Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"?

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#41

Messaggio da ozama »

Ecco: per me è un ottimo motivo per NON COMPRARE il prodotto. -.-
Però ognuno ha le proprie priorità..
Comunque, se mastichi l'inglese benino, dovresti farcela dai. :yes:
Buona nuova avventura! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#42

Messaggio da about »

Project ha scritto:
about ha scritto:Ciao, io utilizzo lo stesso programma (dsp pc tool) ma per configurare un processore diverso (helix p six dsp)..e non c'è modo per settare configurazioni diverse che partano in automatico al collegamento di ogni singola fonte..puoi salvare anche più di due configurazioni ma l'unico modo per selezionarle è tramite il controller

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Grazie e come lo configuri il controller per settare la diversa configurazione?

Relativamente al manuale è davvero triste (oltre che illegale) che non venga tradotto....ma con i todeschi ci lavoro spesso e la cosa non mi stupisce!!!
Per il mio inglese...diciamo che mi arrangio.
ciao
su mode switch devi mettere la spunta alla voce setup switch (ricordati di salvare ogni setup con nomi diversi altrimenti si sovrascrivono)

edit: il manuale probabilmente sarà scarno, ti consiglio di fare una lettura anche dei sound tuning special che puoi scaricare da qui : https://www.audiotec-fischer.de/en/dsp- ... -magazine/

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#43

Messaggio da Project »

ozama ha scritto:Ecco: per me è un ottimo motivo per NON COMPRARE il prodotto. -.-
Però ognuno ha le proprie priorità..
Più che priorità direi che sembrava fatto apposta per le mie necessità, sia come canali che come potenza (tralascio il discorso ingombri visto che non c'è concorrenza) e mi permette in tempi (e costi) decenti di fare un bel upgrade.
Poi l'ho detto subito che la cosa negativa erano le teutoniche origini :)
ozama ha scritto: Comunque, se mastichi l'inglese benino,
No...aspetta...ho detto che mi arrangio :) :) Purtroppo non ci sono portato e dopo anni di corsi (sponsorizzati dall'azienda dove lavoro) sono ancora qui a faticare..
ozama ha scritto: Buona nuova avventura! :)
Grazie
about ha scritto: su mode switch devi mettere la spunta alla voce setup switch (ricordati di salvare ogni setup con nomi diversi altrimenti si sovrascrivono)
Grazie, ho visto e non è difficoltoso. Immagino che dovrai settare il parametri in modo il passaggio sul digitale avvenga in automatico quando sente il segnale (cosa che io pensavo di fare in manuale con il tasto che invece serve a cambiare la configurazione audio)
Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#44

Messaggio da ozama »

