Aiuto x dsp match

Avatar utente
Ross_
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ott 2013, 9:48

Aiuto x dsp match

#1

Messaggio da Ross_ »

Ciao a tutti.. Dopo tanto sono tornato nell hi fi.. Come da firma ho componenti entry level..
Allora la cosa estranea a me e il dsp della match che ho acquistato, su cui ho molti punti di domanda.
Prima pero elenco come e collegato il tutto.. Allora, il segnale parte in hi level dall autoradio di serie della mia 500x cioe un u connect da 5 pollici.
Da qui appunto, entra nel dsp e poi esce sotto forma di rca e si connette al mio ampli zapco, bene da qui vado con 2 canali a ponte sul sub e con altri 2 canali al kit 2 vie che ho all anteriore.
Preciso che i cavi sono di buona fattura, marca gladen, e passati bene.. Perche dico questo? Perche ho subito riscontrato un rumore fastidioso che si aveva soltanto quando collegavo l rca per il sub ai canali 5e6 del dsp.
Ho provato a cambiare anche ampli, pensando che il mio avesse qualcosa, ma non era cosi, di conseguenza ho acquistato un filtro rca e con questo, il rumore fastidioso e sparito.
Poi però arrivato ad avere di nuovo suono, (prima era fastidioso ascoltare la radio o la musica in generale, in quanto questo rumore, che non era quello che aumenta con i giri motore, ma un fastidioso suono che nn so descrivere) mi sono reso conto che andando ad agire sul gain dell ampli, all aumentare oltre la metà, si creava un disturbo che per l appunto aumentava all aumentare del gain.. Cavi alimentazione a sx e segnale a dx.. Tutto connesso bene, ma non so che altro fare.. Ora sono a meta gain dall ampli e cosi non sento disturbi, però sono dell idea che non devo avere disturbi... Secondo me puo anche essere il dsp.. E che questo non ho la possibilità di sostituirlo con un altro, in quanto l ho acquistato in germania su ebay.. Comunque ora va bene, se non fosse appunto x la questione gain..
Il mio quesito pero non e questo.. Ma bensi...
Non so una cippa di taratura... E aprendo il software del dsp, mi si apre la schermata dell equalizzatore, ecco.. Il mio grosso problema e... Non so come impostarlo, non avendo molta base di equalizzatori.. I ritardi temporali li ho impostati come da manuale misurando la distanza tra altoparlanti e orecchio.. E fin qui e abbastanza semplice, ma chiedo a voi piu esperti e soprattutto a chi utilizza software match come impostare l equalizzatore.. Vi ringrazio infinitamente.
Sorgente uconnect 5
Kit 2 vie tec tg6k
Amplificatore zapco st4b
Subwoofer tec tqa 30cm
Processore match dsp
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto x dsp match

#2

Messaggio da mark3004 »

Per quanto riguarda il rumore, se vuoi continuare ad indagare, potresti bypassare il DSP ed entrare con la sorgente direttamente all'ingresso high level dello zapco. Ho visto che ha anche il crossover quindi per il fronte puoi mettere un HPF ad 80hz e stai tranquillo che non rompi niente, puoi alzare il gain e fare le prove. Se non riscontri il rumore allora è quasi certo che sia il DSP.

Per la taratura, ed in particolare per i ritardi temporali, ti consiglio di lasciar perdere le misure, fai ad orecchio che credimi viene meglio. Il kit anteriore lo usi con il suo crossover presumo, quindi è molto semplice, metti un rumore rosa (pink noise), alza per bene il volume, considera il lato destro degli altoparlanti lo "0" in quanto quelli più lontani ed aumenta la distanza del sinistro finchè il suono non ti sembra che provenga dal centro del cruscotto (non davanti a te, ma il centro proprio), in pratica gli altoparlanti dx e sx dovrebbero sparire. Cosa abbastanza difficile, soprattutto perchè hai il filtro in passivo e quindi regoli i ritardi sul lato completo, non singolarmente per speaker, ma sempre meglio di niente.

