Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#41

Messaggio da johnnydisc »

Marsur ha scritto: Se ai finali ci andavi in bilanciato, le ipotesi sono tre: Adcom, Coustic, Zapco.
Almeno da quello che ricordo io.
io aggiungerei anche i SOUNDSTREAM serie REFERENCE e DAVINCI........ :) :)
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#42

Messaggio da johnnydisc »

nacami ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:
Marsur ha scritto:Se aveva uscita ottica, non poteva che essere la CDA 7939R.
l'ho trovata !!!!!!!

Ci sei andato vicinissimo, "sbagliato" solo di un numero.
Era la Apline CDA 7940R

Immagine

che sorgente ragazzi !!!
Fine OT ! XD
No, è la 7944r!
QUOTO GIUSEPPE è la 7944r ....grandissima sorgente ...averla ancora tutt'oggi!!!!! T_T T_T T_T
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#43

Messaggio da Archso »

johnnydisc ha scritto:
Marsur ha scritto: Se ai finali ci andavi in bilanciato, le ipotesi sono tre: Adcom, Coustic, Zapco.
Almeno da quello che ricordo io.
io aggiungerei anche i SOUNDSTREAM serie REFERENCE e DAVINCI........ :) :)

Anche Orion usava la linea bilanciata su alcuni prodotti.
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#44

Messaggio da johnnydisc »

Archso ha scritto: Anche Orion usava la linea bilanciata su alcuni prodotti.
si..vero piccolo lapsus!!!! :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#45

Messaggio da Marsur »

AlbertoPN ha scritto:e con le Naka (schizzinosamente) inarrivabili .....
hahahah!...sei un maestro nel rendere l'idea!.. XD
....e quoto. ;)
AlbertoPN ha scritto:Sono contento che trovo qualcuno che la pensi come me. Intendiamoci, rispetto al massimo chi partecipa alle gare, chi le organizza e tutta la filiera .... solo che ho visto e sentito troppe cose strane .... per cui, onestamente, la macchina è mia e la faccio sentire volentieri a chi voglio io ... non per questo devo essere "meglio o peggio" di altri, secondo parametri oggettivi ma che scadono per forza nel soggettivo di chi poi mette i punteggi.
Voglio dire, ho giocato a 22 anni a pallacanestro, e l'arbitro poteva a volte "confondersi" su di un fallo o meno, ma se la palla entrava, pestavi la riga, facevi infrazione di passi o doppio palleggio era "evidente" ... per tutti.
Quando il giudice ti si siede in macchina e ti dice che la scena è schiacciata verso il basso, manca aria ed altre figure allegoriche .... e dopo non aver fatto NIENTE ti dice che adesso l'impianto è notevolmente migliorato ... capisci che lui è onesto e si impegna, ma che le sue sensazioni sono figlie anche di tanti altri fattori, in fondo, che ci piaccia o meno siamo tutti esseri umani .... ed allora io dovrei perdere tempo e voglia cercando di seguire queste cose ? Naa....... non fa per me.
Ma per fortuna ho le orecchie, un pò di esperienza e soprattutto un mio gusto personale ..... la MIA macchina deve suonare come la voglio IO .... non come piace a chissà chi ........
Finita la digressione ! XD XD
XD
AlbertoPN ha scritto:Figurati che il DAC che avevo non era ancora marchiato Jae, aveva il coperchio senza serigrafie ed era in pratica un prototipo di pre-produzione di quello che poi è appunto diventato Jae ..... sono vecchio !! T_T T_T
I JL erano FENOMENALI ... tanto che mi chiedo se oggi siano ancora così o solo figli del marketing e di un passato glorioso (il mondo dell'Hi-Fi, a tutto tondo, oggi è vittima di queste cose .... basta guardare Brand storici come McIntosh o anche Zapco - oggi - per rendersene conto .....) ... e spero di scoprirlo presto ! :D
T_T
AlbertoPN ha scritto:Comunque il problema rimane .... che fo ?? XD XD
Ah..beh, se le tue tendenze attuali sono quelle c'è ben poco da fare, ti serve il processore e se ti è stato consigliato l'Helix è probabile che sia un'ottima soluzione.
Da qui però, l'inserimento di DAC e pre separati diventa un problema, a meno che diventi seguace di Nostromo.
Partendo dalla sorgente che intendi utilizzare si potrebbe costruire una catena adeguata a valle, e quindi accontentarsi del risultato comunque buono.
Eccellere vorrebbe dire complicarsi un po' la vita, come modificare la sorgente per un'uscita digitale o fare gli opportuni adeguamenti come suddetto per le elettroniche separate.
Mi sembrerebbe più logica la soluzione più semplice, che se ho capito bene è quella suggerita da Roberto, e con la sua supervisione dovresti sistemarti presto e bene. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#46

Messaggio da Marsur »

AlbertoPN ha scritto:l'ho trovata !!!!!!!

