Ho fritto un canale del PXA H701....

Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Ho fritto un canale del PXA H701....

#1

Messaggio da lorddegio »

Ciao a Tutti,
Causa fretta maledetta perché non ho mai più di 5 minuti per me e le mie cose, durante le prime fasi di accensione dell’impianto dopo le modifiche estive (nuove tasche, nuovi montanti e nuovi ampli….giusto 2 modifiche…)mentre stavo cercando di sistemare i canali e dopo aver trovato un cavo RCA che ha deciso di smettere di funzionare, ho fatto l’errore di collegare un RCA al PXA 701 acceso (modificato) e dopo 2 bei bump il canale in oggetto non va più.
Ho già escluso problemi ad ampli, cavo RCA, altoparlante e cavo altoparlante, è proprio il PXA.
Il suono, alzando tanto, si sente molto basso e gracchiante.
Ho già provato a togliere corrente per una notte intera e poi riattaccare (per fare reset) ma niente…
Adesso lo aprirò e farà le sue veci temporaneamente un vecchio sxr4 che tenevo per i test a banco.
Aprendolo avete idea di cosa controllare? Magari un condensatore sul percorso dell’RCA guasto?
Per farlo eventualmente riparare (io sono di Bologna) essendo modificato (non so da chi perché l’ho acquistato usato da uno che faceva gare) non saprei da chi portarlo…magari sento Perry ?

Grazie a Tutti
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

eh sì, Perry o Tognon vanno sicuramente bene, ma se il problema non è gravissimo puoi farlo anche da te..... (sempre che tu non sia "stagnorepresso" come me :hahahah: )


Mi spiace per il PXA :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#3

Messaggio da mark3004 »

Dispiace! Prova ad aprirlo e vedere se ad occhio scorgi qualcosa che non va. Nel caso metti due foto che qui c'è sicuramente qualcuno che può aiutarti anche da "remoto".
Cavolo proprio ieri mi si è staccato l'rca di un wf e nel controllare l'ho innestato... ad impianto acceso!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#4

Messaggio da lorddegio »

Eh si, sono quelle cose da evitare perchè 99 volte su 100 non succede niente...poi....
Sono i consigli della nonna! Da prendere sempre in considerazione!
Io stagno malino...quindi...
A presto un bel set di foto, apriamo un contest a chi individua per primo il danno!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#5

Messaggio da Fabio555 »

Potrebbe essere saltato un operazionale, se è quello il danno è molto semplice da sistemare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#6

Messaggio da max1974 »

Fabio555 ha scritto:Potrebbe essere saltato un operazionale, se è quello il danno è molto semplice da sistemare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma solo aprendo e guardando, un danno del genere non si vede.
Un operazionale di cui si veda il danno, di solito è esploso perché alimentato al contrario o con tensione molto più alta della nominale. E per la dinamica descritta non mi pare nessuno dei due casi.
Si potrebbe provare ad alimentare il DSP con il case aperto e sentire col dito se qualche componente scalda. Se è così di solito il componente incriminato è quello che scalda.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#7

Messaggio da ozama »

Di solito è un componente alimentato - ATTRAVERSO - quello che scalda.. ^^
Comunque, difficile che il guasto si veda a occhio.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#8

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto:Di solito è un componente alimentato - ATTRAVERSO - quello che scalda.. ^^
Non è detto.
Magari si è danneggiato internamente per la manovra e ora, quando è alimentato, assorbe più corrente del normale e scalda.
In queste situazioni una termocamera può aiutare molto.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#9

Messaggio da lorddegio »

Sempre con il poco tempo che ho l'ho aperto e non vedo nulla... senon un filo che appare collegato per miracolo, è nella prima foto.
Quello sicuro lo sistemerò saldando un'altro filo.
Per staccare anche la scheda dal telaio devo togliere una saldatura...è stato fatto veramente tanto lavoro su questo processore!
Allegati
DSC00442.jpg
DSC00430.jpg
DSC00431.jpg
DSC00432.jpg
DSC00433.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#10

Messaggio da lorddegio »

Spero riuscire a levare tutto senza aumentare i danni....
Allegati
DSC00434.jpg
DSC00435.jpg
DSC00437.jpg
DSC00438.jpg
DSC00439.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#11

Messaggio da Etabeta »

Ciò che a mio avviso potrebbe essere successo sono due cose:
- Un'uscita è stata messa in corto e si potrebbe essere bruciato il corrispondente amp. operazionale, però in effetti, perlomeno per quanto riguarda le uscite "di serie" (discorso a parte per le schede "custom" per le quali bisognerebbe vedere come sono state realizzate) è raro che succeda in quanto sono presenti 2 resistenze in serie che appunto limitano la corrente in caso di corto, poi oltretutto il muting qui funziona proprio con un transistor chiude a massa l'uscita, per cui...
- Un'uscita è stata connessa per errore ad una tensione tale da far bruciare il transistor di muting di tale uscita (però anche questo sarebbe una cosa anomala, per caso l'ingresso dell'ampli a cui è stato collegato è anch'esso stato modificato, magari eliminando il condensatore di disaccoppiamento?).

