Ho fritto un canale del PXA H701....

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#21

Messaggio da Marsur »

Nel tuo caso col Rodek, cosa ti è sembrato?
Sono curioso in quanto estimatore del marchio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#22

Messaggio da Etabeta »

In effetti ogni caso è a sè, bisognerebbe sempre contestualizzare.
Ogni tipo di amplificatore operazionale (partendo prima di tutto dalla tecnologia costruttiva: se jfet o bipolare) si "comporta" in modo diverso a seconda della configurazione.
Ad esempio un determinato opamp, con caratteristiche eccellenti, inserito in un circuito (magari non progettato molto bene riguardo il percorso delle masse, e con dimensionamento non corretto del feedback) al posto di un altro con limitate capacità di slew rate e larghezza di banda, può generare risultati anche pessimi o "disastrosi" (come l'innesco di osclillazioni, cosa non tanto rara), e ciò alle volte provoca perplessità in quanto in un altro contesto si sono magari ottenuti risultati completamente diversi.
Il mercato offre una scelta vastissima di scelta, proprio perchè sono svariati i parametri caratteristici ed occorre sempre tenerne conto.
C'è una bibliografia corposissima, direi inesauribile, sul tema.
Ad esempio: sostituire un opamp con uno di caratteristiche migliore riguardo il rumore, proprio per lo scopo di migliorare questo aspetto, potrebbe essere una cosa del tutto vana se poi si va a vedere che la rete di feedback è composta da resistori di tipo e valore tali da generare di per se una componente di rumore perfino maggiore di quella intrinseca dell'opamp....
Ultima modifica di Etabeta il 2 nov 2018, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#23

Messaggio da Fabio555 »

Marsur ha scritto:Nel tuo caso col Rodek, cosa ti è sembrato?
Sono curioso in quanto estimatore del marchio.
Non vorrei sporcare il post... comunque gli originali del Rodek li ho rimpiazzati con lme49740, in casa andava benissimo abbinato ad un pre a valvole, in auto suonava ma c’era qualche ronzio di troppo quando accendevo l’airport e l’unico modo per risolvere è stato rimpiazzarli
con degli opa4134. Il Rodek è un ottimo prodotto e le modifiche hanno aggiunto quel qualcosa in più sulla ricostruzione scenica e la tridimensionalità . Ha dinamica, spinge ed è molto naturale soprattutto in gamma media sulle voci. Il processore mosconi limita un pochino la sua resa ... in casa col pre valvolare e un vecchio lettore denon ha fatto rimanere a bocca aperta più di uno... tant’é che dopo averlo montato in auto ne ho comprato un altro (stavolta 2 canali ) della stessa serie facendogli le stesse modifiche per continuare ad usarlo in casa.

Scusate per l’ot


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#24

Messaggio da lorddegio »

Evvai! Quindi posso ripararlo con poco e magari fare anche un upgrade!
Sono felicissimo,grazie a tutti.
Mi dovrete un po' guidare nella parte pratica se non vi dispiace....
Grazie ancora!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#25

Messaggio da Etabeta »

lorddegio ha scritto:Evvai! Quindi posso ripararlo con poco e magari fare anche un upgrade!
Sono felicissimo,grazie a tutti.
Mi dovrete un po' guidare nella parte pratica se non vi dispiace....
Grazie ancora!
Prima di tutto occorre diagnosticare con certezza il guasto, per far ciò occore disporre di un oscilloscopio per visualizzare il segnale se presente in ingresso all'opamp relativo a canale assente (vedi post precedente)
Ipotizzando che il guasto sia l'opezionale occorre naturalmente dissaldarlo e sostituirlo, è un componente in smd, quindi occorre una stazione ad aria calda.
Però, se non disponi di questa attrezzatura (che occorre ovviamente saper padroneggiare) penso che sia naturalmente molto più economico e pratico (e meno rischioso!) che tu lo faccia fare da un laboratorio della tua zona.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#26

