Attivo o passivo..

Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#21

Messaggio da il risolutore »

msmgpp ha scritto:Io posso prendere per me...la tua ancora non me la hai fatta ascoltare! :)
La cosa vale anche per me! Anzi con Alessandro io sono 2 a 0:-):-)hahah!
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Attivo o passivo..

#22

Messaggio da pato* »

Tu zitto che hai pure la resistenza in serie :D :D

Cmq vero 2-0 per Santo non appena ci sarà l'occasione cercherò di riparare lo svantaggio.

Massima precedenza x te! eh eh eh.... vedi che tu sei un opinionista osservato speciale ;) ;)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#23

Messaggio da msmgpp »

Opinionista?Io sono sordo riconosciuto...cmq basta off topic! L'utente credo che dopo i chiarimenti su passivi, attivi ecc si sia fatto una idea...se ha altre richieste siamo qua...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Attivo o passivo..

#24

Messaggio da pato* »

Ok basta off-topic ma l'ultima la devo dire... XD l'opinionista osservato speciale e Santo :sbav: :D :) infatti appena accadrà sarà messo duramente alla prova :sbav: tu Peppe che sei sordo lo si deve ancora verificare!! ci siam conosciuti quando eravamo acerbi (in auto) XD XD in ogni caso visto che farai la mia stessa categoria sarai trattato con più cautela :) onestamente parlando, visto che dalle fondamenda del vostro sound c'e qualcuno che di esperienza ne ha....qualcosa di buono me l'aspetto!! " in particolare del "new beetle" senza offesa per nessuno...

Salutatemi il " profeta" e ditegli che una sua profezia si è avverata ! ahahah Ciao Cesare !!
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Attivo o passivo..

#25

Messaggio da Sincerio »

Secondo me l'attivo è sempre preferibile per quelli che non hanno competenze tecniche e materiale per tarare in passivo. Conosco un taratore bravissimo che stà facendo spendere parecchi eurini ad un appassionato, senza arrivare ancora a soddisfarlo. Vuoi mettere la possibilità di modificare la taratura, il cross, i ritardi ecc. anche da soli nel silenzio della propria autovettura?
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#26

Messaggio da basi725 »

Sincerio ha scritto:Secondo me l'attivo è sempre preferibile per quelli che non hanno competenze tecniche e materiale per tarare in passivo. Conosco un taratore bravissimo che stà facendo spendere parecchi eurini ad un appassionato, senza arrivare ancora a soddisfarlo. Vuoi mettere la possibilità di modificare la taratura, il cross, i ritardi ecc. anche da soli nel silenzio della propria autovettura?
Non per essere polemico, ma secondo voi quanti hanno competenze tecniche (il materiale si può sempre procurare!) per realizzare un passivo degno di tale nome??? Secondo me in tutta Italia sono davvero pochissime... a mio avviso è quindi preferibile l'attivo, almeno permette di "giocare e divertirsi" (passatemi il termine) con molta più facilità!
Poi se si ha la fortuna di incontrare uno di quei pochi con le competenze su menzionate sono sicuro che anche con un full-active sarà in grado di raggiungere risultati degni di nota!
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Attivo o passivo..

#27

Messaggio da pato* »

Chi di passivo ferisce,,,, di passivo perisce XD ;) è una battuta ovviamente!

cmq pochi ma ci sono!! sia al nord....al centro, che al sud!! ;)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Attivo o passivo..

#28

Messaggio da Sincerio »

Basi.., la polemica è con me?? Ho detto che preferisco l'ATTIVO!! :) Potresti chiarire il tuo intervento con la mia frase? Io amo anche modificare la taratura fatta da un professionista nella mia auto per poterla adattare alle mie orecchie. Per la cronaca non inseguo l'Hi-fi ma il My-fi ( cioè la MIA alta fedeltà ) senza andare a cercare la luna. Comunque è ovvio che ci siano pochi audiofili che possono tarare la propria auto in passivo da soli, il mio intervento era ironico e solo per rafforzare la mia opinione pro-attivo.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#29

Messaggio da basi725 »

No assolutamente!!! Ho citato la tua frase perchè condivido in pieno il pensiero! A mio avviso per fare un passivo come si deve bisogna avere competenze tecniche specifiche, strumentazione adatta e molta esperienza, ma ribadisco COMPETENZE TECNICHE, non qualche letturina in internet o da qualche rivista!
La polemica è riferito al fatto che molte persone (e purtroppo anche degli installatori) sono convinti di realizzare passivi degni di tale nome con semplici programmini o software di simulazione... i software sono sicuramente uno strumento utilissimo, ma alla base deve esserci altro, altrimenti potremmo essere tutti progettisti, ricercatori ed ingegneri!!!
Spero di essermi spiegato :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attivo o passivo..

#30

Messaggio da niko »

basi725 ha scritto:No assolutamente!!! Ho citato la tua frase perchè condivido in pieno il pensiero! A mio avviso per fare un passivo come si deve bisogna avere competenze tecniche specifiche, strumentazione adatta e molta esperienza, ma ribadisco COMPETENZE TECNICHE, non qualche letturina in internet o da qualche rivista!
La polemica è riferito al fatto che molte persone (e purtroppo anche degli installatori) sono convinti di realizzare passivi degni di tale nome con semplici programmini o software di simulazione... i software sono sicuramente uno strumento utilissimo, ma alla base deve esserci altro, altrimenti potremmo essere tutti progettisti, ricercatori ed ingegneri!!!
Spero di essermi spiegato :D
Ovvio.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Attivo o passivo..