Dalle foto mi pare di capire che le schede custom che sono state aggiunte pilotano forse i soli canali anteriori, bisognerebbe ovviamente vedere a quale circuito di uscita corrisponde il canale guasto.
Interessante (ovviamente non c'entra nulla con il guasto) anche la scheda per la generazione del master clock (quella con il cavo coassiale in uscita), un lavoro da intenditori.

Comunque l'individuazione del guasto dovrebbe essere semplice.
Le uscite sono pilotate appunto da operazionali, con in serie, dopo il condensatore di disaccoppiamento, due resistenze una (220ohm) a monte (che limita la corrente quando il muting è attivo) e una a valle (100ohm) del transistor di muting, questo ovviamente per le uscite "di serie", bisognerebbe appunto vedere (ovviamente dopo aver stabilitato a cosa fa capo l'uscita "morta", se al circuito "di serie" o "custom") come invece è stato progettata la scheda custom che presumo abbia diversa configurazione (diversamente non avrebbe avuto senso inserire delle schede rispetto a più semplicemente sostituire, sulla scheda originale, gli operazionali di serie con altri di caretteristiche superiori e magari anche i condensatori di disaccoppiamento), può darsi che chi l'ha progettata abbia deciso di non implementare muting e/o optato per resistenza di uscita di valore più basso (e quindi non in grado di evitare danni in caso di corto o connessioni "anomale").

Non ho trovato il service manual del 701 ma quello del 700 (che è certamente analogo), ecco la parte relativa alle uscite, giusto per avere un'idea in pratica.
Allegati
phx-out.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto:
Non ho trovato il service manual del 701 ma quello del 700 (che è certamente analogo).
É identico Luca :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#13

Messaggio da lorddegio »

Allora l'uscita muta è la rear R, il woofer di destra.
Allego anche foto della scheda da sotto.
Anche io penso siano state modificate solo le uscite front...infatti mi sembra di ricordare che il precedente proprietario aveva un 2 vie più sub, quindi potrebbe avere senso.
Pensare che da poco fatto pulizia dei contatti del telefono e ho cancellato anche il numero del precedente proprietario....lo volevo chiamare per chiedergli chi aveva fatto la modifica, così magari avrei potuto spedire il pxa per farlo riparare...
Si chiama Fulvio, toscano se non sbaglio, il PXA è bianco con le serigrafie rifatte in blu, faceva gare e aveva ampli bianchi, mi sembra PG, magari qualcuno lo conosce...
Allegati
IMG_20181101_201525.jpg
IMG_20181101_201520.jpg
IMG_20181101_201513.jpg
IMG_20181101_201507.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#14

Messaggio da lorddegio »

Sono riuscito a ritrovare il numero del venditore! se me la vedo brutta lo posso chiamare....menomale
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#15

Messaggio da Etabeta »

L'uscita Rear Right (che quindi dovrebbe essere rimasta "di serie" ovvero non modificata, giusto?) è pilotata dal'operazionale IC309 (NJM4560M, come per tutte le altre uscite, a meno che il precedente proprietario li abbia fatti sostituire....).

Per un qualsiasi laboratorio (e non ovviamente :) ) disponendo di un oscilloscopio e riproducendo un file con un tono di test è presto fatto andare a vedere se il problema è relativo all'operazionale (visualizzando il segnale in ingresso e uscita) oppure il muting (Q306) che basta rimuovere per verificare se è la causa, escluderei invece un problema logico del muting (ovvero relativamente al comando del muting dalla scheda logica) in quanto se così fosse non funzionerebbe anche l'uscita Rear Left.

Diciamo che al 90% è proprio l'op amp IC309 (NJM4560M, SMD package SOIC, facilmente reperibile, dal costo irrisorio, meno di 1€ su Digikey per 1 pezzo sfuso, cod. NJM4560M-ND, mentre su RS vedo che è fuori stock e comunque... lo vendono a multipli di 100 pezzi...), per il restante 10% penso e spero che sia da escludere un problema relativo a ciò che è a monte ovvero il chip di controllo volume (IC305, TC9482N) e prima ancora l'uscita del chip dsp.

Nota: il componente è in smd come puoi vedere tu stesso, per cui è indispesabile disporre di stazione ad aria calda, sconsiglio vivamente di tentare rimozioni tramite saldatore.