Ci sei andato vicinissimo, "sbagliato" solo di un numero.
Era la Apline CDA 7940R

Immagine

che sorgente ragazzi !!!
Fine OT ! XD
Ah...ecco!
Però non vedo "il blocco tasti" traslucidi caratteristici Alpine.. :hahahah:
Fa niente, ci siamo arrivati comunque. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#47

Messaggio da Marsur »

johnnydisc ha scritto:
Marsur ha scritto: Se ai finali ci andavi in bilanciato, le ipotesi sono tre: Adcom, Coustic, Zapco.
Almeno da quello che ricordo io.
io aggiungerei anche i SOUNDSTREAM serie REFERENCE e DAVINCI........ :) :)
Vero! C'è anche il Da Vinci. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#48

Messaggio da Marsur »

Archso ha scritto:
johnnydisc ha scritto:
Marsur ha scritto: Se ai finali ci andavi in bilanciato, le ipotesi sono tre: Adcom, Coustic, Zapco.
Almeno da quello che ricordo io.
io aggiungerei anche i SOUNDSTREAM serie REFERENCE e DAVINCI........ :) :)

Anche Orion usava la linea bilanciata su alcuni prodotti.
Urca...vero anche questo.
Serie NT/XTR 100 e 200.

Sfuggiti in quanto più recenti, come anche il Da Vinci.
E come anche la 7944, che non ricordavo :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#49

Messaggio da AlbertoPN »

Marsur ha scritto:E come anche la 7944, che non ricordavo :D
e neppure io, visto che ho scritto 7940 ..... è proprio la 7944R .... mittica .... è "bella" ancora oggi caspita ......

http://www.sixtusangel.hu/alpine.html
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#50

Messaggio da AlbertoPN »

nacami ha scritto:No, è la 7944r!
Bacio le mani !!! XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#51

Messaggio da AlbertoPN »

Archso ha scritto:
AlbertoPN ha scritto: Tre su tre me l'hanno sconsigliato ...... mi informo meglio allora ! :D
Grazie !

Perché è un lavoro che va saputo fare! Come qualunque altro lavoro dopotutto! ;)
ehhh a Pordenone si dice anche "e grazie arca.... :D " .....

due su tre sono "abbastanza" preparati XD XD XD XD , uno è un tecnico di officina BMW che ci lavora tutti i giorni ..... forse il meno affidabile ! :D :D :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#52

Messaggio da Joe62 »

Marsur ha scritto: Ecco perchè a livello di sorgente penso che quella che avevi sarebbe ancora oggi un riferimento, come tra l'altro tutto il resto dell'impianto (mai avuto il piacere di provare il Jae, ma a quei tempi aveva riscosso parecchi consensi, e ricordo quello di cui era capace il 12W6D6, il primo sub JL che spopolò fra gli appassionati, e l'unico sub in cassa che mi spettinò i capelli (all'epoca rigogliosi :sick: )..
Stai forse parlando di questo?
Allegati
DSC02052.JPG
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#53

Messaggio da Archso »

AlbertoPN ha scritto:
ehhh a Pordenone si dice anche "e grazie arca.... :D " .....

due su tre sono "abbastanza" preparati XD XD XD XD , uno è un tecnico di officina BMW che ci lavora tutti i giorni ..... forse il meno affidabile ! :D :D :D
Per esperienza ti dico che è totalmente inaffidabile! Il problema di questi apparecchi è che vanno inseriti nella catena Most che sovraintende tutte le funzioni dell'automobile, negli Stati Uniti la Mobridge ha collaborato proprio con BMW e la sua installazione non comporta nessun problema se il concessionario BMW non rompe le OO. Devi metterlo al posto dell'amplificatore, il problema è se non hai l'amplificatore originale montato!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#54

