Configurazione impossibile bit one

Avatar utente
fabius07
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 dic 2018, 7:48
Località: Alessandria

Configurazione impossibile bit one

#1

Messaggio da fabius07 »

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto in quanto non riesco a più configurare il bit one, premetto che non ho conoscenze nel settore e circa 5 anni fà un installatore autorizzato Audison ha montato un Bit one sulla mia opel Astra collegandosi al dispositivo di amplificazione dell'auto (impianto infinity x opel) in attivo.
L'impianto è composto da:
F.A. Twitter Hertz HT20 + Woofer Audison Voce AV 6.5 + ampli. Audison Srx4
F.P. Coassiale AVX5 + ampli. Hertz Hcp2
Subwoofer. Pioneer Ts-wx77a + Bit one + Drc

Ho provato ad effettuare la configurazione dall'inizio ma durante la calibrazione la procedura o si blocca al 2 canale oppure appare l'errore "Channel 2 - Imput level too low"
Ho provato ad alzare il volume della sorgente: nulla
Ho proverò d alzare il gain dell'amplificatore: nulla
Ho scollegato e ricollegato i connettori rca del bit one e degli amplificatori, i connettori di ingresso segnale High Level: nulla.
Ho notato che il suono delle traccia campione sul cd rimane molto basso e non c'è moto di mandarlo fino al limite non distorto come suggerisce la procedura.
Cosa posso fare?? Sarà che il bit one é rotto o difettoso?
Mi potete dare dei suggerimenti?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Configurazione impossibile bit one

#2

Messaggio da Brian »

se ho capito bene, hai l'impianto installato in auto da circa 5 anni giusto?

adesso perché hai messo mani al Bit One?

hai visto se c'è un'aggiornamento software/firmware del Bit One e del DRC?

EDIT
l'installatore ha collegato il Bit One alla sorgente o all'amplificatore del sistema Infinity? (di serie dovresti avere un subwoofer se non erro)
Ultima modifica di Brian il 13 feb 2019, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione impossibile bit one

#3

Messaggio da ozama »

Esatto..
Cosa è successo?
Ha smesso di funzionare di colpo? O è prima sparito un canale, per esempio?
È possibile che sia stato aggiornato il software della sorgente e a seguire, l'impianto abbia smesso di funzionare (magari è stata introdotta o modificata la soglia di protezione per impedenza troppo alta degli altoparlanti)? :hmm:
Per quanto riguarda la procedura, prova ad invertire i canali in ingresso e riprovare, per vedere se è sempre quello che fallisce (per capire se è la sorgente che non esce o il processore che ha un ingresso fottuto).
Comunque, per verificare se la sorgente è a posto, puoi collegare gli altoparlanti senza interporre l'impianto.
Naturalmente, occhio a non collegare i tweeters direttamente eh..
Io ho un 4.9. Non un Bit One. Ma penso che la procedura di programmazione sia simile e così pure le problematiche.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fabius07
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 dic 2018, 7:48
Località: Alessandria

Re: Configurazione impossibile bit one

#4

Messaggio da fabius07 »

Vi ringrazio per le risposte.
Ho messo mano alla riconfigurazione perché come era tarato l'impianto non mi piaceva e poi il sub non si sentiva. L'ultima taratura l'aveva fatta un installatore alle porte di Milano perché quello della mia zona ha cessato l'attività.
Andando con ordine:
1 - i segnali sono stati presi dai fili dell'amplificatore dell'auto e i cavi sono stati saldati
2 - ho provato a invertire i cavi d'ingresso ma il problema resta
3 - avevo aggiornato il firmware del Bit one è subito non ho avuto problemi, ma se non riesco più a fare la configurazione come faccio a ripristinare? devo mandarlo all'esistenza ?
3 - Provando a muovere un po' i connettori rca nelle uscite pre del Bit one sento che gli altoparlanti funzionano bene, ma se li inserisco fino in fondo non si sente più nulla, eppure i cavi sono nuovi!!

