Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#1

Messaggio da AlbertoPN »

Quando uno è in fissa, lo è .... XD XD

Dopo sorgente e finali, mi manca l'anello di congiunzione che potrebbe essere rappresentato da un pre di qualità, che magari comprenda anche un x-over digitale e perché no ... Un equalizzatore (parametrico o pragrafico).

Anni fa mi deliziavo con uno Zapco SX-SL che oltre a questo bilanciava le linee per gli ampli della stessa casa .... Ma oggi ?? Si va di un Helix o di un Audison .... Oppure esistono ancora in commercio delle soluzioni votate alla qualità ? Magari con ingresso digitale,

Grazie per lo scambio di idee :D :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#2

Messaggio da johnnydisc »

beh..ma almeno dicci la configurazione che hai???
che finali hai???
che sorgente hai???
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#3

Messaggio da AlbertoPN »

Non ho nulla e devo costruire tutto ... Comunque ....

2 DIN di qualità (ho aperto un Thread anche li), possibilmente con uscita ottica
3 vie + sub amplificato full Genesis

Ecco che mi manca l'anello di congiunzione fra la sorgente ed i finali :yes:

Hai qualche idea ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#4

Messaggio da johnnydisc »

AlbertoPN ha scritto:Hai qualche idea ?
le mie idee spesso e volentieri o sono snobbate o provocano spolveroni da paura!!!....
aspetto che ti suggerisca qualche altro utente che so curioso.... ;)
ultimanente e quasi tutto esilarante...........(perdonami l'espressione) ;)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#5

Messaggio da AlbertoPN »

Io non le snobbo ... Promesso XD

Dai, sconvolgimi :D (in senso buono ovviamente) :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#6

Messaggio da Willy8711 »

Secondo me Johnny ti consiglia la catena DAC-Pre e filtro passivo ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#7

Messaggio da Marsur »

Willy8711 ha scritto:Secondo me Johnny ti consiglia la catena DAC-Pre e filtro passivo ;)
Se il denominatore comune è il SQ glieli consiglio pure io.. XD
O anche il tutto in filtraggio attivo di qualità.

Se poi i ritardi sono una necessità, il discorso cambia..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#8

Messaggio da AlbertoPN »

Interessante .....

DAC e Pre .... Quali ??
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#9

Messaggio da Marsur »

AlbertoPN ha scritto:Interessante .....

DAC e Pre .... Quali ??
Una configurazione ad hoc?
Pre valvolare e DAC a stato solido.
Ma ci sono anche pre a stato solido di classe.
E pure l'autocostruzione, che se ci sai fare è la soluzione migliore, sia essa a tubi che a transistors.
Nel trattamento del segnale a basso livello ci si può anche spingere nella classe A, con evidenti migliorie sonore a fronte di consumi pressochè inalterati.
Attenzione, queste sono trattazioni per un SQ spinto :love: ovverossia per un'utenza di nicchia, della quale ognuno deve essere convinto.

Sul commerciale ci sono alternative molto valide, e i Brand alla fine sono sempre quelli, puoi trovare ottimi componenti a livello di preamplificatori con Monolithic, Linear Power, Zapco, Nakamichi.
Come DAC, a mio avviso i migliori sono di Alpine, Nakamichi, a/d/s, Soundstream e Coustic.
Purtroppo, la solita storia, sono datati e poco reperibili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Marsur ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:Interessante .....

DAC e Pre .... Quali ??
Una configurazione ad hoc?
Pre valvolare e DAC a stato solido.
Ma ci sono anche pre a stato solido di classe.
E pure l'autocostruzione, che se ci sai fare è la soluzione migliore, sia essa a tubi che a transistors.
Nel trattamento del segnale a basso livello ci si può anche spingere nella classe A, con evidenti migliorie sonore a fronte di consumi pressochè inalterati.
Attenzione, queste sono trattazioni per un SQ spinto :love: ovverossia per un'utenza di nicchia, della quale ognuno deve essere convinto.

