Dubbio crossover attivo + passivo

Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Dubbio crossover attivo + passivo

#1

Messaggio da otemanu »

Buongiorno cari,

Sto progettando nuovo impiantino sulla nuova auto (BMW F31) che ha un impianto base che fa cagare e va assolutamente upgradato.

Sulla precedente auto (Audi A3) avevo un bell'impianto multiamplificato con PXA 701, sorgente secondaria, lettore CD in ottico, 3 ampli VR e VRX e diffusori di tutto rispetto (Morel, Focal). Ricordo le soddisfazioni, ma ricordo anche la rottura di palle di aver smontato tutta l'auto per insonorizzazione, cablaggi, ecc, ecc.

Sulla nuova niente di tutto ciò, cambio i diffusori, metto un Audison AP4.9bit e forse una sezione sub..

La nuova auto ha le seguenti predisposizioni: tweeter nel triangolino (che di base non ha neanche, ma ho già preso i nuovi supporti), mid da 10 cm altezza maniglia portiera, woofer da 165 (nel mio caso) o da 200 cm al massimo, sotto i sedili anteriori. Due fullrange da 10 sulle portiere posteriori, ma non ne tengo conto.

I woofer sottosedile e i mid in portiera, entrambi a 4 ohm, sono collegati in parallelo, cosicché la sorgente (idrive NBT con navi pro) vede e supporta un carico da 2 ohm.

Vorrei procedere per step e valutare di volta in volta il grado di soddisfazione.
Sicuramente farò questi due step:
1) installare kit due vie sulle portiere anteriori
2) aggiungere l'ampli/DSP sopra indicato, a pilotare la medioalta in portiera (2x70w) ed i woofer oem sottosedile da 165 (70x2)
Successivamente si valuterà:
3) il cambio dei woofer sottosedile con dei woofer da 200
4) l'implementazione di una sezione ampli per i nuovi woofer
5) l'implementazione di una sezione sub

Per lo step 1) vorrei acquistare il kit medioalta RAINBOW IL-C4 BMW F-Series, che a legger pareri in giro hanno un'ottimo crossover passivo che incrocia la medioalta, ma ha anche un modulo passaalto in ingresso (escludibile) a 180 hz 12 db/oct che, di fatto, mi consentirà di utilizzare il nuovo kit anche se collegato in parallelo con i woofer e se continua a ricevere il segnale full dalla sorgente..

La domanda è la seguente: una volta inserito il DSP, come comportarsi con il passaalto per la medioalta?
Potrei ovviamente escludere il passaalto passivo e fare tutto dal dsp, ma ciò significherebbe smontare di nuovo le portiere.. vorrei evitare

Ipotizzando di mantenere comunque il passaalto passivo del kit:
a) se escludo il filtro attivo, il tutto lavora sul passaalto passivo del kit a 180 hz, e nessun problema.
b) se invece attivo il filtro attivo ad un valore più basso dei 180 hz, accade qualcosa al segnale in termini di rotazione di fase?
c) e se invece imposto il filtro attivo ad un valore più alto dei 180 hz, cosa accade?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Saluti L
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#2

Messaggio da ozama »

Visto che hai in mente il 4.9bit (che ho, ho installato e configurato personalmente e del quale sono soddisfattissimo), perchè non guardi al kit che propone Audison, che fa gli altoparlanti specifici per BMW, propone l'amplificazione (credo l'8.9) e dispone dei files di configurazione già fatti (naturalmente, poi, personalizzabili a piacere)? :hmm:
È interessante soprattutto il woofer extra piatto da montare sotto i sedili.. Ho letto la descrizione del sistema su Audioreview, di recente.
Comunque, sul sito Elettromedia ci dovrebbe essere un configuratore, con il quale puoi scegliere i componenti per il tuo modello.
Si può fare anche come dici eh.. Non vedo particolari controindicazioni. Tuttavia, avendo il DSP, secondo me è veramente un grosso spreco non fare TUTTO in multi amplificazione.
Più che altro, per i ritardi temporali. Conta poterli separare tra tw e mr.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#3

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Visto che hai in mente il 4.9bit (che ho, ho installato e configurato personalmente e del quale sono soddisfattissimo), perchè non guardi al kit che propone Audison, che fa gli altoparlanti specifici per BMW, propone l'amplificazione (credo l'8.9) e dispone dei files di configurazione già fatti (naturalmente, poi, personalizzabili a piacere)? :hmm:
È interessante soprattutto il woofer extra piatto da montare sotto i sedili.. Ho letto la descrizione del sistema su Audioreview, di recente.
Comunque, sul sito Elettromedia ci dovrebbe essere un configuratore, con il quale puoi scegliere i componenti per il tuo modello.
Si può fare anche come dici eh.. Non vedo particolari controindicazioni. Tuttavia, avendo il DSP, secondo me è veramente un grosso spreco non fare TUTTO in multi amplificazione.
Più che altro, per i ritardi temporali. Conta poterli separare tra tw e mr.
Sì ma se non insonorizza... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#4