Fatto ciò, non c'è regola precisa per regolare l'equalizzatore; diciamo che ad orecchio è molto difficile, solitamente si fanno misure strumentali per cercare di trovare delle lacune. Onestamente se non sai dove mettere mano lascia stare, o al più te lo regoli a tuo piacimento, ma non esagerare con i livelli. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ross_
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ott 2013, 9:48

Re: Aiuto x dsp match

#3

Messaggio da Ross_ »

Ok, proverò a fare ancora le prove x il disturbo... Anche se mi viene male a fare un reso in germania.. Il problema dell equalizzatore e che ha troppi valori.. Io al contrario immagino di voi mi trovavo bene con metti 8 livelli regolabili.. Questo avra 30 frequenze..
Sorgente uconnect 5
Kit 2 vie tec tg6k
Amplificatore zapco st4b
Subwoofer tec tqa 30cm
Processore match dsp
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto x dsp match

#4

Messaggio da mark3004 »

Una prova molto più immediata per verificare se il disturbo viene dall'ampli è prenderti un semplice cavetto jack 3.5mm->RCA, metti l'uscita delle cuffie dello smartphone agli ingressi RCA dell'ampli, volume al minimo e provi. Tanto non ti interessa la qualità ma solo vedere se il disturbo te lo fa o meno.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ross_
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ott 2013, 9:48

Re: Aiuto x dsp match

#5

Messaggio da Ross_ »

Ma l ampli ho gia riscontrato che non e.. Primo perché e nuovo.. Secondo perche l ho appena sostituito e anche quello di prima si comportava allo stesso modo.. Ho anche pensato sia un disturbo che parte dal cesso di sorgente che mi ritrovo.. (che non posso ancora cambiare in quanto essendo una delle poche con navi e retrocamera, attualmente non esistono interfacce compatibili)..
Sorgente uconnect 5
Kit 2 vie tec tg6k
Amplificatore zapco st4b
Subwoofer tec tqa 30cm
Processore match dsp
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto x dsp match

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ross_ ha scritto:Ma l ampli ho gia riscontrato che non e.. Primo perché e nuovo.. Secondo perche l ho appena sostituito e anche quello di prima si comportava allo stesso modo.. Ho anche pensato sia un disturbo che parte dal cesso di sorgente che mi ritrovo.. (che non posso ancora cambiare in quanto essendo una delle poche con navi e retrocamera, attualmente non esistono interfacce compatibili)..
Allora entra nel processore col metodo consigliato da Mark.... così scagioni la sorgente.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto x dsp match

#7

Messaggio da ozama »

Per l'equalizzatore, servono misure ed esperienza. X3
Penso sia impossibile darti consigli. Se senti bene, non toccarlo. Se senti cose che non ti piacciono, prova a ritoccare solo dove ti sembra ci siano carenze o risonanze fastidiose. Con parsimonia.. ^^
Per il rumore, esce dal fronte, dal sub o da tutto?
Poi: cosa hai collegato in INGRESSO al DSP? Solo i canali front o anche i rear?
Per capire da dove viene o come si forma un ronzio (non è la stessa cosa), bisogna provare a collegare/scollegare/invertire canali in ingresso ed uscita, direi..
Poi, un po' devi descrivercelo.. ^^
Un fischio modulato dai giri motore? Un rumore come un ticchettio impulsivo? Un rumore "complesso" come quellonche provoca un telefonino avvicinato almTV/casse del PC, eccetera?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto x dsp match

#8

Messaggio da Dude »

Altra domanda, non ho capito in cosa consiste il "problema del gain".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ross_
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ott 2013, 9:48

Re: Aiuto x dsp match

#9

Messaggio da Ross_ »