Sul commerciale ci sono alternative molto valide, e i Brand alla fine sono sempre quelli, puoi trovare ottimi componenti a livello di preamplificatori con Monolithic, Linear Power, Zapco, Nakamichi.
Come DAC, a mio avviso i migliori sono di Alpine, Nakamichi, a/d/s, Soundstream e Coustic.
Purtroppo, la solita storia, sono datati e poco reperibili.
Per la prossima installazione, se può essere utile sto valutando un pre audiosolution.
Il 6 canali a mosfet.
Come DAc, userò quelli della motu ultralite :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#11

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Per la prossima installazione, se può essere utile sto valutando un pre audiosolution.
Il 6 canali a mosfet.
Come DAc, userò quelli della motu ultralite :D
Non conosco i componenti, ma la configurazione è già promettente. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#12

Messaggio da AlbertoPN »

Grazie del tuo intervento .... Molto interessante :yes:

Come auto costruttore sono "una chiavica" come si dice a Pordenone ^^ XD XD XD per cui gioco forza dovrei rivolgermi al mercato o ad un costruttore che mi realizzi l'elettronica o per lo meno me ne customizzi una ....

Sono si un audiofilo, ma non un "audiofigo" :D e ritengo la nicchia l'anticamera del loculo ... Per cui XD XD

Battute a parte, non sono così perverso e mantengo un alone di pragmaticità che deriva anche dalla mia deformazione professionale .... Mi ritengo "cavo scettico" (anche se possibilista, in taluni casi) e soprattutto ancora troppo giovane per le valvole :ninja: 0:) :D

Adesso vedo quello che c'è in giro !
Grazie ancora


Alberto :cool:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#13

Messaggio da AlbertoPN »

davide_chinelli ha scritto:Per la prossima installazione, se può essere utile sto valutando un pre audiosolution.
Il 6 canali a mosfet.
Come DAc, userò quelli della motu ultralite :D
Interessante .... Anche se niente Car PC per me XD XD :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Marsur ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Per la prossima installazione, se può essere utile sto valutando un pre audiosolution.
Il 6 canali a mosfet.
Come DAc, userò quelli della motu ultralite :D
Non conosco i componenti, ma la configurazione è già promettente. ;)

carpc, motu ultralite mkIII
2 vie (o forse 3 vie), ancora da decidere.
Ampli a disposizione: 2x focal dual direct (vorrei usarli su woofer e tweeter), focal fp 1.800 (sub), focal fp 1.150 (rear fill).
Altoparlanti da decidere.
pre audiosolution, batteria secondaria e phv16 phonocar.
Per il momento 1 cap da 2F, magari un'altro da 1F (ingresso e uscita dal PHV16).
Ma questa è un'altra storia, stiamo andando un tantino OT :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#15

Messaggio da Marsur »

AlbertoPN ha scritto:Grazie del tuo intervento .... Molto interessante :yes:

Come auto costruttore sono "una chiavica" come si dice a Pordenone ^^ XD XD XD per cui gioco forza dovrei rivolgermi al mercato o ad un costruttore che mi realizzi l'elettronica o per lo meno me ne customizzi una ....

Sono si un audiofilo, ma non un "audiofigo" :D e ritengo la nicchia l'anticamera del loculo ... Per cui XD XD

Battute a parte, non sono così perverso e mantengo un alone di pragmaticità che deriva anche dalla mia deformazione professionale .... Mi ritengo "cavo scettico" (anche se possibilista, in taluni casi) e soprattutto ancora troppo giovane per le valvole :ninja: 0:) :D

Adesso vedo quello che c'è in giro !
Grazie ancora


Alberto :cool:
Il discorso di nicchia non era riferito ad una posizione elitaria (anche se giustificabile in ambito SQ), ma più che altro era in contrapposizione alla tendenze attuali, che vedono sempre più prominente l'utilizzo di un processore e del carpc, ecco perchè ti avevo anche chiesto se intendevi utilizzare i ritardi oppure no. :)
Probabilmente io tendo un po' all'audiofigo :D , nel senso che mi piace trafficare tra il vintage, l'old school e componentistica più o meno riconosciuta di pregio (che non vuol dire per forza costosa), ma ho provato con le mie orecchie i pre valvolari autocostruiti cosa riescono a dare.
Chiaramente per quel che ho potuto verificare io siamo al top, ma col rovescio della medaglia degli sbattimenti realizzativi e di quello che può comportare l'installazione di un due-telai, senza contare che l'apprezzamento prestazionale a 360° richiederebbe una catena di eccellenti requisiti, abitacolo compreso.