Messaggio da ozama »

Ah, be, quello è la base. O_O
Ma considera che il medio in porta viene tagliato sui 3/400 Hz. Quindi, qualcosa ci vuole assolutamente eh, soprattutto attorno e dietro dinesso. E mettere del butile al posto del solito nylon, che vibrerà comunque sporcando i medi. Ma è molto meno critica la situazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#5

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Ah, be, quello è la base. O_O
Ma considera che il medio in porta viene tagliato sui 3/400 Hz. Quindi, qualcosa ci vuole assolutamente eh, soprattutto attorno e dietro dinesso. E mettere del butile al posto del solito nylon, che vibrerà comunque sporcando i medi. Ma è molto meno critica la situazione. :hmm:
Non sembra intenzionato:
otemanu ha scritto: Sulla precedente auto (Audi A3) [...] ricordo anche la rottura di palle di aver smontato tutta l'auto per insonorizzazione, cablaggi, ecc, ecc.

Sulla nuova niente di tutto ciò, cambio i diffusori, metto un Audison AP4.9bit e forse una sezione sub..
Come facciamo a convincerlo a rimettersi sulla retta via? XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#6

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Non saprei.. ^^
Però se si affida ai woofers sotto al sedile, e a qualcosa di specifico già preparato da altri, al limite, farà meno danni.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#7

Messaggio da otemanu »

Intanto grazie per le risposte.. in effetti non ho ancora aperto le portiere e non so cosa troverò dentro a livello di lamierato e altro.
Con un mid da 100 onestamente mi preoccuperei poco dell'insonorizzazione, ma nel caso credo di avere da qualche parte una metrata di butiflex di avanzo e della pasta brax (se ancora utilizzabile)..

Riguardo il progetto, in verità già sto guardando altro, da quando ho visto il nuovissimo Helix DSP mini a prezzo lancio di 350 euro... Affiancandogli un ampli onesto per fronte biamp + sub dovrei raggiungere risultati apprezzabili allo stesso prezzo (se non più basso) dell'accoppiata ap4.9bit + ap1d.. Allo scopo stavo cercando LRX 5.1k (quasi introvabili) o il più commerciale LRX 6.9, tanto per rimanere in casa Audison con il quale mi sono sempre trovato bene.. Che ne pensate di questa nuova idea?

L'obiettivo è comunque limitare il numero di componenti e lo spazio occupato.. Quel DSP e quell'ampli entrerebbero nella prima sezione del vano bagagliaio senza sforzi, il che renderebbe tutto più semplice, pulito e ordinato..

I DSP Helix sono ahimé una spanna sopra gli Audison, che dalla loro hanno un unico vantaggio nella funzione DE-EQ.. D'altra parte, Helix propone una funzione analoga REW da utilizzare con microfono e ampli phantom, e sulla DE-EQ di Audison non ho trovato feedback in giro, quindi sarà veramente efficace?

Ma riguardo la domande nel primo post circa l'utilizzo sullo stesso segnale di filtri attivi e filtri passivi, qualcuno può darmi dei chiarimenti?
Grazie anticipatamente.
Saluti L
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#8

Messaggio da Jaco_it »

Se proprio non vuoi affrontare lo "sbattone" dell'insonorizzazione allora ti indirizzerei verso una soluzione woofer sotto il sedile e fullrange a triangolo specchietto o montante.
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#9

Messaggio da otemanu »

Jaco_it ha scritto:Se proprio non vuoi affrontare lo "sbattone" dell'insonorizzazione allora ti indirizzerei verso una soluzione woofer sotto il sedile e fullrange a triangolo specchietto o montante.
Le predisposizioni della mia auto sono proprio queste, woofer da 20 sotto i sedili, mid da 10 ad altezza maniglia e tweeter a triangolino.
I mid che sto prendendo in considerazione (in kit con tw e crox passivo) consigliano tutti un passaalto da 180 hz, quindi relativamente in basso (per incrociarsi con il midbass da 20 sottosedile, che verrà tagliato al max verso i 180-200 hz), per questo non prendevo molto in considerazione la questione insonorizzazione, fermo restando che se necessario qualcosa farò ugualmente, ho delle rimanenze di butyflex e pasta brax che dovrebbero essere sufficienti...
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#10