Be, per la concorrenza, se ti serve n DSP 8 canali amplificati, c'è l'Audisin AP8.9 bit, che costa intorno ai 600 Euro ed è grande metà di una autoradio DIN: circa 4x12x19 cm.. 40W RMS x8 all'1% di THD o 60 al 10%, dichiarati (sotto dichiarati, secondo le prove di Audio Review, del 2015, anno di presentazione).
C'è anche Mosconi, che fa sia i classe D che gli AB, ma sono un po' più grandi e, a parità di canali, leggermente più costosi.
Non so se fanno l'8 canali.. Non sono sicuro.
Non so come vada il tuo a livello di amplificazione. Il mio AP 4.9, per 500 Euro va. BENISSIMO. :love:
Manuale in Italiano, prodotto (sicuramente costruito in Cina) di progetto e gestione completamente italiana, provato dalle riviste specializzate e che puoi acquistare presso un centro installazione o su Amazon, eBay, eccetera..
Dell'assistenza me ne sono servito per uno strano comportamento del DRC.
Chiaramente, tutta la manualistica è in italiano.
Ti descrivo brevemente come caratteristiche la famiglia Prima, che conosco perchè ne ho un esemplare.
Tre prodotti con lo stesso contenitore e alimentatore, quindi più o meno la stessa potenza complessiva in uscita: circa 500/600w.
Tutti hanno 6 imput (sia high lvel che pre) e 9 output, sfruttabili con i canali amplificati interni o tramite amplificatori esterni.
I canali amplificati interni possono essere messi a ponte a coppie.
Se usati normalmente in stereo, sono stabili su 2 ohm e quasi raddoppiano la potenza di uscita (prove strumentali alla mano).
Il mio è un 4x70 dichiarati (parliamo di potenze dichiarate RMS all'1% di THD e 79 effettivi misurati allo 0.1 %) che può fare anche 2x70 e 1 x 150 o 2 x 150.
Poi c'è il 5.9, il meno facile da espandere, ma che risolve in un botto il classico 2 vie + sub: 2x20 + 2x50 + 1x150.
Poi quello che è omologo del tuo: 8 x 40, che diventano 8 x 80 su 2 ohm..
L'8 canali è il più versatile, ovviamente. Anch'esso può, come gli altri, essere configurato anponte a piacimento. E i canali che rimangono senza amplificazione, sono disponibili in pre, per altri ampli esterni.
Le caratteristiche comuni:
Equalizzatore parametrico a 10 toni per ognuno dei 9 canali, ritardi temporali a passi di 0,02 ms (con impostazione in pollici o centimetri, poi il fine in ms), filtri completamente congigurabili da 6 a 24 db/ottava, con smorzamento tipo Linkwitz oppure Butterworth (ovviamente liberamente impostabili anche sul singolo taglio, nell'incrocio, ovviamente si può usare l'eq sugli incroci, per singola via, per comporre filtri a scalino o a doppia pendenza).
Ingresso aux analogico (se rimangono liberi due canali dei 6 di ingresso) e digitale ottico (solo PCM 16/24 bit fino a 96 KHz), che io uso con lo smartphone e cavo OTG.
Ci sono sia accensione automatica che remote in, e gestisce i finali esterni con un remote out temporizzabile ed un mute separato, che ti consente di accendere tutti i finali (se ne hai esterni di marche diverse con tempi diversi) e poi avviare la musica.
Naturalmente puoi associare una memoria ad un ingresso e pure commutare l'ingresso tramite una tensione su un pin (ad esempio un cambia CD o un lettore esterno con il remote).
Inoltre, si può impostare un automatismo che ti pernette di commutare l'ingresso principale alla presenza di audio, ad esempio se arriva una telefonata in viva voce sul sistema di serie e stai ascoltando l'aux..
Ma c'è anche la de equalizzazione della sorgente di serie, che si fa, con i segnali test forniti, tramite una procedura guidata, durante la configurazione degli ingressi.
Insomma, per 570 Euro con il DRC (questo ho pagato io, ma l'8 canali costa poco di più), non so cos'altro desiderare.. :D
Ah, be, poi puoinsalvarti le varie configurazioni e ha le due memorie che dicevamo..
Avrai avuto dei buoni motivi, comunque, per scegliere un prodotto diverso.
Le mie priorità sono state quelle che ho detto. Ma non è che suona male eh.. Anzi.. Per questi soldi e queste dimensioni qua, non so cosa potrei pretendere.. Se poi ci usi la sorgente di serie.. :hmm:
Comunque era solo per mostrarti un'altra via. Non sono un venditore eh! ^^ Ma sono un entusiasta.. :love:
https://www.audison.eu/product_lines/prima/
Ah, tranne il sito -.- , è tutto in italiano.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#45

Messaggio da Project »

Era interessante il 5.9 ma quei miseri 20W per gli alti (che io avrei usato per tw e MEDI con cross passivo) mi hanno frenato.
E poi avevo già avuto esperienza con l'otto canali match e tutto diventava più facile.
Peccato che Audison produca in Cina, non lo sapevo, mentre il mio sembrerebbe (ma è facile taroccare le carte ed in quanto a questo i tedeschi...) made in Germany.
Per il manuale in inglese sto leggendolo con calma e non mi sembra così difficile a meno di non voler fare cose molto particolari.
Alla fine tagli attivi, facili ed intuitivi, configurazioni I/O anche, equalizzazione pure, il microfono ce l'ho...mi mancava il modo per cambiare la configurazione ma grazie a about ho risolto anche questa cosa. Ora ci vuole taaanto tempo per installazione e taratura...
Grazie
Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#46

Messaggio da ozama »