Messaggio da Fabio555 »

lorddegio ha scritto:Evvai! Quindi posso ripararlo con poco e magari fare anche un upgrade!
Sono felicissimo,grazie a tutti.
Mi dovrete un po' guidare nella parte pratica se non vi dispiace....
Grazie ancora!
Se la modifica all uscita è stata fatta con quelle schedine che si vedono in foto su cui é montato uno zoccolo con 5532 individua la scheda corrispondente ai canali danneggiati, togli con un cacciavite piccolo l’opa dallo zoccolo e ne metti un altro. Cerca su eBay ne5532, ne compri uno e provi da solo... se nn risolvi a quel punto conviene che ti rivolgi ad un riparatore. Se risolvi da solo con qualche euro ti levi la paura .
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#27

Messaggio da Etabeta »

Da quanto si intravede dalle foto presumo che le 2 schede con gli opamp siano una relativa al filtro passabasso (a valle del dac e a monte della regolazione volume) e l'altra al buffer di uscita, tutto relativo ai soli 2 canali anteriori,
presumo quindi che gli altri canali siano rimasti "di serie".
Però questo è piuttosto semplice da determinare avendo la scheda in mano.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#28

Messaggio da Marsur »

Fabio555 ha scritto:
Marsur ha scritto:Nel tuo caso col Rodek, cosa ti è sembrato?
Sono curioso in quanto estimatore del marchio.
Non vorrei sporcare il post... comunque gli originali del Rodek li ho rimpiazzati con lme49740, in casa andava benissimo abbinato ad un pre a valvole, in auto suonava ma c’era qualche ronzio di troppo quando accendevo l’airport e l’unico modo per risolvere è stato rimpiazzarli
con degli opa4134. Il Rodek è un ottimo prodotto e le modifiche hanno aggiunto quel qualcosa in più sulla ricostruzione scenica e la tridimensionalità . Ha dinamica, spinge ed è molto naturale soprattutto in gamma media sulle voci. Il processore mosconi limita un pochino la sua resa ... in casa col pre valvolare e un vecchio lettore denon ha fatto rimanere a bocca aperta più di uno... tant’é che dopo averlo montato in auto ne ho comprato un altro (stavolta 2 canali ) della stessa serie facendogli le stesse modifiche per continuare ad usarlo in casa.

Scusate per l’ot
Ti ringrazio per il contributo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#29

Messaggio da lorddegio »

Inizio a non capire più bene...se le 2 schede dove ci sono gli opamp sono relative ai canali front, come possono partecipare al non funzionamento del canale rear R?
Giusto per completezza perchè magari dalle foto non si vede, ma gli operazionali sulle schede sono:
- Prima scheda più vicina ai pre: AD712JN e ER82AB
- Seconda scheda più lontana dai pre: AD712JN, ER82AB e NE5532P

Magari questa informazione aiuta a capire meglio cosa fanno queste schede e come mai montano componenti diversi....
Se ho capito bene gli opamp montati sulle nuove schede sono su zoccolo, quindi facilemte sostituibili, mentre gli altri dei canali rear e sub dove sono?
Ho anche scaricato il manuale di servizio con gli schemi ma faccio fatica...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#30

Messaggio da Fabio555 »

Scusa ma se sono 2 schede saranno una front e una rear . Come ti dicevo non penso che abbiano fatto una modifica a metà . Bisogna individuare solo quella del canale rotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#31

Messaggio da Etabeta »

lorddegio ha scritto:Inizio a non capire più bene...se le 2 schede dove ci sono gli opamp sono relative ai canali front, come possono partecipare al non funzionamento del canale rear R?
Giusto per completezza perchè magari dalle foto non si vede, ma gli operazionali sulle schede sono:
- Prima scheda più vicina ai pre: AD712JN e ER82AB
- Seconda scheda più lontana dai pre: AD712JN, ER82AB e NE5532P

Magari questa informazione aiuta a capire meglio cosa fanno queste schede e come mai montano componenti diversi....
Se ho capito bene gli opamp montati sulle nuove schede sono su zoccolo, quindi facilemte sostituibili, mentre gli altri dei canali rear e sub dove sono?
Ho anche scaricato il manuale di servizio con gli schemi ma faccio fatica...
Consiglio: onde evitare di esaurirsi nel tirare ad indovinare tutte le possibili combinazioni XD , basta estarre la scheda e guardare.... :)
Avendo di fronte sia lo schema (e la raffigurazione della scheda originale) che la scheda è presto fatto vedere dove sono connesse esattamente sia gli ingressi che le uscite delle schede "custom" aggiunte, o, allo stesso modo, partire all'uscita Rear Right e vedere appunto se è connessa all'op amp originario oppure ad una delle schede aggiunte.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#32