Nota2: fossi in te ne approfitterei, visto che tanto occorre farlo riparare, per far sostituire tutti gli operazionali (esclusi gli anteriori "moddati") con qualcosa di più "raffinato" come per esempio gli OPA1662 (che tanto costano all'incirca uguali), di più recende introduzione (linea Sound Plus della Texas Instruments), io li ho già testati proprio come buffer di uscita in una analoga circuitazione e devo dire che non mi hanno deluso affatto, anzi.

http://www.njr.com/semicon/PDF/NJM4560_E.pdf
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/opa1662.pdf
Allegati
pxa-rear-right.jpg
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Ho fritto un canale del PXA H701....

#16

Messaggio da Fabio555 »

Sono d’accordo con Etabeta
Solo 2 piccole considerazioni :
Di solito quando si modifica un processore si fanno tutti i canali quindi è piuttosto improbabile che ne abbia lasciati alcuni originali. Magari sbaglio ma da alcune foto sembra di vedere degli operazionali montati su zoccolo (ne5532), se è cosí cambiarlo è una volata...altrimenti se è originale in smd si può dissaldare con un normale saldatore poi pulire per bene i pin sulla basetta e risaldare quello nuovo aiutandosi con del flussante liquido ... non è complicato ( riesce a me che ho la grazia di un brontosauro ). Cerca di rimettere lo stesso che hanno montato con la modifica perché la differenza tra i vari opa è piuttosto evidente oppure cambialo in tutti i canali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#17

Messaggio da Etabeta »

Che vista aguzza... in effetti ora che guardo bene, in una foto, si distingue NE5532,
che però in effetti, a mio parare, non classifico nella categoria "audiophile".... è un componente non recente, pur se ancora in produzione (anni 80, li si trova ad esempio nei Precision Power della "prima era", e io dove li trovo li sostituisco..),
a livello di parametri (rumore, slew rate, dinamica di uscita) c'è di meglio attualmente (anche senza andare nella fascia alta).
Mi stupisce un pò trovarlo in una scheda di upgrade recente, a meno che sia stato piazzato lì in un momento successivo, per qualche ragione, o perchè in quel momento si aveva a disposizione quello.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#18

Messaggio da Fabio555 »

Etabeta ha scritto:Che vista aguzza... in effetti ora che guardo bene, in una foto, si distingue NE5532,
che però in effetti, a mio parare, non classifico nella categoria "audiophile".... è un componente non recente, pur se ancora in produzione (anni 80, li si trova ad esempio nei Precision Power della "prima era", e io dove li trovo li sostituisco..),
a livello di parametri (rumore, slew rate, dinamica di uscita).
Audison vr, anche negli Orion hcca mi pare e non vorrei sbagliarmi ma possibile anche nei recenti mosconi as? Diciamo che per produzioni in larga scala trovarlo è già un buon segno (di solito usavano molto di peggio ), ...chiaro che c’è roba molto superiore ....soprattutto per le modifiche di questo genere dove il costo maggiore è la manodopera perché 4 opa buoni costeranno 20 euro...io mi sono trovato sempre bene con lm4562 (quando il circuito lo permette ) e opa2134


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#19

Messaggio da Marsur »

Anche Linear Power, e mi sembra pure PG ma credo parecchi altri..
L'esperienza di sostituire un NE5532 con un OP Analog l'ho fatta, ma le mie conclusioni è che non ne vale la pena.
Ci ho messo un'ora di ascolto per essere sicuro di aver rilevato piccolissime differenze, e ancora non ne sono sicuro.
Non parlo di misure, quelle per me contano quello che contano, parlo di evento reale, per il quale un operazionale inserito in un circuito non credo sia determinante e anzi, nell'economia di un progetto è da vedersi se veramente ci si azzecca, visto che sono tutti diversi.
Ma per chi invece volesse guadagnarci anche quel "millesimo", è fattibile, certo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#20

Messaggio da Fabio555 »

Marsur ha scritto:Anche Linear Power, e mi sembra pure PG ma credo parecchi altri..
L'esperienza di sostituire un NE5532 con un OP Analog l'ho fatta, ma le mie conclusioni è che non ne vale la pena.
Ci ho messo un'ora di ascolto per essere sicuro di aver rilevato piccolissime differenze, e ancora non ne sono sicuro.
Non parlo di misure, quelle per me contano quello che contano, parlo di evento reale, per il quale un operazionale inserito in un circuito non credo sia determinante e anzi, nell'economia di un progetto è da vedersi se veramente ci si azzecca, visto che sono tutti diversi.
Ma per chi invece volesse guadagnarci anche quel "millesimo", è fattibile, certo.
Se il progetto è fatto bene si potrebbe non sentire la differenza o comunque minima. Utilizzarlo invece per fare un upgrade ha poco senso secondo me, conviene usare altro o al limite sceglierlo ma solo dopo qualche prova comparativa.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”