Potrei riportare la macchina all'ultimo installatore che ci ha messo le mani ma ormai non mi fido più, mi son fatto l'idea che questi pseudo installatori di elettromedia Audison siano degli incompetenti, solo capaci a succhiare soldi.
Allego qualche foto se riesco
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione impossibile bit one

#5

Messaggio da ozama »

Andiamo con ordine.
Provo a capire cosa può essere successo.. ^^

Tuo punto 2: Il problema RESTA SULLO STESSO CANALE DEL DSP O SI SPOSTA SU QUELLO CHE PRIMA ANDAVA? La tua risposta non è una risposta.. ^^
Aggiungo: prima di fare il tutto, andavano tutti i canali?
Aggiungo ancora: QUANTI canali dell'amplificatore originale sono collegati agli ingressi del DSP? 2? 4? 6?
E QUINDI, DI CONSEGUENZA:
Che configurazione di ingresso hai scelto dal wizard?
Eventualmente, per mettere foto delle schermate, le devi ridurre a meno di 256 Kbyte.

3: Non hai fatto un backup della configurazione precedente, prima di fare nuovamente la procedura di ingresso? Se si, basta che la ricarichi. Se no, devi rifare per forza la procedura e capire perchè il canale 2 non viene rilevato.
Eh.. No alpitur.. :D

4: La cosa dei connettori di uscita non è normale. Ma non è il problema principale, ora.. Sono le uscite. E tu hai il problema principale all'ingresso.
Se il DSP non "sente" il canale 2 IN INGRESSO (se ho capito bene..) e non completa la procedura, o la radio non da fuori segnale o il DSP ha un problema. Che sia software o hardware, non saprei.
Ma per tentare di risolverlo, bisogna prima individuarlo. :huh:

Sul fatto degli installatori, beh, li non saprei aiutarti.. Io mi arrangio da solo. Però se tu non sai fare, dovrai pur riconoscere un compenso a chi, per mestiere e non per hobby, ti risolve il problema..
Poi, se c'è un guasto, andrà riparato.

Comunque, se vuoi aiuto, devi spiegare ESATTAMENTE quello che succede e devi fare le prove di inversione degli ingressi. Cavi saldati o meno.. Sennò, se non te la senti, non hai scelta se non rivolgerti all'installatore. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Configurazione impossibile bit one

#6

Messaggio da Brian »

fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19- ho provato a invertire i cavi d'ingresso ma il problema resta
quanti cavi sono collegati in ingresso?
sono collegati agli ingressi a basso o altro livello?
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19avevo aggiornato il firmware del Bit one
il DRC è aggiornato?
hai provato senza DRC? (scollegato)
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19se non riesco più a fare la configurazione come faccio a ripristinare?
un downgrade del firmware non credo si possa fare anche perché ti servirebbe il file della versione che avevi prima.
hai provato un reset dal software PC?
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19Provando a muovere un po' i connettori rca nelle uscite pre del Bit one sento che gli altoparlanti funzionano bene, ma se li inserisco fino in fondo non si sente più nulla, eppure i cavi sono nuovi!!
cioè hai sostituito anche i cavi in uscita dal DSP?
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19Potrei riportare la macchina all'ultimo installatore che ci ha messo le mani ma ormai non mi fido più, mi son fatto l'idea che questi pseudo installatori di elettromedia Audison siano degli incompetenti, solo capaci a succhiare soldi.
beh... almeno suonava prima!
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19Allego qualche foto se riesco
forse meglio, anche per tentare di capirci qualcosa... (non è detto) parlo per me eh! :hmm:
servono più info come già detto sopra...
Avatar utente
fabius07
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 dic 2018, 7:48
Località: Alessandria

Re: Configurazione impossibile bit one

#7

Messaggio da fabius07 »

ozama ha scritto: 15 feb 2019, 21:36 Andiamo con ordine.
Provo a capire cosa può essere successo.. ^^

Tuo punto 2: Il problema RESTA SULLO STESSO CANALE DEL DSP O SI SPOSTA SU QUELLO CHE PRIMA ANDAVA? La tua risposta non è una risposta.. ^^
Aggiungo: prima di fare il tutto, andavano tutti i canali?
Aggiungo ancora: QUANTI canali dell'amplificatore originale sono collegati agli ingressi del DSP? 2? 4? 6?
E QUINDI, DI CONSEGUENZA:
Che configurazione di ingresso hai scelto dal wizard?
Eventualmente, per mettere foto delle schermate, le devi ridurre a meno di 256 Kbyte.