Messaggio da AlbertoPN »

Archso ha scritto:Per esperienza ti dico che è totalmente inaffidabile! Il problema di questi apparecchi è che vanno inseriti nella catena Most che sovraintende tutte le funzioni dell'automobile, negli Stati Uniti la Mobridge ha collaborato proprio con BMW e la sua installazione non comporta nessun problema se il concessionario BMW non rompe le OO. Devi metterlo al posto dell'amplificatore, il problema è se non hai l'amplificatore originale montato!
Il modello che ordinerò ha l'impianto base (ovviamente) che comprende 4 uscite amplificate ... Per cui un modulo power pack i sui generis dovrebbe esserci .....

Ho mandato una mail alla Mobridge ed una all'importatore italiano (la Calearo) e sebbene cercando di "ingannare" il sito ti dica che il modello solo digitale e anche quello analogico vanno bene, entrambi mi hanno confermato che invece NON sono compatibili con la "mia" F11 ..... Per cui ... T_T T_T
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#55

Messaggio da Marsur »

Joe62 ha scritto:Stai forse parlando di questo?
Mitticcus!! :hahahah:
La sua prerogativa era quella di lavorare in volumi piuttosto piccoli in relazione alla sua stazza, eppure le bassissime erano ben presenti e articolate.
Non so se lo stesso trasduttore sia stato riproposto nel tempo in veste rinominata, ma se come penso è andato fuori produzione secondo me è stata una perdita.

Molto godibile. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#56

Messaggio da johnnydisc »

DIO BONO SE ANDAVA BENE!!!!....acora lo rimpiango.... T_T T_T
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#57

Messaggio da Roberto Tognon »

Marsur ha scritto:Non so se lo stesso trasduttore sia stato riproposto nel tempo in veste rinominata...
TREO serie TSX ;)
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#58

Messaggio da Marsur »

Roberto Tognon ha scritto:TREO serie TSX ;)
A buon intenditor.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#59

Messaggio da AlbertoPN »

anche perché risultano belli e disponibili ........ back to the future ??? XD XD XD

Spettacolo !!!!!!!!!!
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Pre-amplificatore x-over equalizzatore ...

#60

Messaggio da AlbertoPN »

Archso ha scritto:Per esperienza ti dico che è totalmente inaffidabile! Il problema di questi apparecchi è che vanno inseriti nella catena Most che sovraintende tutte le funzioni dell'automobile, negli Stati Uniti la Mobridge ha collaborato proprio con BMW e la sua installazione non comporta nessun problema se il concessionario BMW non rompe le OO. Devi metterlo al posto dell'amplificatore, il problema è se non hai l'amplificatore originale montato!

Allora ti confermo (me lo volevano mettere per iscritto :D ) che la centralina Mobridge NON funziona con la serie F10/11 che interessa a me, ma che NON funziona completamente neppure con gli altri modelli che vengono dichiarati compatibili.
Il modello Audison funziona ma NON il viva voce in auto (non viene cancellato l'eco ed il ritorno sul microfono, per cui diventa assolutamente inservibile) che è un problema non di poco conto, se ci tieni alla patente, ovviamente ! :) Certo, puoi usare un auricolare a filo (con 2 sei in contravvenzione) o un auricolare BT ... però usare la centralina della macchina per visualizzare sul display di bordo le info che hai nel telefono e poi al momento di premere "chiama" usare il telefono vero e proprio (che magari è dentro il bracciolo anteriore) mi sembra una "Perversione" mica da ridere ......

Mi è stato confermato da due professionisti del settore che non credo abbiano bisogno di presentazioni o di "scuse" per non usare questo accessorio, visto che alla fine si semplificherebbe anche il loro lavoro.

In sostanza, ad oggi, non c'è centralina MOST (parlo per le BMW almeno) che funzioni al 100% come dovrebbe, ed è un vero peccato.


Se tu hai esperienze differenti, visto e sentito coi tuoi sensi che è tutto a posto, invece, ti esorto a passarmi il nome del proprietario dell'impianto (magari in MP) così lo contatto e capisco perché mi hanno raccontato delle bugie.
Grazie mille ! :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”