Ho fritto un canale del PXA H701....

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ho fritto un canale del PXA H701....

#41

Messaggio da Etabeta »

lorddegio ha scritto:Ancora un po di trouble shooting su questo splendido e versatile (a volte maledetto!!!) processore.
Ieri mi parte il volume del canale rear altissimo, improvvisamente.
Spengo tutto.
Accendo con volume a 0 e provo a salire, stesso problema.
Stacco l'alimentazione per reset (4 ore), poi riprovo...ancora lo stesso problema.
Lo porto a casa, lo smonto, cerco problemi macroscopici, ma niente.
Lo soffio, lo richiudo e stamattina lo rimetto in auto.
Accesso e va tutto bene...cosa è cambiato?
Ieri era piovuto, e c'è stata anche una straripazione del fiume reno qui vicino a casa mia bologna, anche in auto c'era un umidità pazzesca, poi la mia C1 non è propriamente stagna...
Quindi: potrebbe essere un problema di umidità???
Come fare per prevenirlo in futuro, in modo da evitare problemi?
Purtroppo se si viene a creare condensa (o addirittura penetrazione di acqua) il fenomeno che hai riscontrato è più che plausibile.
Non è che sia possibile fare molto, in generale le elettroniche destinata ed essere esposte a umidità molto elevata (in questa categoria non rientrano i componenti hifi car...) sono sottoposte a processo di "tropicalizzazione" tramite applicazione, sul circuito stampato e componenti, di apposite resine impermeabilizzanti, c'è da dire che questo tipo di trattamenti rendono poi piuttosto difficoltosa eventuale manutezione successiva.
Giusto per curiosità, per darti un'idea di cosa si tratta: https://it.rs-online.com/web/p/vernici- ... i/1991496/
Però se il fenomeno dell'esposizone a forte umidità è ripetuto e prolungato sarebbe necessario sottoporre a trattamento tutte le elettroniche nell'abitacolo, cosa ben poco pratica, e in ogni caso prima o poi ne risentirebbero anche tutte le terminazioni/contatti non ermetici con l'insorgere di ossidazione.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”