Soprattutto la taratura.. Io dopo un anno sono ancora qui che la ritocco! :hahahah: :hahahah: :hahahah: È il suo bello.. :love: Cambi un componente e devi riconfigurare col pc.. Figata.. XD
Queste cose qui, comunque, penso che tutti o quasi, le facciano in Cina. Io "presumo" che il mio processore sia fatto in cina eh.. Non ho guardato se c'è scritto. Tuttavia, la cosa non mi pone il minimo problema. :)
Ormai, tutti producono dovunque. Tranne pochissimi. E non paliamo di cosa da 500 Euro. :) E i cinesi sanno fare le cose da poco e quelle molto costose. Bsta pagare.
Sul 5.9, sono d'accordo. Infatti ho acquistato il 4.9 ed ho il sub amplificato esternamente. Avessi voluto (dovuto) risparmiare ancora più spazio, forse avrei acquistato l'8.9, che potevo sfruttare con 40x2 (canali 1 e 2) sui TW, 80 x 2 sui WF (canali 3, 4, 5, 6) e 80 W sul sub che avrei messo da 2 ohm, ottenendo (da specifiche Audison, non "forzatamente") 150 W x 1.
Chiaro che un processore amplificato a 8 canali, è un caso "estremo". Devi avere davvero esigenze stringenti.. Lo avrei adottato se avessi fatto un 3 vie, collegando a ponte i canali 7 e 8 sui woofers e mettendo comunque un ampli esterno per il sub. :yes:
Ma io ho un 2 vie più sub e ho spazio per altro ampli (per la verità ne ho due in mono, su sub stero 4+4 ohm). E gli altoparlanti posteriori non li ho collegati. Potevo lasciarli collegati alla sorgente dinserie, ma non ho il problema dei sensori di parcheggio, ed ho preferito portare al processore tutte e 4 le uscite, per poter regolare il livello del sub con il fader. Inizialmente, infatti, non usavo l'ingresso ottico e non usavo il DRC.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#47

Messaggio da Project »

ozama ha scritto: E i cinesi sanno fare le cose da poco e quelle molto costose. Bsta pagare.
Il mio discorso sul "cinese" non è relativo alla qualità..ormai sanno fare anche cose pregevoli è che tutto quello che producono loro non lo facciamo noi ed a quel punto, anche se non mi stanno simpatici, preferisco lavorino i crucchi.
ozama ha scritto: Sul 5.9, sono d'accordo. Infatti ho acquistato il 4.9 ed ho il sub amplificato esternamente. Avessi voluto (dovuto) risparmiare ancora più spazio, forse avrei acquistato l'8.9, che potevo sfruttare con 40x2 (canali 1 e 2) sui TW, 80 x 2 sui WF (canali 3, 4, 5, 6) e 80 W sul sub che avrei messo da 2 ohm, ottenendo (da specifiche Audison, non "forzatamente") 150 W x 1.
Chiaro che un processore amplificato a 8 canali, è un caso "estremo".
Vedi che hai motivato la mia scelta :)
I 4x60 W rms +1x160W rms mi vanno più che bene.
Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#48

Messaggio da ozama »

Be, per le tue sigenze va bene. :yes:
Sul far lavorare i tedeschi i cinesi o gli italiani, a me sinceramente non interessa..
Se il prodotto è buono, esiste documentazione accessibile ed è tecnicamente supportato, sono a posto.
I tedeschi ci prendono in giro e già ne sono finiti in galera per lo scandalo della Volkswagen.. E poi fanno il loro interesse a discapito del nostro, come i cinesi.. È un discorso che esula dal contesto audio.. Tuttavia, è lecito che piloti le scelte. Ma se dovessi farmi condizionare da queste cose, sarei sinceramente troppo limitato.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#49

Messaggio da Project »

Lavoro iniziato :) :) :) :)
questo è l'hardware da "posare".
Per ora ho messo TW e Medi...ci vuole tanto ...tanto tempo.
Ciao
Allegati
IMG-20180706-WA0008.jpg
IMG-20180706-WA0008.jpg (55.6 KiB) Visto 2145 volte
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#50

Messaggio da Cosmic »

Anvedi! Riconosco solo il Coral. Il resto cos'è? Dicci un po'... immagino un 3 vie anteriore... e poi?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Match M5 DSP (con ampli 5 canali)qualcuno l'ha "sentito"

#51

Messaggio da Project »

TW Tec sq25 sui montanti taglio passivo 3000 Hz (già montati)
Medi Ciare CM87 nella predisposizione (dash) a cruscotto taglio attivo da circa 300HZ attivo (da definire) a 3000hz passivo.(già montati)
W coral HE 165X 300hz in portiera anteriore (da montare)
Ellittiche 6x9 Alpine SPR 694A modificate
viewtopic.php?f=12&t=12733
porte posteriori collegate in parallelo (2 ohm) taglio 150HZ attivo da definire (da montare)
Tutto questo alimentato dal Match con segnale front alto livello + eventuale sorgente digitale (bluray domestico).
I 2 Wooferini affiancati sono dei Ciare CM100 da mettere in cassa chiusa sotto sedile ant. ed amplificati dal canale rear della radio oem. Servono solo per i sensori di parcheggio che bippavano nelle casse delle porte posteriori.
Ciao
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”