- Il problema prima rimaneva sul canale n. 5 poi staccando e scambiando i connettori rca pre-out si spostava su l'altro canale.
- Prima che rifacessi la configurazione tutti i canali funzionavano ad eccezione del subwoofer (forse l'installatore non l'aveva collegato)
- Dall'amplificatore originale sono collegati 6 canali (fili saldati) agli ingressi di ALTO LIVELLO del bit one
- La configurazione scelta dal wizard e HIGH LEVEL

3: Non hai fatto un backup della configurazione precedente, prima di fare nuovamente la procedura di ingresso? Se si, basta che la ricarichi. Se no, devi rifare per forza la procedura e capire perchè il canale 2 non viene rilevato.
Eh.. No alpitur.. :D


- Ho fatto il backup di alcune configurazioni ma purtroppo non le posso caricare perché ho resettato il Bit one e sono bloccato alla procedura iniziale di configurazione

4: La cosa dei connettori di uscita non è normale. Ma non è il problema principale, ora.. Sono le uscite. E tu hai il problema principale all'ingresso.
Se il DSP non "sente" il canale 2 IN INGRESSO (se ho capito bene..) e non completa la procedura, o la radio non da fuori segnale o il DSP ha un problema. Che sia software o hardware, non saprei.
Ma per tentare di risolverlo, bisogna prima individuarlo. :huh:

Sul fatto degli installatori, beh, li non saprei aiutarti.. Io mi arrangio da solo. Però se tu non sai fare, dovrai pur riconoscere un compenso a chi, per mestiere e non per hobby, ti risolve il problema..
Poi, se c'è un guasto, andrà riparato.

Comunque, se vuoi aiuto, devi spiegare ESATTAMENTE quello che succede e devi fare le prove di inversione degli ingressi. Cavi saldati o meno.. Sennò, se non te la senti, non hai scelta se non rivolgerti all'installatore. X3
Ciao! :)


- Ho provato ad invertire i cavi, collegarli, scollegarli, istallare nuovamente il software sul pc, etc. ma niente.
Adesso però si è bloccato ulteriormente nel senso che nella configurazione viene tarato il 1 ma poi la procedura rimane sospesa, va avanti ma non tara più nulla. A seguito lle foto della procedura di configurazione (fin dove si ferma) e le foto dell'impianto.
Ho una gran voglia di buttare via il processore e ritornare con tutto originale. Sono certo che è rotto. XD
Allegati
20190216_174414.jpg
20190216_174434.jpg
20190216_174501.jpg
20190216_174516.jpg
20190216_174621.jpg
20190216_174641.jpg
20190216_174705.jpg
20190216_174732.jpg
20190216_175125.jpg
20190216_173621.jpg
20190216_173645.jpg
20190216_173659.jpg
20190216_173706.jpg
20190216_173717.jpg
20190216_173732.jpg
20190216_173745.jpg
20190216_173757.jpg
Avatar utente
fabius07
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 dic 2018, 7:48
Località: Alessandria

Re: Configurazione impossibile bit one

#8

Messaggio da fabius07 »

Brian ha scritto: 15 feb 2019, 22:21
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19- ho provato a invertire i cavi d'ingresso ma il problema resta
quanti cavi sono collegati in ingresso?

Sono collegati 6 cavi in ingresso 2 front tweeter + 2 front woofer + 2 rear coassiali (sub-woofer no)

sono collegati agli ingressi a basso o altro livello?