#31

Messaggio da Sincerio »

Non avevo dubbi!! Ho visto qualche principio di taratura in passivo ( non nella mia auto) e chi lo faceva è esperto ma nonostante tutto aveva ed ha difficoltà. Il punto cruciale è che per valutare una taratura con un'altra bisogna fare lo switch A-B e concentrarsi su un elemento per volta e decidere, tutto questo con un passivo è impossibile. Hai voglia a dire che bisogna ascoltare per qualche tempo (vedi qualche giorno) e poi cambiare i componenti della taratura, l'orecchio umano dimentica il suono dopo qualche attimo, altro che cacchi!! La taratura nella mia auto è stata fatta da uno esperto, all'inizio sembrava che tutto andasse bene, ascoltando musica audiofila e dischi test) ma quando sono tornato a casa ed ho ascoltato la mia musica ho capito che qualcosa non andava, ho duplicato la taratura su un'altra memoria e lasciando solo i ritardi temporali ( calcolati con il microfono e la Clio) ho rifatto completamente i parametri. Confrontando le due tarature ho constatato che le voci erano identiche ma tutto il resto aveva iniziato a risplendere, nota bene, non ascolto con la medio-alta aspra, anzi) ed ho ritrovato il mio sound. Sarà merito anche del mio nuovo ampli a sei canali artigianale con il pre a valvole incorporato :) ?? Ancora oggi sto affinando le varie frequenze per ottenere il massimo.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Attivo o passivo..

#32

Messaggio da msmgpp »

Il problema sta nel taratore.. il mio tara l'auto con i miei CD e per lamia musica
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: R: Attivo o passivo..

#33

Messaggio da pato* »

msmgpp ha scritto:Il problema sta nel taratore.. il mio tara l'auto con i miei CD e per lamia musica
Sicuramente i tuoi cd li conosce XD XD
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attivo o passivo..

#34

Messaggio da niko »

invece il mio taratore è uno str...o.... :snooty: l'ho dovuto affrontare a muso duro per fargli fare le misure in auto e farlo abituare a un ascolto critico, adesso con l'esperienza e da un po che mi soddisfa appieno e conosce bene tutta la mia musica preferita e i miei gusti....infatti il mio taratore sono IO STESSO...... :slow: :love: ........ANNAMO BENEEE..... :D :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Attivo o passivo..

#35

Messaggio da Sincerio »

Sicuramente il proprio orecchio è quello che conosce "la verità", ma le misure in auto devono essere prese con una scheda seria ed un microfono serio, non si possono prendere le distanze dei drivers con il metro T_T. Sicuramente già questi parametri fanno fare un bel balzo in avanti all'acustica, poi l'altro passo importante è eliminare al massimo i suoni che provengono da qualche driver individuando le frequenze e attutirle quanto basta, infine i livelli e le fasi. Alla fine della strada si può agire da soli modificando quello che non va e che il taratore non può sapere perchè "è cosa nostra". L'ideale sarebbe avere il taratore vicino alla propria residenza, per rompergli l'anima fino a trovare il giusto mix, ma non tutti hanno questa fortuna :omg: e quindi, come da piccoli, bisogna arrangiarsi da soli :yes:
I dischi test personali del taratore sono necessari perchè, appunto, li conosce benissimo e sa cosa modificare col dsp, su questo non si può discutere.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#36

Messaggio da msmgpp »

Ogniuno ottiene i suoi risultati come meglio crede...io lo ammetto non sono bravo con i crossover passivi ma sono molto piu bravo con le installazioni (molto viene da come si installano i componenti) ...preferisco affidarmi per la taratura a qualcuno più bravo di me e che capisce come voglio far suonare la mia auto, (non mi da la macchina tarata e preconfezionata ma la modella a mio gusto) che mi sappia indirizzare verso un ascolto di qualità....e che si accorge se ho toppato qualcosa in installazione (un woofer che ogni tanto non suona, un mid caduto dentro al cruscotto, un sub che vuole più watt di quelli che ho a disposizione)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Attivo o passivo..

#37

Messaggio da niko »

Cmq di autodidatti ce ne sono molti, e se scrivo di misure in auto non intendo di certo quelle prese con il metro....poi c'è chi e piu bravo con i passivi o con i cross attivi, chi e piu bravo in istallazione o nell'estetica di questa, o chi è piu o meno bravo nel tarare a orecchio....il vantaggio di fare da se è che hai il tempo di ponderare ascolti e modifiche, infatti l'istallatore lo devi pagare e non può stare giorni a valutare/tarare/modificare....poi i risultati di certo sono commisurati alla bravura dell'autodidatta o del professionista... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Attivo o passivo..

#38

Messaggio da Sincerio »

Niko, non mi riferivo certo a te riguardo al metro, ci mancherebbe :), per quello scritto da te e Msmgpp concordo pienamente.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: R: Attivo o passivo..

#39

Messaggio da johnnydisc »

msmgpp ha scritto:. il mio tara l'auto con i miei CD e per la mia musica
non per fare polemiche .....ma siamo sicuri che i tuoi cd siano a DOC?????..... XD XD
sei sicuro che una taratura "personale" sia l'ascolto giusto????? ;)
apparte gli scherzi....immagino tu abbia un riferimento acustico ....altrimenti anche i tuoi CD o la tua musica rischiano di non essere correti...o sbaglio....
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Attivo o passivo..

#40

Messaggio da johnnydisc »

basi725 ha scritto:A mio avviso per fare un passivo come si deve bisogna avere competenze tecniche specifiche, strumentazione adatta e molta esperienza, ma ribadisco COMPETENZE TECNICHE, non qualche letturina in internet o da qualche rivista!
E QUA' CI STA' UN ENOOOOORME QUOTONE!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”