ozama ha scritto:Per l'equalizzatore, servono misure ed esperienza. X3
Penso sia impossibile darti consigli. Se senti bene, non toccarlo. Se senti cose che non ti piacciono, prova a ritoccare solo dove ti sembra ci siano carenze o risonanze fastidiose. Con parsimonia.. ^^
Per il rumore, esce dal fronte, dal sub o da tutto?
Poi: cosa hai collegato in INGRESSO al DSP? Solo i canali front o anche i rear?
Per capire da dove viene o come si forma un ronzio (non è la stessa cosa), bisogna provare a collegare/scollegare/invertire canali in ingresso ed uscita, direi..
Poi, un po' devi descrivercelo.. ^^
Un fischio modulato dai giri motore? Un rumore come un ticchettio impulsivo? Un rumore "complesso" come quellonche provoca un telefonino avvicinato almTV/casse del PC, eccetera?
Ciao! :)
Allora.. Esce dal fronte... Il disturbo che mi dava senza filtro era si, simile al distrurbo come lo definisxi te complesso.. Mentre quello attuale che cresce col gain, lo si sente sopratutto quando si va col volume a zero e si alza il gain.. Qui si ha un qdisturbo come quando si cercava la frequenza con le radio con la manopola.. Un onda praticamente con alti e bassi di bzzzz...
Sorgente uconnect 5
Kit 2 vie tec tg6k
Amplificatore zapco st4b
Subwoofer tec tqa 30cm
Processore match dsp
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto x dsp match

#10

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe fare le prove che ti hanno già suggerito. E procedere per gradi.
Provare il DSP con un'altra sorgente, invertire le uscite e vedere se il disturbo esce da tutti i canali o sempre dagli stessi..
Naturalmente DSP e amplificatore sono alimentati dallo stesso cavo proveniente dalla batteria ed entrambi vanno a massa nello stesso punto del telaio?
Hai la possibilità di accendere DSP e ampli senza sorgente collegata, per fare prove?
Poi, si.. Che problema c'è a tenere i gain a metà? Più il gain è chiuso, in linea di massima, migliore è il rapporto segnale/rumore. Se riesci a portare l'amplificazione a saturazione, senza dover mettere il volume della sorgente al massimo, il gain va bene..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ross_
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ott 2013, 9:48

Re: Aiuto x dsp match

#11

Messaggio da Ross_ »

Un altra domanda.. Secondo i miei gusti, ho i tweeter/la gamma alta o altissima che e troppo forte.. Praticamente i suoni molto acuti come anche alcune voci ti entrano nell orecchio e ti danno quel senso di brivido.. Posso agire sull equalizzatore x modificare queste frequenze? Se si, potete almeno orientarmi su quali andare piu o meno ad agire?
Sorgente uconnect 5
Kit 2 vie tec tg6k
Amplificatore zapco st4b
Subwoofer tec tqa 30cm
Processore match dsp
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto x dsp match

#12

Messaggio da mark3004 »

Ross_ ha scritto:Un altra domanda.. Secondo i miei gusti, ho i tweeter/la gamma alta o altissima che e troppo forte.. Praticamente i suoni molto acuti come anche alcune voci ti entrano nell orecchio e ti danno quel senso di brivido.. Posso agire sull equalizzatore x modificare queste frequenze? Se si, potete almeno orientarmi su quali andare piu o meno ad agire?
Solitamente la zona più fastidiosa e rognosa da ben mettere a punto è quella dell'incrocio wf/tw. Che tagli utilizzi?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto x dsp match

#13

Messaggio da ozama »

Nel DSP, ogni uscita ha il suo cursore del livello.
DOPO aver stabilito ed impostato le frequenze di incrocio, sulla base di quanto previsto dal Costruttore degli altoparlanti (sennò si possono anche genericamente fare danni ai medi ed ai tweeters) e DOPO aver impostato i ritardi a seconda della distanza degli stessi dalle orecchie, si possono regolare i livelli.
Se tu hai il fronte tagliato in passivo, oltre a non poter allineare bene temporalmente tweeter e woofer, non puoi modificare a piacimento i livelli. Ma puoi agire in due modi, prima di scomodare l'equalizzatore: invertire la fase tra woofers e tweeters (invertendo la polarità OVVIAMENTE di ENTRAMBI i tweeters) e attenuare il singolo tweeter, agendo sul crossover (se prevede un attenuatore variabile) o aggiungendo resistenze in serie all'altoparlante.
Se non ottieni i risultati sperati per via passiva (è sempre meglio perchè attenuando, tendenzialmente riduci la distorsione e agevoli il lavoro dell'amplificatore), allora, vai di equalizzatore.
Su come intervenire, lo senti con le orecchie. Le voci stanno tra i 200 ed i 10/11 KHz. Le sibilanti stanno tra gli 8 ed in10 KHz..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Aiuto x dsp match