- Sono collegati ad ALTO LIVELLO
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19avevo aggiornato il firmware del Bit one
il DRC è aggiornato?

- Si il DRC è aggiornato

hai provato senza DRC? (scollegato)

- Si ho provato senza drc ma il problema resta
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19se non riesco più a fare la configurazione come faccio a ripristinare?
un downgrade del firmware non credo si possa fare anche perché ti servirebbe il file della versione che avevi prima.
hai provato un reset dal software PC?

- Si ho fatto il reset dal software del pc e attualmente la procedura di blocca
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19Provando a muovere un po' i connettori rca nelle uscite pre del Bit one sento che gli altoparlanti funzionano bene, ma se li inserisco fino in fondo non si sente più nulla, eppure i cavi sono nuovi!!
cioè hai sostituito anche i cavi in uscita dal DSP?

- Si i cavi sono stati sostituiti da poco
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19Potrei riportare la macchina all'ultimo installatore che ci ha messo le mani ma ormai non mi fido più, mi son fatto l'idea che questi pseudo installatori di elettromedia Audison siano degli incompetenti, solo capaci a succhiare soldi.
beh... almeno suonava prima!

E' vero suonava, male ma suonava, l'installatore aveva fatto una pessima taratura e il sub woofer si è dimenticato di collegarlo
fabius07 ha scritto: 15 feb 2019, 0:19Allego qualche foto se riesco
forse meglio, anche per tentare di capirci qualcosa... (non è detto) parlo per me eh! :hmm:
servono più info come già detto sopra...
Grazie per l'aiuto comunque!! :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Configurazione impossibile bit one

#9

Messaggio da Brian »

senti, io provo a darti dei suggerimenti, vedi un po' te insomma...

provato anche a togliere alimentazione al Bit One?
come mai hai sostituito i cavi? (si parla dei cavi RCA giusto?)

dovrei installare il software PC del Bit One per esserne sicuro, ma se funziona come con gli altri DSP o DSP amplificati di Audison, perché non provi ad utilizzare in ingresso solo le uscite front o rear? (potrebbe essere anche l'amplificatore OEM ad essere andato no?

per le uscite, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo non mi è mai capitato un Bit One) far selezionare e attivare comunque tutte. (subwoofer compreso)
Avatar utente
fabius07
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 dic 2018, 7:48
Località: Alessandria

Re: Configurazione impossibile bit one

#10

Messaggio da fabius07 »

Ciao,

i cavi me li ha sostituiti l'installatore a dicembre, sono nuovi per cui non penso centri qualcosa, il bit one lo spento più' di una volta scollegando direttamente la corrente, cosi come tutti i cavi come ho già detto. Ho anche provato ad utilizzare in ingresso solo le uscite front o rear ma non succede nulla. Magari sta sera riprovo ancora.
Faccio una precisazione:
5/6 anni fà l'impianto era stato fatto da un installatore "centro master audison" della mia zona che ha chiuso definitivamente, siccome gli AP a volte non si sentivano e i fili non erano stati fissati bene (una vera schifezza) ho deciso di andare da un'altro installatore "centro master audison" a milano (circa 100 km da casa mia). Il tizio mi ha ripristinato tutto l'impianto e riconfigurato, risultato: l'impianto suona discretamente ma il subwoofer non si sente per niente.
Ho deciso di provare io a rifare la configurazione per la mancanza di tempo a tornare a milano dall'installatore, il risultato e quello che vi ho descritto, è tutto bloccato.

