sto provando diverse distro e programmi per usare Android/Apple per comandare il raspberry e i gli hard disk che saranno collegati e ci saranno 2 dischi, così se uno per sbaglio salta abbiamo quello di riserva che avrà gli stessi dati del primo disco, non serve neanche cambiare il disco rotto perchè il raspberry se non vede il disco perchè è rotto fa partire il disco di backup. Ho già configurato per fare in modo che appena salgo in auto il wifi del cellulare aggiorni in automatico la libreria dell' hard disk, così evito di dover staccare i dischi, portarli su a casa e collegare il PC per mettere dentro i brani, album, ecc. Doveva venire un mio amico che ha un processore Helix ma a questo punto aspetto che mi arrivi la scheda di espansione così faccio una prova unica. Diciamo che in linea di massima ho bisogno di sperimentare un po' di cose. Si potrebbe addirittura collegare una dashcam e registrare tutto quello che succede in strada, anche con macchina spenta nel caso qualcuno lasci la macchina parcheggiata in strada ed ha paura dei ladri. (che poi non può fare miracoli, ma con un video magari si può aiutare le forze dell' ordine).
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Uscita ottica DSP

#29

Messaggio da Ink Blue »

Leggendo queste cose mi rendo conto della mia ignorantità
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Uscita ottica DSP

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Ink Blue ha scritto: 13 mar 2019, 17:47 Leggendo queste cose mi rendo conto della mia ignorantitàImmagine
ink Blue........ sei "giovane" di forum.... guarda quanti messaggi ho io..... T_T
Eppure la mia IGNORANTITUDINE sovrasta la tua :D :D Non ci chiappo una MAZZA
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica DSP

#31

Messaggio da ozama »

Beh, anche io ho la mia brava laurea in ignorantistica eh.. ^^
Al campionato di ignoranza, mi squalificherebbero per doping! XD
Attendo guida dettagliata, con modello di rasp, scheda aggiuntiva per uscita ottica, software, eccetera.. :D
Poi vedo se è meglio del telefono.. Perchè il problema, è più che altro la "manovrabilità" in marcia..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita ottica DSP

#32

Messaggio da Etabeta »

Volendo aggiungere un ulteriore spunto di riflessione riguardo l'interfacciamento (mi riallaccio al tema del thread che è appunto l'interfacciamento tra la sorgente e il dsp) penso bisogna anche tenere presente (lo dico in quanto raramente è un aspetto considerato, anche se io stesso ho dato il via a qualche thread specifico al riguardo qui sul forum) anche l'altro lato della medaglia ovvero l'interfacciamento tra il dsp (qualora non di tipo amplificato) e i vari amplificati finali,
mi riferisco quindi al corretto "match" tra il livello di uscita del dsp e il livello di sensibilità degli amplificatori ad esso connessi,
questo singolo aspetto, se non correttamente gestito, può rischiare di vanificare il risultato di un impianto potenzialmente ottimo su tutti gli altri aspetti oppure, detto in altri termini, impedisce di sfruttare appieno le potenzialità dei singoli componenti dell'impianto.
Ogni tanto lo ripeto, come un mantra :) , a rischio di essere noioso, ma proprio perchè è un tema spesso sottovalutato.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”