Messaggio da Jaco_it »

Il problema è proprio il mid ad altezza maniglia :)
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#11

Messaggio da otemanu »

Jaco_it ha scritto:Il problema è proprio il mid ad altezza maniglia :)
Dici che occorre? Beh dai, qualcosa allora sicuramente farò, una volta aperta la portiera valuto cosa.. Tks
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#12

Messaggio da Jaco_it »

No, non mi sono spiegato bene: il medio in quella posizione è un problema :) . Non ho mai sentito una macchina con una scena decente con un mid posizionato in mezzo allo sportello.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#13

Messaggio da rs250v »

Il mid e i Il woofer non sono in parallelo, c’è un condensatore da 100uf sul medio

Controlla perché sul base a volte montano un woofer solo, lato guidatore

Non serve il sub con i woofer da 20cm

Per passivo/attivo non vedo il problema, sarai però appunto limitato dal taglio passivo
Mi sembra molto basso per un mid da 10cm ma non conosco il kit

La fase si prova comunque
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#14

Messaggio da ozama »

Mah.. :hmm:
Devono suonare veramente bene questi Helix.. O_O
Io del mio Audison sono Mooooolto contento. Se poi devi usarlo con una sorgente di serie, non credo che la chissà quale miglior raffinatezza, possa essere così udibile. :hmm:
Sulla de equalizzazione, posso dire che si sente se la togli. Ma è una cosa abbastanza semplice: una equalizzazione uguale e contraria a qiella della sorgente. Si può compensare anche con una taratura dell'uscita che tenga conto dell'ingresso.. È una comodità. Non una cosa indispensabile, penso.
Ci sono cose che reputo più importanti, nell'interfaccia con una sorgente di serie, se puoi comunque "compensare in uscita". Tuttavia, c'è. :yes:
Tieni conto che rispetto al vecchio "Bit One", il mio AP4.9bit, ho potuto riscontrare che ha funzioni in più, riguardo all'interfaccia con le sorgenti in high level. Quindi non ha lo stesso firmware. Logico che parliamo di DSP entry level, che lavorano a 24 bit/48 KHz. Non credo che si possano fare chissà quali cose. ^^
Sui finali incorporati, mi sento di dirti che sono molto potenti, lavorano bene su 2 ohm (io ho dei woofers da 3 ohm, appositamente acquistati, e sto traendone soddisfazione) e non sembrano "classe D". Se fossimo vicini, potrei anche farti ascoltare i risultati. Seriamente: per me, farmi 100/150 Km per fare due chiacchiere con un appassionato come me, non è un problema. :yes:
Ti dirò: visto come va il fronte, amplificato con l'AP4.9, se al posto dei due Audio System in classe AB, montassi un AP1d a pilotare il sub, ridurrei ingombri e consumi e forse mi salterebbe via il portellone.. :D
Per la spesa, un AP4.9bit con il DRC-MP (l'ultimo, più completo), si trova a poco più di 500 Euro. Sei sicuro che con degli ampli esterni in classe AB di classe simile, il tuo sistema possa suonare meglio? Sei sicuro che gli Helix entry level possano "fare la differenza"?
C'è proprio un 3d dove un utente con un DSP simile a quello che vuoi acquistare tu (non ricordo la marca, ma è sello stesso produttore degli Helix - l'ho letto qui eh.. - ) si è inserito nella conversazione, riguardante un Macrom, per lo stesso problema: un "bump" all'accensione del sub. Ebbene: nessuno dei due DSP pare avere due cose molto utili: un ritardo regolabile nell'accensione del "remote out" ed un "muting" per il segnale, da poter regolare, per evitare che gli amplificatori esterni si accendano mentre la musica (o insegnali di boot della sorgente) è già partita. -.-
Inoltre, non è possibile disabilitare l'accensione automatica sugli ingressi high level..
Di per sè, sono dettagli. Ma le "head unit" (le sorgenti, ora si chiamano così..) si accendono e spengono anche ad auto spenta (e display spento), durante le routine temporizzate del CAN Bus. Ovvero, mentre apri e chiudi le porte ed il baule per salire in auto. Ed il DSP si accende e poi si spegne dopo un certo tempo. Quindi, se non hai un mute di qualche secondo (regolabile) e se non hai un ritardo di qualche secondo (regolabile) sull'accensione degli ampli esterni, dopo la prima accensione del DSP, senti tutti i "tu"- "tu-tun" delle accensioni/spegnimenti della sorgente, durante le fasi di start-up e shoot-down.
Insomma: Audison, a quanto ho visto, nell'interfaccia con gli impianti di serie è più avanti di altri. Almeno, nei prodotti "entry level". Ed è molto performante nelle amplificazioni in classe D. E questo si sente con le orecchie e si legge nelle misure. Vatti a cercare la prova strumentale dell'AP4d (il 4.9bit sensa sezione DSP), se sai leggere le misure. Rimarrai molto sorpreso.. :love:
Io stesso, alla fine, pur avendo in casa i due ampli Audio System ADS5002 (degli e try level anni 90, piuttosto conosciuti e dall'ottimo rapporto Q/P, all'epoca), da 60 W RMS su 4 ohm per canale, ho deciso di amplificare il fronte con i classe D dell'Ap4.9bit. Ed affidare loro il sub, che reputo meno importante per la qualità generale dell'impianto.
Se dovevo guardare alla qualità, con gli stereotipi classici degli anni 80/90, avrei dovuto fare il contrario. Cosa che si può fare, ovviamente, dato che con l'Audison posso gestire i nove canali in uscita come mi pare, uno ad uno. Ad esempio, usandoli, a ponte, tutti sul sub (che è stereo 4 + 4 ohm) e sfruttando le rimanenti uscite pre per il fronte (anche a 3 vie, tutte attive, volendo) con gli amplificatori esterni.
Poi c'è il discorso dell'assistenza.
Io starei su Mosconi, piuttosto che Helix. Mi spiace, ma do peso al fatto che ci sia qualcuno che mi ascolta, se ho un problema.
Poi, tutte le scelte sono soggettivamente valide. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#15