Pensavo fosse solo un problema di configurazione ma probabilmente mi sono sbagliato, voi mi direte: "torna dall'installatore " certo potrei tornare e pagare 100-150 euro ma vorrei provare a risolvere da solo il problema.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Configurazione impossibile bit one

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Dici che ad un certo punto si blocca...... quanto tempo hai aspettato?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
fabius07
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 dic 2018, 7:48
Località: Alessandria

Re: Configurazione impossibile bit one

#12

Messaggio da fabius07 »

Ho aspettato 4 minuti poi ho staccato. Il canale 1 lo trova quasi subito poi più niente, dici di aspettare di più?
Un'altra cosa anche alzando il volume della sorgente la traccia del cd di configurazione si sente solo sull'AP a dx ma con un volume un po' basso e mai distorto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Configurazione impossibile bit one

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Non lo conosco ma proverei ad aspettare un po’ di più....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione impossibile bit one

#14

Messaggio da ozama »

Io sospetto un altro problema.. :hmm:
Purtroppo la procedura di configurazione è completamente diversa dalla mia. Quindi mi devo leggere il manuale del bit one per capire. Ma, dalle foto, vedo che vanno assegnati MANUALMENTE i compiti ad OGNUNO DEI CANALI IN INGRESSO.
Sei SICURO che DALL'AMPLIFICATORE ORIGINALE ESCANO i segnali che hai indicato nella foto N. 5 ? Quella, è la CONFIGURAZIONE DEGLI INGRESSI, che NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA CONFIGURAZIONE DI USCITA.
Potrebbe essere semplicemente che i canali NON SONO COME IMPOSTATI NELLA FOTO e il bit one non rileva il suono che si aspetta. Oppure, che non hai attivato tutti i canali in ingresso che ti servono.
Ad esempio, il mio DSP ha 6 canali di ingresso. Se io dovessi collegare una sorgente con sei uscite filtrate, perderei l'aux analogico, che fa capo ai canali 5 e 6.
Tu non hai selezionato nulla, a parte "high level". :hmm:

Poi:
È OVVIO, che invertendo i canali IN INGRESSO, quando dicevo di provare ad INVERTIRE.
Ripeto: IL PROBLEMA AL MOMENTO È IN INGRESSO.
Quindi, o il bit one ha un canale SFONDATO, o l'amplificatore di serie ha UN CANALE BRUCIATO, o c'è un problema ancora nel cablaggio SALDATO, oppure hai assegnato male gli otto canali in ingresso, rispetto a come sono realmente collegati al DSP. T_T
Provo ancercare il manuale e andare un occhio alla procedura.
Comunque, se il DSP È RESETTATO, SICURAMENTE c'è un modo per caricargli il backup. Sennò, il backup non servirebbe a nulla.. ^^
Il mio, parte con una configurazione di default. Poi, dal menù a tendina del software, scelgo di caricare un file di configurazione e mi si apre la finestra di selezione.
Non parte con il wizard. Anche quello lo devo lanciare io, dal menù a tendina.
Se hai un backup, non devi fare la configurazione iniziale.
Trova il modo di caricare il backup. Potrebbe essere che il canale che non viene analizzato, sia quello da cui viene preso il sub. Ma devi prima di tutto ricaricare il backup, per valutare se funzionano tutti i canali. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione impossibile bit one

#15

Messaggio da ozama »

Comunque, se manca un canale durante la procedura, il processore, dopo un certo tempo, da un messaggio di errore: "livello troppo basso" o qualcosa del genere.
Non interrompere, fino a che non compare il messaggio.
Il mio, ci mette diversi minuti a completare la procedura. :yes:
In ogni caso, se salti il wizard, dovrebbe presentartisi la schermata di default. A quel punto, ricarichi le impostazioni dal file salvato, attraverso le voci del menu a tendina.
File che dovrebbe contenere tutta la configurazione, compresa quella degli ingressi, SE è come il mio..
Non so come aiutarti, da qui. Bisogna che provi un po'..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fabius07
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 dic 2018, 7:48
Località: Alessandria

Re: Configurazione impossibile bit one

#16

Messaggio da fabius07 »

Ho provato e riprovato fino a 9 minuti di attesa di vedere il 2 canale completato ma la procedura rimane sempre ferma.
Credo proprio che il bit one sia rotto, non c'e altra ragione.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione impossibile bit one

#17

Messaggio da ozama »

Se prima andava, potrebbe anche aver caricato male il software..
Hai provato a ignorare la procedura e caricare il file di configurazione che hai salvato?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Configurazione impossibile bit one