#14

Messaggio da Brian »

Ross_ ha scritto:Un altra domanda.. Secondo i miei gusti, ho i tweeter/la gamma alta o altissima che e troppo forte.. Praticamente i suoni molto acuti come anche alcune voci ti entrano nell orecchio e ti danno quel senso di brivido.. Posso agire sull equalizzatore x modificare queste frequenze? Se si, potete almeno orientarmi su quali andare piu o meno ad agire?
con i passivi di mezzo, puoi fare ben poco...
hai pensato un upgrade in attivo? peccato non poter sfruttare a pieno il DSP...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto x dsp match

#15

Messaggio da mark3004 »

Brian ha scritto: con i passivi di mezzo, puoi fare ben poco...
hai pensato un upgrade in attivo? peccato non poter sfruttare a pieno il DSP...
Effettivamente avere un filtro passivo per di più "standard" sul fronte ed un dsp a disposizione è un pò sprecato, tra l'altro ho visto che praticamente lo zapco ha un crossover integrato con cui potresti pilotare fronte e sub senza neanche il dsp!

Se vuoi cambiare come si dice, dalla notte al giorno, investi in un amplificatore per il sub, il 4 canali lo usi per il fronte in bi-amp ed una volta avuto il controllo completo di ogni singolo speaker vedrai come cambia la storia. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ross_
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ott 2013, 9:48

Re: Aiuto x dsp match

#16

Messaggio da Ross_ »

Allora.. Il dsp e stato un obbligo in quanto col il mio stereo originale mettendo le uscite in hi level all ampli diretto, la sorgente rilevava un problema all impianto, e i sensori di parcheggio non funzionavano.. E il dsp match ha la funzione definita can bus che appunto elude il controllo... Alternative non ne ho al momento..
Vi chiedo un info.. Io ho eventualmente un amplificatore audison lr 52 che sviluppa 30w in rms.. E che e decente sulla medio alta e alta.. Mentre sul basso fa schifo.. Ecco.. Se comandassi i tw con questo? Utilizzando le 2 uscite del processore libere per andare appunto a comandare l ampli dei tw..?
Nel caso pero per filtrarli, avrei bisogno veramente di un aiuto.. Perche ripeto.. Non ne capisco una mazza.. Stasera comunque l ho ascoltato un po (l impianto) e nel alto medio e basso mi garba parecchio... E che con certe voci e certe canzoni che vanno molto in su, mi da fastidio... Mi piace anche perché ho abbastanza pressione sonora.. Ed e questo che mi piace.. Essere immerso nella musica.. Difatti direi che con una sistemata alle alte frequenze x me diventa perfetto.. Anche perche prediligo il suono morbido..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Sorgente uconnect 5
Kit 2 vie tec tg6k
Amplificatore zapco st4b
Subwoofer tec tqa 30cm
Processore match dsp
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto x dsp match

#17

Messaggio da mark3004 »

Ross_ ha scritto:Allora.. Il dsp e stato un obbligo in quanto col il mio stereo originale mettendo le uscite in hi level all ampli diretto, la sorgente rilevava un problema all impianto, e i sensori di parcheggio non funzionavano.. E il dsp match ha la funzione definita can bus che appunto elude il controllo... Alternative non ne ho al momento..
Vi chiedo un info.. Io ho eventualmente un amplificatore audison lr 52 che sviluppa 30w in rms.. E che e decente sulla medio alta e alta.. Mentre sul basso fa schifo.. Ecco.. Se comandassi i tw con questo? Utilizzando le 2 uscite del processore libere per andare appunto a comandare l ampli dei tw..?
Nel caso pero per filtrarli, avrei bisogno veramente di un aiuto.. Perche ripeto.. Non ne capisco una mazza.. Stasera comunque l ho ascoltato un po (l impianto) e nel alto medio e basso mi garba parecchio... E che con certe voci e certe canzoni che vanno molto in su, mi da fastidio... Mi piace anche perché ho abbastanza pressione sonora.. Ed e questo che mi piace.. Essere immerso nella musica.. Difatti direi che con una sistemata alle alte frequenze x me diventa perfetto.. Anche perche prediligo il suono morbido..