Messaggio da otemanu »

Grazie a tutti per le risposte :)
Jaco_it ha scritto:No, non mi sono spiegato bene: il medio in quella posizione è un problema :) . Non ho mai sentito una macchina con una scena decente con un mid posizionato in mezzo allo sportello.
Sull'Audi avevo dei morel integra ovation 4 a montante, quindi temo di essere stato abituato troppo bene. Con questa farò quel che si può.. Adesso il solo fullrange in porta (vuoi perchè di cartone, vuoi perché alimentato dalla sorgente, vuoi perché in posizione forse spiacevole) rende penosa la scena, lo noto soprattutto con i live.. spero che con l'installazione dei tweeter si dia un netto miglioramento, ma non spero certo nel miracolo..
rs250v ha scritto:Il mid e i Il woofer non sono in parallelo, c’è un condensatore da 100uf sul medio

Controlla perché sul base a volte montano un woofer solo, lato guidatore

Non serve il sub con i woofer da 20cm

Per passivo/attivo non vedo il problema, sarai però appunto limitato dal taglio passivo
Mi sembra molto basso per un mid da 10cm ma non conosco il kit

La fase si prova comunque
;)
Sono quasi certo di avere un 16 anche sul lato destro, cazzarola una macchina da 60k e non si sprecano neanche col secondo woofer?!? Non tanto per il woofer, quanto per il box di serie..

Se installare un sub o meno dovrò rendermene conto dopo aver amplificato. Se i woofer da 16 amplificati e tagliati a dovere rendono in modo accettabile (ripeto, non cerco il miracolo), potrebbe non essere necessario installare dei 20 (così evito pure la rottura di palle di scollare i woofer di serie dal box, dato che su questo modello non ci sono più viti, ma colla a caldo) e potrei a quel punto valutare un sub da 25 (mi stuzzica il JL CP110W0) e completare così.. Se invece i woofer devono necessariamente essere sostituiti ricorrerò sicuramente a dei 20 e da li, dopo aver (eventualmente) rivisto anche l'amplificazione, valutare ulteriormente l'innesto di un sub.. insomma diverse strade aperte, e tutti questi consigli sono sicuramente utili :yes:

Ok per il discorso crox e fase, la risposta che cercavo :)

Riguardo il taglio dei mid.. io di solito li tagliavo intorno ai 400 per incrociarli con i woofer in portiera, ma vari kit progettati per queste predisposizioni, di fatto suggeriscono un passaalto da 180hz in su.. chiaro che se tagliato più in alto ne trae tutto vantaggio il driver, ma poi incrociarlo con i woofer che stanno lì sotto diventa un problema, proprio nel range di frequenze più importante poi....

Ozama ti ringrazio per il tuo contributo. Leggo spesso di tuoi post nei quali trasmetti davvero entusiasmo per questo prodottino audison, e se ho capito bene non sei neanche di primo pelo su questo hobby quindi parli a ragion veduta..