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Non demordere... Non è che le elettroniche si "rompono" con questa facilità....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Configurazione impossibile bit one

#19

Messaggio da ozama »

Esatto.
Avvia il software in "modalità [ERRORE !!]", quindi esegui la "sincronizzazione" e il processore dovrebbe comparirti come è impostato di default. :)
A questo punto, sempre dal menù, vai a caricare il backup che hai salvato. :yes:
E poi, controlli la mappatura dei canali in INGRESSO e te la segni, così se devi reinizializzarlo, sai come sono collegati i canali IN INGRESSO.
Canali dainquali il Bit One genera il segnale da distribuire con i filtri, alle uscite.
Canali che NON NECESSARIAMENTE corrispondono alle uscite. Che sono di più degli ingressi..
Tu hai un amplificatore di serie, che esce con dei canali filtrati, se ho ben capito. Quindi, IPOTIZZO, SE IL TUO PROCESSORE FOSSE COME IL MIO, se tu gli dici che sul canale 1 c'è un tweeter e il processore sente un suono in un range non corrispondente, che non riesce a compensare con la de equalizzazione, la procedura va in stallo.
Certo, è insolito che si blocchi all'infinito. C'è anche un problema software.. Dovrebbe dare il messaggio di errore.. :hmm:
Comunque, la prima cosa da fare, se non ne vieni fuori, è in qualche modo collegare degli altoparlanti all'amplificatore di serie per vedere se esce suono e quale, dai 6 canali dell'ampli di serie. Saldati o non saldati, SONO QUELLI che devi controllare ed eventualmente invertire per verificare gli INGRESSI del processore.
Se non ti è chiaro (si sa mai: non diamo nulla per scontato, senza offesa):
- gli INGRESSI di un apparecchio, sono quelli da dove questo RICEVE il segnale dall'apparecchiatura PRECEDENTE. Nel tuo caso, gli alto livello del Bit One.
- le USCITE di un apparecchio, sono quelle da cui è possibile prelevare il segnale per lo stadio successivo dell'impianto. Nel tuo caso, i pin jack che vanno agli amplificatori.

Riassumo:
- Provare a entrare nel processore ponendo il software in "modalità [ERRORE !!]" dal menù a tendina che trovi in basso a destra nella schermata di avvio (dalle istruzioni che ho reperito: potrebbero essere vecchie).
- eseguire la sincronizzazione da dentro il software PC, dal menù, se non la fa automaticamente quando accedi (dovrebbe), ma non è scontato.
- caricare dal menu "file\load setup" (io ho le istruzioni con le schermate in inglese).
- FINALIZZARE L'IMPOSTAZIONE perchè non la perda appena spegni tutto. :D

Se tutto ricomincia anfunzionare, poi, vediamo perchè non va il sub. :yes:
Se ti mancano dei canali, dobbiamo prima capire se il problema è all'ingresso o all'uscita del processore. POI lo si ri programma, eventualmente.
Per cambiare livelli ed equalizzazioni, non importa fare tutto da zero.
Ma se vuoi capirci qualcosa, devi fare le cose con metodo. E controllare QUELLO CHE C'È DA CONTROLLARE. Niente panico.. ^^ E niente fretta.. :)

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fabius07
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 dic 2018, 7:48
Località: Alessandria

Re: Configurazione impossibile bit one

#20

Messaggio da fabius07 »

Grazie davvero ragazzi per il conforto, sono veramente scoraggiato!!! Non so più che fare. Stavo pensando anche di sostituirlo ma mi spiace spendere altri soldi e poi non saprei proprio cosa comprare.

Vedi Ozama, il problema è che non mi fa più accedere al menù. L'unica schermata che vedo in modalità target è quella che ho indicato nella foto 2 "Bit One - Configuration Wizard" . Avviene ciò perché ho fatto il reset del Bit One dal PC. Da lì non mi schiodo, non posso più caricare nulla!! T_T T_T
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”