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Allora visto che un ampli già lo hai, e 30w per due tweeter vanno più che bene, se ti va, tirati due fili volanti, senza che fai il lavorone di passarli sotto la moquette, giusto per renderti conto di quale può essere il risultato, e con lo zapco piloti i due wf ed il sub. ;)

Piano piano tutte le regolazioni del caso ci arriverai, siamo qui per questo. Magari ti divertirai anche un pò a fare esperimenti nuovi!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto x dsp match

#18

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo sulle prove. :yes:
È davvero uno spreco usare il DSP solo come interfaccia.. ^^
Comunque, il problema della sorgente di serie è il rilevamento dell'impedenza degli altoparlanti. Se era per quello, bastavano due resistenze da 8/10 ohm/10W, da mettere in parallelo all'eventuale interfaccia high level. Evidentemente il DSP ha un'impedenza abbastanza bassa da simulare la presenza altoparlanti. :yes:
Non c'entra assolutamente nulla il CAN Bus. Nella tua sorgente, il CAN serve al comando di accensione e spegnimento della parte audio e di interfaccia utente, alla gestione dei sensori di parcheggio attraverso i canali posteriori, ai comandi al volante.. Non arriva agli altoparlanti. :)
Più che altro, la sorgente di serie avrà un'equalizzazione fissa fatta per gli altoparlanti di serie, che probabilmente disturberà, con gli altoparlanti che hai ora. È una cosa abbastanza frequente. La mia della Panda ce l'ha, ad esempio. :hmm:
Il DSP Non ha una funzione di "de equalizzazione" attraverso una procedura da effettuarsi tramite segnali test forniti con l'apparecchio? Nel CD del software, ad esempio?
Nelle istruzioni, sarà descritta anche la procedura per la taratura della sensibilità di ingresso. Sei sicuro di non saturare il convertitore A/D perchè la sensibilità del DSP è regolata troppo alta?
Sull'impostazione dei filtri, per cominciare, devi leggere le caratteristiche dei crossover originali del kit. Quasi sicuramente nella documentazione del kit ci sono le caratteristiche del filtro.
Se non sei sicuro, per non fare danni, non impostare per il tweeter un passa alto inferiore ai 3000Hz/12 db per ottava. Sennò, se non è progettato per tagli bassi, rischi di bruciarlo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ross_
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 ott 2013, 9:48

Re: Aiuto x dsp match

#19

Messaggio da Ross_ »

Ho appurato che la mia uconnect (che hanno in pochissimi nella mia versione.. Si.. Perche non sono solo voci software attivate, ma proprio hardware diversi, avendo navigatore e retrocamera sul 5 pollici, difatti specificato da phonocar, nonesiste interfaccia compatibile nel caso di cambio autoradio) se ha un altoparlante mancante, bruciato o altro, anteriore o posteriore che sia, non fa funzionare nulla e appare la scritta sul cdb "impianto audio non disponibile" e sono l unico ad avrere questo problema, in quanto almeno nel forum, molti hanno attaccato gli amplificatore in hi level, o a interfacce rca senza problemi.. Io non potevo..
Sorgente uconnect 5
Kit 2 vie tec tg6k
Amplificatore zapco st4b
Subwoofer tec tqa 30cm
Processore match dsp
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto x dsp match

#20

Messaggio da ozama »

È probabilmente la stessa che ho sul furgone:
1BFFECEE-EB08-4EF7-9689-2707DA7B813A.jpeg
2 DIN con retro camera e navigatore Tom Tom. Con lettore CD.
Ha lo stesso problema. Ed il tuo DSP ha semplicemente un'impedenza di ingresso abbastanza bassa da andargli bene. :yes:
C'è un altro utente del forum che, se non ricordo male, ha una 500 L. Ed ha installato un DSP Match per interfacciarsi con la sorgente. Mi pareva che le specifiche dell'impedenza di ingresso del Match fossero 12 ohm.
Purtroppo non trovo la discussione. Magari contattandolo, potrebbe aiutarti anche con le tarature..
Se ci inciampo, te la linko.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”