Vada dunque per la pragmaticità ;) (che non fa certo male), come ho detto di componenti buoni ce ne sono anche nel "commerciale", e ricordando inoltre che più che l'ingrediente, conta lo chef! :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#16

Messaggio da AlbertoPN »

Marsur ha scritto:Vada dunque per la pragmaticità ;) (che non fa certo male), come ho detto di componenti buoni ce ne sono anche nel "commerciale", e ricordando inoltre che più che l'ingrediente, conta lo chef! :)

voglio la faccina che fa l'applauso !!! :D

Quoto assolutamente .... ed allora, nella tua concezione di "audiofigo" ci sono anche io un pochino :D che sono rimasto ancorato a sogni del passato ..... però insomma ... si vede di fare quel che si può ! :) :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#17

Messaggio da Pietro PDP »

AlbertoPN ha scritto:Grazie del tuo intervento .... Molto interessante :yes:

Come auto costruttore sono "una chiavica" come si dice a Pordenone ^^ XD XD XD per cui gioco forza dovrei rivolgermi al mercato o ad un costruttore che mi realizzi l'elettronica o per lo meno me ne customizzi una ....

Sono si un audiofilo, ma non un "audiofigo" :D e ritengo la nicchia l'anticamera del loculo ... Per cui XD XD

Battute a parte, non sono così perverso e mantengo un alone di pragmaticità che deriva anche dalla mia deformazione professionale .... Mi ritengo "cavo scettico" (anche se possibilista, in taluni casi) e soprattutto ancora troppo giovane per le valvole :ninja: 0:) :D

Adesso vedo quello che c'è in giro !
Grazie ancora


Alberto :cool:
Alberto le valvole dipende come le vuoi far suonare, se ti riferisci a quel suono moscio che un colpo di batteria dura un quarto d' ora concordo con te, il Pre Audiosolution è totalmente il contrario, tanto che lo dissi anche al costruttore, perchè anche a me le valvole non piacciono, ma in quel caso è ben diverso, calcolando che non dovrebbe essere tanto distante da te potresti farci anche un giro e penso che non ti neghi un ascolto ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#18

Messaggio da AlbertoPN »

Pietro PDP ha scritto: calcolando che non dovrebbe essere tanto distante da te potresti farci anche un giro e penso che non ti neghi un ascolto ;) ...
In effetti VI è relativamente vicina, un'oretta e mezza di macchina ... .per lavoro ne faccio quasi ogni giorno molta ma molta di più, per cui ..... :yes:
Grazie anche di questo consiglio, a tutti ! :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Willy8711
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:02
Località: Arzignano

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#19

Messaggio da Willy8711 »

AlbertoPN ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: calcolando che non dovrebbe essere tanto distante da te potresti farci anche un giro e penso che non ti neghi un ascolto ;) ...
In effetti VI è relativamente vicina, un'oretta e mezza di macchina ... .per lavoro ne faccio quasi ogni giorno molta ma molta di più, per cui ..... :yes:
Grazie anche di questo consiglio, a tutti ! :)
Se vuoi passare per Vicenza te le faccio provare io un po' di valvole sia nel pre che nell'ampli ;)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#20

Messaggio da hifi22 »

Nella mia C max(purtroppo i lavori sono ancora in corso..) sto mondando l'Helix C dsp. Non appena la macchina sarà tarata mi ripropongo di esprimere un giudizio sulle doti soniche di questo prodotto.

Ma come ebbi a dire già su Acs forum, nel processore entrerò in analogico con segnale preamplificato da Hss dt4 nel quale entro, a sua volta in bilanciato con le uscite del mio caricatore Mcintosh. Solo successivamente, proverò ad entrare nel processore in digitale dopo aver modificato... l'uscita del caricatore.. e dopo aver preso il controller...

Cosa voglio dire...che all'epoca nel mio precendente impianto l'up-grade dovuto all'inserimento del pre valvolare Hss fu la chiave di volta di tutto l'impianto:
suono armonico, caldo, ulteriore prontezza, ulteriore riserva dinamica..., naturalezza sulla media... e tante tante armoniche in più.... 0:) :mah:
Questa è la mia esperienza! Del resto venivo già da un altro pre valvolare che a confronto....era un altro pianeta... T_T

Ora non vedo l'ora di mettere a confronto le due alternative: ingresso analogico contro segnale digitale...

Quindi anche se ti ritieni troppo giovane per le valvole... io te le consiglio vivamente: insieme alla sezione full Genesis farebbe un gran figurone.
Se il tuo obiettivo è la naturalezza.... hai parlato di voci... di suoni reali... allora le valvole sono per te!!! 0:)

Certo anche l'inserimento di una Dac esterna renderebbe le cose molto fini.... ed ha ragione Marsur a parlare di nicchia... magari suono sublime ma costi aggiuntivi... e ulteriori problemi potenziali di istallazione.

Ovvio poi che un processore, di quelli di nuova generazione intendo, ti consentirebbe di controllare in real time tutto l'impianto compresi i ritardi temporali...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”