Messaggio da Etabeta »

al di là di ciò, l'unico aiuto che posso darti, a distanza, è questo,
dall'immagine puoi vedere chiaramente la traccia dell'uscita Rear Right,
quindi, avendo la scheda in mano (per vederci chiaro devi sconnetterla e seperarla), dovresti controllare se appunto quell'uscita è connessa nel modo "originario" (come da schema) oppure no, ovvero connessa ad una delle schede aggiuntive.
Se è il primo caso allora, come già scritto nei precedenti post, il guasto è relativo o al'operazionale IC309 o Q306 (escludendo altri problemi a valle, meno probabili) che essendo tutti componenti smd necessitano di un intervento da parte di un qualcuno attrezzato in tal senso.
Se invece è il secondo caso (ovvero uscita connesa a scheda aggiuntiva) allora verifica a quale opamp è relativa (ovviamente devi seguire le piste sullo stampato, magari aiutandoti con un tester per vedere dove c'è continuità) e prova a sostituire quello.

Se però sei totalmente digiuno di tutto ciò, il mio consiglio é delegare ad un laboratorio l'operazione.
Allegati
pxa_out.jpg
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#33

Messaggio da lorddegio »

Grazie ancora per le info, non voglio rompere troppo le scatole ma d'altra parte a me piace sempre imparare e non mi tiro mai indietro.
Adesso etabeta mi dici di verificare la continuità sul percorso del rear e questo credo di poterlo fare con il mio multimetro, anche da pxa spento immagino.
Altra cosa è verificare dove si interrompe il segnale usano l'osilloscopio...
Bhè, prima provo con la verifica della continuità, sullo schema del pxa c'è anche il pinout dell'operazionale, così capirò un po meglio come funzionano.
Vi tengo aggiornati.
Grazie ancora
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#34

Messaggio da Etabeta »

lorddegio ha scritto:da pxa spento immagino.
Assolutamente spento, anzi, spento per forza in quanto occorre smontare la scheda delle uscite.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#35

Messaggio da lorddegio »

Ho passato un'oretta buona a verificare la continuità che mi sembra esserci ovunque, l'unico punto problematico è proprio il connettore dell'rca (del solo rear R), la parte interna dove entra il pin, ho dovuto cercare bene il contatto che invece con gli altri rca ho verificato in un lampo.
Quindi procedo saldando il cavo appesso per miracolo e abbondando con il disossidante asecco per i contatti, poi un po di "robusto su e giù" (da Arancia Meccanica n.d.r.) sul connettore rca rear R.
A breve sapremo se avremo dei risultati o no.

Buonanotte
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#36

Messaggio da ozama »

Alla fine è un pin o la piazzola su cui è saldato, rotta, e il botto si è sentito per il falso contatto?
Magari! In bocca al lupo! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#37

Messaggio da Etabeta »

Bene, allora magari risolvi in modo indolore :)
Quindi, per curiosità, visto che ora hai potuto osservare da vicino, le uscite rear sono rimaste "di serie" ovvero sono rimaste originali, non sono connesse alle schede "custom"?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#38

Messaggio da lorddegio »

Rimontato e..... funziona!!!!
Grazie mille a tutti
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#39

Messaggio da ozama »

Valà che è andata bene.. ^^ Era solo un falso contatto.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#40

Messaggio da lorddegio »

Ancora un po di trouble shooting su questo splendido e versatile (a volte maledetto!!!) processore.
Ieri mi parte il volume del canale rear altissimo, improvvisamente.
Spengo tutto.
Accendo con volume a 0 e provo a salire, stesso problema.
Stacco l'alimentazione per reset (4 ore), poi riprovo...ancora lo stesso problema.
Lo porto a casa, lo smonto, cerco problemi macroscopici, ma niente.
Lo soffio, lo richiudo e stamattina lo rimetto in auto.
Accesso e va tutto bene...cosa è cambiato?
Ieri era piovuto, e c'è stata anche una straripazione del fiume reno qui vicino a casa mia bologna, anche in auto c'era un umidità pazzesca, poi la mia C1 non è propriamente stagna...
Quindi: potrebbe essere un problema di umidità???
Come fare per prevenirlo in futuro, in modo da evitare problemi?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”