Dico la verità, l'ultimo impianto l'ho smontato che a quei tempi il bit one (prima) e il bit ten (poi) cominciavano a diffondersi in maniera capillare sostituendo in molte situazioni il pur ottimo PXA 701, e sui forum, fermo restando l'ottima qualità musicale, non si parlava altro che di problemi, fruscii e rumori di fondo...
Su forum stranieri, americani soprattutto, elogiano i DSP Helix sopra ogni altro prodotto concorrente.. Mosconi ottimi prodotti sicuramente, ed ancor di più considerato che sono italiani (assistenza, ecc.), ma l'interfaccia del DSP proprio non riesco a farmela piacere...

Questa sera però di sfuggito apro il vano bagagli dove intendo installare le elettroniche e, cavolo, me lo ricordavo molto più capiente! E invece temo che a malapena ci stia un LRX in larghezza... In sostanza, con ogni probabilità, addio sogni di gloria componenti separati e ampli AB e benvenuto alle soluzioni micro, magari anche all-in-one..

Per le soluzioni all-in-one non posso che rivolgermi agli Audison Prima, ai Mosconi D2 (ma l'interfaccia DSP non la digerisco, e poi non c'è la funzione de-eq pronta all'uso) oppure agli Helix DSP-Amp (prezzo improponibile per un progetto semplice come il mio, per di più i canali non sono ponticellabili). Altre soluzioni (Match, Eton, ecc.) non le considero per vari fattori.. Gli audison quindi sono preferibili, ancor di più se poi leggo i tuoi post al riguardo (a proposito, non prenderò alcun DRC :) )

Volendo DSP e ampli separato, anche qui, prenderei l'Helix e dei multicanale in classe D, possibilmente privi di crox sul segnale (AP4D?) Tanto vale, in sostanza, provare la soluzione AP4.9bit per 500 euro.. peraltro scalabile a seconda delle esigenze (es. volessi mettere dei 20 "importanti" sottosedile, affianco un AP4D con canali a ponte da 260w x2 e passa la paura)

Step by step comincerò pian piano a fare tutto, tempo a disposizione permettendo.. Intanto grazie a tutti per i vostri contributi, ne terrò conto :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#16

Messaggio da ozama »

Di dove sei, se ti va di farlo sapere, per curiosità?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#17

Messaggio da rs250v »

Il mosconi 6to8v8 che avevo aveva la de-eq mi sembra strano che gli altri non l’abbiano
L’interfaccia non è così terribile, è un po’ meno intuitiva dell’audison queloo si

;)
Work in Progress
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#18

Messaggio da otemanu »

ozama ha scritto:Di dove sei, se ti va di farlo sapere, per curiosità?
Ciao! :)
I'm from Pescara (Abruzzo)
rs250v ha scritto:Il mosconi 6to8v8 che avevo aveva la de-eq mi sembra strano che gli altri non l’abbiano
L’interfaccia non è così terribile, è un po’ meno intuitiva dell’audison queloo si

;)
Guarda, ci ho smanettato un po' col software e ho anche letto qua e là delle recensioni, e quella funzione non l'ho trovata. Probabilmente, come per l'Helix, avrà una funzione REW da utilizzare con microfono esterno, ma sinceramente non ho approfondito più di tanto.

Tra gli audison AP e i D2, software a parte, sinceramente provo più simpatia per gli AP, ma ad onor del vero non li ho mai ascoltati, nessuno dei due..
Sul D2 100.4dsp recensioni entusiaste per le dimensioni, il resto parrebbe in secondo piano.. probabilmente il DSP è un pelo superiore, ma i parametri degli ampli (s/n ratio, damping factor, ecc.) sembrano leggermente inferiori agli audison..

Ci vorrebbe l'autorevole intervento di qualcuno che li ha provati o sentiti entrambi :yes:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#19

Messaggio da rs250v »

Io avevo il dsp mosconi liscio quindi non posso fare un confronto, se non sui vari bitone ascoltato é per me mosconi é meglio
Mentre ho ascoltato il 4.9 di Ozama e lo trovo un buonissimo prodotto, vuoi perché é tutt’uno, vuoi perché é più nuovo ma lo trovo anche lui molto meglio dei dsp audison lisci

P.s: bmw braccine molto corte, te ne accorgerai anche su altro
P.p.s: col tweeter di alza parecchio la scena
;)
Work in Progress
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Dubbio crossover attivo + passivo

#20

Messaggio da otemanu »

rs250v il tuo nick non mi è nuovo, forse ci siamo incrociati anni addietro su altri forum del settore :)

Se ho capito bene anche tu hai avuto, o hai ancora, una bmw con quelle predisposizioni, groundzero da 20 sottosedile, mid e tw in portiera.. che tagli hai adottato sui vari driver?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”